Riparazione lavatrice Indesit fai da te

Contenuto
  1. Cause di guasti
  2. Diagnostica
  3. Preparazione
  4. Risoluzione dei problemi delle unità principali della macchina
  5. Suggerimenti utili

Tra il vasto assortimento di lavatrici, Indesit non è l'ultimo in popolarità. L'acquirente moderno è attratto dal prezzo accessibile, dalla facilità d'uso e dall'affidabilità delle unità. Ma, come ogni tecnica, anche questa fallisce nel tempo, soprattutto se non si seguono le raccomandazioni del produttore.

Cause di guasti

Indesit dedica molto tempo e risorse alla produzione di modelli innovativi e ricchi di funzionalità. Puoi trovare lavatrici a carica dall'alto e dal basso in vendita. Nella maggior parte dei casi, l'inosservanza delle regole per il funzionamento dell'apparecchiatura diventa la causa del guasto. Nelle istruzioni per la lavatrice, il produttore descrive le caratteristiche dell'uso della tecnologia.

Molto spesso, la causa del guasto è semplice blocco del filtro o del tubo di scarico. In questo caso, diventa impossibile fornire acqua o rimuoverla dall'impianto. Tali riparazioni possono essere eseguite con le proprie mani a casa, senza il coinvolgimento di uno specialista. È sufficiente eliminare il blocco per eliminare il malfunzionamento.

Altri motivi includono:

  • funzionamento improprio;
  • mancanza di servizio tempestivo;
  • negligenza da parte del bambino;
  • la presenza di un oggetto estraneo all'interno della macchina;
  • partire senza acqua.

Diagnostica

Il produttore si è preso cura del consumatore e ha fornito modalità di prova per il lancio di veicoli... Questo è il modo più semplice per verificare se funziona correttamente o se c'è un problema. Il codice di errore viene visualizzato sul display elettronico. Il manuale di istruzioni contiene una tabella con la decodifica completa dei codici, con cui qualsiasi utente può capire cosa esattamente non funziona nel sistema.

Se il modello non ha un display, dovresti prestare attenzione ad una combinazione di diodi luminosi posti sul pannello frontale. Conta solo la riga superiore. Si trova sopra quattro pulsanti responsabili di funzionalità aggiuntive. Tutti i possibili errori sono elencati nella tabella.

Per determinare con precisione la causa del guasto - è necessario prima attendere che sul display compaia il codice corrispondente. L'autodiagnosi preprogrammata consente al tecnico di individuare il problema. Per esempio, se si verifica un errore con l'elemento riscaldante, sulla scheda elettronica sarà visibile la scritta F07. Accade anche che la funzione di autodiagnosi non sia prevista. In questo caso, sarà necessario eseguire un'ispezione esterna dell'attrezzatura.

Determinare la causa del problema in questo modo è possibile solo se si dispone di una certa conoscenza dell'elettronica. Se non sono sufficienti, allora è meglio consultare uno specialista.

Quasi sempre, rumori estranei e bussare indicano un guasto. Ad esempio, un ronzio quando una lavatrice è in funzione indica un malfunzionamento dei cuscinetti. Soprattutto diventa udibile durante il funzionamento durante la centrifuga. Quando l'elemento riscaldante è rotto, il portello dell'attrezzatura rimane freddo, polvere e macchie rimangono sulla biancheria. Se c'è fumo e un odore sgradevole di plastica, il problema è molto più serio. Questo è uno di quei casi in cui è obbligatorio contattare il master.

Preparazione

Vale la pena ricordarlo è possibile smontare l'apparecchiatura solo se il periodo di garanzia è scaduto. Fino a questo momento, il centro servizi è impegnato nel servizio. L'autodiagnosi dovrebbe iniziare con un'ispezione del filtro di alimentazione.Non è difficile trovarlo nel design della lavatrice, poiché è il cavo elettrico che si adatta ad esso.

Per lavoro, avrai bisogno di un tester, che determinerà la presenza dell'alimentatore. In assenza di elettricità sui contatti, diventa chiaro che la causa del guasto risiede nel limitatore di sovratensione. Se c'è potenza, vale la pena controllare altri nodi importanti. In questa fase, è facile identificare anche il guasto più difficile. I pezzi di ricambio e i componenti si acquistano al meglio da un negozio specializzato. Gli analoghi sono buoni solo quando non c'è modo di acquistare una parte costosa.

Il vantaggio dell'originale è che tale elemento è dimensionato con precisione per il tipo di attrezzatura in esame, quindi si adatterà idealmente al posto assegnatogli.

Risoluzione dei problemi delle unità principali della macchina

Vale la pena risolvere da solo i problemi nelle principali unità tecnologiche solo se si dispone di sufficiente esperienza e conoscenza in questo settore. Una persona che non sa come smontare e riparare correttamente una lavatrice può trasformare un piccolo malfunzionamento in un grave guasto. Se hai abbastanza esperienza, puoi risolverlo da solo:

  • premistoppa;
  • il motore;
  • polsino del portello;
  • termostato;
  • vassoio;
  • traversa;
  • ramo di tubo;
  • condensatore;
  • fusibile;
  • dinamo tachimetrica;
  • un elemento riscaldante.

Anche la rimozione del contrappeso è facile con gli strumenti giusti a portata di mano. La riparazione del processore dovrebbe essere affidata a uno specialista, soprattutto se il programma di lavaggio si perde costantemente.

Pompa di scarico

Il normale funzionamento dell'apparecchiatura è impossibile senza scaricare e prelevare acqua. Dopo ogni ciclo, la biancheria all'interno del cestello rimane asciutta e l'acqua sporca viene scaricata nella rete fognaria. È la pompa che svolge un ruolo importante nel processo descritto. Prima di iniziare a modificare questo nodo, dovresti assicurarti che la causa del guasto risieda in esso. Con il funzionamento della macchina automatica, puoi facilmente determinare quando la pompa si è guastata.

    Tra le caratteristiche principali:

    • sul display compare il relativo codice di errore;
    • il ciclo di lavaggio era incompleto e l'attrezzatura si fermava con una vasca in cui rimaneva acqua;
    • l'acqua viene rimossa in modo incoerente dalla macchina;
    • è impossibile spegnere la pompa.

    Per sostituire la pompa, sarà necessario rimuoverla. Per fare ciò, è necessario preparare una serie di strumenti:

    • cacciaviti a taglio e Phillips;
    • pinze;
    • per la misurazione del multimetro di alimentazione.

    Obbligatorio quando si lavora con una lavatrice le precauzioni di sicurezza devono essere seguite. L'alimentazione deve essere disattivata e la valvola di ingresso chiusa. Il liquido rimanente viene drenato. In parallelo, la girante può essere ispezionata. Nella parte inferiore del pannello frontale è presente una piccola fessura dove si trova il filtro. Si svita in senso antiorario. Capelli e fili sulla girante vengono rimossi a mano.

    Interruttore della modalità di lavaggio

    Se due led sul pannello iniziano ad accendersi contemporaneamente durante il ciclo di lavaggio o la macchina si ferma senza completare il ciclo e scarica l'acqua, allora ci sono problemi con il cambio di modalità. Sul display elettronico può apparire un codice di errore F08. In questo caso, stiamo parlando di attaccare il relè dell'elemento riscaldante. Un altro motivo è il pressostato, che si blocca nella modalità di riempimento. Per far fronte all'errore, è necessario eseguire una piccola diagnosi ed esaminare:

    • scheda, ovvero contatti al connettore J3;
    • controllare il pressostato con un multimetro;
    • il cablaggio che va da J3 al pressostato.

    Molto spesso, la sostituzione di un elemento riscaldante, una scheda o un pressostato può eliminare il guasto. L'elemento riscaldante può essere cambiato indipendentemente senza l'aiuto di uno specialista, poiché è di facile accesso. Per fare ciò, è necessario rimuovere il pannello sul retro. Lei, a sua volta, è fissata con diversi bulloni. Gli esperti consigliano di controllare l'elemento riscaldante prima di sostituirlo. Per questo, viene utilizzato un megaohmmetro. Un'estremità della sonda è agganciata al terminale su di essa e l'altra al suo corpo. Se almeno un valore appare sul dispositivo, significa che è rotto.

    Cuscinetti tamburo

    Tra gli svantaggi della tecnologia Indesit, si può distinguere un piccolo serbatoio. Questa caratteristica è spesso il motivo principale per cui i cuscinetti di tali lavatrici si guastano rapidamente. È impossibile smontare l'unità da soli, il serbatoio è sigillato. Gli esperti consigliano contattare un riparatore esperto che lo sostituirà completamente.

    Tali riparazioni sono costose, a volte è meglio acquistare nuove attrezzature. Solo alcuni modelli Indesit che vengono prodotti in Turchia e in Italia non hanno questa caratteristica. Il loro serbatoio non è sigillato, quindi è possibile sostituire solo il cuscinetto.

    Ammortizzatori serbatoio

    Se parliamo di ammortizzatori, si consumano sempre rapidamente se l'utente sovraccarica la lavatrice. Cioè, quando l'attrezzatura contiene 6 kg di bucato, con un aumento di questo volume, la vita della maggior parte dei nodi si dimezza. Per arrivare a questo elemento, dovrai rimuovere due pannelli: il retro e il davanti. Se il modello non fornisce un fondo, puoi alzarti da lì. Gli ammortizzatori si trovano sotto il serbatoio. Per rimuoverli, è necessario svitare gli elementi di fissaggio. Vale la pena cambiare gli ammortizzatori solo in coppia.

    Modulo di controllo

    Indesit è una tecnologia affidabile con un modulo di controllo qualità. Il produttore si è occupato di dotarlo di uno speciale sistema di protezione. Questo nodo è particolarmente sensibile all'umidità e agli sbalzi di tensione. Quando compare un errore del modulo sul pannello elettronico, è necessario diagnosticare e prestare attenzione ai seguenti punti:

    • se è comparsa della condensa sui fili conduttori;
    • se i contatti sono fissati saldamente;
    • se sono presenti tracce di ossidazione;
    • se c'è un blocco nel filtro o nei tubi.

    Il centro di assistenza, se la garanzia è valida, risolverà questo problema gratuitamente, motivo per cui non vale la pena aprire il sigillo e fare le riparazioni da soli.

    Elettrovalvola di ingresso

    La valvola di ingresso funziona secondo lo stesso principio di una normale, attraverso la quale viene fornita acqua. Se si guasta, puoi scoprire il malfunzionamento dai seguenti segni:

    • sul display compare un codice con relativo errore;
    • il serbatoio è pieno d'acqua, questo processo non si ferma;
    • quando l'apparecchiatura entra in funzione, non viene emesso alcun segnale acustico di aspirazione dell'acqua nel serbatoio.

    Prima di riparare l'elettrovalvola, sarà necessario vedi il filtro Qui è presentato sotto forma di una rete, progettata per intrappolare piccoli detriti, inclusi capelli e fili. Per raggiungere la valvola, è necessario rimuovere il coperchio superiore della lavatrice: è trattenuto da diverse viti.

    L'elemento potrebbe non mostrare sempre segni esterni di danneggiamento. Se mancano, la parte deve essere rimossa per un'ispezione approfondita. I tubi che portano alla valvola dovranno essere scollegati. I morsetti metallici possono essere sbloccati con le pinze. La valvola potrebbe anche essere intasata. Vale la pena collegare un tubo sopra il lavandino e far entrare l'acqua. Quando l'elemento è in buone condizioni, è facile che l'acqua passi attraverso. La presenza di una perdita indica la necessità di sostituire la valvola.

    Motore elettrico

    Le lavatrici Indesit sono senza pretese, quindi sono popolari. Ma anche con una tale tecnica, il motore elettrico potrebbe guastarsi nel tempo, nel qual caso sono necessarie riparazioni costose. In qualsiasi lavatrice, la rotazione del cesto è assicurata da un motore elettrico. I modelli più vecchi utilizzavano una trasmissione a cinghia, quelli più recenti con trasmissione diretta. Indipendentemente dal design, qualsiasi motore è suscettibile di guasti. Tra i principali difetti:

    • spazzole consumate;
    • rottura dell'avvolgimento;
    • rottura delle lamelle del collettore.

    Generalmente, le spazzole si consumano quando l'attrezzatura è in uso da molti anni. È possibile determinare la rottura dalle scintille del motore o dalle loro dimensioni, poiché si consumano e, di conseguenza, si riducono. Non ci sono scheggiature o crepe su una buona parte. Se acquisti una parte di ricambio, è auspicabile che sia originale. Tali parti hanno un maggiore margine di sicurezza. Puoi effettuare riparazioni con le tue mani.

    Per quanto riguarda scoglieraquindi può verificarsi nello statore o nell'avvolgimento del rotore. La soluzione migliore in questo caso particolare sarebbe una sostituzione completa del pezzo di ricambio.... Il riavvolgimento di un motore a volte è persino più costoso dell'acquisto di una parte. Per determinare se le lamelle sono consumate, è necessario ispezionare il collettore. Quando compaiono sbavature sulla loro superficie, i contatti si rompono o si osserva il distacco, compaiono scintille.

    Di conseguenza, il motore si surriscalda. Se c'è un'interruzione nei fili, è quasi impossibile riportarli al loro posto. Un'ispezione più ravvicinata del motore potrebbe rivelare che l'armatura tocca lo statore. Gli esperti consigliano di sostituire entrambi gli elementi.

    Spesso, l'utente deve affrontare una situazione in cui il tamburo ruota troppo lentamente o non ruota affatto. Questa è una conseguenza di un cortocircuito che si verifica tra le spire dell'avvolgimento. Il motivo potrebbe essere il surriscaldamento dell'alloggiamento del motore, motivo per cui il termostato ha funzionato.

    La temperatura alla quale deve funzionare il motore elettrico non deve superare gli 80 C. Per verificare questa ipotesi, è necessario utilizzare un tester. È attaccato alle lamelle. La resistenza dovrebbe essere nell'intervallo 0,1-0,4 ohm. La causa di un cortocircuito è spesso una violazione dell'integrità dell'avvolgimento.

    Filtro di rete

    Quando il limitatore di sovratensione si guasta, deve essere sostituito. Non ha senso ripararlo. Tuttavia, gli esperti ricordano che anche un nuovo filtro potrebbe non funzionare a lungo, anche se non ci fossero grandi picchi di tensione nella rete. La causa principale del malfunzionamento è non un salto, ma un accumulo di condensache provoca un corto circuito. C'è un modo per prolungare la vita della parte descritta. Per fare ciò, i suoi contatti devono essere puliti, quindi asciugati bene con uno straccio e inoltre riempiti con un sigillante a base di silicone.

    Dispositivo di bloccaggio del chiusino

    Se la serratura del coperchio della serratura si rompe, la lavatrice semplicemente non si accende, poiché il sistema non riceve un segnale sulla tenuta della porta. Allo stesso modo, il produttore ha pensato al design del dispositivo di blocco, che ci sono contatti alle sue estremità. Se sono aperti, non c'è alimentazione al motore. Nella maggior parte dei casi è necessario cambiare l'elemento, ma a volte è sufficiente pulirlo semplicemente. Succede anche che la maniglia sia rotta. Puoi ripararlo da solo, devi solo leggere le istruzioni su come farlo correttamente. Se il blocco non funziona, potrebbe trattarsi di un errore nell'unità di controllo.

    Suggerimenti utili

    Non sempre è sufficiente lubrificare i contatti con silicone, pulire l'ostruzione per ripristinare la capacità di lavoro della lavatrice. L'utente deve ascoltare con quale suono sta lavorando la tecnica. L'aspetto di un colpo e di un ronzio indica una rottura degli ammortizzatori. Quando non c'è abbastanza lubrificante, appare uno sgradevole cigolio mentre il tamburo ruota.

    Gli esperti avvertono l'utente che se il guasto è associato ad ammortizzatori o ammortizzatori, l'uso dell'attrezzatura è severamente vietato. Se una persona vuole risparmiare, può semplicemente cambiare la linguetta di gomma che si trova sull'ammortizzatore. Tali riparazioni non garantiscono che l'apparecchiatura funzionerà correttamente in seguito. Molto probabilmente, presto dovrai affrontare di nuovo lo stesso problema.

    La soluzione migliore è acquistare un nuovo pezzo di ricambio e preferibilmente un originale.

    Il vano polvere deve essere pulito di tanto in tanto. Prestare particolare attenzione alla pompa, che svolge un ruolo importante nell'impianto della lavatrice. Degli altri nodi, subisce il maggior carico su se stesso, quindi è uno dei primi a fallire.

    Gli artigiani esperti possono rilevare un guasto a orecchio. La pompa potrebbe ronzare molto durante il funzionamento o non emettere alcun suono. Prima di sostituire l'elemento, sarà necessario assicurarsi che il sistema di scarico dell'acqua sia privo di detriti. Non solo il filtro è soggetto a ispezione, ma anche il tubo flessibile, la girante.Se queste misure non hanno aiutato a eliminare il malfunzionamento, allora l'unico modo è sostituire la pompa.

    Succede anche che non ci sia alcun problema in quanto tale. La mancanza di alimentazione idrica o la pressione insufficiente sono una conseguenza della mancanza di acqua nel rubinetto. Potrebbe esserci un problema con il tubo di ingresso o il suo filtro. Se l'acqua non va bene, la causa è quasi sempre un'ostruzione.

    Per informazioni su come sostituire i cuscinetti su una lavatrice Indesit con vasca incollata, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento