Come sbloccare una lavatrice Bosch?

Contenuto
  1. Perché si verifica il blocco?
  2. Come si rimuove il blocco bambini?
  3. Come resetto il codice di errore?
  4. Quali altri motivi ci sono per l'inceppamento del portello?

La tecnica di lavaggio dell'azienda tedesca Bosch si distingue per l'alta qualità, i componenti affidabili e un lungo periodo di funzionamento. Tutti i sistemi di una macchina di fabbricazione tedesca sono interconnessi. E se anche un piccolo malfunzionamento si verifica in almeno uno di essi, l'unità genererà sicuramente un errore di sistema.

Perché si verifica il blocco?

Il controllo del blocco nelle macchine Bosch può verificarsi per due motivi.

  1. Se il blocco bambini è stato installato durante il lavaggio e dopo la fine del lavoro, la macchina è stata spenta e il blocco non è stato rimosso.
  2. Se il sistema di autodiagnosi ha rilevato un malfunzionamento in uno o più sistemi della macchina. In questo caso, sul display apparirà il codice di errore corrispondente e le modalità di lavaggio verranno bloccate.

Se la macchina risulta bloccata e la causa del blocco è stata identificata da soli, è possibile applicare diversi metodi per ripristinare l'errore.

Nel caso in cui si verificasse un problema serio, che non è possibile risolvere da solo, o il proprietario della macchina non fosse sicuro delle proprie forze, sarebbe meglio contattare un centro di assistenza o un riparatore di elettrodomestici di fiducia tecnico.

Come si rimuove il blocco bambini?

Il pulsante per bloccare il pannello di controllo dai bambini è presente in ogni modello di macchine automatiche tedesche. L'attivazione di questa funzione durante il processo di lavaggio salverà la macchina da possibili malfunzionamenti e guasti se il bambino raggiunge il pannello di controllo e inizia a premere i pulsanti in modo casuale. Inoltre, la funzione di blocco bambini è progettata per garantire la sicurezza del bambino. La modalità di funzionamento standard della macchina con il blocco bambini attivato si presenta così.

  1. Accendi il dispositivo.
  2. Caricare la biancheria, chiudere il portello, aggiungere il detersivo.
  3. Seleziona un programma di lavaggio.
  4. Premi il pulsante di blocco.
  5. Sul display compare l'icona della chiave.
  6. Avvia la modalità di lavaggio.
  7. Aspetta che finisca.
  8. Rilasciare la sicurezza bambini premendo il pulsante corrispondente.
  9. Spegnere la macchina.

In pratica, ci sono situazioni in cui il dispositivo viene disconnesso dalla rete prima che venga rilasciato il blocco. In questo caso, alla successiva accensione, la macchina verrà bloccata. Il blocco non può essere sbloccato accendendo e spegnendo l'apparecchio impostando la leva selettrice su un programma particolare. Per eliminare l'errore, è necessario ricordare il programma su cui la macchina è stata cancellata l'ultima volta. Quindi accendere l'apparecchio, selezionare l'ultimo programma utilizzato e premere il pulsante di blocco. È necessario tenere premuto il pulsante fino allo scatto della porta.

Come resetto il codice di errore?

Se si verificano malfunzionamenti o guasti nel funzionamento della macchina e sul display viene visualizzato un codice di errore, il primo passo è familiarizzare con i possibili codici di errore e i metodi per la loro eliminazione nelle istruzioni per l'uso dell'elettrodomestico. Se non è possibile eliminare da soli la causa dell'errore, è necessario contattare uno specialista. Sarà possibile ripristinare il codice di errore dopo un guasto solo dopo una riparazione di qualità. Se la riparazione non è stata eseguita o la causa dell'errore non è stata eliminata, non sarà possibile ripristinare il codice di errore. E se il sistema rimuove comunque l'errore dal display, riapparirà molto rapidamente e i problemi esistenti potrebbero peggiorare.

Con le lavatrici Bosch, accade molto spesso che un guasto o un malfunzionamento sia stato eliminato, ma l'errore e il blocco rimangono. In questo caso, puoi ripristinare tu stesso l'errore eseguendo semplici manipolazioni.

Si ricorda che diversi modelli di macchine Bosch hanno combinazioni diverse per ripristinare l'errore. Per ripristinare l'errore sui tagliacapelli della serie Bosch Classixx, è necessario eseguire i seguenti passaggi.

  1. Accendi il dispositivo.
  2. Il selettore programmi deve essere in posizione off.
  3. Tenendo premuto il pulsante di accensione con una mano, ruotare la leva di selezione del programma di 2 divisioni a sinistra con l'altra.
  4. Attendi circa 2 secondi e rilascia il pulsante di accensione.
  5. Il display dovrebbe mostrare l'ora della modalità selezionata. Sui modelli senza display digitale, se l'errore viene eliminato, tutte le spie dovrebbero lampeggiare contemporaneamente.

Se la macchina non può essere sbloccata la prima volta e l'errore rimane sul display, è possibile ripetere la manipolazione più volte di seguito finché l'errore non viene cancellato. Per i modelli Bosch della gamma Maxx 5, il ripristino degli errori viene eseguito con una combinazione completamente diversa.

  1. Inizialmente, la leva di selezione del programma rotante deve essere in posizione off.
  2. Spostare la leva sul segno "Spin".
  3. Premi il pulsante "RPM" e tienilo premuto.
  4. Tenendo premuto il pulsante, spostare la leva sul segno "scarico".
  5. Conta 3 secondi e abbassa il pulsante "RPM".
  6. Spostare immediatamente la leva in posizione Super Fast.
  7. Dopo 2 secondi, spostare la leva in posizione off. Girare in senso antiorario.

Dopo le azioni eseguite, l'errore dovrebbe scomparire. Se il blocco può essere rimosso, la macchina funzionerà in una qualsiasi delle modalità. Va ricordato che tutte le manipolazioni devono essere eseguite rapidamente. Se non ha funzionato la prima volta, puoi fare qualche altro tentativo. Il ripristino del blocco di un'altra popolare serie di lavatrici Bosch Logixx 8 viene eseguito nella seguente sequenza.

  1. Accendi il dispositivo.
  2. Metti la leva di comando in modalità "Spin".
  3. Attendi qualche secondo finché non senti un segnale acustico e viene visualizzato un errore.
  4. Premere il pulsante con la freccia disegnata che punta a sinistra, tenere premuto per 4 secondi.
  5. Quindi spostare rapidamente la leva sul segno "Drain".
  6. Rilasciare il pulsante freccia e spostare la leva di comando in posizione off.

Dopo il prossimo avvio, puoi selezionare qualsiasi programma per il lavaggio.

Quali altri motivi ci sono per l'inceppamento del portello?

      Oltre a bloccare il sistema di controllo della macchina, spesso è possibile riscontrare il problema del blocco del portello. La causa di questo problema potrebbe essere una rottura del meccanismo che blocca la porta o un tubo intasato per scaricare l'acqua. Se la porta non si apre entro mezz'ora dalla fine del lavaggio, è inutile tirarla o cambiare modalità. Se la porta è inceppata, devi piegare il chiavistello che la blocca. Una linea forte può aiutare ad aprire il portello:

      • scollegare la macchina dall'alimentazione;
      • la linea deve essere fatta passare tra il corpo e la porta;
      • tirandolo delicatamente, devi provare a spingere il fermo.

      Qualsiasi altro metodo per aprire una porta rotta è possibile solo quando alcune parti del case sono smontate e richiedono un intervento professionale.

      Come sbloccare la lavatrice, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento