Scaffalature all'interno

Contenuto
  1. Stili
  2. Metodi di sistemazione all'interno
  3. Opzioni di arredamento
  4. Utilizzare in stanze diverse

I rack moderni sono adatti non solo per riporre oggetti, ma anche per decorare una stanza e dividere lo spazio in zone. Puoi sceglierli per qualsiasi interno e qualsiasi combinazione di colori.

Stili

Quando acquisti un rack, devi prima decidere lo stile.

Direzioni moderne

La maggior parte degli stili moderni sono minimalisti. Pertanto, l'arredamento extra in questo caso rovinerà solo l'immagine. Per una stanza decorata in stile high-tech o loft, dovresti scegliere un semplice rack con una struttura in metallo. Gli scaffali completati da rivetti in acciaio saranno belli.

Anche lo stile scandinavo è popolare ora. È quasi l'esatto opposto del precedente. Cercano di rendere luminose le stanze in stile nordico; i materiali per la finitura sono selezionati naturali.

Un rack in una stanza del genere, di regola, viene utilizzato per dividere la stanza in zone. Vale la pena scegliere mobili di colore chiaro, da abbinare alle pareti e al pavimento. Sono adatti prodotti in legno in colori pastello. I ripiani a scaffale possono essere realizzati in vetro trasparente o satinato.

Stili classici

Anche i classici non perdono la loro rilevanza nel tempo. Le camere arredate in stile inglese, orientale e francese sono bellissime. Trovare mobili per loro è molto facile. Quindi, un semplice scaffale con ripiani aperti, così come prodotti in stile antico con piccoli graffi e crepe, si adatteranno perfettamente a una stanza in stile provenzale.

In un classico interno in stile country, un enorme armadio in legno con finitura in metallo starà bene. Gli armadi in legno sono adatti anche per gli stili:

  • art Deco;
  • Vintage ▾;
  • rustico;
  • moderno.

I fan del design insolito dovrebbero dare un'occhiata più da vicino agli armadi semplici con interessanti elementi decorativi.

Ad esempio, scegli una classica libreria nera con bellissime gambe intrecciate.

Metodi di sistemazione all'interno

La posizione della scaffalatura di solito dipende dalla stanza in cui viene utilizzata e per cosa viene utilizzata. Ci sono molte delle opzioni di posizionamento dei mobili più popolari.

Zonizzazione spaziale

A tale scopo, di norma vengono utilizzati modelli a due lati. Ciò consente di dividere lo spazio in 2 aree principali sui lati opposti del rack. Questa tecnica è spesso utilizzata in monolocali o ampi soggiorni. Lì, la stanza è divisa in un'area di lavoro e un luogo per il riposo. Ciò è particolarmente utile se qualcuno in famiglia lavora da casa.

Se vuoi separare una parte della stanza, rendendola più comoda e chiusa, dovresti usare un modello con una parete di fondo. Puoi scegliere sia scaffalature alte che strutture di medie dimensioni. Usando la prima opzione, puoi effettivamente creare una mini-stanza separata nel tuo soggiorno.

I rack a gradini vengono spesso utilizzati per la suddivisione in zone dello spazio. Sembrano molto interessanti. Tali strutture di solito sono costituite dalle stesse dimensioni di celle e sono abbastanza spaziose.

Posizionamento vicino alla finestra

Gli scaffali alti e stretti sono spesso posizionati accanto alle finestre. Possono andare dal pavimento al soffitto. Se la finestra si trova al centro del muro, è più conveniente disporre gli scaffali attorno ad essa. Quindi la stanza avrà un aspetto elegante e ci sarà abbastanza spazio per riporre tutte le cose. Inoltre, un divanetto può essere posizionato accanto alla finestra, creando così un comodo angolo per leggere, guardare film o rilassarsi.

All'angolo

Un altro posto conveniente per gli scaffali è un angolo.Molto spesso è questa parte della stanza che risulta essere vuota. Tuttavia, è del tutto possibile occuparlo con i mobili. Una struttura combinata composta da diversi ripiani è adatta per questa parte della stanza.

Un'opzione universale per ogni stanza: un rack basso su ruote. Si adatterà perfettamente all'interno di qualsiasi stanza. Tali ripiani mobili possono essere spostati, se necessario, modificando la disposizione a piacimento.

Tali design sono ottimi per conservare cose che devono essere sempre a portata di mano.

Opzioni di arredamento

I rack moderni si differenziano per il colore e le caratteristiche del design. Quando li scegli, è importante considerare quanto bene si fonderanno con il resto dei mobili della stanza.

È importante attenersi a uno stile. Cioè, per una stanza luminosa, scegli un rack bianco con ripiani in vetro trasparente. Ciò espanderà visivamente lo spazio, lo renderà leggero e confortevole per il lavoro o le attività creative. Ma puoi andare dall'altra parte, scegliendo un guardaroba luminoso che attirerà l'attenzione di tutti coloro che entrano nella stanza.

Quando decori una stanza, puoi usare i rack con o senza una parete di fondo. Nel primo caso, può essere decorato separatamente. Ad esempio, usa un tessuto per tappezzeria o dipingilo con vernice opaca. A volte anche la parete di fondo è specchiata. Ciò consente di aumentare visivamente lo spazio. Ma in un tale rack, non dovresti conservare troppe cose, in modo che il risultato non sia l'opposto.

Scaffali con tende possono essere utilizzati in cucina. Questa soluzione è perfetta per una stanza arredata in stile provenzale. Allo stesso tempo, gli scaffali aperti possono essere riempiti con varie sciocchezze decorative: fiori in piccoli vasi, piatti colorati e souvenir. Questi ciondoli saranno appropriati nel soggiorno o nella camera da letto. In questo caso, puoi mettere sugli scaffali fotografie incorniciate e alcuni regali memorabili o originali.

Utilizzare in stanze diverse

Lo spazio per scaffali può essere trovato in qualsiasi stanza di un appartamento o di una casa. Per ogni stanza, vale la pena scegliere i design più adatti e convenienti.

Nel soggiorno

Le belle scaffalature moderne sono un'ottima alternativa alle pareti massicce. Per una stanza spaziosa, puoi scegliere diversi rack, sui quali c'è spazio per l'attrezzatura e per tutte le cose necessarie.

Alcuni di loro possono essere aperti, alcuni sono chiusi. È più comodo posizionare TV, altoparlanti e altre apparecchiature al centro della stanza su uno scaffale aperto. Ai lati, puoi posizionare rack con vari articoli per la casa.

La documentazione e gli effetti personali sono meglio conservati in armadietti chiusi.

E anche accanto ai divani, puoi installare scaffali stretti. Possono memorizzare libri e riviste. In questo caso, sarà facile raggiungere le cose necessarie senza nemmeno alzarsi dal divano.

Nella hall, puoi anche trovare un posto per una struttura rotante. Tali rack sono convenienti perché hanno il doppio dello spazio libero. Puoi ruotarlo come preferisci, prendendo le cose da qualsiasi scaffale. Inoltre, questo design è perfetto per i collezionisti e gli appassionati di creatività, perché è più adatto per mostrare i contenuti agli ospiti.

Un'altra buona opzione per un soggiorno è un portabottiglie. Può esporre una collezione dei tuoi vini preferiti, che verrà conservata fino all'arrivo degli ospiti o per qualsiasi altra occasione adatta. La cosa principale è posizionare una tale struttura in una parte più buia della stanza in modo che la luce solare diretta non cada sulle bottiglie.

Nella camera da letto

Lo spazio della camera da letto dovrebbe essere libero in modo che nulla interferisca con il riposo. Pertanto, è meglio scegliere scaffalature integrate per questa stanza. E puoi anche usare lo spazio accanto al letto. Molte persone preferiscono installare 1 o 2 scaffali lungo i bordi del letto per riporre lì varie piccole cose.

Una buona opzione è quella di posizionare gli scaffali appesi alla testata del letto. Anche i mobili da pavimento a forma di U sembrano interessanti. Sembrano cingere il letto. Si scopre un design conveniente in cui è possibile memorizzare tutte le cose necessarie.

Nell'ufficio

Devi anche trovare la scaffalatura giusta per il tuo ufficio a casa. Puoi scegliere grandi armadi a terra per documenti e libri. Sono installati contro le pareti e non occupano molto spazio libero.

C'è anche spazio per scaffali accanto alla scrivania. Dovrebbero essere posizionati sul lato, a distanza di un braccio. Quindi il tavolo non sarà ingombrato, mentre tutte le cose necessarie saranno molto vicine. Tale rack dovrebbe essere abbinato allo stile del desktop in modo che siano idealmente combinati tra loro.

Puoi decorarlo con foto di famiglia o mettere fiori freschi su uno degli scaffali.

Nella scuola materna

C'è un posto per gli scaffali nella stanza dei bambini. Qui, di regola, vengono conservati giocattoli, libri per bambini e altre piccole cose. Per evitare che lo spazio appaia disordinato, vale la pena utilizzare bellissimi cestini di vimini o di tessuto per la conservazione. Puoi acquistarli in molti negozi o anche fai da te.

I rack per bambini dovrebbero essere affidabili e leggeri. Pertanto, sono spesso realizzati in cartongesso e altri materiali simili. I mobili della scuola materna dovrebbero essere bassi. Soprattutto se ci sono giocattoli sugli scaffali che il bambino può prendere da solo. Per la sicurezza del bambino, non installare in un modello per bambini con spigoli vivi ed elementi in vetro.

Per la stanza dei bambini, vengono spesso scelte scaffalature belle e luminose. Ci sono molte idee di arredamento interessanti. Gli scaffali possono essere decorati con le immagini dei tuoi cartoni preferiti o dei personaggi delle fiabe, stilizzati come una macchina da scrivere, una casa o una capanna magica. Al bambino piacerà sicuramente questo design e sarà felice di trascorrere del tempo nella sua stanza.

In cucina

Ci servono anche gli armadietti in cucina. Molto spesso, vengono utilizzati mobili in legno o metallo. Popolari sono i design su ruote che possono essere facilmente spostati in cucina. Puoi installarli:

  • nell'area di lavoro;
  • nella zona pranzo;
  • vicino alla finestra;
  • vicino al divano per la suddivisione in zone dello spazio.

Se metti un'enorme scaffalatura nella zona pranzo, servirà come un'ottima alternativa alla solita credenza. Lì puoi esporre sia i set che alcuni oggetti decorativi o vasi con erbe fresche. Anche il portascale sarà bellissimo. Occupa meno spazio, è installato contro il muro e sembra appropriato anche in un piccolo appartamento.

Nell'area di lavoro, il rack servirà per riporre utensili da cucina e posate. In questo caso, i ripiani possono essere aperti o chiusi. Tali mobili si adatteranno perfettamente allo stile scandinavo o allo stile loft.

In altre stanze

Inoltre, i rack possono essere posizionati nei bagni e nei servizi igienici. È conveniente riporre su di essi cosmetici per la cura e decorativi, asciugamani e altre piccole cose necessarie. In ambienti con elevata umidità, si consiglia di utilizzare ripiani in plastica o metallo, ma è possibile dare la preferenza al legno con impregnazione resistente all'umidità.

I rack stretti sono più adatti per corridoi e corridoi. Se la stanza è molto piccola, puoi scegliere un'opzione angolare compatta.

Gli scaffali si adatteranno perfettamente sia alle scarpe, sia ai vari articoli per la casa, sia a quelle piccole cose che non devi dimenticare di portare con te prima di uscire.

Se la casa ha 2 piani, lo spazio sotto le scale può essere utilizzato anche per gli scaffali. Risulterà molto comodo e ordinato.

Nonostante il fatto che ora ci sia una vasta selezione di scaffalature per la casa, è abbastanza facile far fronte alla loro scelta. Devi solo decidere le tue preferenze e provare a selezionare i mobili in modo che si adattino bene all'interno della stanza e non lo rovinino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento