Come pulisco il filtro della mia lavatrice Samsung?

Contenuto
  1. Segni di un blocco
  2. cause
  3. Pulizia del filtro
  4. Misure di prevenzione

Qualsiasi lavatrice automatica necessita di assistenza e manutenzione regolari. La dovuta attenzione da parte dell'utente eviterà il verificarsi di gravi guasti e prolungherà notevolmente le prestazioni dell'apparecchiatura.

Uno dei passaggi importanti nella manutenzione della lavatrice è la pulizia dei filtri.

Segni di un blocco

Le lavatrici Samsung hanno due filtri, uno sul sistema di aspirazione e l'altro sul sistema di scarico. Si intasano a intervalli diversi, ma entrambi meritano attenzione.

La macchina reagisce quasi allo stesso modo al verificarsi di un blocco in uno di questi filtri.

Il sistema di autodiagnosi, disponibile in tutti i modelli moderni, risponde rapidamente ai problemi nel funzionamento dei sistemi di aspirazione e scarico. I seguenti codici di errore sul display indicheranno un blocco:

  • un blocco nel filtro di scarico verrà visualizzato come errori 5E, 5C o E2;

  • i codici di errore 4E, 4C o E1 parleranno di problemi con l'assunzione di acqua.

Sebbene rara, l'elettronica può essere in ritardo nell'identificazione dei problemi. In tali casi, è possibile determinare autonomamente la presenza di un blocco in uno dei sistemi. Hai solo bisogno di osservare attentamente il comportamento della macchina e notare il verificarsi di alcune modifiche:

  • scarico lento / set di acqua;

  • mancanza di funzione di scarico dell'acqua o del suo insieme;

  • fermare il funzionamento di una macchina automatica con un serbatoio pieno o vuoto;

  • scarsa qualità del sistema di centrifuga;

  • l'apparecchiatura non può iniziare il risciacquo e la centrifuga;

  • un odore sgradevole che proviene dalla macchina indica l'accumulo di detriti e residui di detersivi all'interno.

cause

Come si suol dire, devi conoscere il nemico di vista, quindi non sarà superfluo familiarizzare con le ragioni, che portano alla formazione di blocchi negli elementi filtranti delle lavatrici Samsung.

  1. Ruggine spesso si verifica sulla rete metallica del filtro. I pezzi si stanno staccando da questi depositi, il che rende difficile fornire acqua alla macchina.

  2. calcare è una conseguenza dell'uso di acqua con maggiore durezza. Quando le acque reflue vengono scaricate, sul filtro rimangono elementi evaporati sotto forma di sali e minerali. Si depositano sull'elemento filtrante, formano un deposito che rende più difficile il drenaggio.

  3. I piccoli elementi finiscono invariabilmente nel filtro - non si può essere assicurati contro questo. Lana, sabbia, detriti possono essere lavati via dalle cose e anche elementi di fissaggio, bottoni e altri decori possono staccarsi durante il lavaggio.

Pulizia del filtro

Tutti saranno in grado di pulire i filtri di scarico e di riempimento - non ci sono dubbi. Devi solo seguire rigorosamente le raccomandazioni e seguire la guida pratica. Inizieremo con un filtro installato sul sistema di scarico.

  1. Spegniamo il cavo della macchina dall'alimentazione e chiudiamo il rubinetto dalla rete idrica.

  2. Nella parte inferiore del pannello frontale è presente una porta o una piccola copertura. Nascondono dietro di sé l'elemento filtrante di cui abbiamo bisogno.

  3. Lo sportello che copre il filtro è tenuto in posizione da clip di plastica che devono essere accuratamente ripiegate. È conveniente farlo con un cacciavite piatto. Movimenti improvvisi e una pressione eccessiva possono rompere i fermi.

  4. Il pavimento sotto la macchina e lo spazio circostante devono essere coperti con stracci, poiché c'è sempre acqua nel sistema di scarico. Per drenarlo, devi inclinare la macchina verso di te.

  5. Il filtro può essere svitato in senso antiorario. Potrebbero essere necessarie delle pinze per questo processo.

  6. Svitiamo completamente l'elemento filtrante e lo rimuoviamo dall'auto.

  7. Ora resta da sciacquarlo sotto l'acqua corrente, pulire i detriti e reinstallarlo.

Ora scopriamo come pulire il filtro sul sistema di riempimento. Il suo stato è influenzato dalla qualità e dalla durezza dell'acqua. La sua pulizia viene eseguita come segue.

  1. Spostiamo la macchina in modo che ci sia accesso al pannello posteriore, poiché questo filtro si trova nella parte posteriore.

  2. Chiudiamo l'acqua e svitiamo il tubo dalla valvola. Ora devi rimuovere la rete nella custodia di plastica, che è esattamente lo stesso filtro.

  3. Puliamo la rete e la mettiamo in posizione. Ora puoi aprire l'acqua e controllare il funzionamento della macchina.

Misure di prevenzione

Ognuno di noi vuole mantenere la macchina in funzione il più a lungo possibile e occuparsi della sua riparazione il meno possibile. Per fare ciò, è necessario fornire cure adeguate per lei e aderire a semplici consigli dei professionisti.

  1. I filtri dovrebbero essere controllati e, se necessario, puliti ogni pochi mesi. Se la tecnica viene utilizzata raramente, la frequenza può essere ridotta a una volta ogni 4 mesi. Se la macchina viene utilizzata frequentemente, è bene controllare mensilmente lo stato del filtro.

  2. Con l'arrivo dell'inverno, iniziamo a lavare i vestiti caldi, dai quali vengono lavati il ​​pelo e la lana durante il lavaggio. Pertanto, in inverno, è meglio controllare il filtro di scarico ogni mese.

  3. Se si lavano in lavatrice capi in piuma (cuscini, giacche) e coperte, è necessario controllare il filtro di scarico dopo ogni lavaggio.

  4. È meglio mettere le cose con sporco pesante in speciali sacchetti a rete per tutta la durata del lavaggio.

  5. Tutti gli indumenti devono essere controllati per piccole parti prima del lavaggio. Inoltre, non sarà superfluo scrollarsi di dosso i detriti dalla sua superficie con una spazzola speciale.

  6. Le cose con gioielli (perline, paillettes, bottoni, rivetti) devono essere capovolte prima del lavaggio e lavate come tali.

Per informazioni su come pulire il filtro in una lavatrice Samsung, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento