Come e come decorare gli angoli delle pareti?

Come e come decorare gli angoli delle pareti?
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Varietà di angoli decorativi
  3. Cos'altro puoi decorare?
  4. Esempi all'interno

Quando creano interni olistici ed eleganti, i designer usano metodi diversi. Gli angoli decorativi sono considerati una delle tecniche. Soddisfano con successo scopi sia pratici che decorativi. I rivestimenti aggiuntivi sono realizzati con materie prime naturali e artificiali. I designer fanno una scelta, tenendo conto delle caratteristiche degli interni, dei desideri del cliente, delle capacità finanziarie e di altre caratteristiche.

Caratteristiche del progetto

L'arredamento degli angoli consente di dare agli interni un aspetto finito. La decorazione viene utilizzata anche quando è necessario correggere vari difetti all'interno, come pareti irregolari e altre imperfezioni. A causa del fatto che gli angoli vengono spesso toccati, necessitano di protezione e rinforzo aggiuntivi. La decorazione dei giunti svolge le seguenti funzioni e ha una serie di caratteristiche.

  • La decorazione conferisce alla decorazione della stanza un aspetto originale ed espressivo.
  • I cuscinetti aggiuntivi proteggono il punto vulnerabile dalle sollecitazioni meccaniche.
  • Vari materiali sono usati come finiture decorative: artificiali e naturali. Ognuno di loro ha caratteristiche individuali. Inoltre, le sovrapposizioni differiscono per colore, consistenza e dimensioni.

I designer usano la decorazione degli angoli nei seguenti casi:

  • se si è formato un difetto nell'area del giunto, deve essere coperto, l'arredamento aiuta a nascondere scheggiature, pieghe, bolle e sporgenze;
  • per prevenire la distruzione della decorazione murale;
  • per un aspetto più estetico;
  • per dare al design un aspetto finito;

Se gli angoli sono vicini a un'area di passaggio, vengono spesso urtati. Senza copertura aggiuntiva, diventeranno rapidamente inutilizzabili. La riparazione dovrà spendere una grande quantità, oltre al tempo.

Varietà di angoli decorativi

Data la popolarità di questa soluzione interna, i produttori offrono ai clienti un'ampia selezione di rivestimenti. Le opzioni di materiale sono adatte a un'ampia varietà di design. Gli angoli decorativi sono considerati elementi di finitura universali. Sia per interni che per esterni. Possono essere incollati su carta da parati, piastrelle o qualsiasi altra superficie.

Ora sono usati per decorare cucine, camere da letto, soggiorni, corridoi, uffici e persino bagni. Quando si sceglie, è necessario prendere in considerazione non solo l'aspetto, ma anche il materiale degli angoli. Alcuni tipi possono essere utilizzati non solo per superfici verticali, ma anche per mobili, stufe, caminetti, archi, tubi e altre comunicazioni.

ad arco

I rivestimenti ad arco vengono montati immediatamente sulla superficie preparata. È anche consentito usarli sotto intonaco. Gli elementi sono progettati per la decorazione d'interni. Il loro uso consente di ottenere un arredamento uniforme e ordinato. Per le partizioni semicircolari, vengono realizzati angoli più flessibili. Grazie alla loro maggiore elasticità, possono essere premuti il ​​più strettamente possibile sulla superficie e fissati.

Se devi scegliere un piatto quadrato o rettangolare, puoi scegliere una delle loro opzioni di plastica. Queste opzioni economiche e ampiamente utilizzate sono ottime per una varietà di stili.

Per piastrelle in ceramica

Le finiture in ceramica sono spesso la scelta preferita per cucine e bagni. I giunti delle piastrelle nell'area degli angoli devono essere riempiti con sigillante. È necessaria una composizione protettiva per proteggere il muro da umidità, polvere, grasso e altri contaminanti. I sigillanti moderni contengono componenti speciali che impediscono la crescita di funghi e batteri.

La sovrapposizione degli angoli decorativi aiuterà a mantenere a lungo l'integrità del materiale di finitura, oltre a semplificare la pulizia obbligatoria della piastrella. L'uso di elementi aggiuntivi consente di nascondere tagli irregolari delle piastrelle e altre imperfezioni. Per dare all'arredamento un aspetto più espressivo, scegli sovrapposizioni che contrastino con il colore delle piastrelle.

I produttori offrono le seguenti opzioni per gli angoli interni.

  • Le opzioni interne sono utilizzate per decorare le giunture all'interno della stanza. Possono essere utilizzati tra superfici orizzontali e verticali. Di norma, hanno una forma concava o convessa.
  • Per decorare le sporgenze, dovresti optare per sovrapposizioni esterne.

Non vengono utilizzati elementi in plastica per piastrelle. Il fatto è che il popolare materiale sintetico non può vantare praticità e durata. Quando si scelgono le fodere, è consigliabile scegliere opzioni con la stessa usura. Se l'angolo cade rapidamente in rovina, dovrai costantemente "disturbare" la piastrella, il che influenzerà negativamente la sua integrità e aspetto.

Per i materiali di finitura in ceramica, vengono utilizzate piastrelle o rivestimenti metallici. Angoli "nastro" diffusi.

Usano plastica flessibile, che viene venduta in un formato bobina. Un'opzione semplice e pratica per riparazioni rapide.

Per angoli esterni ed interni

Gli overlay interni ed esterni (esterni) meritano una classificazione separata. La prima opzione è ottima per gli angoli concavi. Il secondo si è diffuso durante la decorazione di giunti sporgenti. A volte gli angoli sono puramente decorativi. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati vari materiali da costruzione.

Di legno

Il rivestimento in legno ha un aspetto originale. Per la loro produzione vengono spesso utilizzate le seguenti materie prime: bambù, sughero, impiallacciatura, lastre in MDF. Questi angoli sono leggeri. I prodotti MDF sono caratterizzati da una maggiore flessibilità. Affinché la segatura compressa abbia un attraente forcone esterno, viene applicato uno speciale strato decorativo. Il disegno può imitare il legno di diverse specie o altro materiale.

Gli angoli dell'impiallacciatura sono realizzati con piccoli tagli di legno. Tali opzioni hanno un aspetto più attraente e sono spesso utilizzate per decorazioni costose.

I cuscinetti in legno massiccio sporgono leggermente dopo l'incollaggio. Il modello naturale del materiale naturale non sarà trascurato.

Gli elementi in legno non sono desiderabili per l'uso in cucina o nei bagni. Sotto l'influenza dell'umidità e delle alte temperature, perdono la loro forma e iniziano a staccarsi dal muro. In alcuni casi, è preferibile coprire gli angoli con uno strato di vernice trasparente. Nonostante le elevate qualità estetiche, gli angoli non possono vantare un'elevata affidabilità e durata. A causa di un forte impatto, potrebbe apparire una crepa, la sovrapposizione dovrà essere modificata.

strutturato

L'opzione successiva, che prenderemo in considerazione, ha un aspetto originale. Gli elementi testurizzati sono disponibili in un'ampia varietà di modelli e colori. La maggior parte dei modelli sono realizzati in plastica. Il materiale sintetico può avere qualsiasi aspetto: imitazione di pietra, legno, mattoni, marmo e altre opzioni.

Una ricca varietà di colori e sfumature ti consente di scegliere un'opzione ideale per un interno specifico.

Alcuni designer optano per sovrapposizioni a contrasto, mentre altri preferiscono utilizzare sfumature armoniose.

Per soffitti e battiscopa

I battiscopa del pavimento e le opzioni per l'uso del soffitto possono essere poco attraenti. Possono disturbare l'estetica generale degli interni. Per sovrapporli e rendere l'arredamento più ordinato e chiaro, vengono utilizzati angoli sopraelevati. I modelli di soffitto e battiscopa differiranno dai prodotti a parete. Sembrano pastiglie compatte. Queste opzioni sono progettate per sovrapporre piccole aree.

Se devi scegliere un angolo per un plinto classico con modanature in stucco, scegli opzioni speciali con monogrammi. Gli angoli dovrebbero seguire le curve delle superfici diritte. Va notato che tali elementi per il soffitto sono opzionali. Ma con i pavimenti le cose sono diverse. In questa parte della stanza, i battiscopa sono costantemente a contatto con i piedi, motivo per cui vengono rapidamente cancellati. Gli angoli aiuteranno a mantenerli intatti il ​​più a lungo possibile.

Affinché la composizione del design appaia elegante, gli elementi decorativi per il soffitto e il pavimento devono sovrapporsi. Questo vale anche per gli angoli. Quando scegli le sovrapposizioni, assicurati di considerare la loro forma, colore e consistenza.

Pietra naturale e artificiale

Accessori e decorazioni realizzati con materie prime naturali sono sempre stati tenuti in grande considerazione sia dai designer professionisti che dai normali acquirenti. I prodotti in pietra naturale sono spesso usati per decorare le facciate degli edifici. Grazie alla loro elevata resistenza e resistenza all'usura, si adattano perfettamente alla funzione protettiva. Oggi, la pietra o la muratura hanno trovato la sua applicazione non solo all'esterno, ma anche all'interno. Quando si utilizzano tali sovrapposizioni, ricordare che sporgeranno sicuramente sopra la superficie delle pareti.

Se vuoi risparmiare il più possibile spazio e non vuoi accatastare la stanza, opta per le pietre piatte.

Hanno un aspetto ordinato e sono leggeri rispetto ad altre paratie.

Per l'installazione di angoli in pietra, viene utilizzata una soluzione cementizia. Alcuni designer combinano la pietra con elementi in legno, intonaco goffrato o cartongesso. Il risultato è un look elegante.

Anche la sostituzione artificiale del materiale naturale è diventata popolare. Tali sovrapposizioni sono più convenienti e un prodotto di alta qualità non è praticamente inferiore alla praticità. L'imitazione è in plastica. Le materie prime sintetiche copiano non solo il colore della pietra, ma anche la sua consistenza. I prodotti in PVC vantano una maggiore flessibilità. Affinché il rivestimento decorativo ripeta al massimo l'aspetto di un prodotto in pietra naturale, sono appositamente realizzati sciatti e vanno "oltre i confini". Questa tecnica ti consente di creare l'illusione della naturalezza.

Angoli in metallo

Vengono utilizzate anche opzioni di metallo forte. Molto spesso vengono scelti nella progettazione di interni moderni, tuttavia vengono anche utilizzati con successo nella direzione classica. Tali rivestimenti attirano l'attenzione con la loro pulizia, l'aspetto minimalista e l'eccellente resistenza all'usura. La maggior parte dei produttori utilizza acciaio inossidabile. L'alluminio viene utilizzato anche per il suo costo accessibile e la sua leggerezza.

È consuetudine montare un angolo metallico interno nei soggiorni (ingresso, camera da letto, soggiorno). Tali angoli non sono adatti per il bagno e la cucina, poiché il metallo si corrode.

Le eccezioni sono i prodotti ricoperti con uno speciale composto protettivo.

Cos'altro puoi decorare?

In un appartamento o in una casa privata, gli angoli delle pareti vengono utilizzati attivamente in qualsiasi stanza o luogo. Molto spesso, gli angoli sono protetti con sovrapposizioni nel corridoio, poiché questa è l'area con il maggior traffico. Inoltre, questa parte della casa dà l'impressione generale della casa. Se gli angoli sono stati staccati da un gatto, morsi da un cane o sono sfilacciati a causa di un gran numero di ospiti, le sovrapposizioni decorative aiuteranno a restituire un aspetto ordinato alla stanza.

Oltre a utilizzare angoli già pronti di vari materiali, puoi decorare le giunture nei seguenti modi.

  • Piccoli mosaici possono essere utilizzati come protezione aggiuntiva. È comodo e facile lavorarci, anche senza esperienza nella gestione di un tale materiale di finitura. Piccoli cubi possono essere disposti in qualsiasi forma per creare un motivo o un motivo ritmico.
  • Un'altra opzione è la carta da parati spessa. I marchi moderni offrono un'ampia varietà di tele. Per dare ai tuoi interni un aspetto estetico, opta per carte da parati che imitano le trame naturali (pietra, legno, marmo e altre opzioni).
  • Lo stucco strutturato è un'opzione elegante per decorare le pareti. Artigiani esperti usano questo materiale per creare decorazioni con una trama espressiva. Lo stucco è ideale per lo stile classico.

Puoi fare un angolo da solo. Come base, puoi usare fogli di plastica, legno e altre opzioni. Possono essere sovrapposizioni ordinate che non saranno vistose o elementi volumetrici di forma irregolare.

Esempi all'interno

Un angolo di metallo pulito. Gli elementi cromati si adattano perfettamente allo stile high-tech moderno.

Una dimostrazione visiva degli angoli per l'arch. Il risultato è un arredamento pulito e classico.

Questa foto mostra l'assetto delle piste con angoli in plastica. Il colore delle sovrapposizioni è scelto in modo tale che gli elementi decorativi contrastino con il colore delle pareti, del pavimento e del soffitto.

Gli angoli bianchi sono un'opzione versatile che si adatta all'arredamento classico o moderno. L'immagine mostra il design di un balcone comodo e ordinato.

    Angoli in legno che si adattano perfettamente all'arredamento generale. L'ombra delle sovrapposizioni è in armonia con la decorazione e l'arredamento.

    Per informazioni su come incollare gli angoli da soli, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento