Come utilizzare le lavatrici Indesit?

Contenuto
  1. Regole generali
  2. Selezione del programma e altre impostazioni
  3. Corri e lava
  4. Lavaggio rapido
  5. Fondi e loro utilizzo
  6. Raccomandazioni

Quando acquisti per la prima volta elettrodomestici per il lavaggio, sorgono sempre molte domande: come accendere la macchina, ripristinare il programma, riavviare l'apparecchiatura o impostare la modalità desiderata: è tutt'altro che sempre possibile capirlo leggendo il manuale dell'utente . Istruzioni dettagliate e consigli pratici da parte dei consumatori che hanno già imparato i trucchi della gestione delle apparecchiature aiutano a risolvere tutti i problemi molto più velocemente.

Vale la pena studiarli più in dettaglio prima di utilizzare le lavatrici Indesit e le nuove attrezzature daranno sempre solo impressioni positive di utilizzo.

Regole generali

Prima di iniziare ad utilizzare la lavatrice Indesit, sarà molto utile per ogni proprietario studiare le istruzioni per esso. Questo documento definisce le raccomandazioni del produttore per tutti i punti rilevanti. Tuttavia, se l'attrezzatura viene acquistata a mano o ottenuta quando si trasferisce in un appartamento in affitto, è possibile che non vengano allegate raccomandazioni utili. In questo caso, devi capire da solo come funziona l'unità.

Tra le importanti regole generali che devono essere rispettate, vale la pena evidenziare le seguenti.

  1. Chiudere il rubinetto dell'acqua alla fine del lavaggio. Ciò ridurrà l'usura del sistema e ne prolungherà la durata.
  2. Condotta pulizia, manutenzione dell'unità può essere esclusivamente con il motore spento.
  3. Non consentire a bambini e persone prive della capacità giuridica di utilizzare l'apparecchiatura... Potrebbe essere pericoloso.
  4. Posizionare un tappetino in gomma sotto il corpo macchina. Ridurrà le vibrazioni, eliminerà la necessità di "catturare" l'unità in tutto il bagno durante la rotazione. Inoltre, la gomma funge da isolante contro i guasti attuali. Ciò non modifica il divieto di toccare il prodotto con le mani bagnate, che possono provocare lesioni elettriche.
  5. Il cassetto della polvere può essere estratto solo al termine del ciclo di lavaggio. Non è necessario toccarlo mentre la macchina è in funzione.
  6. La porta del portello può essere aperta solo dopo che è stata sbloccata automaticamente. Se ciò non accade, lasciare l'apparecchio fino al completamento di tutti i processi di lavaggio.
  7. C'è un pulsante "Blocca" sulla console. Per attivarlo, è necessario tenere premuto questo elemento finché sul pannello non appare un simbolo con un tasto. Puoi rimuovere il blocco ripetendo questi passaggi. Questa modalità è destinata ai genitori con bambini, protegge dalla pressione accidentale dei pulsanti e dai danni alla macchina.
  8. Quando la macchina entra in modalità di risparmio energetico, si spegne automaticamente dopo 30 minuti. Il lavaggio in pausa può essere ripreso solo dopo questo periodo di tempo premendo il pulsante ON/OFF.

Selezione del programma e altre impostazioni

Nelle lavatrici Indesit vecchio stile, non c'è il controllo touch, un display a colori. Si tratta di una tecnica analogica a controllo completamente manuale, in cui è impossibile ripristinare un programma già impostato fino alla fine del ciclo di lavaggio. La scelta dei programmi qui è semplificata il più possibile, per la temperatura c'è una leva separata che ruota in senso orario.

Tutte le modalità sono visualizzate sul pannello frontale insieme alle istruzioni: i numeri indicano standard, speciale, sport (puoi persino lavare le scarpe). La commutazione avviene ruotando il selettore, impostando il suo puntatore nella posizione desiderata. Se hai selezionato un programma già pronto, puoi anche impostare le funzioni:

  • partenza ritardata;
  • risciacquo;
  • centrifugare il bucato (non è consigliato per tutti i tipi);
  • se disponibile, facilita la stiratura.

    Se lo desideri, puoi impostare autonomamente il programma di lavaggio desiderato per tessuti di cotone, sintetici, seta, lana. Se il modello non ha tale distinzione per tipi di materiali, dovrai scegliere tra le seguenti opzioni:

    • lavorazione rapida di articoli poco sporchi;
    • lavaggio quotidiano;
    • ammollo preliminare a basse velocità di rotazione;
    • lavorazione intensiva di lino e cotone a temperature fino a 95 gradi;
    • cura delicata di tessuti molto tesi, sottili e leggeri;
    • cura del denim;
    • abbigliamento sportivo per abbigliamento;
    • per le scarpe (scarpe da ginnastica, scarpe da tennis).

      La corretta selezione del programma nella nuova macchina automatica Indesit è facile e veloce. È possibile configurare tutte le opzioni necessarie in più passaggi. Tramite la manopola rotante sul pannello frontale è possibile selezionare un programma con la temperatura di lavaggio e la velocità di centrifuga desiderate, il display visualizzerà i parametri modificabili e visualizzerà la durata del ciclo. Premendo il touch screen è possibile assegnare funzioni aggiuntive (fino a 3 contemporaneamente).

      Tutti i programmi sono suddivisi in giornalieri, standard e speciali.

      Oltretutto, è possibile impostare combinazioni di risciacquo e centrifuga, scarico e combinazione di queste azioni. Per avviare il programma selezionato, basta premere il pulsante "Avvio/Pausa". Il portello sarà bloccato, l'acqua inizierà a fluire nel serbatoio. Al termine del programma il display visualizzerà END. Dopo aver sbloccato la porta, la biancheria può essere rimossa.

      Per annullare un programma già in corso, è possibile eseguire un ripristino durante il processo di lavaggio. Nelle macchine del nuovo modello, viene utilizzato il pulsante "Avvio / Pausa". Il corretto passaggio a questa modalità sarà accompagnato da un arresto del tamburo e da un cambiamento dell'indicazione in arancione. Successivamente, puoi selezionare un nuovo ciclo e quindi riattivare la tecnica avviandola. Puoi rimuovere qualsiasi cosa dall'auto solo quando lo sportello del portello è sbloccato: l'icona del lucchetto sul display dovrebbe spegnersi.

      Ulteriori funzioni di lavaggio contribuiscono a rendere la macchina ancora più funzionale.

      1. Partenza ritardata con un timer per 24 ore.
      2. Modalità veloce... Premendo 1 si avvia un ciclo di 45 minuti, 2 di 60 minuti, 3 di 20 minuti.
      3. macchie. È possibile specificare quale tipo di contaminazione deve essere rimossa: da cibo e bevande, terra ed erba, grasso, inchiostro, fondotinta e altri cosmetici. La durata del ciclo di lavaggio indicato dipende dalla scelta.

      Corri e lava

      Accendere e avviare per la prima volta il lavaggio nella tua nuova Indesit non richiede molto sforzo. Un'unità collegata a terra e correttamente collegata non richiede una preparazione complessa e dispendiosa in termini di tempo. Può essere utilizzato immediatamente per lo scopo previsto, ma a determinate condizioni.

      È necessario lavare per la prima volta senza bucato, ma con detersivo in polvere, scegliendo il programma “Auto pulizia” fornito dal produttore.

      1. Caricare il detersivo nelle stoviglie in misura pari al 10% di quello utilizzato nella modalità “sporco pesante”. È possibile aggiungere pastiglie decalcificanti speciali.
      2. Esegui il programma. Per fare ciò premere per 5 secondi i pulsanti A e B (in alto e in basso a destra del display della consolle di comando). Il programma è attivato e durerà circa 65 minuti.
      3. Smetti di pulire può essere fatto premendo il pulsante "Avvio / Pausa".

        Durante il funzionamento dell'apparecchiatura, questo programma va ripetuto ogni 40 cicli di lavaggio circa. Pertanto, il serbatoio e gli elementi riscaldanti sono autopulenti. Tale cura della macchina aiuterà a mantenerne la funzionalità più a lungo, prevenendo guasti associati alla formazione di incrostazioni o placca sulle superfici delle parti metalliche.

        Lavaggio rapido

        Se il primo avvio è andato a buon fine, è possibile utilizzare la macchina in futuro secondo il solito schema. La procedura sarà la seguente.

        1. Apri il portello... Caricare la biancheria in base al limite di peso per il modello specifico.
        2. Rimuovere e riempire il contenitore del detersivo. Mettilo in un apposito scomparto, spingilo fino in fondo.
        3. Chiudi il portello la lavatrice finché non scatta all'interno dell'oblò. Questo attiva il blocco.
        4. Premi il pulsante Push & Wash ed eseguire il programma express.

          Se è necessario selezionare altri programmi, dopo aver chiuso la porta, è possibile procedere a questa fase utilizzando l'apposita maniglia posta sul pannello frontale. È inoltre possibile impostare ulteriori personalizzazioni utilizzando i pulsanti forniti per questo. La versione con avviamento tramite Push&Wash è ottimale per tessuti in cotone o sintetici, la biancheria viene lavorata per 45 minuti ad una temperatura di 30 gradi. Per avviare eventuali altri programmi, è necessario prima premere il pulsante "ON/OFF", quindi attendere che compaia l'indicazione sul pannello di controllo.

          Fondi e loro utilizzo

          I detersivi utilizzati in lavatrice per pulire la biancheria, smacchiare e condizionare non vengono versati nella vasca, ma in appositi dosatori. Sono alloggiati in un unico vassoio estraibile nella parte anteriore della macchina.

          È importante ricordare che per il lavaggio in macchine automatiche vengono utilizzati solo prodotti a ridotta schiuma, opportunamente contrassegnati (immagine del corpo macchina).

          Lo scomparto polvere si trova nella lavatrice a destra, più vicino al pannello frontale del vassoio. Viene riempito secondo le raccomandazioni per ogni tipo di tessuto. Il concentrato liquido può anche essere versato qui. Gli additivi vengono inseriti in un apposito erogatore a sinistra del vassoio della polvere. Versare l'ammorbidente fino al livello indicato sul contenitore.

          Raccomandazioni

          A volte le misure quando si lavora con una macchina da scrivere devono essere prese urgentemente. Ad esempio, se un calzino nero o una camicetta luminosa sono entrati nel serbatoio con camicie bianche come la neve, è meglio interrompere il programma prima del previsto. Inoltre, se ci sono bambini in famiglia, anche un esame approfondito del tamburo prima del lancio non garantisce che durante il suo funzionamento non si trovino oggetti estranei all'interno. La possibilità di disattivare urgentemente il programma accettato per l'esecuzione e avviarne un altro al suo posto è oggi in ogni lavatrice.

          Devi solo seguire le regole che ti consentono di riavviare in modo sicuro e rapido l'attrezzatura senza danneggiarla.

          Un metodo universale adatto a tutti i modelli e marche è il seguente.

          1. Il pulsante "Start/Stop" viene bloccato e tenuto premuto fino a quando la macchina non si ferma completamente.
          2. Premendolo di nuovo per 5 secondi si scaricherà l'acqua nei modelli più recenti. Successivamente, puoi aprire il portello.
          3. Nelle macchine più vecchie, dovrai eseguire la modalità di rotazione per drenare. Se hai solo bisogno di cambiare la modalità di lavaggio, puoi farlo senza aprire il portello.

            È severamente vietato tentare di interrompere il processo di lavaggio diseccitando l'intero dispositivo.

            Semplicemente staccando la spina dalla presa, il problema non si risolve, ma si possono creare molte difficoltà aggiuntive, come il guasto dell'unità elettronica, la cui sostituzione costa fino a metà del prezzo del intera unità. Inoltre, dopo aver collegato il dispositivo alla rete, è possibile riprendere l'esecuzione del programma: questa opzione è fornita dai produttori in caso di interruzione di corrente.

            Se la tua lavatrice Indesit non è dotata di pulsante Start/Stop, procedi diversamente. Dopotutto, anche l'inizio del lavaggio qui viene eseguito ruotando l'interruttore a levetta e quindi selezionando la modalità. In questo caso, è necessario quanto segue.

            1. Tenere premuto il pulsante ON/OFF per alcuni secondi.
            2. Attendi che il lavaggio si fermi.
            3. Riportare l'interruttore a levetta in posizione neutra, se previsto dalle istruzioni della macchina (di solito nelle versioni precedenti).

            Se fatto correttamente, le luci del pannello di controllo diventeranno verdi e poi si spegneranno. Al riavvio, la quantità di bucato nella macchina non cambia. Anche il portello a volte non deve essere aperto.

            Se hai solo bisogno di cambiare il programma di lavaggio, puoi farlo ancora più facilmente:

            • premere e tenere premuto il pulsante di avvio del programma (circa 5 secondi);
            • attendere che il tamburo smetta di ruotare;
            • selezionare nuovamente la modalità;
            • aggiungere nuovamente il detersivo;
            • iniziare a lavorare in modalità normale.
                  Se è necessario rimuovere parte del bucato o altri capi da una macchina che non dispone di un pulsante "Avvio/Pausa" che consente di attendere lo sblocco dell'oblò, è necessario scaricare l'acqua, altrimenti l'oblò non si apre. Per questo, viene utilizzato un filtro speciale o viene avviata la rotazione.

                  Nel prossimo video, puoi guardare l'installazione e il test di connessione della lavatrice Indesit.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento