Cinghia della lavatrice: tipi, selezione e risoluzione dei problemi

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Regole di selezione
  4. Cause di malfunzionamento e rimedi

È necessaria una cinghia in una lavatrice per trasferire la rotazione dal motore al cestello o all'attivatore. A volte questa parte fallisce. Ti diremo perché la cintura vola via dal tamburo della macchina, come sceglierla correttamente e sostituirla da solo.

Descrizione

Se la tua lavatrice non è dotata di un azionamento diretto del tamburo, viene utilizzata una trasmissione a cinghia per trasmettere la rotazione dal motore. La particolarità del suo lavoro è che funziona come un riduttore. Il motore sviluppa una velocità di 5000-10.000 giri/min, mentre la velocità di funzionamento richiesta del tamburo è di 1000-1200 giri/min. Ciò impone determinati requisiti alla cintura: deve essere forte, elastico e durevole.

Durante il lavaggio, soprattutto a pieno carico, vengono esercitate forze notevoli sugli organi di trasmissione. Inoltre, le vibrazioni possono verificarsi a velocità elevate. Pertanto, la cintura funge da miccia. Se è volato via, il carico sul tamburo è superiore al massimo consentito. E la forza aggiuntiva non viene trasferita al motore ed è completamente protetto dal sovraccarico.

La durata di una cintura di qualità è di 10 anni o più. Ma è influenzato dalle condizioni operative della macchina, dalla frequenza del suo utilizzo, dalla corretta installazione e dal microclima della stanza stessa.

Naturalmente, le parti della trasmissione sono soggette a usura. Ciò è particolarmente vero per la cintura, perché non è di metallo, ma di gomma. Ecco alcune delle caratteristiche salienti, ordinate come appaiono:

  • cigolii e sfregamenti;
  • rotazione irregolare del tamburo, con sobbalzi e vibrazioni;
  • la macchina può lavare solo una piccola quantità di biancheria;
  • sul display viene visualizzato un codice di errore;
  • il motore funziona esattamente, ma il tamburo non gira.

Pertanto, a volte è necessario sostituire.

Chiunque sappia come tenere un cacciavite può fare una tale riparazione. Ed è meglio non rimandare il lavoro, beh, o non usare la macchina fino alla riparazione. Le parti funzionano ad alta velocità e se la cinghia si rompe e vola via in movimento, colpirà un punto casuale con grande forza. E sarai fortunato se è il muro di fondo.

Prima di rimuovere la vecchia cinghia e installarne una nuova, si consiglia di familiarizzare con i parametri tecnici della macchina. Il fatto è che ci sono diversi tipi di cinture e non sono intercambiabili.

Visualizzazioni

Tutte le informazioni relative alla cintura sono dipinte sul lato non funzionante. Ma a volte l'iscrizione viene cancellata ed è impossibile leggerla. Quindi dovrai cercare informazioni in altre fonti o portare un campione al venditore. Ma non è difficile determinare da soli i parametri richiesti. Per fare ciò, è necessario utilizzare la loro classificazione.

Lungo il profilo trasversale

Sono di diversi tipi.

  • Appartamento. Hanno una sezione trasversale rettangolare. Sono stati utilizzati solo in auto molto vecchie, ora sono completamente sostituiti da quelli con nervature poli-V.
  • Cuneo... Hanno una sezione trasversale a forma di trapezio isoscele. Le cinture straniere sono designate 3L, le cinture domestiche - Z e A. Si trovano raramente nelle lavatrici moderne.
  • Poly-V-costole. Hanno diversi cunei disposti in una fila su una base comune. Questo è il tipo più comune.

Questi ultimi, a loro volta, sono disponibili in due varietà.

  • Tipo J... La distanza tra i vertici di due cunei adiacenti è di 2,34 mm. Sono utilizzati su apparecchiature grandi e potenti, possono trasferire forze significative.
  • H. La distanza tra i cunei è di 1,6 mm. Utilizzato in modelli più compatti.

Visivamente, differiscono per la profondità dei flussi e la larghezza di un cuneo. La differenza è quasi 2 volte, quindi non puoi sbagliare.

Per il numero di spicchi

I nastri possono avere da 3 a 9 soffietti. Il loro numero è riportato sull'etichetta. Ad esempio, J6 significa che ha 6 flussi. Francamente, questo parametro non ha molta importanza. Se il nastro è stretto, sarà necessario caricare meno biancheria. Con esso, la probabilità di sovraccarico del motore è minima. Wide, al contrario, permette di sfruttare appieno le potenzialità della macchina. Scivolerà meno di uno stretto. E questo aumenterà la risorsa delle pulegge.

Quando si sceglie, è meglio prendere la cintura per la quale è progettata la macchina. Ciò consentirà di realizzare appieno le sue capacità.

Per lunghezza

La lunghezza della cintura è indicata da numeri davanti alla designazione del profilo. Non è possibile determinare la lunghezza richiesta utilizzando un campione di una vecchia cintura. Questo valore è indicato in una posizione allungata, cioè caricata. Sarà più grande di quello che misuri dal vecchio campione.

Si prega di notare che le cinghie in gomma e poliuretano hanno un'elasticità diversa. La gomma è più rigida.

Cinghie realizzate con materiali diversi non sono intercambiabili, pur avendo la stessa lunghezza di lavoro. Una gomma più dura semplicemente non si adatterà agli elementi di trasmissione o l'installazione sarà molto difficile. A proposito, le pulegge sono realizzate in metallo fragile e la forza aggiuntiva generata durante l'installazione potrebbe non essere in grado di resistere.In alternativa, il campione di gomma dovrebbe essere leggermente più lungo. Ma allora lo slittamento è possibile. Ma questo è rilevante solo per le vecchie lavatrici. I nuovi sono dotati di una cinghia elastica in poliuretano, con la cui sostituzione non ci sono problemi.

La lunghezza richiesta può essere determinata mettendo la fune sulle pulegge e poi misurandola.

Per tua comodità, abbiamo compilato una piccola tabella, che contiene esempi di designazioni delle cinture e la loro decodifica.

  1. 1195 H7 - lunghezza 1195 mm, distanza tra i cunei - 1,6 mm, numero di flussi - 7.
  2. 1270 J3 - lunghezza 1270 mm, distanza tra i cunei - 2,34 mm, numero di rivoli - 3.

    I produttori di solito usano la stessa misura di cintura. Questo semplifica notevolmente la scelta. Le lavatrici Samsung più popolari sono dotate di una cintura etichettata 1270 J. Per le macchine strette, hanno 3 flussi (etichettati 1270 J3), per quelli medi e larghi - 5 (1270 J5). La maggior parte delle lavatrici BOSCH è dotata di una cintura contrassegnata 1192 J3.

    Ora che hai questa conoscenza, puoi tranquillamente andare al negozio.

    Regole di selezione

    Ci sono molte cinture esternamente simili in vendita, tra le quali è necessario scegliere quella giusta. Per questo, abbiamo fornito consigli generali.

    • Se i segni rimangono su quello vecchio, devi sceglierne uno simile. Se non è presente, utilizzare la classificazione di cui sopra o trovare le informazioni necessarie nel passaporto della macchina.
    • Quando si sceglie, prestare attenzione alla qualità. La cintura in poliuretano dovrebbe allungarsi bene e non dovrebbe mostrare striature bianche quando è allungata.
    • Meglio comprare una cintura, che è rinforzato con fili di nylon o di seta. Sarà altrettanto facile da vestire, ma anche con una forte usura a velocità è improbabile.
    • Le dimensioni giocano un ruolo importante. Anche piccole deviazioni provocano slittamenti o troppa tensione. Tutto ciò ridurrà la durata della macchina.
    • E compra cinture solo nei negozi specializzati di elettrodomestici... È impossibile determinare la composizione del materiale a casa ed è possibile calcolare un falso solo dopo l'installazione.

    Se la cintura vola costantemente, questo è un motivo per cercare la causa nella lavatrice stessa.

    Cause di malfunzionamento e rimedi

    Potrebbero esserci diversi problemi con l'unità della macchina.

    • Normale usura del prodotto. Durante il funzionamento, la cintura si allunga, inizia a fischiare e poi si rompe. Ciò è particolarmente evidente durante la centrifuga, quando la frequenza di rotazione del tamburo è massima. Quindi è necessaria solo una sostituzione. Il più semplice malfunzionamento.
    • Attacco puleggia allentato al tamburo. Con l'uso prolungato, il fissaggio della puleggia al tamburo o all'attivatore può indebolirsi, la connessione inizia a scricchiolare, a seguito della quale può apparire un gioco. È possibile eliminare questo malfunzionamento serrando gli elementi di fissaggio e quindi riempiendo il bullone o il dado con uno speciale sigillante. Questo è necessario per bloccare la vite, senza di essa, la vite si allenterà di nuovo.
    • Difetti della puleggia... Può presentare bave o deviazioni dimensionali significative. Quindi è necessario acquistare una nuova parte. In questo caso, è difficile riparare la macchina con le proprie mani, poiché viene utilizzato un sigillante per fissare il dado di fissaggio della puleggia.
    • Supporto motore difettoso. Il motore è montato su ammortizzatori in gomma che smorzano le vibrazioni. A volte la montatura è allentata e l'ampiezza raggiunge un valore elevato. Quindi è necessario serrare le viti di fissaggio. Oppure, come uno dei motivi, la risorsa del cuscino di gomma si è sviluppata, si è incrinata o indurita. In questo caso, gli ammortizzatori vengono sostituiti con altri nuovi.
    • Deformazione dell'albero motore o della puleggia del tamburo. Questo può essere determinato rotolando il nodo discutibile con la mano. Non dovrebbero esserci eccentricità radiali e assiali. La parte difettosa deve essere sostituita.
    • Usura dei cuscinetti. Fa inclinare il tamburo, facendo scivolare via la cinghia. I segni tipici sono il rumore durante il funzionamento e la comparsa di giochi nell'unità. Quindi è necessario installare nuovi cuscinetti e ingrassarli con grasso denso. Il liquido non funzionerà. Si consiglia di invitare uno specialista per questo lavoro.
    • Installazione della macchina errata. Dovrebbe essere installato rigorosamente in base al livello e senza distorsioni. Un'installazione errata porta a parti in movimento sbilanciate e usura irregolare.
    • Microclima in camera. L'aria troppo umida provoca la delamina delle parti in gomma. Troppo secco porta a screpolature. È necessario monitorare l'umidità dell'aria mediante igrometri.
    • Uso raro di una macchina da scrivere. Se non funziona per lungo tempo, le parti in gomma si seccano e perdono elasticità. Quindi, quando si tenta di accendere, c'è un'alta probabilità che la cintura si stacchi o si rompa. Si consiglia di eseguire periodicamente la lavatrice, non è nemmeno necessario lavarla.

    La scelta corretta può essere confermata installando la cinghia sulla macchina.

    1. Rimuovere il coperchio posteriore. È fissato con diverse viti.
    2. Rimuovere la vecchia cintura (o i suoi resti). Per fare ciò, tiralo verso di te con una mano e con l'altra ruota la puleggia in senso antiorario. Se non cede, la cintura è difficile: per smontarla, è necessario allentare il supporto del motore.
    3. Controllare la puleggia per il gioco. Per fare questo, agitalo leggermente. Non ci dovrebbero essere contraccolpi o dovrebbero essere minimi.
    4. Ispezionare i piani di lavoro delle pulegge per verificare la presenza di crepe. Se lo sono, la parte deve essere cambiata: non resisterà alla rotazione ad alta velocità. Per fare ciò, puoi utilizzare il tuo smartphone in modalità di registrazione video.
    5. La cinghia viene prima messa sull'albero motore e poi sul tamburo... L'operazione è la stessa di mettere la catena su una bicicletta. Devi girare gli alberi in senso antiorario.
    6. Controllare la tensione della cinghia, non dovrebbe essere troppo tesa. Ma anche il cedimento è inaccettabile. In tal caso, la nuova cintura non si adatterà.
    7. È difficile mettere una cintura dura sulle vecchie lavatrici.... Per fare ciò, è necessario allentare il supporto del motore, inserire l'unità e fissarla nuovamente. Per tendere adeguatamente la cinghia è necessario regolare la posizione del motore tramite viti o appositi spessori.
    8. Rintracciare che la cintura non sia attorcigliata, e i suoi cunei corrispondono esattamente alle scanalature sull'albero del motore e sulla puleggia del tamburo.
    9. Prova a girare una delle pulegge in senso antiorario, e rallenta l'altro con la mano, imitando il carico. La rotazione dovrebbe essere e lo slittamento non è consentito.
    10. Metti la quarta di copertina e controllare la macchina in funzione.

    Ma ricorda che tutte le azioni che esegui a tuo rischio e pericolo.

      Cambiare la cinghia di trasmissione da soli non è difficile.E in caso di dubbio, puoi sempre chiedere aiuto a uno specialista.

      Nel prossimo video, puoi guardare il processo di sostituzione di una cintura in una lavatrice.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento