Tutto sugli affreschi

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Viste, design e stili
  3. Affreschi negli interni di diverse stanze
  4. Affreschi notevoli
  5. Produzione
  6. Bellissimi esempi

La maggior parte delle persone associa un affresco a qualcosa di antico, prezioso, spesso associato alla cultura religiosa. Ma questo è vero solo in parte. C'è posto per un affresco in una casa moderna, perché questo tipo di pittura non diventa obsoleto. Semplicemente cambia, trova nuove soluzioni, risponde alle esigenze del tempo. Ma l'arte dell'affresco ha preso forma molto tempo fa.

Cos'è?

Applicare la pittura direttamente sull'intonaco grezzo è un affresco (o affresco). Questa antica tecnica non si applica alla costruzione di intonaci duri. Affinché l'affresco appaia sul muro, è necessario realizzare un rivestimento murale speciale. Si chiama levka. È fatto da calce spenta mescolata con sabbia. Invece delle vernici standard, vengono utilizzati pigmenti naturali, che vengono diluiti con acqua. Pertanto, gli affreschi ricevono le loro sfumature magiche e lucenti, che, a giudicare dall'antica pittura, conquistano anche il tempo.

L'umanità ha ammirato gli affreschi per molte centinaia di anni. Questo tipo di pittura è nota fin dall'antichità, che veniva utilizzata per decorare le pareti delle case della nobiltà. La pittura ad affresco raggiunse il suo apice durante il Rinascimento. Artisti come Raffaello e Michelangelo hanno lavorato agli affreschi nei famosi interni del palazzo di Luigi Gonzaga.

In Russia, gli affreschi apparivano in misura maggiore come elemento della pittura del tempio. Se vai ora al monastero di Svyatogorsk, al monastero di Ferapontov, puoi vedere incredibili esempi di pittura ad affresco, infatti, nella sua forma originale.

In breve, l'affresco è stato realizzato così: le pareti di una casa o di un tempio sono state ricoperte di intonaco ottenuto da un impasto di sabbia e grassello di calce, e mentre non ha avuto il tempo di asciugarsi, i maestri hanno dipinto con pennelli imbevuti di pigmenti direttamente sulla superficie bagnata. Quando lo strato di intonaco si è asciugato, le vernici a base d'acqua sono state saldamente sigillate in esso, e ciò ha assicurato la conservazione a lungo termine e la luminosità dell'immagine.

Anche l'affresco moderno sembra impressionante. E a causa del fatto che ora la tendenza è la naturalezza, il rispetto dell'ambiente, l'artigianato, sempre più persone si rivolgono alla pittura ad affresco all'interno. Sembra molto solido, è appropriato non solo per grandi aree. Anche i fotomurali di altissima qualità non daranno l'effetto di una vera pittura sulle pareti. Gli affreschi si distinguono per un senso di stile autentico, bellezza artificiale, che è sempre stato particolarmente apprezzato oggi.

Viste, design e stili

Va detto che le tecnologie tradizionali non si sono arrese sotto la pressione delle innovazioni high-tech. L'essenza rimane la stessa, anche se se tutto viene fatto come ai vecchi tempi, il costo di un tale evento di riparazione sarà sopravvalutato. I tipi di affreschi stanno cambiando, appaiono analoghi più economici. Gli affreschi sono di diversi tipi.

  • Pittura su intonaco elastico. Questo sistema di verniciatura è estremamente vicino alla tecnica tradizionale. Solo, invece di una miscela di sabbia e calce, qui vengono utilizzate composizioni già pronte. L'artista non ha bisogno di mescolare nulla, acquisisce una composizione già pronta, che mantiene a lungo l'umidità e l'elasticità dell'intonaco. Quest'ultimo viene applicato al muro utilizzando una rete di montaggio, quindi, nel tempo, l'immagine non si spezzerà. Potrebbe non essere saggio usare questa tecnica in una piccola stanza, ma per un grande spazio è un'ottima opzione.
  • Dipinto su tela. Come puoi immaginare, la tela viene presa come base, l'artista la prepara, quindi applica un disegno con una trama in cima.Per la massima naturalezza dell'immagine, è invecchiato in modo speciale. Le gocce di vernice e persino le crepe nell'affresco sono realizzate con i pennelli. Il prodotto sarà elegante, seppur fragile. Per proteggerlo, la cera viene applicata con uno strato superiore. Questo tipo di affresco è considerato d'élite, è costoso.
  • Affresco su base dura. Questa è una base di plastica o un foglio di ceramica. Il disegno è applicato a mano con colori acrilici. Questa tela è costosa, pesa molto, è montata sul muro come quadri. E anche questo è fatto a mano.
  • Murale autoadesivo. Ma questo è quasi uno sfondo. Non tutti i classificatori attribuiscono questo tipo di decorazione agli affreschi. Devi fare il minimo: un foglio autoadesivo, chiuso dall'interno con una pellicola protettiva, deve essere incollato alla base. Sul lato anteriore del prodotto è presente una speciale composizione con sabbia di fiume. Questo strato quasi affrescato è stampato in digitale con un'immagine.
  • Affresco su base in tessuto non tessuto. È anche un prodotto di massa, il che significa che il costo è accessibile per la maggioranza. Uno strato di intonaco non spesso viene applicato al rivestimento in tessuto non tessuto, un disegno viene realizzato dalla stampante, l'immagine subisce un invecchiamento speciale. Nella fase finale, l'affresco è ricoperto da speciali impregnazioni, che proteggeranno l'opera dall'acqua e dalla luce del sole.
  • Affreschi su pietra flessibile. La pietra flessibile è un materiale durevole, proprio come l'immagine applicata su di essa. Queste sono immagini traslucide, invecchiate artificialmente, con la tecnica dell'acquerello, o sembrano fotografie. Sono usati per decorare le pareti di locali, colonne, caminetti, facciate di mobili.

Da considerare anche le caratteristiche stilistiche e progettuali degli affreschi.

  • Stile classico. Questa è l'opzione più popolare e il tipo di esecuzione degli affreschi può essere diverso: dalle tecniche tradizionali agli affreschi su base non tessuta. Sono spesso raffigurati motivi della natura, fiori, temi e scene da libri di testo (ad esempio Natale).
  • Stile provenzale. I colori delicati e naturali che prevalgono nel sud della Francia sono diventati uno dei temi preferiti per le case di tutto il mondo. In un interno provenzale, un elegante affresco sarà la migliore aggiunta. Potrebbe essere di dimensioni modeste, ma la naturalezza e la bellezza fatta a mano dell'immagine, in ogni caso, piaceranno alla stilistica.
  • soppalco. Anche in questo stile brutale, un affresco può diventare parte dell'interno e non necessariamente immagini tecnologiche oscure. Puoi limitarti al minimalismo. Non ci sono regole rigide nel loft che non possono essere violate. La cosa principale è che lo spazio sembra unico.
  • Art Deco. Tutto ciò che costituisce questo stile: rigorosa regolarità, audacia della geometria, design in mezzitoni, ma allo stesso tempo diversità di ornamenti e lusso espressivo. Tutto questo può essere espresso nell'affresco. Poiché molti affreschi sono un indicatore di un arredo spaziale chic e costoso, la pittura con pigmenti diluiti in acqua su intonaco grezzo si adatta perfettamente al concetto Art Déco. E anche una rigorosa composizione in bianco e nero sarà un'aggiunta chic all'aspetto generale.
  • Giapponese. Questo stile celebra la semplicità e il minimalismo, una funzionalità pronunciata, ma allo stesso tempo un'evidente, evidente vicinanza alla natura. Le pareti in questo stile sono spesso drappeggiate con tessuti naturali. Ma a volte una delle pareti è contraddistinta da un affresco elegante, stilisticamente coerente.

Gli affreschi servono anche a tendenze come l'immagine della mappa del mondo sul muro, ad esempio. In una delle stanze, dove non ci sarà carta da parati, ma ci sarà intonaco sulle pareti, è del tutto possibile fare un'opzione così interessante.

Gli affreschi possono essere vetrate oa forma di mosaico, possono essere evidenziati con luce al neon. Questi saranno, ad esempio, schizzi astratti, prati pittoreschi in Francia o paesaggi marini in Italia.

Affreschi negli interni di diverse stanze

Usando affreschi sulle pareti o persino dipinti sul soffitto, puoi enfatizzare l'atmosfera che regna nello spazio. L'interno assume quasi immediatamente il suo carattere e altri dettagli dello spazio devono obbedire ai cambiamenti.

Per il soggiorno

Questa è probabilmente la stanza più appropriata per un affresco. Di solito la parete centrale è data sotto l'immagine. Per decorare la stanza principale della casa, vengono tradizionalmente scelti i paesaggi, che fanno sembrare la stanza ancora più spaziosa, formando una sensazione di libertà. E anche in un piccolo soggiorno, questo design è appropriato. A volte ingrandisce visivamente la stanza. Coloro che sono dell'umore giusto per il design classico del soggiorno possono ripetere le trame di famosi dipinti nella stanza. E anche i loro stessi ritratti possono apparire sulle pareti sotto forma di affreschi. A proposito, i bellissimi affreschi hanno un enorme vantaggio: prendono tutta l'attenzione su se stessi e distraggono dalle piccole imperfezioni nello spazio.

Per la cucina

Di solito l'affresco si trova nel luogo in cui è prevista l'organizzazione della sala da pranzo. Tuttavia, non dimenticare che quasi tutti gli affreschi sono basati sull'intonaco, che non può non reagire completamente a un ambiente umido e alle fluttuazioni di temperatura. Pertanto, il muro con l'affresco dovrebbe essere lontano dal lavandino e dalla stufa. La scelta dell'immagine è logica: frutti, fiori, nature morte, viste estive di posti meravigliosi. Tutto ciò decorerà il processo del pasto, creerà un'atmosfera leggera e allegra. Se l'immagine è in prospettiva, la cucina può anche essere ingrandita visivamente.

Per camera da letto

Gli affreschi compaiono spesso sopra la testata del letto; sembrano un logico disegno decorativo per la zona notte e il riposo. Ancora una volta, la preferenza è data ai paesaggi naturali. Le immagini di grandi fiori o nuvole stanno benissimo anche all'interno della camera da letto. Ma gli affreschi luminosi e molto dettagliati saranno fuori luogo in questa stanza, sono troppo espressivi per un luogo che dovrebbe rilassare e calmare il sistema nervoso.

Per il vivaio

L'affresco si adatterà bene alla parete accanto al letto del bambino. Per un bambino, questa è una decisione utile, perché addormentandosi, guarderà l'affresco, svilupperà la sua immaginazione e si calmerà. I tappeti appesi alle pareti dei bambini sovietici svolgevano all'incirca lo stesso ruolo. Solo tutto può essere reso esteticamente più gradevole e senza lo sgradevole effetto di raccolta della polvere.

Come trama, un paesaggio naturale o una sorta di scena favolosa sarebbe un'opzione eccellente. I colori dovrebbero essere moderatamente luminosi. La tavolozza non dovrebbe essere irritante per il sistema nervoso del bambino. È fantastico se è un'immagine con toni calmi e gentili, su cui il bambino può concentrarsi a lungo.

Per il corridoio

Per un corridoio o un corridoio in un appartamento, viene selezionata un'immagine in modo che possa modificare visivamente uno spazio buio e stretto. Cioè, un affresco realizzato con colori chiari si adatterà sicuramente. È necessario valutare la geometria dello spazio, i mobili esistenti, ecc. Nelle stanze strette, gli affreschi sul soffitto sono rari, ma sulla parete fungeranno da buon "espansore" dello spazio.

Affreschi notevoli

Gli affreschi antichi sono un ricordo vivente del mondo che esisteva prima della nostra era, lo sviluppo della cultura e della società in cui ancora occupa le menti di scienziati e storici dell'arte. Gli antichi affreschi greci del Palazzo di Cnosso sono un esempio di un capolavoro così straordinario. Il palazzo di Cnosso era chiamato il labirinto per la sua bizzarra architettura. Sulle pareti del "labirinto" greco sono presenti affreschi realizzati principalmente in nero e rosso. Poiché i volti dei raffigurati sono stati disegnati in dettaglio, si ritiene che gli affreschi siano stati dipinti dalla natura.

È interessante vedere come l'arte dell'affresco si è sviluppata in Asia - nel tempio di Brihadishvara, in India, ci sono affreschi, realizzati anche prima della nostra era. Inoltre, questo dipinto è stato scoperto non molto tempo fa, gli scienziati hanno suggerito che potrebbero esserci antichi affreschi sotto le immagini del muro. E questo è stato confermato: i ricercatori hanno visto Shiva in varie bellissime pose, circondato da compagni e ballerini.

E nella Padova italiana, nella Cappella dell'Arena, da più di 700 anni c'è un affresco di Giotto "Compianto di Cristo". Le opere degli artisti italiani che utilizzano questa tecnica non sono meno preziose dei dipinti più famosi al mondo.Il 500° anniversario dell'opera di Michelangelo "Il Giudizio Universale", che adorna la Cappella Sistina. La storia della "Scuola di Atene" di Raffaello, aperta agli spettatori in Vaticano, conta praticamente la stessa cifra.

Affreschi bizantini, antichi egizi, antichi slavi: in molte culture la pittura su intonaco grezzo era caratterizzata da veri capolavori. Sono attratti dalla luce, dalla purezza dei colori e, naturalmente, dalla consapevolezza stessa dell'eternità del lavoro. Gli affreschi attraversano decine di generazioni, il cambiamento dei sistemi statali, delle scuole d'arte, delle epoche e delle visioni sull'arte.

Produzione

In tutte le fasi della verniciatura, la superficie deve rimanere umida. Pertanto, gli artisti lo proteggono dall'essiccazione dai raggi del sole e dalle correnti d'aria. Alla fine della giornata lavorativa, l'affresco viene appeso con un sacco bagnato. Chiunque voglia realizzare un affresco con le proprie mani attraverserà determinate fasi.

  • Preparazione della superficie. Le pareti devono essere livellate e stirate alla perfezione. Per questo viene utilizzato intonaco di qualità ideale. Dopo il livellamento, le pareti vengono levigate con latte di calce setacciato.
  • Trasferire i contorni dell'immagine sulla superficie. Viene utilizzata una mappa dell'affresco. L'originale a grandezza naturale del disegno viene trasferito in contorno attraverso una copia carbone, le forature vengono praticate lungo i contorni con l'aiuto di un punteruolo.
  • Preparazione di composizioni coloranti. Il maestro, chiamato alfreyschik, usa il colore originale e asciuga alcuni pigmenti nell'acqua. Quindi ottiene i colori dei colori della tonalità desiderata. Le miscele pronte vengono versate in contenitori, numerati.
  • Sezioni di taglio del disegno. I colori principali vengono utilizzati per dipingere le aree precedentemente interrotte dai contorni. La pittura viene eseguita con pennelli morbidi. In primo luogo, iniziano a scrivere ampie sezioni, quindi passano ai dettagli.
  • Pittura dettagliata. Ogni piccolo elemento viene eseguito con spazzole morbide. Non ci possono essere interruzioni nell'esecuzione di un elemento. Questo è ciò che rende l'affresco così estremo, che non c'è praticamente alcuna possibilità di aggiustare qualcosa.

Per gli aspiranti artisti, gli affreschi sono una tecnica complessa. Pertanto, a volte si cimentano nell'installazione di prodotti fabbricati in fabbrica. E sebbene lì venga utilizzata una miscela di gesso, la tecnologia non è una copia esatta dell'affresco originale (nella migliore delle ipotesi, una combinazione). Ma per avere un'idea di come apparirà una tale composizione all'interno, e tale esperienza è utile.

Bellissimi esempi

Esempi di come un affresco possa trasformare un interno sono eloquenti.

  • Elegante dipinto della parete della cucina. E questo non è uno sfondo, ma un dipinto in una graziosa incarnazione. La cucina appare immediatamente visivamente più grande a causa della prospettiva nell'immagine.
  • La stanza estesa cambierà visivamente la sua geometria a causa di un simile affresco "veneziano". Lo stile mediterraneo arriva in cucina e la rende più luminosa, più allegra, aggiunge eleganza allo spazio.
  • Un'opzione elegante per decorare le pareti di una sala da pranzo in una casa privata. Tutto è discreto, ma molto elegante.
  • L'affresco della camera da letto crea l'illusione di trovarsi in un luogo completamente diverso., rende l'ambiente più luminoso e sofisticato.
  • Affresco con prospettiva nel corridoio si adatta bene alla combinazione di colori data e sottolinea con successo lo stile degli interni.
  • L'interno di spaziose camere moderne può suggerire inclusioni così interessanti e non ovvie. - l'astrazione ha il suo valore.
  • Lo stile italiano sulla parete del soggiorno può essere impostato con questo dipinto. Tutti i colori degli interni sono combinati, il design è delicato e il quadro generale è molto convincente.
  • Murales della camera da letto può essere eseguito con colori scuri e "cullanti".
  • Per un corridoio classico questa inclusione sarà un altro motivo per cui gli ospiti si prodigheranno con un sincero complimento verso i padroni di casa.
  • La cucina sembra grandepieno di aria fresca e spazio pulito. La decorazione della parete gioca un ruolo importante in questa immagine. Un'ottima soluzione di colore.

Tra i tanti modi per decorare la propria casa, l'affresco è uno dei più sofisticati, preziosi, non fuori moda. Questo è spesso costoso, ma l'immagine diventerà il segno distintivo di una stanza o di un'intera casa negli anni a venire.

Per informazioni su come incollare correttamente un murale, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento