Tavoli epossidici all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Requisiti materiali
  4. Fasi di solidificazione
  5. Decor
  6. Caratteristiche di produzione
  7. Opzioni controsoffitto
  8. Uso interno

I mobili in legno naturale con un design originale sono sempre una squisita decorazione d'interni. Un esempio interessante di un arredamento elegante e insolito è un tavolo in resina epossidica.

Peculiarità

I tavoli moderni in resina epossidica sono molto richiesti per la loro unicità e originalità. In precedenza, questo materiale veniva utilizzato esclusivamente nella produzione di materie plastiche, adesivi e varie vernici per l'isolamento elettrico. Oggi questa resina è diventata un materiale popolare tra i designer, poiché consente di creare oggetti originali e molto belli per decorare stili diversi.

I tavoli epossidici sono esclusivi. Se conosci le complessità del lavoro con questo materiale, puoi persino creare un tavolo unico da solo.

Il vantaggio principale della resina epossidica è che dopo l'essiccazione mantiene il suo volume originale. L'indurimento della resina avviene per il passaggio di una reazione chimica.

I tavoli epossidici sono caratterizzati non solo dal loro bell'aspetto, ma anche dalla loro affidabilità e durata. Il piano del tavolo è resistente a danni meccanici, elevata umidità e temperature estreme. La durata dei prodotti è uno dei principali vantaggi.

La resina epossidica viene utilizzata non solo per creare nuovi prodotti, ma anche per trasformare un vecchio tavolo.

Il prezzo accessibile è un altro vantaggio. Lavorare con la resina è facile e veloce, quindi tali prodotti sono notevoli per il loro basso costo dei prodotti.

Visualizzazioni

I moderni produttori di mobili utilizzano spesso la resina epossidica nella produzione di modelli di tavoli originali. Forniscono una vasta gamma di modelli utilizzando una varietà di forme. Per la fabbricazione di un tale tavolo sarà necessario l'uso di resina a polimerizzazione a freddo oa caldo.

Per l'autoproduzione di una versione in legno, vale la pena utilizzare sostanze suscettibili di polimerizzazione a freddo.

I tavoli eleganti attirano l'attenzione con il loro design insolito. I modelli in cui il piano del tavolo è completamente realizzato in resina epossidica sono molto richiesti. Molte opzioni sono realizzate utilizzando una combinazione di materiali, che consente ai designer di esprimere la propria immaginazione. Le tabelle possono essere monocolore o includere più colori contemporaneamente. Gli inserti sono spesso usati per decorare i prodotti.

La combinazione di resina epossidica e legno naturale sembra spettacolare. Il motivo luminoso chiamato "Lightning" è popolare tra molti acquirenti. Un tavolo del genere diventerà sicuramente una decorazione d'interni originale. Combinando legno massello e resina epossidica, puoi creare effetti insoliti, che vanno dalla montagna al mare.

Requisiti materiali

Quando si sceglie una resina epossidica, è necessario tenere conto dei requisiti di base per acquistare un materiale di qualità:

  • Non dovresti acquistare resina costosa, poiché ne servirà molta nella produzione di controsoffitti. Non dovresti acquistare materiali per gioielli e sostanze per l'ottica.
  • La viscosità della resina dovrebbe essere bassa. Ciò eviterà la formazione di bolle dopo la miscelazione.
  • Il materiale dovrebbe rimanere nello stesso volume di prima della solidificazione.
  • La resina epossidica deve indurirsi gradualmente per creare un design interessante. Per il lavoro, utilizzare un materiale liquido con una buona viscosità.Secondo le sue caratteristiche, dovrebbe essere simile alla gomma.
  • L'uso della resina trasparente ti consentirà di creare una varietà di effetti visivi. Quindi sarà possibile cambiarne il colore aggiungendo la combinazione di colori desiderata.
  • Alcuni modelli di tavoli hanno l'illuminazione sotto il piano del tavolo sotto forma di striscia LED o fosforo. Ciò conferisce al materiale luminosità e originalità.

Fasi di solidificazione

Ci sono diverse fasi di indurimento della resina epossidica:

  • La versione liquida viene solitamente utilizzata per riempire la forma selezionata. È ideale per riempire cavità. In forma liquida, la resina drena rapidamente dal bastoncino.
  • La resina epossidica ha la stessa consistenza del miele. Viene utilizzato principalmente come adesivo e non è destinato a essere modellato nella forma desiderata.
  • La resina praticamente non separante non è richiesta. Non viene utilizzato per creare tabelle. Non dovresti portare il materiale in questa fase se prevedi di utilizzarlo nella produzione di controsoffitti. Un'altra opzione è aspettare che la resina si indurisca un po' di più.
  • La resina sotto forma di gomma ha proprietà simili alla plastilina. Questa forma è perfetta per creare forme insolite.
  • La resina dura è l'ultimo stadio di solidificazione. In questa forma, il prodotto è già completamente finito.

Decor

Fondamentalmente, i tavoli in resina epossidica sono realizzati in legno naturale. Viene spesso utilizzato legno vecchio con diverse irregolarità. Quando si modella il piano del tavolo, andranno bene piccoli pezzi di assi, tagli rotondi o schegge. È possibile creare straordinari effetti di design utilizzando la resina per riempire fossette e irregolarità.

Quando si crea un tavolo, vale la pena considerare la direzione dello stile degli interni in cui verrà utilizzato il prodotto. Spesso rami di abete, coni, conchiglie, ciottoli di fiume, monete, fotografie sono usati come elementi decorativi.

I modelli con bagliore superficiale sembrano squisiti e originali. Puoi usare la polvere fluorescente per creare un effetto luminoso.

La resina epossidica è ideale per creare tavoli in stile moderno. Può essere integrato con pietre semipreziose, decorazioni metalliche o lamine. Straordinari traboccamenti possono essere ottenuti attraverso l'uso di vernici metallizzate.

Caratteristiche di produzione

Prima di realizzare un tavolo in resina epossidica, vale la pena prepararsi bene. Il risultato finale dipenderà da questa fase, quindi non dovresti ignorarlo. Per prima cosa devi decidere i piatti. Ti permetterà di mescolare comodamente il materiale. Più resina epossidica prevedi di utilizzare, più grande deve essere il contenitore. Ricordati di prendere un bastoncino con cui puoi mescolare la resina.

Prima di preparare il materiale, assicurati di leggere attentamente le sue istruzioni. Ogni produttore offre le proprie proporzioni. Vale la pena scegliere la stanza giusta in cui si svolgerà il processo di lavorazione della resina. Deve essere gratuito. Vale la pena lavorare esclusivamente a temperatura ambiente.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare distanziali che impediscano alla resina di attaccarsi allo stampo, nonché malta e plastilina. Per la levigatura, puoi usare strumenti speciali o una levigatrice. Se lo si desidera, è possibile acquistare pigmenti, fosfori, decorazioni.

Per prima cosa devi misurare la resina e solo dopo procedere all'indurente. Il materiale deve essere miscelato attivamente e accuratamente.

Opzioni controsoffitto

Quando la resina epossidica è della consistenza richiesta, si può procedere alla sua applicazione.

Legno incrinato

Per creare un piano di lavoro in legno screpolato, puoi usare il legno danneggiato da funghi o scolitidi. Tutte le crepe devono essere riempite con resina epossidica. Questo creerà deliziosi disegni. Se lo desideri, puoi creare tu stesso delle crepe nel legno. Per comodità di lavorare con la resina epossidica, vale la pena usare una spatola o un pennello.

Dopo l'indurimento, la resina in eccesso deve essere accuratamente spazzolata con una levigatrice. La resina dovrebbe essere posizionata solo nei fori.

Successivamente, il piano del tavolo dovrebbe essere coperto con una vernice speciale per proteggere in modo affidabile il legno dall'umidità e per dare luminosità all'immagine.

Superficie trasparente o tinta unita

Lavorare con il legno dovrebbe iniziare con lo sgrassaggio, poiché questo materiale ha un inconveniente: tende ad assorbire l'umidità. Il legno deve essere innescato con un sottile strato di resina. Ciò eviterà la possibilità di bolle. Quindi è necessario preparare la resina epossidica alla consistenza desiderata e versarla nello stampo.

Per creare un piano di lavoro colorato, è necessario aggiungere la tintura.

È meglio usare materiali da un'unica fonte. Se sei interessato a interessanti combinazioni di toni, vale la pena usare diversi coloranti.

Dopo aver versato lo stampo, è necessario attendere 15 minuti e, se si formano delle bolle, eliminarle immediatamente. Dopo che la resina si è solidificata, questo non sarà più possibile. Il pezzo dovrebbe essere lasciato per circa due giorni. Quindi puoi procedere alla levigatura e alla lucidatura della superficie. Dopo una settimana, il tavolo può essere utilizzato.

Superfici riempite

I tavoli epossidici, integrati con riempitivi, sono molto richiesti. Creano modelli e disegni straordinari. I designer non limitano il volo della loro immaginazione, utilizzando una varietà di oggetti ed elementi. Possono essere sia belle pietre che normali tappi di bottiglia.

Prima di lavorare con la resina, è necessario preparare un pezzo di legno. Dovrebbe essere sgrassato o verniciato. I riempitivi secchi devono essere posizionati sul fondo. Se sono caratterizzati da leggerezza, c'è la possibilità che galleggino, quindi è meglio incollarli immediatamente su uno spazio vuoto di legno.

Se i riempitivi si presentano in forma semplice e non superano i cinque millimetri di altezza, possono essere riempiti con un solo strato di resina epossidica.

Decorare con sporgenze, rientranze richiederà la colata di resina in più fasi. Il nuovo strato può essere versato solo dopo due giorni in modo che lo strato precedente sia completamente asciutto.

Uso interno

I tavoli epossidici sembrano sempre spettacolari e indimenticabili. Tali cose esclusive fungono da decorazione d'interni, attirando gli occhi interessati. Come tavolo da pranzo, puoi utilizzare una versione unica, composta da legno naturale e resina trasparente.

Il tavolo rettangolare perde la sua forma, acquisendo una forma interessante. C'è l'illusione di avere diversi elementi in legno di fronte a noi, che si trovano separatamente l'uno dall'altro.

Il tavolo della cucina, decorato con ciottoli di fiume, sembra attraente. La forma ovale del prodotto ne facilita l'utilizzo. I motivi marini hanno un bell'aspetto in una varietà di stili. Il tavolo da pranzo Abyss di Christopher Duffy si distingue per raffinatezza e lusso. Il maestro ha lavorato alla creazione di un tale prodotto per un anno intero. Ogni dettaglio è pensato nei minimi dettagli. Lo splendido design rende questo tavolo una vera opera d'arte.

Per informazioni su come realizzare un tavolo epossidico, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento