Scegliere scaffalature modulari

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Appuntamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. varietà
  5. Scelta

I rack modulari sono rack divisi in livelli da pannelli. Molto spesso, i produttori offrono design aperti. I moduli sono di facile utilizzo, poiché il consumatore può, a sua discrezione, scegliere la lunghezza dei ripiani, la loro tipologia e altezza, nonché il numero e le dimensioni delle scatole. Gli scaffali per la casa sono un tipo di mobile per armadietti. È disponibile in diverse dimensioni, design e colori.

Caratteristica

I sistemi di scaffalature modulari consentono di utilizzare in modo intelligente lo spazio disponibile e organizzare un luogo conveniente per riporre vari articoli per la casa. Esternamente, tali progetti possono assomigliare a una biblioteca a causa dei numerosi scaffali aperti.

Tutti i moduli di scaffalature includono i seguenti elementi:

  • rastrelliere e travi;
  • cornici;
  • scaffali;
  • pannelli posteriori e anteriori;
  • stub.

Quando si assemblano tali mobili, non è richiesto l'uso di elementi di fissaggio. I ripiani sono installati sulle cremagliere laterali utilizzando la perforazione fornita, che i produttori eseguono con un certo passo. Grazie a questa caratteristica, è possibile modificare l'altezza e il numero di ripiani.

I sistemi modulari possono essere completati con cestelli o cassetti. Si allungano tramite guide fissate ai lati del sistema. I cestini sono progettati per riporre i tessili per la casa.

Alcuni modelli hanno le porte. Variano in altezza. A seconda del modello del rack, le partizioni possono coprire completamente l'intera sezione o più ripiani.

Appuntamento

Una scaffalatura modulare è un ampio spazio per riporre vari oggetti. Tali mobili possono essere collocati in qualsiasi stanza dell'appartamento.

  • Nello studio o nel soggiorno. In queste aree, il sistema di scaffalature modulari svolge una funzione estetica e pratica. Funge da decorazione d'interni, nonché da luogo per riporre libri, vari materiali stampati, documenti. Piante d'appartamento, piccoli souvenir, figurine decorative sono spesso collocate sugli scaffali installati nei salotti.

  • Nel corridoio e nello spogliatoio. Lo scopo delle scaffalature nel corridoio è lo stoccaggio di scarpe, ombrelli, spazzole, chiavi, borse. Trovare queste cose e oggetti in un posto rende la vita della famiglia più confortevole. Per i corridoi e gli spogliatoi, sono adatte le costruzioni dotate di aste per i vestiti. In tali sistemi, i produttori spesso forniscono cassetti.
  • Nella stanza dei bambini. Le scaffalature modulari sono la soluzione migliore per riporre libri e giocattoli. Le strutture a più livelli sono spaziose e affidabili. Quando li scegli, prima di tutto, devi dare la preferenza a modelli sicuri. Si preferiscono varianti con forme lisce e filanti, in legno, MDF o truciolare. È meglio rifiutare le strutture in vetro.
  • In cucina e in dispensa. Per queste stanze, vengono spesso scelte strutture senza parete di fondo. Scaffali modulari da cucina per riporre bicchieri da bar, stoviglie, spezie, set e vari oggetti di arredo.
  • In bagno. Le strutture modulari aperte del bagno sono progettate per accogliere articoli per l'igiene personale: spazzolini, dentifrici, saponi, shampoo, gel. Sugli scaffali puoi anche riporre asciugamani arrotolati, carta igienica e vari prodotti cosmetici.

I moduli dimensionali vengono spesso utilizzati non solo per riporre oggetti, ma anche per la suddivisione in zone dello spazio. Grazie a pareti divisorie con ripiani, puoi separare la zona bagno dalla toilette, delimitare lo spazio nella grande cucina in una zona di lavoro e un luogo per il riposo. Un design simile è rilevante in ogni stanza.

Il requisito principale che i sistemi modulari devono soddisfare quando si suddivide in zone uno spazio è quello di non ostacolare la libera circolazione dei membri della famiglia nella stanza.

Vantaggi e svantaggi

I moduli di scaffalature presentano numerosi vantaggi. I loro principali vantaggi includono:

  • montaggio e smontaggio rapido e semplice in qualsiasi ordine;
  • peso leggero, grazie al quale la struttura può essere facilmente spostata in casa;
  • costo di bilancio;
  • versatilità: i sistemi modulari possono essere installati in qualsiasi stanza, sono in grado di inserirsi armoniosamente all'interno della cucina, del soggiorno, del corridoio, del bagno, della camera da letto o della stanza dei bambini;
  • un vasto assortimento - ci sono soluzioni in vendita con varie configurazioni, tipi di installazione, dimensioni (puoi scegliere moduli sia per una stanza spaziosa che per una piccola stanza).

Inoltre, i sistemi modulari non possono annoiare, poiché, se necessario, il consumatore può modificare il design a propria discrezione.

Gli scaffali domestici moderni sono facili da usare. Hanno una quantità minima di spazi chiusi (la maggior parte dei modelli offerti sono completamente aperti), non hanno maniglie e chiavistelli, il che conferisce al sistema ulteriore originalità e ariosità. Il loro unico inconveniente è la durata della pulizia.

Il fatto è che la polvere si accumula rapidamente sui pannelli aperti: per la pulizia dovrai svuotare completamente gli scaffali.

varietà

Coloro che credono che le scaffalature modulari siano lo stesso tipo di design noioso si sbagliano. I produttori offrono molti tipi di tali prodotti, diversi nel design. I più popolari sono i modelli da pavimento. Hanno ripiani simmetrici o asimmetrici. Le strutture del pavimento sono disponibili in diverse varianti.

  • Scaffalature da parete. Questi prodotti sono dotati di un pannello posteriore. Sono progettati per essere posizionati vicino a un muro. L'installazione non implica il fissaggio della struttura agli elementi di fissaggio: il sistema è sostenuto dal proprio peso.

  • Rastrelliere per cilindri. Molto spesso, questi mobili vengono utilizzati per conservare libri, fotografie o oggetti decorativi. I mobili cilindrici hanno la capacità di ruotare, il che rende più facile il funzionamento.
  • Scaffalature ad isola. Queste sono strutture aperte che non hanno un pannello posteriore. Sono progettati per delimitare lo spazio in aree funzionali. I prodotti sono mobili: sono dotati di ruote per facilitare lo spostamento in casa. Sono adatti a persone che necessitano di uno schermo temporaneo o a coloro che sono abituati a cambiamenti interni regolari. E anche i produttori offrono mobili con o senza gambe. Alcuni modelli sono dotati di una funzione di regolazione del supporto, grazie alla quale è possibile compensare superfici irregolari del pavimento.

Le strutture sospese si possono trovare in vendita. Si trovano sulle pareti o attaccati alla superficie del soffitto.

I produttori producono anche scaffalature modulari integrate. Sono usati come libreria o come deposito di oggetti decorativi. Tali disegni sono adatti per appartamenti con una nicchia. Grazie all'utilizzo di strutture a più livelli, è possibile risparmiare spazio.

I moduli angolari sono considerati meno comuni. Tali rack vengono acquistati per organizzare piccole stanze, corridoi o ripostigli. I sistemi di archiviazione ad angolo aperti portano intimità alla stanza e la rendono originale.

Scelta

Quando acquisti uno scaffale modulare per la tua casa, devi considerare una serie di parametri.

  1. Dimensioni. Quando si scelgono i mobili, è necessario prestare attenzione al numero dei suoi scaffali e alla loro profondità. La capacità della struttura dipenderà direttamente da loro. Per conservare i libri, è meglio dare la preferenza ai modelli con una profondità di 25-30 cm.Per posizionare figurine massicce e vari decori, si consiglia di prestare attenzione a soluzioni con una profondità di 35-40 cm.
  2. Stabilità. I modelli più affidabili sono quelli che hanno la possibilità di essere montati a parete oa soffitto. Per motivi di sicurezza, i mobili utilizzati nelle camerette dei bambini devono necessariamente prevedere un sistema di fissaggio.
  3. Materiale di fabbricazione. I prodotti possono essere realizzati in legno naturale, MDF, truciolato, metallo, vetro o plastica.
  4. Una variazione del design. Sistemi aperti o chiusi, a isola, a parete, cilindrici o sospesi: la scelta dipende direttamente dalle esigenze e dalle preferenze personali dell'acquirente.

Un altro criterio importante è il design. Una scaffalatura modulare dovrebbe adattarsi all'interno esistente della stanza e armonizzarsi con successo nel colore e nel design con altri arredi e decorazioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento