Errore lavatrice Bosch E18: cosa significa e come risolverlo?

Contenuto
  1. Come sta per?
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Come risolvere?
  4. Misure preventive

Le lavatrici del marchio Bosch sono molto richieste dal consumatore. Sono di alta qualità, affidabili, hanno molti vantaggi, tra cui il più importante è la visualizzazione degli errori nel sistema su un tabellone elettronico. Ad ogni malfunzionamento del sistema viene assegnato un codice individuale. Tuttavia, non è sempre necessario chiamare una procedura guidata per eliminare i guasti. Ad esempio, puoi gestire tu stesso l'errore E18.

Come sta per?

Qualsiasi lavatrice Bosch viene fornita con un'istruzione individuale, che descrive il processo operativo, le precauzioni, i possibili guasti e come risolverli, punto per punto. Per ogni singolo guasto e malfunzionamento del sistema è stato sviluppato un apposito codice breve, composto da un valore alfabetico e da un valore numerico.

Per i proprietari di lavatrici Bosch è stata persino sviluppata una tabella dettagliata dei malfunzionamenti, con un'indicazione del codice di errore e una spiegazione dettagliata del processo di eliminazione. Sotto il codice E18, c'è un problema di scarico, che significa ristagno parziale o completo delle acque reflue. In linea di principio, anche senza conoscere gli errori di decodifica, il proprietario, dopo aver guardato all'interno della lavatrice, capirà immediatamente la causa del problema.

Nelle lavatrici Bosch che non dispongono di un display elettronico, il proprietario viene informato di un problema nel sistema accendendo gli indicatori di temperatura, centrifuga e velocità. Pertanto, l'errore E18 viene visualizzato dagli indicatori del numero di giri e della centrifuga su 1000 e 600. Diversi produttori e modelli di lavatrici hanno codici di errore individuali nel sistema. Possono avere numeri e lettere distintivi, ma l'essenza del malfunzionamento non cambierà da questo.

Ragioni per l'aspetto

La lavatrice Bosch funziona in modo coscienzioso. Eppure, a volte dà un errore E18: l'impossibilità di scaricare le acque reflue. Ci sono abbastanza ragioni per questo problema.

  • Il tubo di scarico dell'acqua è ostruito. Potrebbe essere installato in modo errato o ostruito.
  • Filtro di scarico intasato. La spazzatura dalle tasche dei vestiti lo intasa. Dopotutto, i proprietari di lavatrici non controllano sempre attentamente le tasche di camicie e pantaloni. Poche persone si scrollano di dosso i peli di animali da federe e copripiumini. E se i bambini piccoli vivono in casa, probabilmente mandano i loro giocattoli nel cestello, che si rompono durante il processo di lavaggio, e le piccole parti vengono inviate direttamente al filtro di scarico.
  • Funzionamento errato della pompa. Questa parte della lavatrice è responsabile del pompaggio delle acque reflue. I corpi estranei intrappolati nella pompa interferiscono con la rotazione della girante.
  • Scarico acqua intasato. I granelli, i granelli di sabbia e i peli accumulati in una grande tazza non consentono all'acqua di fuoriuscire attraverso il tubo di scarico.
  • Guasto del pressostato. Ciò accade molto raramente, ma il sensore descritto potrebbe non funzionare, motivo per cui il sistema della lavatrice genera un errore E18.
  • Modulo elettronico difettoso. Guasto del software della lavatrice o guasto di uno degli elementi della scheda elettronica.

Come risolvere?

In linea di principio, non è difficile eliminare le cause dell'errore della lavatrice Bosch. Soprattutto quando si tratta di rimuovere i blocchi. Ma per correggere il funzionamento del modulo elettronico, è meglio chiamare la procedura guidata. È meglio pagare un professionista una volta che finire per comprare una nuova lavatrice.

Se si verifica un errore E18, la prima cosa da controllare è il corretto collegamento del tubo di scarico. Gli artigiani esperti senza istruzioni e suggerimenti sanno come riparare correttamente il tubo di scarico dell'acqua. Ma gli artigiani che non conoscono la complessità della connessione possono commettere un errore. La cosa principale è posizionare correttamente lo scarico flessibile.

Se improvvisamente il motivo del malfunzionamento della lavatrice è l'errata installazione del tubo di scarico, dovrai smontarlo e ricollegarlo. La cosa principale è ricordare, quando si installa nella fogna, il tubo dovrebbe avere una leggera curva. In nessun caso lo scarico deve essere fissato mentre è in tensione. Se la lunghezza del tubo di scarico è breve, può essere estesa. Tuttavia, le sue dimensioni aumentate sottoporranno a maggiore stress la pompa. L'altezza ottimale per il collegamento del tubo di scarico è di 40-60 cm rispetto ai piedi della lavatrice.

Dopo l'installazione, è importante assicurarsi che il tubo di scarico non venga schiacciato da corpi estranei o attorcigliato.

La causa più comune di un errore E18 è un blocco. Soprattutto se in casa vivono animali domestici e bambini piccoli. La lana vola costantemente da cani e gatti e i bambini, per ignoranza e incomprensione, inviano una varietà di oggetti nel cestello della lavatrice. E per eliminare i grovigli accumulati, dovrai eseguire una pulizia passo passo del sistema.

Non è consigliabile correre immediatamente agli strumenti per smontare il corpo della lavatrice. Puoi controllare lo stato all'interno del dispositivo in altri modi. Ad esempio, attraverso il foro nel filtro per la raccolta dei detriti. Se il filtro detriti è pulito, dovresti iniziare a controllare il tubo di scarico dell'acqua. È possibile che i detriti accumulati si siano depositati in questa particolare parte della lavatrice.

Per la fase successiva del controllo, dovrai scollegare la "lavatrice" dall'alimentazione, estrarla nello spazio aperto, smontare il vano estraibile per la polvere e quindi abbassare la lavatrice a sinistra lato. Il libero accesso al fondo consentirà di verificare la pulizia della pompa e del tubo di scarico dell'acqua. Probabilmente è qui che si nasconde la spazzatura.

Se non è stato possibile trovare il blocco, la causa dell'errore E18 è ancora più profonda. Per fare ciò, sarà necessario controllare il funzionamento della pompa e del pressostato. Inoltre, la lavatrice è già sul lato sinistro. Per vedere le condizioni della pompa di scarico delle acque reflue, è necessario rimuoverla dalla struttura della lavatrice. Per fare ciò, i morsetti della connessione con il tubo di diramazione vengono estratti, quindi le viti che collegano la pompa al filtro detriti vengono svitate. Resta solo da scollegare i fili e rimuovere la pompa dalla custodia del dispositivo.

Successivamente, la pompa viene controllata per le prestazioni. Per fare ciò, la parte deve essere non attorcigliata, esaminare attentamente tutti i suoi interni, specialmente nell'area della girante. Se la girante non è danneggiata, non ci sono peli, pezzi di sporco e lana avvolti attorno ad essa, quindi la causa dell'errore E18 risiede nell'elettronica. Per controllare il sistema elettronico, avrai bisogno di un multimetro, con il quale i contatti di potenza della pompa sono anellati. Quindi la pompa di scarico viene testata in modo simile.

Ma se anche dopo tali manipolazioni l'errore E18 non scompare, dovrai controllare il sensore del livello dell'acqua, che si trova sotto il coperchio della lavatrice.

Ma i maestri non consigliano di arrampicarsi così profondamente nel sistema del dispositivo da soli.

Meglio chiamare uno specialista. Avrà bisogno dell'attrezzatura, in modo da poter determinare la causa del guasto in pochi minuti. Certo, puoi fare tu stesso il lavoro del maestro, solo che non c'è alcuna garanzia che non dovrai acquistare una nuova lavatrice.

Misure preventive

Per evitare danni alla lavatrice, ogni proprietario deve ricordare alcune regole semplici, ma molto importanti.

  • Prima del lavaggio, controlla bene il bucato. Vale la pena guardare in ogni tasca, scuotere ogni camicia e asciugamano.
  • Prima di inviare la biancheria sporca alla lavatrice, controllare che non vi siano corpi estranei nel cestello.
  • Ogni mese è necessario controllare l'impianto della lavatrice, ispezionare i filtri.In ogni caso, i blocchi si accumuleranno gradualmente e la pulizia mensile eviterà grossi problemi.
  • Usa gli addolcitori per lavare i panni sporchi. Non intaccano la qualità del tessuto, anzi ne ammorbidiscono le fibre. Ma la cosa principale è che l'acqua dolce tratta con cura i dettagli e i pezzi di ricambio della lavatrice.

Con tale cura e attenzione, qualsiasi lavatrice servirà il suo proprietario per più di una dozzina di anni.

Eliminazione dell'errore E18 sulla lavatrice Bosch Max 5 nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento