Riparazione della centralina della lavatrice Indesit

Contenuto
  1. Come funziona?
  2. Come posso identificare i problemi?
  3. Come riparare con le tue mani?

A volte capita che l'unità di controllo della lavatrice Indesit non funzioni. In questo caso, non è sempre necessario chiamare un master, a volte le riparazioni possono essere eseguite da sole. Ma è indispensabile utilizzare la scheda elettronica della macchina.

Come funziona?

Un'unità di controllo della lavatrice è solitamente composta da due schede separate. Il primo esegue l'attuazione del programma di gestione ed è responsabile di:

  • avvio delle pompe per lo svuotamento;
  • serratura della porta durante il funzionamento;
  • controllo della quantità di acqua e della sua temperatura;
  • regolazione della velocità del motore elettrico;
  • conto alla rovescia del tempo di esecuzione del programma;
  • controllo della pressione dell'acqua in ingresso e del funzionamento della saracinesca;
  • spegnimento automatico dopo il lavaggio;
  • autodiagnosi della macchina.

Il secondo è necessario per una comoda interazione tra uomo e macchina. Contiene pulsanti, regolatori, diodi di indicazione, display, connettori aggiuntivi e altro ancora. L'interazione di questi due "emisferi cerebrali" avviene attraverso il collegamento di fili, bus e anelli.

Come posso identificare i problemi?

Oltre il 45% dei malfunzionamenti si verifica nel "cervello" della lavatrice. Se non si prendono misure, possono provocare guasti agli organi esecutivi. Ecco i segni più evidenti di malfunzionamenti nel sistema di controllo.

  • Comportamento non appropriato". La macchina fa girare il tamburo alla follia, scarica ciclicamente e versa acqua senza motivo.
  • Non si accende. Gli indicatori sul pannello frontale sono spenti, la macchina non mostra alcun segno di vita ed è sicuramente collegata alla presa.
  • Si blocca quando si tenta di accendere. Gli indicatori rossi sul pannello sono accesi, l'autotest non si ferma.
  • Non funziona e scrive un errore. Il display mostra un codice di errore e i settori potrebbero non illuminarsi.
  • Non si lava secondo il programma. Produce invece azioni caotiche, invece di 30 minuti può lavare un'ora o due.
  • Il regime di temperatura del lavaggio non viene osservato. La discrepanza di temperatura può essere determinata dall'indicazione o dal termometro, nonché dalla sensazione della porta di vetro.
  • Lampeggio caotico degli indicatori sul pannello. I diodi lampeggiano o si accendono tutti insieme e sul display compaiono simboli incomprensibili.
  • Riscaldamento eccessivo nell'area del motore o dell'elemento riscaldante. Può essere identificato toccando il corpo. Ma solo se c'è la messa a terra.
  • Rotazione del tamburo inadeguata. Il motore potrebbe bloccarsi nel mezzo di un lavaggio o iniziare improvvisamente a girare nella direzione opposta.

Scollegare immediatamente la lavatrice se compaiono questi sintomi. Se compaiono dopo ripetute accensioni, allora c'è qualcosa che non va. È necessario distinguere tra malfunzionamenti della centralina da altri. Ad esempio, bassi regimi e rumori di marcia possono essere causati dallo slittamento della cinghia di trasmissione. La temperatura errata potrebbe essere dovuta al relè. Alcuni modelli hanno una funzione di autodiagnosi che ti informerà sui problemi. La sua azione è descritta nel manuale operativo e di solito viene richiamata premendo contemporaneamente tutti i pulsanti di controllo.

Come riparare con le tue mani?

Prima dell'ispezione e di ulteriori riparazioni, è necessario:

  • scollegare la macchina dalla rete;
  • drenare tutta l'acqua da esso;
  • spostare in basso il selettore programmi disabilitandoli;
  • spegnere il riscaldamento dell'acqua.

Attenzione. Tutte le azioni che esegui a tuo rischio e pericolo.

Consigliamo vivamente di chiamare la procedura guidata o di acquistare un nuovo modulo "Arcadia", in ogni caso di non entrare nell'elettronica senza le dovute conoscenze. Innanzitutto, controlla i pulsanti. Se non funzionano sempre, il guasto è stato trovato.E assicurati che tutti i relè e i sensori funzionino correttamente. La riparazione dovrebbe sempre iniziare con il più semplice. Durante il processo di riparazione, è necessario determinare una serie di disposizioni importanti.

Quando è consigliabile sostituire la scheda

Se il modulo mostra ad occhio nudo gravi danni, depositi carboniosi sui componenti o crepe sulla scheda, è meglio sostituire la centralina. Bene, o quando il blocco è in perfette condizioni esterne e il motivo è chiaramente in esso.

Posizione

L'unità si trova subito dietro il pannello anteriore, contrassegnato dalle posizioni dei selettori e dalle designazioni degli indicatori. Il pannello deve essere rimosso per accedere alla scheda.

smontaggio

Rimuovere prima il pannello frontale, di solito è fissato con viti a testa svasata o fermi. Quindi, scatta una foto della posizione di tutti i fili e solo dopo smonta le schede. Fai solo attenzione, sono fragili.

Controllo dei componenti

Esamina le schede. Puliteli con alcool se necessario. Se sono in perfette condizioni esterne, è meglio consultare uno specialista. Se ci sono elementi bruciati, devono essere scollegati e saldati di nuovi. Esamina attentamente i contatti. È possibile che la ragione sia proprio in loro. Spesso si ossidano in ambienti umidi e smettono di funzionare correttamente.

I colori nero o verde indicano la presenza di ossidi. Dovrebbero essere puliti con un oggetto moderatamente appuntito come un cacciavite o il lato opaco di un coltello. Per una pulizia fine, utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Solo l'alcol non dovrebbe essere troppo. Se i contatti sono puliti, dipende dagli elementi della scheda. Per controllarli, un multimetro o un tester per condensatori tornerà sicuramente utile. Puoi farlo con un normale ohmmetro, ma non tutto può essere controllato.

Riparazione della centralina "Arcadia"

La sostituzione degli elementi sulla scheda di controllo viene eseguita con un saldatore a punta sottile o utilizzando una stazione di saldatura. In ogni caso, operare con attenzione, non surriscaldare le parti (soprattutto quelle a semiconduttore) e seguire le precauzioni di sicurezza.

Dopo le riparazioni, controllare che i cingoli non vengano accidentalmente chiusi con saldature.

In tal caso, deve essere accuratamente staccato con un oggetto appuntito (la saldatura è morbida, un coltello o un bisturi è adatto per il lavoro). Quindi pulire l'area con alcol denaturato e, se possibile, coprire con vernice isolante.

Condensatori

I condensatori usurati si gonfiano. Se ce ne sono, sentiti libero di cambiare. Quando funzionano esternamente, usa un ohmmetro per controllarli per un cortocircuito. Si consiglia di utilizzare un dispositivo per verificare la capacità, ma poi i condensatori dovranno essere saldati e risaldati. Se la resistenza è zero, la parte è difettosa.

Ma prima cablate i cavi per una scarica garantita. A proposito, i condensatori più spesso si guastano.

Assicurarsi di osservare la polarità durante l'installazione.

Ed è meglio scattare una foto di alta qualità della scheda prima di ripararla, per evitare problemi in futuro.

resistori

Per i test, di solito non hanno bisogno di essere saldati. Misurare la resistenza con un tester o un ohmmetro. Quindi confrontalo con quello dichiarato, che può essere identificato dalla codifica a colori del resistore. Se non corrisponde, la resistenza deve essere sostituita. Non ha polarità.

Blocco tiristore

Hanno una varietà: triac. Non sono fondamentalmente diversi. Per verificare, è necessario effettuare le seguenti operazioni.

  • Impostare il limite di misurazione della resistenza sul multimetro a 2 kΩ per la tensione più alta attraverso le sonde.
  • Collegare le sonde al catodo e all'anodo del tiristore, osservando la polarità (catodo - meno). La resistenza deve essere infinita.
  • Collegare un ponticello tra l'anodo e l'elettrodo di controllo. La resistenza dovrebbe diminuire drasticamente.
  • Rimuovere il ponticello. Se la resistenza tende di nuovo all'infinito, il tiristore è utile.

Controllo dello stato del trigger

Per fare ciò, è necessario misurare la tensione tra i contatti di ingresso. Se è inferiore a 12 V, il dispositivo di solito funziona correttamente. Per affidabilità, misurare la resistenza del filtro trigger. Dovrebbe essere 20 ohm.

Pertanto, una semplice riparazione della lavatrice può essere eseguita da soli. Ciò richiede strumenti semplici, mani abili e fiducia in se stessi.In caso di dubbio, guarda questo video.

1 Commento
0

Classe, grazie, molto utile! Ti auguro buona fortuna e prosperità!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento