Tutto sulle mensole a muro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e design
  3. Materiali (modifica)
  4. Applicazioni
  5. Bellissimi esempi

È impossibile fornire tutte le informazioni sugli scaffali per desktop in un'unica pubblicazione. Oggi, non sono solo gli scaffali di stoccaggio posizionati sul muro a risparmiare spazio sul pavimento. Questa è una tendenza alla moda nello stile in locali funzionali e residenziali, una soluzione elegante al problema dello spazio mancante in piccole stanze e cucine, una cosa conveniente in scantinati, cantine e garage. Numerose offerte dei produttori sono facilmente spiegabili dalla domanda del consumatore. Ma ci sono anche modelli variabili, inventati e realizzati dalle mani di artigiani popolari.

Peculiarità

Le scaffalature da parete sono una tendenza alla moda nell'interior design da diversi anni. È posizionato come una fabbrica o un design fatto in casa che esegue più attività contemporaneamente. Ecco gli innegabili vantaggi di questo tipo di mobili insoliti.

  1. Ampia gamma di prezzi dei prodotti. Il costo democratico ti consente di acquistare un semplice rack anche per una persona con risorse finanziarie limitate, esiste una categoria di prezzo medio e opzioni sofisticate per coloro che non sono vincolati ai fondi.
  2. Polivarietà di soluzioni. Questa categoria include sia uno scaffale che una soluzione di design originale: una struttura a più livelli per un design di stile.
  3. Un vasto assortimento consente di risolvere qualsiasi problema: i classici sono posizionati lungo le pareti e gli angoli di solito occupano spazio vuoto. L'opzione più originale - le strutture sospese possono svolgere con successo funzioni aggiuntive - per suddividere lo spazio e allo stesso tempo dargli originalità e originalità.
  4. L'indubbia decoratività può essere risolta con l'aiuto di elementi di fissaggio, colori, spessore dei ripiani (elemento strutturale indispensabile), i materiali con cui sono realizzati. Oltre al legno, vengono utilizzati metallo, vetro, truciolare laminato e MDF, plastica e polimeri colorati.

La domanda per la tendenza non ha solo portato alla nascita di un assortimento diversificato. Puoi trovare suggerimenti sulla scelta del materiale di fabbricazione, disporre gli oggetti sugli scaffali per scopi funzionali e decorativi, abbinarli allo stile generale della stanza e realizzarli da soli. Ci sono anche proposte per su misura, installazione, creazione di progetti originali in una versione individuale.

Tipi e design

Non inseguire mode mutevoli. Ma scaffalature a muro sono, prima di tutto, praticità, risparmio di spazio e stile di decorazione della stanza. Questo è un design confortevole che è stato inventato per molto tempo, che è diventato prima richiesto in stanze piccole e solo allora si è trasformato in una tendenza della moda con le sue numerose tipologie e soluzioni. I criteri di differenza ora sono determinati non solo dalle caratteristiche del design (sebbene questo sia ancora il modo principale per differenziare i prodotti), ma anche dalla gamma di colori e dallo stile.

I produttori moderni offrono tipi variabili da pavimento a sospensione e montaggio a parete (quest'ultima categoria è più spesso indicata come mensole a parete).

  • Il rack da parete può essere una libreria, uno scivolo, una vetrina. È usato sia per i libri che per i vestiti.
  • C'è un rack aperto o chiuso. Aperto si trova più spesso in garage o in cucina, in bagno per la comodità dei proprietari di libero accesso al contenuto degli scaffali. Chiuse - con parete di fondo o con ante scorrevoli, possono essere anche abitualmente apribili.
  • C'è una divisione in prefabbricato e solido. Prefabbricato - modulare, costituito da diversi segmenti di moduli separati che variano nell'ordine o nella sequenza di posizionamento. Solido: una volta appeso, la struttura rimane invariata.
  • Puoi cercare per località. Stretto farà risparmiare spazio nel corridoio e in un piccolo bagno. Con un supporto a soffitto, la scaffalatura è giustificata nel soggiorno e in qualsiasi stanza spaziosa: può svolgere funzioni aggiuntive.
  • Per un designer di casa, il criterio principale può essere la combinazione di colori. Bianco, preservando la trama naturale del legno o della pietra, oro, argento metallizzato, stile Art Déco o provenzale, combinato (bicolore o multicolore).

La condizione decisiva per l'installazione di un rack da parete può essere il metodo di montaggio: in una casa nuova o vecchia, con pareti in cemento o mattoni. Nel magazzino di alloggi secondari, dove il rivestimento murale è già meno resistente, è possibile utilizzare diverse opzioni per il fissaggio. Ma l'argomento principale in qualsiasi soluzione a un'alternativa è ancora il materiale di fabbricazione.

Dopotutto, è da lui che dipendono le principali qualità del prodotto: la leggerezza e la resistenza della struttura, le sue proprietà decorative, la durata del funzionamento, la facilità di installazione e fissaggio nel luogo prescelto.

Materiali (modifica)

Non è difficile equipaggiare un rack incernierato sul muro con le proprie mani quando si tratta di materiali da costruzione familiari: legno, truciolato o persino compensato laminato. È più difficile per un artigiano domestico maneggiare metallo, plastica o vetro antiurto. Tali prodotti sono più facili da acquistare in un negozio di mobili, sebbene ci siano artigiani che non si fermano alla complessità del materiale per le scaffalature a muro. Gli esperti ricordano che un ripiano in plastica, nonostante la sua leggerezza ed economicità, può facilmente deformarsi in una struttura sospesa o incernierata e il suo aspetto non è sempre presentabile. In vendita esistono varianti combinate di polimeri e legno, vetro e metallo, ma la scelta va sempre fatta consapevolmente.

Metallico

In vendita vengono tradizionalmente offerti due tipi: saldati e pieghevoli. Le strutture metalliche saldate non vengono smontate nei loro elementi costitutivi. A seconda del tipo di metallo utilizzato, hanno diversi indicatori di gravità, grado di durabilità (il metallo può corrodersi o contenere additivi che impediscono il processo distruttivo).

L'uso più comune del metallo nei mobili da parete è nelle singole parti. Questo può essere un supporto di supporto: un telaio su cui è supportata l'intera struttura, gambe o reggimensola. L'alluminio e l'acciaio inossidabile hanno proprietà adeguate e sono spesso utilizzati per ulteriori effetti decorativi.

In generale, il metallo è usato raramente per la produzione domestica. Ma tali rack sono richiesti nel bagno (soprattutto quelli ricoperti di vernice impermeabile o cromati), come parte integrante delle attrezzature commerciali nei negozi e nei padiglioni espositivi.

Di legno

Il legno è un eccellente materiale da costruzione, facilmente cedevole alle mani degli artigiani domestici, familiare alla mentalità di un clima temperato, e inoltre, è ecologico e caldo. È facile da tingere, ma la conservazione della trama naturale dà anche un'impressione piuttosto favorevole del prodotto finito. Anche realizzati non da una tavola solida, ma da truciolare, truciolato o compensato, sono in grado di sopportare un carico significativo sugli scaffali, sembrano belli e ordinati, possono essere di diversi colori e durare a lungo a causa della varietà di vernici e vernici.

Plastica

L'opzione di produzione più conveniente, più spesso acquistata nei negozi. La leggerezza del design e tutti i tipi di variazioni di colore sono accattivanti. Tuttavia, possono deformarsi se si esagera con il carico sugli scaffali. E non sono del tutto armoniosi in un interno elegante e costoso in relazione ad altri mobili, oggetti d'arte.Un oggetto meraviglioso e quasi sicuro per decorare la cameretta o il balcone di un bambino.

Recentemente, i materiali da costruzione inaspettati sono in una tendenza speciale: cartongesso, compensato laminato e vetro antiurto. Tuttavia, sono principalmente utilizzati non per strutture funzionali, ma per strutture decorative. I rack combinati sulle pareti sono popolari, combinando con successo la forza e la stabilità delle singole parti metalliche con una visualizzazione spettacolare e proprietà del legno, leggerezza e durata della plastica.

Applicazioni

Le scaffalature a parete hanno una gamma invidiabile di applicazioni. Può sembrare che siano necessari solo per decorare le pareti e liberare spazio, ma ci sono anche varie opzioni per la casa:

  • in garage o mini-officina sul balcone - per gli attrezzi;
  • in un angolo per il ricamo, per filo con rocchetti, accessori per maglieria o macramè;
  • legno e metallo in cucina - per conservare spazi vuoti, spezie, utensili da cucina;
  • in soggiorno e in ufficio possono ospitare TV a schermo piatto, oggetti d'arte, collezioni, libri.

Se hai fantasia, un rack da parete, creato dalle tue mani, si trasforma in un elemento di design di stile, un contenitore per oggetti piccoli o fragili all'interno dello spazio abitativo. Si trova negli allestimenti di boutique e negozi, nei magazzini dei prodotti, nelle officine, negli atelier e nelle farmacie.

Bellissimi esempi

Idee interessanti possono essere viste nella nostra galleria fotografica, dove puoi ottenere molte informazioni preziose:

  • scaffalature a parete come dettaglio interno;

  • per l'ufficio e l'asilo nido;
  • come pannello a parete;
  • per una serra domestica;
  • per una libreria;
  • per libri e vestiti;
  • per oggetti d'arte.

L'invenzione e l'immaginazione sono compagni indispensabili per arredatori e designer creativi. Anche se non ti impegni nella creazione di mobili con le tue mani, queste cose possono essere facilmente trovate negli articoli per la casa o tra gli accessori interni alla moda.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento