Lavatrici "Fata": caratteristiche e gamma

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica del modello
  3. Come scegliere?
  4. Manuale d'uso
  5. Possibili malfunzionamenti

Una lavatrice è un aiuto indispensabile nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, non è sempre possibile installare un modello automatico. Il motivo potrebbe essere la mancanza di denaro, la mancanza di approvvigionamento idrico centrale o qualcos'altro. In questi casi, l'acquisto della tecnica "Fata" diventa un'ottima soluzione. Le unità semiautomatiche e di attivazione consentono di lavare i vestiti in modo rapido ed economico in quasi tutte le condizioni. Consideriamo l'assortimento del marchio in modo più dettagliato.

Peculiarità

Gli elettrodomestici "Fata" sono apparsi sul mercato nel 1982. Nonostante l'ampia gamma di moderne lavatrici automatiche, i prodotti dell'azienda non stanno perdendo popolarità. Le caratteristiche dei modelli sono state aggiornate. Allo stesso tempo, le unità del marchio si distinguono per il loro basso costo e versatilità.

L'azienda produce modelli del tipo attivatore. Le macchine si distinguono per il carico verticale della biancheria... Il controllo viene eseguito meccanicamente (tramite un interruttore). E inoltre i prodotti sono dotati di timer che consentono di impostare i parametri di lavaggio necessari.

La tecnica non richiede la connessione alle comunicazioni... L'acqua viene raccolta tramite un tubo. Dopo che la macchina ha finito di lavorare, il liquido sporco viene scaricato allo stesso modo. Le versioni semiautomatiche combinano le capacità di lavaggio e centrifuga. A causa di ciò, possono strizzare le cose pulite.

I modelli più semplici comportano la rotazione manuale.

Nonostante la mancanza di un gran numero di funzioni, le lavatrici Feya di piccole dimensioni presentano vantaggi tangibili.

  • Compatto e leggero... Tale attrezzatura può essere collocata anche in una piccola stanza. E inoltre, se necessario, può essere facilmente spostato in un altro luogo.
  • Versatilità... La mancanza di attacco alle tubazioni consente l'utilizzo dell'attrezzatura nel paese e in altre condizioni non standard.
  • Redditività... Tali modelli consumano poca acqua ed elettricità.
  • Rapidità di lavoro... Grazie alla possibilità di riempire il contenitore con acqua calda, è possibile risparmiare tempo di lavaggio, poiché l'unità non ha bisogno di tempo per riscaldare il liquido.
  • Facilità d'uso... I modelli sono intuitivi da collegare e utilizzare. L'assenza di meccanismi complessi, elettronica e un gran numero di programmi consente anche alle persone anziane di comprendere il processo.
  • Affidabilità... Gli aggregati raramente si rompono.
  • Economicità... Rispetto alle macchine automatiche, tali lavatrici sono piuttosto economiche.

Tuttavia, è giusto notare gli svantaggi degli aggregati di attivatore.

  • Piccola capacità... Il dispositivo Fairy non può contenere più di 3 kg di cose.
  • Set di funzionalità minimo... Le persone abituate a macchine con programmi per ogni tipo di materiale e funzioni aggiuntive come la stiratura facile rimarranno deluse. La tecnica Fairy ha solo un paio di modalità (lavaggio regolare e delicato). Per risciacquare la biancheria, l'acqua pulita deve essere riempita manualmente. E la funzione di rotazione è generalmente assente in alcuni modelli.
  • Non il lavaggio di altissima qualità... Non ci sono opzioni di rimozione delle macchie nelle unità del marchio e, in generale, il lavoro dell'attrezzatura è leggermente inferiore alle macchine automatiche. Inoltre, alcuni utenti ritengono che sia meglio non caricare capi delicati da tessuti delicati in una macchina del genere. Tuttavia, ci sono altri dati che suggeriscono che l'usura dei tessuti durante il lavaggio nelle unità di attivazione è inferiore rispetto alla pulizia nei modelli automatici.
  • Il bisogno di controllo... Il processo non è completamente automatizzato e richiede la partecipazione umana.

Panoramica del modello

Consideriamo diversi modelli popolari.

"Fata SM-2"

Questo modello può essere definito leggendario, perché è uno dei primi. Il dispositivo contiene 2 kg di articoli. È compatto e leggero (solo 14 kg). Il modello può essere trasportato in auto e utilizzato nel paese... Il coperchio impedisce all'acqua di fuoriuscire. Il timer è progettato per 8 minuti. Il processo può essere avviato tre volte. L'aggiunta di acqua e l'aggiunta di biancheria sono consentiti. Il risciacquo è possibile. La filatura viene eseguita manualmente.

Il modello ha un basso costo, grazie al quale rimane molto popolare.

"Fata SMP-60N"

Questo è un dispositivo semiautomatico. La modifica è più spaziosa della precedente. Può lavare circa 6 kg di cose alla volta.... Controllo meccanico. L'utente può impostare la modalità (normale o per tessuti delicati), nonché regolare la durata del lavaggio tramite il timer.

Il livello di temperatura del lavaggio può essere regolato prelevando immediatamente acqua alla temperatura desiderata.

Non è necessario scaricare manualmente il liquido. L'utente è assistito in questo dalla pompa di scarico. La filatura avviene in centrifuga.

"Fata SMP-40 N" (pannello in vetro)

Questa lavatrice con attivatore a libera installazione può contenere 4 kg di capi. Dai programmi speciali è possibile lavare i tessuti delicati. e è consentito il carico aggiuntivo di biancheria attraverso il portello principale... Non c'è l'opzione di centrifuga, ma c'è una pompa che facilita lo scarico dell'acqua di scarico.

"Fata SMP-50 N"

Qui il carico massimo di biancheria è di 5 kg. Dovrebbe essere centrifugato manualmente, ma esiste una modalità di lavaggio delicata. Nel processo, puoi aggiungere il bucato, l'importante è non superare il massimo consentito... Lo scarico avviene tramite pompa.

"Fata SMPA-2003"

Questo modello semiautomatico contiene 2 kg di articoli. Il tempo massimo del ciclo di lavaggio è di 15 minuti. Ci sono 3 modalità: normale, delicata e centrifuga. La rotazione può richiedere da 1 a 5 minuti.

"Fata SMPA-4501"

Qui il carico massimo della vasca di lavaggio è di 4,5 kg. La centrifuga ad alta velocità garantisce la massima perdita di umidità in eccesso. Ciò consente alla biancheria di asciugarsi rapidamente. Il timer consente di regolare i parametri temporali di lavaggio e centrifuga.

Come scegliere?

Quando scegli una tecnica per lavare "Fata", dovresti concentrarti su alcuni punti fondamentali. Pensa in anticipo a quanto bucato dovrai lavare periodicamente. Il volume dell'unità selezionata dipende da questo. Ricorda che più grande è la lavatrice, più pesante e grande è.... Se lo trasporterai o hai intenzione di metterlo in un piccolo bagno, potrebbe essere meglio rimanere con la versione più compatta e lavarla più spesso.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche delle unità, la differenza sta nella disponibilità di una modalità per tessuti delicati e di una funzione centrifuga. E puoi anche prestare attenzione alla presenza di una maniglia per il trasporto, alla possibilità di scaricare automaticamente l'acqua utilizzando una pompa.

Ricorda che la possibilità di aggiungere elementi esiste solo nei modelli senza l'opzione di rotazione: puoi aprire il coperchio del serbatoio in qualsiasi momento. I modelli di filatura semiautomatica non offrono tale opportunità.

Manuale d'uso

Se l'acquisto dell'attrezzatura è stato effettuato in inverno, non dovresti iniziare a usarlo immediatamente dopo essere tornato a casa. Forti sbalzi di temperatura possono danneggiare l'unità. Assicurati di attendere circa 2-3 ore e solo dopo collega la lavatrice alla rete.

Nonostante il fatto che la tecnica "Fata" possa essere utilizzata nei cottage estivi, non dovresti mettere la lavatrice in un capannone freddo. La bassa temperatura influirà negativamente sul dispositivo.... All'interno, l'unità può essere posizionata su qualsiasi superficie piana. Per lavoro, avrai bisogno di una presa funzionante nelle vicinanze, un rubinetto e un bagno per scaricare il liquido. Al di fuori dell'orario di lavoro, l'unità può essere spostata in un'altra posizione.

Prima di accendere direttamente, leggere le istruzioni per l'uso fornite con il prodotto. Quindi è necessario installare l'unità sul pavimento o su un comodino, assicurarsi che i tubi siano intatti e raggiungano liberamente i punti giusti. Cercare di allungarli con mezzi improvvisati non ne vale la pena, questo può portare a una perdita. Se la lunghezza non è sufficiente, è meglio acquistare nuovi tubi in anticipo.

Prima del primo utilizzo, si consiglia di pulire l'interno dell'apparecchio con un panno umido e poi asciutto. Dopo di che collegare il dispositivo alla rete e verificarne il funzionamento al minimo (senza biancheria)... Per questo, un'estremità del tubo è collegata al rubinetto dell'acqua. Il secondo si tuffa nel serbatoio. Quindi dovresti accendere l'acqua della temperatura desiderata, dirigere il flusso verso il dispositivo. Quando l'auto è piena, è collegata.

Se tutto è in ordine, puoi iniziare a lavare. In questo caso, all'acqua viene aggiunto un detersivo. Quindi la biancheria viene abbassata e la lavatrice viene coperta con un coperchio. Utilizzare l'interruttore per impostare la modalità e l'ora richieste. Al termine del processo, la macchina si spegne da sola... Lo scarico dell'acqua avviene tramite un tubo flessibile (il getto può essere diretto sia nella vasca da bagno che nel wc) o una pompa.

Il prossimo passo è il risciacquo. Il serbatoio viene nuovamente riempito con acqua pulita. Il processo inizia. Quindi gli articoli vengono estratti e strizzati manualmente (se l'unità non dispone di un'opzione di centrifuga).

Se la centrifuga è inclusa nelle opzioni della macchina, dopo il risciacquo, la biancheria viene trasferita alla centrifuga.

Dopo che la lavatrice ha finito di funzionare e l'acqua è stata scaricata, il tubo viene fissato al corpo dell'unità in posizione verticale. Il cavo elettrico viene scollegato dalla presa e avvolto. È in corso la pulizia del filtro di scarico. e pulire l'interno del serbatoio... È meglio lasciare il coperchio aperto per un po' in modo che l'attrezzatura sia ventilata e completamente asciutta.

Qualche parola va detta sulla scelta dei detersivi. Uno dei vantaggi dell'attrezzatura del marchio è che consente di utilizzare non solo la polvere per il lavaggio in lavatrice, ma anche altre opzioni. Ad esempio, può essere detersivo in polvere per le mani o sapone da bucato pulito.

Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, dipende dal tipo di tessuti da pulire.

Ad esempio, cotone e lino vengono lavati a 45-50 ° C. Per lana e seta, è più adatta una temperatura di 25-35 ° C. Risciacquare la biancheria, indipendentemente dal tipo, a 15-25 ° C.

Il tempo di lavaggio è anche legato alle caratteristiche dei diversi materiali. Il lino e il cotone vengono generalmente lavati in circa 10-15 minuti. Articoli più delicati: da 5 a 10 minuti. Si sconsiglia un processo più lungo per evitare l'usura prematura dei tessuti. Le eccezioni sono i capi molto sporchi che possono essere lavati nuovamente.

Affinché l'apparecchiatura funzioni correttamente e nel modo più efficiente possibile, vale la pena considerare diverse importanti raccomandazioni.

  • Ordina la biancheria per tipo di tessuto, colore, grado di contaminazione.
  • Metti gli oggetti più grandi e pesanti sul fondo del serbatoio.
  • Distribuire uniformemente il bucato. L'accumulo di cose da un lato porterà a uno squilibrio nel lavoro, aumento del rumore e delle vibrazioni.
  • Non sovraccaricare il dispositivo. Attenersi alla norma stabilita.
  • Non usare candeggine dure.
  • Assicurati di lavare e asciugare l'unità dopo ogni lavaggio.
  • Per evitare che gli oggetti cadano durante la centrifugazione, fissarli nel dispositivo con una rete di sicurezza.

Per ridurre al minimo guasti e situazioni spiacevoli, vale la pena seguire semplici regole di sicurezza:

  • non collegare l'unità alla rete con le mani bagnate;
  • non accendere la "Fata" senza acqua nel serbatoio;
  • non utilizzare una presa difettosa;
  • non accendere il dispositivo se si trova su una superficie irregolare;
  • non versare acqua al di sopra del livello segnato.

Non spostare la lavatrice con acqua all'interno.

Possibili malfunzionamenti

Nonostante il fatto che le macchine attivatrici abbiano un dispositivo semplice, si verificano ancora malfunzionamenti.Fino alla scadenza del periodo di garanzia, in caso di guasti, è necessario contattare immediatamente il centro di assistenza. Se apri il dispositivo da solo, ti verranno negate le riparazioni gratuite in garanzia. In futuro, è anche meglio contattare artigiani professionisti, sebbene alcuni utenti effettuino riparazioni da soli. In questo caso, è importante avere uno schema del dispositivo davanti ai propri occhi, per comprendere le sfumature del funzionamento dell'unità, per capire quali parti devono essere sostituite.

Considera i malfunzionamenti più comuni delle lavatrici di questo tipo.

Il motore non funziona quando è acceso

In questo caso, è necessario verificare la funzionalità della presa collegando qualcos'altro (ad esempio una lampada). Se il test viene superato, potrebbero esserci altri motivi. Questi includono una spina difettosa, un cavo di alimentazione rotto, un timer rotto... Potrebbe essere necessario sostituire la puleggia del motore. In ciascuno di questi casi, è meglio contattare il master.

Il motore ronza, ma l'attivatore non funziona

La causa potrebbe essere il sovraccarico del dispositivo. Può anche essere che l'attivatore sia premuto. In questo caso, spegnere l'unità. Quindi è necessario rilasciare l'attivatore e attendere 3-5 minuti. Successivamente, puoi ricominciare il processo di lavaggio. Se il problema è nella bassa tensione della rete, devi solo aspettare che si riprenda.

A volte questo accade quando la cintura si stacca. e puoi controllare le condizioni del condensatore e di altri componenti... È possibile che le parti debbano essere sostituite.

Diminuisce l'intensità del lavaggio

Questo di solito è dovuto alla scarsa tensione della cinghia. Questo problema può essere risolto sostituendo la parte indicata.

L'unità perde

Ciò potrebbe essere dovuto a un tubo danneggiato o a una guarnizione usurata. Gli elementi danneggiati devono essere sostituiti.

Spruzzi d'acqua

Questo può accadere quando non c'è abbastanza liquido. Hai solo bisogno di aggiungere acqua al serbatoio e il problema sarà risolto.

L'attivatore strappa il bucato

In tale situazione, viene controllata la condizione della guarnizione e delle guarnizioni. In casi estremi, devi cambiare l'attivatore.

La centrifuga non funziona

Il problema qui potrebbe essere nell'impianto elettrico. È necessario controllare il cavo, le condizioni del cablaggio, il relè termico, il condensatore e il motore.

Lo scarico non funziona

Se l'acqua non va via, è necessario valutare le condizioni del tubo di scarico, del filtro, della pompa. Se viene rilevato un blocco, gli elementi elencati devono essere puliti.

Se la situazione è in esecuzione, la pompa viene cambiata.

Rumore troppo forte

Se la causa non è un sovraccarico o l'ingresso accidentale di oggetti estranei all'interno, è necessaria una diagnosi completa dell'unità.

Una panoramica della lavatrice Fairy 2 è presentata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento