Come decorare le pareti?

Contenuto
  1. La scelta della decorazione per la decorazione della stanza
  2. Idee per la decorazione della parete vuota
  3. Esempi di bel design

Non devi essere artistico o acquistare arte costosa per creare calore, comfort e un tocco di stile nella tua casa. La cosa più importante è essere pazienti, mostrare coraggio e fantasia. Nella nostra recensione, daremo un'occhiata a come puoi decorare le tue pareti.

La scelta della decorazione per la decorazione della stanza

Il modo più semplice per decorare le pareti è utilizzare la carta da parati fotografica. Le moderne tecnologie consentono di produrre immagini 3D di alta qualità, dando loro volume. Il vantaggio principale di questo metodo di decorazione è la possibilità di creare motivi dal tuo schizzo. Diamo un'occhiata più da vicino ad altri metodi.

L'aerografo è una tecnica molto elegante e creativa per la pittura artistica di superfici verticali, che consente di creare veri e propri capolavori. L'essenza del lavoro è spruzzare la composizione colorante sulla superficie delle pareti usando uno speciale aerografo. Le pareti possono essere rifinite in qualsiasi tonalità oppure è possibile eseguire transizioni di colori sfumati.

L'aerografo ti consente di creare effetti eleganti che diventeranno senza dubbio una decorazione creativa per qualsiasi design.

L'intonaco decorativo è un materiale di rivestimento affidabile e ben collaudato. Di solito imita la trama della pietra naturale o del legno, consente di creare rilievo. Questo metodo sembra molto vantaggioso, ma non corrisponde a tutti gli stili interni. Un tale dipinto sarà appropriato negli interni classici, barocchi e rococò. L'effetto desiderato può essere ottenuto utilizzando la tecnica nei decori etnici. Nelle direzioni moderne (high-tech, minimalismo o moderno), tali soluzioni sono inappropriate.

Le vernici acriliche possono essere utilizzate per decorare le pareti negli appartamenti e in campagna. Non temono l'umidità e i raggi ultravioletti, si asciugano molto rapidamente, non emettono fumi tossici volatili e non odorano. Puoi creare l'immagine più realistica ed elegante usando la vernice fluorescente o perlescente. La pittura di strada di graffiti è migrata con sicurezza dalle recinzioni ai muri di appartamenti e case. Sembra particolarmente armonioso negli interni in stile moderno.

Una soluzione semplice può essere quella di utilizzare gli adesivi, i loro vantaggi sono evidenti:

  • facilità di applicazione sulla superficie, quindi tutto il lavoro non richiede più di mezz'ora;
  • un'ampia varietà di temi per adesivi interni;
  • lungo periodo operativo, i rivestimenti non si deteriorano a causa dell'azione dell'umidità e delle variazioni di temperatura;
  • costo democratico.

Puoi incollare questi adesivi da solo, seguendo le istruzioni. In futuro, possono sempre essere rimossi dalla superficie e il design della stanza può essere modificato. Molto spesso, gli adesivi in ​​vinile contengono immagini di alberi e piante, fotografie e piccoli dipinti possono essere posizionati sui loro rami.

Per la stanza dei bambini, le fiabe sono adatte e per una camera da letto è possibile acquistare un adesivo con un tema lirico.

L'arredamento in legno è diventato di moda diversi decenni fa e non perde ancora la sua rilevanza. Esistono molte opzioni diverse per tale decorazione murale, alcune costano ai proprietari dei locali una bella somma, altre costano letteralmente un centesimo. Le più comuni sono diverse opzioni.

  • Tavola o legname. La cosa più importante qui è scegliere il materiale giusto.Ad esempio, nei design minimalisti è meglio usare il legno liscio, le tavole ruvide sono armoniose negli stili scandinavi e rustici.
  • Pannello di scaglie orientate - un materiale economico e molto facile da lavorare; anche una donna o un adolescente può tagliarlo. L'idea di utilizzare tali pannelli per la decorazione d'interni è apparsa relativamente di recente, è ottimale per le tendenze del design giovanile.
  • Se, dopo aver completato i lavori in giardino, hai ancora tronchi di alberi vecchi, puoi tagliarli con una sega... Creano immagini in rilievo che sono rilevanti nel paese e nell'eco. Puoi completare l'interno con una vasca con una pianta d'appartamento viva o artificiale.
  • Pannelli impiallacciati sono considerati un'opzione piuttosto costosa, che viene utilizzata per interni americani e stanze art deco. Di solito sono usati per decorare uffici e sale. Tali pannelli sono realizzati singolarmente con materiale selezionato dal cliente.

I fiori saranno appropriati in ogni stanza. Sono rilevanti su pareti lisce. Di solito solo una parete è decorata con fiori, altrimenti lo spazio risulterà goffo. Puoi creare fiori da solo, il che farà risparmiare notevolmente sui costi di riparazione. Sono creati da carta ondulata o tinta unita. Si consiglia di decorare il muro con una composizione di più gemme. Tali decorazioni sono spesso utilizzate per i servizi fotografici.

Idee per la decorazione della parete vuota

La regola di base del design elegante della stanza è che non ci dovrebbero essere pareti nude in un edificio residenziale. Questo non è sorprendente, perché solo un muro dipinto sembra opaco e malinconico, quindi è così importante portare un po' di calore e conforto a casa tua.

Nella camera da letto

Oltre alla carta da parati, alla pittura e ad altri materiali per pareti tradizionali, una delle pareti della camera da letto può essere decorata in modo insolito. Le nicchie bianche sono molto popolari. Solitamente vengono posizionati vicino alla testata del letto, creando così un'ambientazione misteriosa e romantica.

Per renderli più decorativi, sono decorati adesivi in ​​vinile, specchi e lampade. Una parete morbida sarà appropriata nella camera da letto, soprattutto se è installato un letto senza schienale. Per questo, un frammento di una superficie verticale viene realizzato con ecopelle o tessuto, vengono necessariamente utilizzati riempitivi (gommapiuma o winterizer sintetico). Ciò non solo fornirà comfort, ma proteggerà anche la stanza da rumori inutili.

Una buona scelta sarebbe usare gli specchi, le loro superfici riflettenti ingrandiscono visivamente la stanza. Il mosaico a specchio sembra molto elegante quando piccoli elementi sono collegati tra loro utilizzando cornici e traverse. La parete dello specchio sembra davvero ricca e lussuosa.

Tuttavia, va tenuto presente che questo materiale richiede una cura speciale e una pulizia quotidiana, altrimenti si annullerà l'intero effetto decorativo.

Nel soggiorno

Il tempo massimo è solitamente dedicato alla decorazione del soggiorno, poiché è progettato per ricevere ospiti. Ogni opzione per la decorazione della parete ha i suoi meriti.

  • Sfondo. Possono essere abbinati a qualsiasi interno. Se hai bisogno di creare una sorta di accento nel soggiorno, usa la carta da parati fotografica.
  • Malta. Questo materiale consente di appianare eventuali irregolarità, differenze di altezza e altri difetti. Può essere utilizzato sia in case di mattoni che in legno.
  • Legna. Utilizzato in un'ampia varietà di forme. Può essere rivestimento completo in assicelle e pannelli, pannelli decorativi o laminato. Il vantaggio principale del materiale è che il suo utilizzo consente di creare un'atmosfera accogliente e calda nel soggiorno.
  • Mattone decorativo. Indispensabile per arredare il classico stile scandinavo. Di norma, è completato da un camino.
  • La pittura artistica merita un'attenzione speciale... Sembra lussuoso ed è stato all'apice della sua popolarità per molti secoli.La pittura viene solitamente eseguita nell'area sopra il divano.

In cucina

In cucina, viene spesso utilizzato lo stucco, con l'aiuto del quale viene creata una superficie in rilievo con onde e forme geometriche, una superficie granulosa o motivi "estrusi". Una soluzione creativa sarebbe quella di utilizzare piatti o taglieri nell'arredamento. Sembrano molto insoliti sui muri, specialmente quelli dipinti.

Se vuoi aggiornare l'aspetto della tua cucina ogni giorno, prova a realizzare una delle pareti in ardesia o gesso. A proposito, un tale design può anche essere utilizzato per scopi pratici: lasciare messaggi sul muro per la tua famiglia, creare menu, pianificare acquisti e scrivere ricette interessanti.

Nella sala

Il corridoio è considerato uno dei luoghi più visitati di qualsiasi appartamento. Generalmente, questa è la stanza più piccola e stretta, quindi non dovresti sovraccaricarla con l'arredamento. Si consiglia di incollare le pareti del corridoio con carta da parati, è ottimale che siano monocromatiche o abbiano un piccolo motivo poco appariscente. Le immagini 3D e i poster di grande formato in uno spazio compatto sembreranno troppo goffi.

Una buona soluzione per ingrandire visivamente lo spazio è una parete a specchio. Puoi fissare una tela dal pavimento al soffitto o piegare un mosaico di diverse miniature.

Nel bagno

Questa stanza è solitamente decorata con un tema marino. Molto spesso vengono utilizzati adesivi e decorano lo specchio con conchiglie, figurine e perline a tema marino.

Esempi di bel design

La decorazione murale può essere una vera manna per gli interni e puoi usarla per creare decorazioni ogni mezzo disponibile... Ad esempio, qualsiasi carta (carta da giornale, ondulata, per la fotocopiatrice) permette di creare elementi molto creativi. Puoi ritagliare uccelli, vari motivi floreali e stencil con le tue mani. Puoi realizzare un'applique volumetrica dalla carta - farfalle e fiori sembrano molto impressionanti se solo la parte centrale del pezzo è incollata. Questa semplice tecnica ti consente di creare l'effetto di farfalle in volo o uno stormo di uccelli.

Puoi realizzare elementi decorativi eleganti dalle piastrelle lasciate dopo aver terminato altre stanze. Se lo tagli con cura in piccoli pezzi e lo attacchi a sezioni separate del muro, puoi ottenere un arredamento elegante. Un tale mosaico decorerà il bordo di una porta o di un'area del camino.

Un'opzione vincente sarebbe quella di piazzare fotografieche creano l'atmosfera di un vero focolare familiare.

Una soluzione insolita "per un dilettante" può essere uso di cornici vuote, il più delle volte colorate.

L'arredamento in legno diventerà un classico del genere. Negli ultimi anni ha conosciuto una nuova ondata di rilevanza. È utilizzato in quasi tutti gli interni.

Appendere quadri e poster sarebbe una scommessa sicura. In questo caso, puoi prendere non solo le opere di eminenti artisti, ma anche i disegni dei tuoi figli su fogli di carta. Per l'integrità della percezione delle opere d'arte, puoi organizzare un tappetino dello stesso colore e dimensione.

Anche un'interessante applique fatta di ritagli di tessuto può svolgere il ruolo di un'immagine.

Gli specchi ravvivano qualsiasi interno. L'illusione dello specchio sembra molto elegante quando due specchi dal pavimento al soffitto sono fissati uno di fronte all'altro. Questa tecnica ti consente di creare un senso di infinito, sarà la soluzione perfetta per uno stretto corridoio lungo.

Nel prossimo video ti aspettano 13 modi per decorare le pareti con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento