Tavoli pieghevoli: vantaggi e svantaggi

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di strutture
  3. meccanismi
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Il modulo
  6. Materiali (modifica)
  7. Stili
  8. Colori e disegni
  9. Come scegliere?
  10. Bellissime opzioni all'interno

È difficile immaginare un appartamento o una casa senza un mobile come un tavolo da pranzo. Non è sempre possibile installare un tavolo di grandi dimensioni, perché richiede molto spazio per posizionarlo, ma è possibile acquistare un'opzione pieghevole che non è inferiore in termini di funzionalità a un modello convenzionale, ma occupa molto meno spazio.

Vantaggi e svantaggi

Un tavolo pieghevole con un'incredibile funzionalità è un'opzione eccellente non solo per le stanze piccole, ma anche per le stanze spaziose. I numerosi vantaggi di cui è dotato questo design lo rendono un mobile incredibilmente popolare e molto rilevante.

Qualsiasi tavolo pieghevole ha un meccanismo di trasformazione, grazie al quale è possibile aumentare la superficie da pranzo. esso molto comodo sia per l'arrivo improvviso degli ospiti, sia per organizzare feste in famiglia... Il layout del tavolo non richiederà molto tempo e fatica, poiché il meccanismo di trasformazione, di cui è dotata la struttura del tavolo, è allo stesso tempo semplice e affidabile.

Una volta assemblato, il tavolo pieghevole praticamente non occupa spazio. Un design laconico e pulito può essere installato sia in un piccolo appartamento che in un cottage di campagna. Grazie all'ampio assortimento, puoi scegliere un'opzione per il soggiorno, la scuola materna e, naturalmente, la cucina, fortunatamente i produttori producono non solo modelli diversi in termini di caratteristiche del design, ma anche in base ai materiali di fabbricazione .

Gli svantaggi di un tavolo pieghevole includono il prezzo. Per molti acquirenti, sembra abbastanza alto. Ma in tutta onestà, va notato che il prezzo di questi prodotti a priori non può essere basso, poiché il tavolo è dotato di un meccanismo di trasformazione ed è realizzato con materiali di alta qualità, e una cosa buona non può essere troppo economica.

Alcuni acquirenti considerano uno svantaggio la riluttanza a modificare il layout del tavolo ogni giorno. Ma questa opinione è piuttosto controversa, dal momento che non è affatto difficile per altre persone apparecchiare un tavolo se necessario.

Tipi di strutture

Oggi, il tavolo trasformabile pieghevole viene prodotto in una varietà di configurazioni, che sono suddivise in strutture fisse, portatili, pieghevoli, integrate e pieghevoli.

Le strutture integrate sono spesso installate in cucina e sono un piano di lavoro che scorre fuori dalla nicchia del cassetto della cucina. Per stendere, devi solo tirare la maniglia del cassetto e apparirà una piccola superficie piana, situata perpendicolarmente alla base della nicchia, utilizzata non solo come tavolo da pranzo, ma anche come desktop. Il tavolo può essere rettangolare o angolare.

Nelle stanze piccole, dove spesso ogni centimetro conta, puoi installare un tavolo pieghevole sotto il davanzale della finestra. Questo design è abbastanza conveniente, perché il piano del tavolo viene portato in posizione orizzontale solo se necessario.

La struttura pieghevole può essere montata anche a parete, a lato del cassetto della cucina, ed essere anche una continuazione di uno dei pensili. La superficie può essere su un supporto, oppure può essere supportata da due elementi di fissaggio fissati alla base.

Per molte aree della cucina, un cassetto a muro con ripiani e un tavolo pieghevole integrato supportato da un telaio sarebbe un'opzione eccellente.Questo design occupa un minimo di spazio, poiché la base di tale tavolo si trova sul muro.

Il "libro" da tavolo pieghevole universale stretto è il prototipo di molti modelli. L'area del piano del tavolo è aumentata grazie alla disposizione delle parti laterali sia su uno che su entrambi i lati. I tavoli pieghevoli multifunzionali sono stati incredibilmente popolari ultimamente. In genere, queste istanze hanno un duplice scopo.

Il tavolo a conchiglia in apparenza ricorda un paracarro rettangolare. Per utilizzare il tavolo, è necessario fissare la copertura mobile in posizione orizzontale e, se è necessaria una conchiglia, è necessario piegare la parte mobile verticalmente ed estrarre la struttura del telaio.

La cassettiera multifunzionale ha uno scopo diverso. Quando è chiuso, questo modello sembra una normale cassettiera e quando la superficie pieghevole è fissa, si trasforma in una scrivania a tutti gli effetti.

Il banco-tavolo si riferisce alle strutture fisse utilizzate più spesso nel paese. Questo design combina perfettamente un piano del tavolo pieghevole e una panca come un vero e proprio sedile per più persone. La versione con tettuccio è adatta a chi ama organizzare raduni con qualsiasi tempo.

Un tavolo-scrivania ha uno scopo leggermente diverso. Oggi tali modelli sono prodotti tenendo conto dell'età e presentano molte modifiche. Un'opzione molto popolare è con una posizione del tavolo regolabile e regolabile in altezza a seconda dell'altezza.

Per i bambini è stata sviluppata una struttura monolitica, installata lungo il muro e composta da numerose nicchie e cassetti: questo è un rack con un tavolo. Comodi scaffali e nicchie ti consentono di riporre un gran numero di libri, quaderni e altri materiali per studenti.

Le strutture fisse pieghevoli includono un tavolino con sgabelli. La superficie di un tale modello, di regola, non ha un'area molto ampia, ma il piano del tavolo stesso è regolabile, grazie al quale è possibile impostare parti del piano del tavolo ad un'altezza conveniente.

Un'alternativa alla versione stazionaria in miniatura è il tavolo mobile su ruote, che può essere spostato a piacimento da un punto all'altro.

Le strutture fisse includono un tavolo diplomatico ospite. Questo modello ha una superficie aggiuntiva, composta da due metà, che si trova sotto il piano del tavolo principale. Per aprire questo modello, devi spostare la parte principale da parte e aprire gli inserti aggiuntivi, posizionandoli nello spazio libero.

Oltre alle opzioni fisse per i tavoli pieghevoli, ci sono anche strutture portatili completamente pieghevoli che sono convenienti per il trasporto. Questi modelli sono l'opzione migliore per coloro che amano rilassarsi nella natura.

Il tavolo valigia leggero e compatto ha un design interessante. Il piano del tavolo è composto da due parti, ognuna delle quali ha una coppia di sgabelli attaccati. Una volta piegato, ogni coppia viene riposta nel proprio scomparto e le metà del piano del tavolo vengono piegate per formare una valigia con una comoda maniglia per il trasporto.

Per gli appassionati di outdoor, è adatto un tavolo portatile pieghevole. È una costruzione molto leggera che occupa un minimo di spazio, in quanto è un modello completamente pieghevole. Una volta assemblato, il modello viene trasferito e riposto in un apposito sacchetto.

Molti modelli prodotti in serie riescono a soddisfare i gusti della maggior parte dei consumatori, ma ci sono tavoli di design che stupiscono per la loro bellezza e raffinatezza.

Oltre all'aspetto insolito, i singoli modelli hanno un design su misura per un interno specifico, tenendo conto di tutti i desideri dei proprietari dei locali.

I tavoli pieghevoli sono prodotti non solo per uso domestico. Ci sono modelli che hanno le loro specifiche. Questi tipi includono un tavolo da taglio per tessuti, un'opzione di massaggio pieghevole e altri modelli non destinati all'uso domestico.

meccanismi

I tavoli pieghevoli vengono portati in una posizione o nell'altra grazie a meccanismi di trasformazione, che sono divisi in tre tipi principali: tsargovye, zargovye e trasformatori.

Lo tsarga è lo scheletro (cornice) del tavolo, il piano del tavolo è attaccato ad esso. Il meccanismo a pinza è costituito da un profilo lungo il quale si muovono i carrelli. Una piattaforma speciale è attaccata al profilo, che sostiene il piano del tavolo. Esistono diversi tipi di meccanismi per cassetti: con fissaggio esterno o interno, "a libro" e con prolunga terminale.

Con fissaggio esterno il carrello esce dal profilo guida, con fissaggio interno rimane all'interno del profilo. I supporti esterni ed interni possono essere installati sia esternamente che internamente. Il meccanismo a libro è simile al fissaggio interno. L'estensione terminale è caratterizzata dall'estensione della parte laterale insieme ai supporti. Il movimento è limitato da un fermo.

I meccanismi Zargovy non sono fissati al telaio. Sono fissati al piano di lavoro o al piano di lavoro e al telaio. Il telaio è necessario per il fissaggio dei supporti e ha un design diviso. Se il supporto è fissato al piano del tavolo, il supporto del prodotto scorre fuori insieme alla superficie quando è disposto. Gli inserti che ne ampliano la superficie si trovano o all'interno del modello, supportati da parti speciali, o separatamente da esso.

Il supporto attaccato al telaio è dotato di un cavo di sincronizzazione. Una superficie aggiuntiva si trova tra il telaio e il piano di lavoro. In alcune forme di realizzazione, è presente un tappo.

Due tipi di meccanismi sono caratteristici dei tavoli del trasformatore: un aumento in altezza e un aumento automatico di una superficie aggiuntiva del piano del tavolo. Per aumentare la superficie in larghezza, vengono utilizzati meccanismi sidebar e frameless.

Dimensioni (modifica)

La maggior parte delle strutture pieghevoli sono di piccole dimensioni una volta piegate. Le opzioni standard sono per quattro persone. La larghezza di tale tavolo è compresa nell'intervallo 80-85 cm, la lunghezza non è superiore a 100-120 cm e l'altezza comoda è di 75 cm Il tavolino pieghevole, anche quando aperto, ha dimensioni inferiori rispetto al standard.

I tavoli da pranzo pieghevoli, più spesso installati nei soggiorni, quando piegati hanno dimensioni standard o vicine allo standard. Il tavolo, lungo quando steso e compatto quando piegato, è un complemento d'arredo indispensabile.

C'è un rapporto tra capacità e dimensioni del piano di lavoro. Un tavolo con una dimensione di 90 * 150 cm ospiterà comodamente da 4 a 6 persone. Per 8-10 persone, la dimensione della superficie dovrebbe essere 110 * 200 e per 12 persone è richiesto un tavolo grande con dimensioni 110 * 320.

Un tavolino compatto e basso, grazie alla trasformazione del piano, a seconda del modello, può ospitare da 4 a 6 persone, e grazie al sollevamento del piano verso l'alto, offre un elevato livello di comfort.

I tavoli pieghevoli con dimensioni mini sono modelli turistici portatili. La loro lunghezza è compresa tra 40 e 45 cm e la loro larghezza non supera i 25-30 cm.

Il modulo

I tavoli pieghevoli hanno piani di varie forme.

La più tradizionale è la versione rettangolare. Questo modulo è adatto per l'installazione in cucina, soggiorno e qualsiasi altra stanza. I classici senza tempo saranno ugualmente belli contro il muro, nell'angolo e al centro della stanza.

Una tavola rotonda è considerata non meno comune. L'assenza di angoli rende il tavolo sicuro, soprattutto questo dettaglio è importante per le famiglie con bambini piccoli.

Un tipo di tavolo rotondo è una versione semicircolare. Questo modello viene spesso installato vicino a un muro, poiché un lato è dritto. I modelli fissi pieghevoli sono molto spesso dotati di un piano semicircolare. Con il suo lato dritto, tale tavolo è fissato a una parete o a una nicchia e la parte semicircolare può essere ampliata secondo necessità.

La forma quadrata è meno comune.Di norma, i tavolini da caffè e i prodotti da cucina compatti sono dotati di un piano di lavoro di questa forma. Un tavolo quadrato viene spesso installato in un angolo o vicino a un muro.

Materiali (modifica)

Vari materiali vengono utilizzati per la produzione di tavoli pieghevoli.

Il materiale più tradizionale è il legno. Esistono modelli realizzati interamente in legno massello, ma esistono anche modelli in cui solo la cornice è in legno. Un'ampia varietà di specie arboree viene utilizzata per la fabbricazione di prodotti in legno.

Le strutture in hevea sono resistenti all'umidità, non si deformano con cadute di temperatura, sono resistenti e durevoli. I tavoli in pino sono leggermente più economici dei prodotti Hevea, poiché questo tipo di legno appartiene a una varietà medio-morbida. Con una corretta elaborazione, il tavolo può servire per un periodo piuttosto lungo.

In alternativa al legno massello, i tavoli sono realizzati in compensato leggero ma resistente, la cui superficie è solitamente laminata. Molto spesso, i modelli pieghevoli incernierati sono realizzati in compensato.

Il legno viene utilizzato non solo nei modelli per la casa, ma anche nei prodotti destinati ai cottage estivi. Ci sono molte opzioni con i piani di lavoro a doghe per esterni.

Il vetro è utilizzato come materiale per la fabbricazione di controsoffitti. I prodotti con una superficie di vetro sono spesso integrati con rattan artificiale. È un nastro di plastica resistente e flessibile utilizzato per decorare i piani dei tavoli e le gambe dei tavoli. I prodotti in rattan di plastica sono resistenti a varie condizioni meteorologiche, quindi sono spesso installati negli spazi aperti dei cottage estivi.

La plastica è un altro materiale utilizzato nella fabbricazione di queste strutture. Un tavolo pieghevole in plastica con struttura in tubo sagomato è leggero e resistente. Per la produzione di strutture pieghevoli leggere, viene utilizzato il metallo, il più delle volte è l'alluminio. Il tavolino pieghevole è pratico, resistente all'usura e durevole.

Nella produzione di tavoli pieghevoli viene spesso utilizzato un materiale come la pietra artificiale. I controsoffitti per i modelli da cucina sono realizzati da esso. Le superfici in pietra sono resistenti ai graffi, all'acqua, al grasso e allo sporco.

Stili

Lo stile del tavolo pieghevole dipende direttamente dai materiali utilizzati e dalla forma di esecuzione.

I prodotti moderni con superficie in vetro e supporti in metallo saranno perfetti in una stanza high-tech, moderna e minimalista. La forma del modello per questi stili ha linee chiare e dritte senza decorazioni eccessive.

I prodotti in legni pregiati, decorati con intagli e verniciati sono adatti per interni in stile provenzale. Per lo stile country, i tavoli in legno massello sono l'opzione migliore, ma senza l'uso di decorazioni. Solo forma laconica e design semplice e rigoroso.

I tavoli in stile loft tendono ad avere un piano in legno grezzo e un supporto in metallo.

Colori e disegni

I tavoli pieghevoli, oltre alle differenze di design, scopo, materiali di fabbricazione, sono disponibili in vari colori. Per la cucina, un tavolo bianco sarebbe un'opzione adatta. Il bianco e il nero sono dei classici del genere. Entrambi i toni hanno un bell'aspetto sia individualmente che in combinazione tra loro. Un ottimo esempio di questo è un tavolo in vetro nero con una stampa fotografica bianca.

Le superfici in legno sono caratterizzate da colori come wengé, ontano, prugna, mogano, rovere sonoma, varie tonalità di noce. Il piano del tavolo, a seconda dello stile di esecuzione, può essere opaco o può avere una lucentezza. Un tavolo lucido è più adatto per stanze in stile classico.

Come scegliere?

Quando si sceglie un modello per una casa, è necessario prima decidere il luogo di installazione di questa struttura, dopo aver effettuato misurazioni preliminari. È necessario farlo per capire quanto spazio occuperà la struttura nello stato piegato e aperto.

Quando si sceglie un modello per la cucina, è meglio prestare attenzione ai modelli in cui il piano del tavolo sarebbe realizzato in materiale pratico e di alta qualità, nonché al numero di posti a sedere ripiegati.

La scelta di un modello per un soggiorno dipende da molti fattori. Queste sono le dimensioni della stanza, lo stile della decorazione e, naturalmente, i desideri dei proprietari. Se non puoi decidere immediatamente sul sito di installazione, allora è meglio acquistare un tavolo mobile leggero nel soggiorno. Se vuoi, puoi spostarlo in qualsiasi posto.

La scelta del modello dipende anche dal suo scopo. Se ti piace stare insieme in una grande compagnia, allora è adatto un tavolo che può essere disposto per 8-12 persone, e se ti piace sederti con un laptop, allora andrà bene un tavolo pieghevole compatto per un divano.

Bellissime opzioni all'interno

Un tavolo pieghevole può essere realizzato con materiali diversi, avere dimensioni e forme diverse, ma lo scopo rimane invariato: è un comodo passatempo in compagnia di persone interessanti.

Per una panoramica di un interessante tavolo pieghevole, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento