Riparazione fai-da-te della lavatrice Samsung

Contenuto
  1. Specifiche della lavatrice Samsung
  2. Preparazione per la riparazione
  3. Malfunzionamenti tipici e come risolverli
  4. Consigli utili

Gli elettrodomestici sudcoreani sono molto affidabili e di qualità audio. Ma spesso deve essere riparato. Sapendo come riparare le lavatrici Samsung con le tue mani, puoi evitare molti errori.

Specifiche della lavatrice Samsung

È opportuno considerare le caratteristiche principali di tale tecnica prendendo come esempio il modello Diamond. Si dovrebbe notare che Indipendentemente dalla linea di prodotti specifica, i prodotti Samsung sono molto tecnologici e convenienti nell'uso quotidiano. Sono caratterizzati da un aspetto attraente. Tutti i modelli Samsung conosciuti ora funzionano con un consumo di corrente molto basso. Ma anche in questo contesto spicca la formazione Diamond.

Si caratterizza per la presenza di un'unica vasca per il carico della biancheria. Nella forma, ricorda un diamante tagliato - da qui il nome dell'intera collezione di tecniche. Viene garantito un ottimo lavaggio dei capi più delicati senza evidenti segni di usura. Innovazioni come Volt Control e Aqua Stop. Il sistema dovrebbe riprendere il normale funzionamento dopo il ripristino di un'alimentazione stabile.

Una protezione affidabile contro le perdite non solo rende la vita dei proprietari più calma e stabile. Ti permette di non preoccuparti della sicurezza della lavatrice stessa. Grazie ad una speciale unità di riscaldamento a base di speciali ceramiche, il problema del riscaldamento dovuto ai depositi di calcare è praticamente eliminato. Sono le rotture dell'elemento riscaldante che sono molto frequenti su macchine di altre marche.

Tuttavia, vale la pena capire come riparare in modo specifico una lavatrice Samsung rotta.

Preparazione per la riparazione

Prima di disporre gli accessori e gli strumenti di lavoro, tutta l'acqua residua deve essere scaricata dalla macchina. Subito dopo, viene diseccitato. Solo fisicamente scollegata dalla rete e posta in un luogo dove non vi siano correnti vaganti e accumuli di elettricità statica, la macchina è completamente sicura. È auspicabile che venga scelto un luogo ben illuminato e sufficientemente spazioso. L'incapacità di vedere qualcosa o di muoversi liberamente non solo rende difficili le riparazioni, ma può essere fonte di pericolo.

Anche se è impossibile riorganizzare l'auto in un posto conveniente, deve essere almeno adeguatamente illuminata. Per fare ciò, utilizzare lampade da tavolo, proiettori e altri dispositivi adatti. Quindi rimuovere il pannello superiore e rimuovere il contenitore della polvere. Poi in sequenza:

  • rimuovere il polsino del portello della biancheria;
  • smontare l'anello di tenuta;
  • rimuovere il pannello di controllo;
  • rimuovere il pannello frontale inferiore;
  • togliere tensione al riscaldatore, scollegare tubi e cablaggi dal motore (per rimuovere il serbatoio);
  • scollegare la cinghia di trasmissione dal motore.

Un kit di riparazione per ogni modello di lavatrice Samsung viene selezionato individualmente. Ma un tipico drum kit include:

  • cuscinetti 6203 e 6204;
  • paraolio 25x50,55x10/12;
  • guarnizione del serbatoio;
  • una siringa per l'uso di grasso per premistoppa.

È utile considerare che lavorare con una lavatrice Samsung richiede l'uso di un set di strumenti abbastanza serio. È indispensabile avere con sé cacciaviti a taglio e Phillips di varie dimensioni. Sarà difficile fare a meno di pinze e tronchesi. I set di chiavi e chiavi a bussola sono utili per svitare vari collegamenti. Le pinze sono molto utili, la cui larghezza è regolabile.

Per illuminare il posto di lavoro, usano lampade mobili o potenti lampade domestiche (adatte anche quelle turistiche). Un buon coltello affilato aiuterà a rimuovere l'isolamento. Vale sicuramente la pena preparare un multimetro per monitorare le prestazioni delle parti. Si consiglia inoltre di avere prima di iniziare il lavoro:

  • specchio poco profondo su un manico oblungo;
  • piccolo martello;
  • saldatore a bassa potenza, colofonia e saldatura ad esso;
  • silicone sigillante;
  • set di tubi termoretraibili;
  • composto;
  • nastro isolante;
  • morsetti;
  • fili di rame da molti nuclei e capicorda per loro.

Malfunzionamenti tipici e come risolverli

La riparazione fai-da-te delle lavatrici a casa dovrebbe iniziare con la ricerca delle cause del guasto. I problemi con gli ammortizzatori si manifestano a volte con strani rumori e altri suoni sgradevoli.... Allo stesso tempo, durante la filatura, una macchina con ammortizzatori difettosi può presentare una "mobilità" anomala. Viaggia fino a dove lo consentono i tubi flessibili di tenuta. La revisione del gruppo ammortizzatore e la sua sostituzione, se necessaria, non richiedono lo smontaggio della macchina.

All'inizio del lavoro, scaricare tutta l'acqua e quindi mettere il dispositivo su un lato. Ovviamente non ci dovrebbe essere biancheria nella vasca. Per rimuovere gli ammortizzatori, è necessario svitare i bulloni che li tengono con una 13a chiave di lunghezza ridotta. Successivamente, i prodotti vengono influenzati dalle mani. E se si muovono facilmente, la conclusione generale è deludente: la parte deve solo essere cambiata, la vecchia copia non può più essere utilizzata.

Dovrai ordinarne uno nuovo, poiché i consigli di riparazione comuni aiutano solo per un breve periodo.

I pezzi di ricambio per le lavatrici Samsung devono essere acquistati solo da fornitori ufficiali e negozi online seri. È altrettanto importante capire che la funzionalità visiva delle singole parti non garantisce il loro reale funzionamento (e viceversa)... Spesso sorgono problemi con il sensore del livello dell'acqua, è anche un pressostato. Si tratta infatti di una cassa a forma di disco, caratterizzata da una maggiore tenuta. Un tubo è collegato alla camera d'aria posta all'interno della scocca tramite un apposito raccordo, la cui estremità opposta è condotta nel cestello della lavatrice.

I disturbi nel funzionamento di un relè idraulico possono essere espressi dai seguenti segni:

  • la macchina “lava” la biancheria o accende il riscaldamento quando non c'è acqua;
  • il serbatoio è pieno d'acqua in eccesso;
  • la quantità di acqua versata per il lavaggio chiaramente non è sufficiente;
  • c'è un odore di bruciato, il fusibile dell'elemento riscaldante viene spesso attivato;
  • il bucato non centrifuga.

Il controllo del pressostato inizia con la sua ispezione visiva. Anche la funzionalità del tubo deve essere monitorata. Le lamelle possono essere macchiate o mostrare segni di ossidazione. Un tubo con una piccola sezione viene quindi posizionato sul raccordo e soffiato in questo tubo. Se il sensore e i suoi contatti funzionano correttamente, si sentirà un leggero clic.

A volte il clic si sente due o tre volte: anche queste sono varianti della norma. Ma la completa assenza di clic è motivo di allarme. Un ohmmetro aiuta a controllare più accuratamente il funzionamento dei contatti.

Dovrai cercare uno schema elettrico specifico nel manuale della lavatrice.

Quando la porta della lavatrice non si chiude completamente, è necessario controllare la cerniera del portello. È possibile che questa parte sia semplicemente inclinata e la lingua abbia smesso di cadere nella scanalatura retratta. Dopo aver controllato il livello della porta e aver determinato il malfunzionamento dei dispositivi di fissaggio del portello, è necessario regolarli con cura. Anche il paraolio della lavatrice Samsung merita un discorso a parte. Sta a te decidere se ordinare il lubrificante per questa unità.

Alcuni artigiani affermano che la parte può essere riparata senza sostituirla.

Bisogno cambiare paraolio solitamente associato alla macinazione e allo scricchiolio della sabbia. Allo stesso tempo, i cuscinetti dovranno essere cambiati. Il dispositivo è quasi completamente smontato. Pertanto, l'intera procedura richiederà almeno 2,5-3 ore. Altamente raccomandato esaminare la traversa e l'albero di lavoro; se sono stati sottoposti a stress estremo per molto tempo, è improbabile che siano in grado di trattenere l'acqua anche dopo aver sostituito il paraolio.

La traversa va acquistata separatamente per ogni modello di lavatrice. Devi cercarlo in un centro di assistenza o in un negozio specializzato. I tentativi di riparare la croce non hanno prospettive. Sono ancora fatti di metallo che non può essere livellato o saldato. Se viene fatto qualcosa, presto la parte continuerà a fallire.

A volte il tamburo smette di girare... Indizi importanti sul problema vengono generalmente visualizzati sul display. Le cause comuni di fallimento sono:

  • tubo o tubo di scarico intasato;
  • trovare un corpo estraneo solido all'interno del serbatoio;
  • carico eccessivo della macchina con biancheria.

In alcuni casi una cinghia di trasmissione del motore allentata o strappata dovrà essere sostituita. Vale anche la pena controllare se le lamelle del motore sono usurate, se la bobina elettrica del motore è bruciata. Far fronte a un sovraccarico è facile: devi solo rimuovere quanto più bucato possibile dalla macchina e provare a riavviarla. Quando c'è acqua all'interno, c'è una probabilità del 95% di intasamento. Quando la macchina non gira il cesto e lo sportello può essere aperto facilmente, è molto probabile che ci siano oggetti estranei che bloccano il movimento del serbatoio.

Un attento studio dei problemi ha dimostrato più di una volta che molti guasti sono causati da problemi al motore elettrico. Nelle lavatrici in funzione da 10 anni o più, è molto probabile che le spazzole del motore si guastino. Questo di solito provoca forti scintille. Si consiglia di acquistare rigorosamente lo stesso tipo di spazzole per la sostituzione.... Quindi la probabilità di problemi si riduce a zero e il tempo di funzionamento del motore aumenta.

Se gli avvolgimenti del rotore o dello statore si rompono, è consigliabile sostituire il rotore o lo statore stessi. Metodi di riparazione più "semplici" non sono abbastanza affidabili e non offrono vantaggi reali ai consumatori. Anche le lamelle scrostate dovranno essere sostituite completamente. Il runout è solitamente causato da problemi ai cuscinetti. Quando l'armatura tocca lo statore, a volte due di queste parti devono essere sostituite contemporaneamente.

Spesso si lamentano che la molla del serbatoio della lavatrice si è rotta. È parte integrante dell'ammortizzatore. La sostituzione della molla è teoricamente possibile. Tuttavia, è quasi impossibile acquistare una parte del genere in vendita gratuita. Per quanto riguarda i guasti all'impianto idrico, poi sono spesso associati a malfunzionamenti della valvola di alimentazione.

Elettromagnetico, è anche usato un solenoide o una valvola di riempimento obbligatorio su qualsiasi lavatrice, indipendentemente dalla marca e dal modello. La sostituzione dell'intero blocco valvole viene eseguita se è congelata e allo stesso tempo l'acqua congelata ha sfondato la parete del corpo. La sostituzione è necessaria anche se la crepa è relativamente piccola. Ma se l'acqua entra solo male, spesso aiuta la pulizia di una rete speciale. Viene rimosso con una pinza e poi rimesso al suo posto.

Quando l'acqua smette del tutto di scorrere, si può presumere che la bobina all'interno della valvola si sia bruciata. Questi dispositivi, con rare eccezioni, sono ora consegnati non separabili. È impossibile ripararli, e per la sostituzione è meglio contattare un artigiano professionista. Il pezzo di ricambio acquistato deve essere controllato con un multimetro prima e dopo l'installazione.

Il test decisivo dopo aver assemblato la lavatrice inizia in una delle modalità che preferisci.

A volte le persone si trovano di fronte al fatto che la serratura della porta smette di funzionare normalmente... È sottoposto a uno stress significativo e più spesso la porta viene aperta e chiusa, più è probabile che questo meccanismo fallisca. Quando la porta non è normalmente bloccata, si può presumere che il sistema di chiusura sia danneggiato o che sia inclinato. I modelli dotati di display di solito informano gli utenti di un problema con un codice speciale. Samsung ha tre opzioni di codice principali:

  • dE;
  • porta;
  • eD.

Tuttavia, non sempre sono necessarie riparazioni sofisticate. A volte è sufficiente rimuovere una cosa, parte di essa o singole fibre che bloccano la chiusura del portello. Vale anche la pena controllare se il gancio di bloccaggio cade nel posto che gli è stato assegnato. A volte il problema è correlato con distacco della guarnizione in gomma. Il cedimento del portello è determinato visivamente e spostandolo manualmente.

In alcuni casi, sorge il problema opposto: la porta non può essere aperta. Quindi devi prima controllare se la macchina sta eseguendo uno dei programmi di lavaggio lungo. Vale anche la pena considerare che in alcune macchine moderne, dopo la fine del lavaggio, possono passare altri 3-5 minuti prima che l'oblò venga sbloccato. È possibile che, a causa di un guasto nella scheda di controllo, il segnale non arrivi o venga elaborato in modo errato. Questo viene eliminato in questo modo:

  • spegnere la macchina;
  • diseccitarlo per 20-30 minuti;
  • riaccendere il dispositivo.

Una soluzione alternativa e più veloce è riavviare nuovamente il lavaggio. In questo momento l'automazione verifica se la porta è chiusa. Devi solo agire in modo molto chiaro e non permettere che venga bloccato di nuovo. A volte, purtroppo, metodi così semplici non funzionano.

La conclusione è semplice: si è verificato un grave guasto e non può essere eliminato da solo.

I problemi con il contagiri della lavatrice meritano una discussione a parte. Sono espressi:

  • bruschi cambiamenti inaspettati nella velocità di rotazione dell'albero di lavoro;
  • velocità di circolazione eccessivamente alta o irragionevolmente bassa;
  • debolezza e talvolta efficienza di spin pari a zero.

Va tenuto presente che la sostituzione completa del contagiri non è pratica. I guasti sono quasi sempre innescati da problemi minori. Quindi, molto spesso il pulsante di rotazione sul pannello di controllo è bloccato e questo produce conseguenze spiacevoli. Inoltre, il dinamo tachimetrico stesso è fissato male sull'asse retratto. Il fatto è che le vibrazioni che si verificano durante il funzionamento della macchina possono spostarla involontariamente dal luogo previsto.

Il sensore di temperatura utilizzato nelle lavatrici Samsung può essere di diversi design. I sensori bimetallici di solito hanno danni meccanici; I problemi sono causati anche da una forte usura. È necessario controllare i terminali dei fili con un multimetro. Normalmente, in qualsiasi modalità, la resistenza dovrebbe essere la stessa.

Ma in caso di malfunzionamenti, questa regola viene immediatamente violata; durante le riparazioni, occorre prestare attenzione per garantire che tutti i tubi non siano danneggiati.

Infine, vale la pena menzionare la soluzione dei problemi con il filtro di aspirazione. Se la macchina ha iniziato a riempire lentamente l'acqua, è necessario controllare la rete di questo detergente. Sciacquarlo sotto l'acqua corrente. A volte è anche necessario utilizzare una soluzione di acido citrico. Preparalo usando acqua tiepida (non fredda e non troppo calda!).

Consigli utili

Se la macchina smette di funzionare (non si avvia), prima è necessario verificare se l'alimentazione non è stata tolta, se l'impianto è collegato alla rete. Per prolungare la vita dell'elemento riscaldante, dovrai assicurarti che solo acqua dolce entri nel sistema. Quando si sostituisce la pompa, vale la pena preparare un contenitore e vecchi stracci per raccogliere l'acqua che scorre. In molti casi, i problemi possono essere risolti rimuovendo le filettature e molti altri elementi dalla girante. Allo stesso tempo, è consigliabile vedere c'è qualcosa avvolto intorno all'albero motore.

Per informazioni su come riparare una lavatrice Samsung con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento