Caratteristiche delle scaffalature stampate

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione della specie
  3. Criteri di scelta
  4. Criteri di selezione di base.

Nei magazzini in cui è prevista la dislocazione di merci dello stesso tipo con una lunga durata di conservazione, è particolarmente razionale utilizzare scaffalature a scaffalature. Questo sistema consente di disperdere al massimo i prodotti su pallet o pallet e, quindi, di utilizzare lo spazio del magazzino con maggiore efficienza. La redditività dell'utilizzo dello spazio del magazzino durante l'installazione di strutture di questo tipo raggiunge l'80%. La capacità, rispetto alle normali scaffalature, è superiore del 30-40%.

Cos'è?

I rack stampati sono un tipo di attrezzatura da magazzino che negli ultimi tempi è diventato sempre più popolare. Ciò è spiegato dal fatto che questo tipo di dispositivo consente di sfruttare appieno lo spazio libero del magazzino, il che, di regola, favorisce un risparmio impressionante.

Tuttavia, non puoi semplicemente infilare il dito in un campione del catalogo che ti piace e sistemarti con esso. Ad esempio, esistono diversi tipi di scaffalature, pertanto è necessario scegliere quale tipo sarà particolarmente ottimale per un particolare magazzino. E anche la maggior parte degli altri parametri nella selezione di qualsiasi progetto deve essere presa in considerazione. Pertanto, sistemiamo le cose in ordine.

Principalmente, le funzioni delle strutture di scaffalature sono visualizzate nei loro nomi. Ad esempio, il sistema anteriore è progettato per immagazzinare i prodotti dalla parte anteriore, mentre il sistema a gravità utilizza la gravità per spostare il carico.

Tuttavia, puoi trovare tali nomi da cui è difficile capire lo scopo della struttura (profondo, speronato, diretto). Qualcuno pensa che quanto sopra sia la stessa cosa. Purtroppo, questo malinteso si forma a causa della mancanza di un chiaro sistema di definizioni.

Le scaffalature imbottite sono una modifica delle strutture dei pallet per lo stoccaggio compatto. I pallet vengono posizionati uno dopo l'altro nella profondità dello scaffale in una fila. Questa disposizione consente di ottenere una struttura a rack compatta.

Tali strutture sono una struttura a telaio stabile di telai, che formano "tunnel" larghi fino a 1450 metri. All'interno, su guide orientate orizzontalmente, vengono posizionati i pallet con i prodotti.

L'area del magazzino dovuta a tali strutture è gestita con la massima efficienza. In generale, questo sistema di stoccaggio è un modo migliore di impilare le merci, solo con una migliore accessibilità, sicurezza e controllo.

Caratteristiche del progetto. Il telaio portante delle scaffalature stampate comprende i seguenti elementi:

  • cornici verticali;
  • travi orizzontali superiori;
  • massetti stabilizzanti;
  • Le travi speronate sono portapallet che vengono fissati al telaio tramite staffe.

Oltre agli elementi sopra menzionati, è consigliabile installare recinzioni che proteggano i montanti terminali e l'angolo di guida per l'attrezzatura di carico. Il design è pieghevole. Può essere facilmente trasformato in base alle dimensioni della merce e ai principi del magazzino.

Un altro nome per le scaffalature drive-in... In inglese, questa combinazione di parole significa "caricamento all'interno" o "ripieno". Tuttavia, molte persone credono erroneamente che la parola "guida" si riferisca ad apparecchiature con caratteristiche mobili o gravitazionali.Di norma, la pensano così le persone che non hanno nulla a che fare con la logistica e i magazzini. Di conseguenza, il nome inglese viene utilizzato principalmente dagli specialisti e, per il resto, viene praticata la versione in lingua russa.

Dignità... Come accennato in precedenza, questa modifica degli scaffali di stoccaggio consente di risparmiare notevolmente spazio di magazzino (viene utilizzato fino all'80% dello spazio di stoccaggio totale).

Le strutture di scaffalature stampate realizzano le loro capacità quando vengono utilizzate per:

  • deposito di merci dello stesso tipo;
  • stoccaggio di merci fragili in cui i pallet non devono essere impilati uno sopra l'altro.

Tra le altre qualità positive di questo tipo di attrezzatura da magazzino:

  • semplicità ed efficienza di montaggio (è abbastanza facile smontare e ricollocare una struttura vuota);
  • variabilità delle dimensioni del carico pallet riutilizzabili per lo stoccaggio;
  • la possibilità di impilare in blocchi;
  • la capacità di gestire in modo più efficiente grandi volumi di merci della stessa tipologia.

Descrizione della specie

Per tipo di scarico, i sistemi speronati sono:

  • profondo;
  • posti di blocco.

Modifiche profonde. Questo è il tipo più comune di costruzione speronata: gli articoli stoccati vengono caricati / scaricati da un lato del magazzino (il primo pallet inviato per lo stoccaggio verrà scaricato per ultimo).

Un tale modello è uno scheletro di rack verticali e guide orizzontali. La struttura diventa rigida grazie ai materiali di alta qualità utilizzati nella fabbricazione dei componenti e ai giunti bullonati, mediante i quali le parti sono fissate tra loro. I rack hanno perforazioni con un passo ridotto, che consente di scegliere un'opzione di assemblaggio accettabile, tenendo conto delle dimensioni del prodotto immagazzinato.

Le scaffalature possono essere smontate e rimontate qualora si presentasse la necessità di riqualificare il magazzino. I pallet pieni di merce sono disposti con il lato lungo verso l'interno.

Costruzione imbottita diritta. La sua differenza fondamentale rispetto al metodo di organizzazione di cui sopra è la capacità di caricare e scaricare i contenuti immagazzinati contemporaneamente da 2 estremità opposte del sistema di stoccaggio. Tale lavorazione consente di ampliare la gamma dei prodotti stoccati, semplificando nel contempo l'accesso ad essa. Il primo articolo spedito per lo stoccaggio da un'estremità del rack viene scaricato per primo dall'estremità opposta.

Questo metodo fornisce la massima velocità di movimentazione del carico rispetto agli analoghi profondi e le operazioni di carico e scarico possono essere eseguite contemporaneamente. Vengono praticate strutture di passaggio per lo stoccaggio di merci dello stesso tipo con una durata di conservazione limitata. Tuttavia, è necessario tenere conto del fatto che un tale rack utilizza più spazio utilizzabile, tenendo conto della necessità di spazio per manovrare i caricatori da 2 lati.

Questi rack possono essere inoltre dotati di:

  • maschere protettive di vario design;
  • limitatori per l'installazione del primo pallet nella direzione di carico;
  • recinzioni barriera (paraurti).

Criteri di scelta

Prima di effettuare un ordine per questo design per un magazzino, è necessario conoscere attentamente tutte le sue caratteristiche chiave. Sono in gran parte simili al resto della scaffalatura.

  1. Tipo di... Sai già che se il carico / scarico dei pallet viene eseguito, da un lato, si tratta di strutture profonde speronate e se il carico / scarico avviene a estremità diverse, si tratta di sistemi passanti speronati che consentono di aumentare la velocità della logistica, ma togliere parte dell'area utilizzabile.
  2. La dimensione... Un'ampia gamma di larghezze, altezze e profondità dei rack è disponibile da produttori rinomati, in modo da poterli selezionare per una stanza specifica e per il tipo di pallet utilizzati (pallet europei, finlandesi, ecc.).Inoltre, valutare la distanza di perforazione delle scaffalature per la riorganizzazione degli elementi porta-pallet: minore è la distanza, meglio è.
  3. Carico... Per non pagare di più per l'eccessivo rinforzo della struttura, si dovrebbe decidere: il carico con quale peso verrà immagazzinato nel magazzino. Quindi è davvero possibile che una struttura in grado di sopportare fino a 4 tonnellate per livello, o fino a 40 tonnellate per l'intero telaio, sia completamente inutile per te e dovresti acquistare una modifica più semplice e ad un prezzo più conveniente.
  4. Assemblea... Sebbene la connessione dado-bullone dei componenti della scaffalatura sia di gran lunga la più economica, è meglio pagare un extra per le modifiche con chiusure a gancio. Poiché, con la stessa rigidità e resistenza della struttura, l'assemblaggio del rack è molto più semplice e veloce, anche nel processo di trasformazione per un diverso tipo di carico.

Criteri di selezione di base.

  • Scopo dell'applicazione... I produttori producono diverse dozzine di modifiche che differiscono per scopo: medico, esposizione, ufficio, magazzino e così via.
  • Termini di utilizzo... Sono previste anche le specifiche della stanza: con un alto livello di umidità, dovresti prestare attenzione ai sistemi con un rivestimento anticorrosivo.
  • Portata varia da diversi chilogrammi a tonnellate, tuttavia, le caratteristiche dovrebbero essere attentamente controllate: il carico maggiore è indicato sul livello, sullo scaffale, sulla sezione e così via.
  • La natura della merce. In base alle caratteristiche delle merci stoccate, alle loro dimensioni, tenendo conto del contenitore.
  • Prezzo... Non è senza motivo che questo elemento sia elencato alla fine dell'elenco. Ricorda che le cose buone non possono essere economiche.

Inoltre, non dimenticare di valutare completamente il produttore di scaffalature.... Da quanto tempo produce tali prodotti per magazzini, è in grado di dimostrarne la qualità attraverso una solida garanzia del marchio e certificati. In che misura si tratta di prodotti a prezzi competitivi? Con le risposte a queste domande, è più probabile che tu possa determinare se l'azienda e gli scaffali che produce sono affidabili.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento