Cuscinetti per la lavatrice Indesit: quali costano e come sostituirli?

Contenuto
  1. Quanto valgono?
  2. Quando dovresti cambiare?
  3. Come rimuovere?
  4. Come sostituire?

Uno dei componenti importanti nel meccanismo di una lavatrice automatica è il dispositivo di supporto. Il cuscinetto si trova nel tamburo, funge da supporto per l'albero rotante. Durante il lavaggio, così come durante la centrifuga, il meccanismo del cuscinetto funziona con carichi significativi, resistendo al peso della biancheria e dell'acqua. Un sovraccarico regolare della lavatrice può danneggiare il cuscinetto. Se si esaurisce, la lavatrice inizia a ronzare e le vibrazioni aumentano durante la centrifuga. Vale la pena notare che anche la qualità della rotazione sta iniziando a deteriorarsi.

Per non aspettare un guasto serio, è necessario diagnosticare e riparare il meccanismo del cuscinetto ai primi segni di malfunzionamento.

Quanto valgono?

Molte opzioni per lavatrici Indesit economiche, ad esempio, i marchi WISL 105 X, WISL 85, IWSD 5085 e altri hanno un serbatoio non separabile in un unico pezzo nel loro design. Questa circostanza complica notevolmente il processo di sostituzione del meccanismo del cuscinetto. È molto più facile avvicinarsi ad esso nei modelli con serbatoio pieghevole.

Ai proprietari di lavatrici con serbatoi solidi viene spesso offerta una sostituzione completa del serbatoio invece di riparare il meccanismo dei cuscinetti, ma questo passaggio radicale non è necessario. È meglio affidare la riparazione di un serbatoio monoblocco agli specialisti del centro servizi, che, dopo aver sostituito il cuscinetto, eseguono l'incollaggio del serbatoio. Per quanto riguarda una macchina con un serbatoio pieghevole, puoi provare a sostituire il cuscinetto da solo. Prima di iniziare il lavoro, vale la pena scegliere il cuscinetto giusto per la lavatrice Indesit. Diversi modelli di macchine hanno numeri di serie dei cuscinetti specifici nel loro design:

  • I numeri di serie 6202-6203 sono adatti per i modelli WIUN, WISL 104, W 43T EX, W 63 T;
  • I numeri di serie 6203-6204 sono adatti per W 104 T EX, WD 104 TEX, WD 105 TX EX, W 43 T EX, W 63 T, WE 8 X EX e altri.

I cuscinetti vengono selezionati anche in base al volume del serbatoio della macchina - per 3,5 o 5 kg di biancheria. Inoltre, saranno necessari paraolio per le riparazioni, sono disponibili nelle dimensioni di 22x40x10 mm, 30x52x10 mm o 25x47x10 mm. Le lavatrici moderne hanno cuscinetti in plastica o metallo. Molto spesso vengono utilizzati modelli in metallo, ma quelli in plastica sono considerati affidabili, poiché sono dotati di una copertura antipolvere protettiva.

Secondo i maestri degli elettrodomestici, le macchine con cuscinetti in plastica durano un po' più a lungo delle loro controparti in metallo. Inoltre, i modelli con cuscinetti in plastica sono leggermente più costosi delle macchine con meccanismo in metallo. Per eseguire una riparazione di qualità del cuscinetto del cestello di una lavatrice, è importante utilizzare ricambi originali adatti ai modelli Indesit. 1 o 2 cuscinetti sono soggetti a sostituzione, così come un paraolio.

È necessario modificare tutti questi elementi contemporaneamente.

Quando dovresti cambiare?

La durata media del meccanismo dei cuscinetti nelle lavatrici automatiche è progettata per 5-6 anni, ma se la lavatrice viene utilizzata con attenzione e non la sovraccarica oltre la norma stabilita, questo meccanismo può durare molto più a lungo. Puoi capire che è ora di sostituire il meccanismo del cuscinetto prestando attenzione ai seguenti segni:

  • durante il processo di centrifuga, è apparso un bussare alla lavatrice, che ricordava un ronzio meccanico, e talvolta era accompagnato da un rumore stridente;
  • dopo il lavaggio compaiono piccole perdite d'acqua sul pavimento sotto la macchina;
  • se provi a ruotare il tamburo in qualsiasi direzione con le mani, puoi sentire che c'è un leggero contraccolpo;
  • durante il processo di lavaggio in lavatrice, si sentono suoni meccanici estranei.

Nel caso in cui trovi uno di questi segni o sono presenti nel set generale, dovrai diagnosticare e sostituire il meccanismo del cuscinetto. Non dovresti ignorare questi sintomi di problemi, poiché possono portare a problemi più seri, la cui eliminazione può essere molto più costosa in termini di costi di riparazione.

Come rimuovere?

Prima di rimuovere il cuscinetto, sarà necessario smontare alcune parti della lavatrice. Questo lavoro è voluminoso, è meglio farlo con un assistente. La procedura per lo smontaggio della lavatrice Indesit è la seguente.

  • Svitare le viti sul coperchio superiore e rimuoverlo. Fanno lo stesso con la cover posteriore della custodia.
  • Quindi, svitare gli elementi di fissaggio del contrappeso superiore e rimuoverlo.
  • Estrarre il vassoio della polvere e svitare il suo supporto interno e contemporaneamente svitare gli elementi di fissaggio della valvola di riempimento collegata al supporto del vassoio della polvere e al retro dell'alloggiamento. Scollegare i connettori della valvola: ce ne sono due.
  • Staccare il pannello di controllo, spostarlo da parte.
  • Scollegare il tubo di derivazione collegato al serbatoio e il sensore di livello dell'acqua, in parallelo rimuovere da esso il tubo di alimentazione dell'acqua del rubinetto.
  • Rimuovere la cinghia di trasmissione dalla puleggia, che sembra una grande ruota. Staccare i connettori del relè di temperatura, scollegare i fili dall'elemento riscaldante e rimuoverlo insieme al relè.
  • Scollegare i cavi elettrici dal motore, dopodiché la lavatrice deve essere posizionata su un lato.
  • Svitare i dadi che fissano gli ammortizzatori e rimuovere con una pinza la fascetta che trattiene il tubo della pompa di scarico. Quindi rimuovere la guarnizione in gomma.
  • La lavatrice viene riportata in posizione verticale. Rimuovere il morsetto che tiene l'anello di tenuta in gomma vicino allo sportello del portello e rimuovere i bordi della gomma all'interno.
  • Il serbatoio viene rimosso afferrando le molle ed estraendole dalle asole di montaggio. I movimenti sono fatti verso l'alto. È meglio farlo insieme a un assistente.
  • Il contrappeso inferiore viene rimosso dal serbatoio e il motore viene scollegato. Quindi è necessario colpire delicatamente con un martello sulla vite della puleggia, ma è meglio farlo attraverso uno stampo in ottone o rame, quindi svitare la vite, smontare la puleggia e rimuovere il tubo.

Dopo aver eseguito questi lavori preparatori, appare l'accesso al meccanismo del cuscinetto. Ora puoi iniziare a sostituirlo.

Come sostituire?

    Per sostituire il cuscinetto, è necessario prima rimuoverlo. Per questo utilizzare uno strumento speciale chiamato estrattore. Se non c'è, puoi fare diversamente: con l'aiuto di uno scalpello e un martello, il vecchio cuscinetto deve essere eliminato. Quindi, rimuovere lo sporco e il grasso dell'olio vecchio, trattare la superficie dell'albero con carta vetrata fine. Quindi vengono installati nuovi cuscinetti.

    L'operazione viene eseguita utilizzando un estrattore o martellandoli con cura nelle sedi con un martello e guide (questi potrebbero essere vecchi cuscinetti). La procedura deve essere eseguita in modo accurato e accurato, senza danneggiare l'interno del meccanismo. Quindi viene installato un paraolio adatto e all'interno del meccanismo viene applicata la lubrificazione, ad esempio, per questo è possibile utilizzare il litolo. Dopo aver installato il cuscinetto, rimontare nell'ordine inverso e testare il funzionamento della lavatrice.

    Per un'illustrazione di come sostituire il cuscinetto, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento