Tutto sugli scaffali d'archivio

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Requisiti primari
  3. Panoramica delle specie
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Sfumature a scelta
  6. Regole e modalità di collocamento

Solo alcuni rack sono adatti per conservare la documentazione d'archivio - con una capacità di carico sufficiente, con perforazioni in modo che l'aria possa entrare liberamente nelle carte, della configurazione corretta. Scopriamo quali tipi di scaffali e armadietti sono più adatti per conservare documenti importanti cancellati nell'archivio al loro interno.

Descrizione e scopo

Gli scaffali sono chiamati dispositivi speciali, il cui scopo è la conservazione. Organizzano perfettamente lo spazio e, naturalmente, sono disponibili in un'ampia varietà di tipologie e configurazioni.

Il loro scopo è quello di archiviare sia la documentazione corrente che quella d'archivio. Le strutture di scaffalature per archivi possono essere utilizzate non solo per questo, ma anche per posizionare e conservare qualsiasi altra dimensione e tipo di oggetti adatti, che si tratti di materiali o attrezzature.

Ogni rack è una struttura che viene assemblata e regolata mediante connessioni bullonate. L'acciaio ad alta resistenza viene utilizzato per creare ogni rack sulla struttura del rack, rendendolo sia forte che durevole. Quei modelli pieghevoli sono facili da regolare (ad esempio, aumentare o diminuire l'altezza dei ripiani), è possibile aggiungere rapidamente sezioni, ripiani, pareti laterali e rimuovere rapidamente ciascuno degli elementi elencati.

Fondamentalmente, i rack sono costituiti da 4 rack perforati. I ripiani sono imbullonati ai montanti. Ci sono anche angoli sui prodotti.

Requisiti primari

I rack di archiviazione sono prodotti in conformità con GOST R 56356-2015. Contiene tutti i requisiti che si applicano a questi prodotti (a condizione che siano realizzati in metallo). La produzione di strutture di scaffalature (comprese quelle d'archivio) è ormai molto ampia, perché per questo non sono necessarie attrezzature complesse, soprattutto se si tratta di strutture pieghevoli. Ma ovunque e chiunque realizzi tali prodotti, il risultato finale deve soddisfare pienamente i requisiti di GOST.

Vengono prodotti anche armadi in legno per la conservazione della documentazione d'archivio e sono piuttosto richiesti dai consumatori, tuttavia, va ricordato che tali armadietti possono archiviare archivi di quelle organizzazioni che non rientrano nei requisiti obbligatori per le attrezzature degli archivi. È legalmente stabilito che la documentazione d'archivio deve essere conservata in scaffalature metalliche, armadi e casseforti, e questo requisito è uno di quelli obbligatori.

Panoramica delle specie

Il criterio principale per la classificazione dei rack è la capacità di spostarli. A seconda di questo criterio, si distinguono due grandi gruppi: prodotti fissi e mobili (mobili). Entrambi hanno i loro meriti e demeriti.

Stazionario e mobile

Cominciamo con quelli fissi. Generalmente, hanno un peso piuttosto contenuto, non sono difficili da montare anche per una persona che non ha molta esperienza nel montaggio di mobili. È anche facile smontarli. Di norma, tali prodotti sono relativamente economici, pur essendo eccellenti per posizionare e conservare documenti d'ufficio o d'archivio. Ma c'è anche un inconveniente: un rack fisso, una volta assemblato, senza smontaggio, può essere installato in una sola posizione.

Gli armadietti mobili possono essere facilmente spostati lungo la superficie del pavimento in qualsiasi punto della stanza. Grazie alla loro mobilità, puoi trovare il documento desiderato senza lunghe ricerche, semplicemente accedendo alla sezione richiesta. Tuttavia, affinché le scaffalature mobili si muovano davvero facilmente sulla superficie del pavimento, sono necessarie guide robuste, ovvero attrezzature aggiuntive. Inoltre, è anche necessario installare meccanismi specializzati sugli stessi rack che aiuteranno il movimento. Inoltre, su tali prodotti possono essere installate pareti laterali e serrature. Quindi i documenti d'archivio saranno conservati e la loro sicurezza garantita.

Lo svantaggio dei dispositivi mobili è la necessità di un pavimento perfettamente piatto, solo allora è possibile installare i binari. E, naturalmente, il prezzo: per i prodotti mobili, è sempre molto più alto rispetto a quelli fissi.

Saldati e prefabbricati

In accordo con il metodo di fissaggio degli elementi, le strutture a cremagliera sono suddivise in prefabbricate e saldate. I modelli prefabbricati superano quelli fissi in termini di trasporto conveniente, capacità di montaggio e smontaggio rapido. Inoltre, tali modelli hanno un aspetto attraente e moderno, molto spesso sono dotati di ruote e quindi sono mobili e possono essere spostati nel luogo desiderato.

In precedenza, si riteneva che i rack saldati fossero più stabili, che le strutture pieghevoli fossero inferiori a loro in questo parametro. Tuttavia, i moderni elementi di fissaggio e materiali consentono di creare modelli pieghevoli che hanno un'affidabilità e una stabilità ancora maggiori, per questo motivo le strutture saldate non sono più richieste e molti produttori si sono rifiutati di rilasciarle.

Un rack rinforzato può sopportare un carico fino a 900 kg per una delle sezioni, ovvero se ci sono 4-5 ripiani, il ripiano può sopportare fino a 200 kg. I ripiani possono essere regolati con incrementi di 25 mm. Come un tipico, un rack rinforzato può essere ulteriormente dotato di ripiani, pareti e dispositivi di bloccaggio.

Angolo

La struttura di scaffalature ad angolo consente l'uso più efficiente dell'ufficio e dello spazio dell'archivio, soprattutto perché l'archivio è spesso assegnato alla stanza più piccola dell'organizzazione. Scaffalature ad angolo può essere posizionato dove la retta semplicemente non trova un numero sufficiente di centimetri quadrati. Usando gli angoli, puoi inserire ciascuno degli scaffali e quindi posizionare più documenti che se fossero archiviati in uno, ma dritto.

Dimensioni (modifica)

I rack per archivio sono i più compatti. Sono utilizzati per attrezzare archivi, uffici, biblioteche, depositi di libri, magazzini, ecc. È conveniente posizionare su di essi materiali stampati, principalmente nei formati A5 (quaderni e libri) e A4 (un tipico foglio di album, questa dimensione è adatta per riporre cartelle, documenti).

Un rack archivio standard ha le seguenti dimensioni: altezza 1500-2500 mm, lunghezza ripiano - 700-1500 mm, larghezza ripiano - 300-800 mm. Questo è sarà standard anche una costruzione con dimensioni di 2000x1000x500 mm e 2200x1000x400, 2000x1000x400 e 2000x1000x300 e 2500x700x500. Se parliamo, ad esempio, delle dimensioni di 600x400x2000 mm (per 4 ripiani), è progettato per archiviare documenti non formattati in altezza.

Gli esperti notano che l'assemblaggio di scaffali per archivi a più sezioni è consigliabile se sono collegate sezioni complete. Quindi le caratteristiche di carico non vengono ridotte, inoltre, ogni sezione può essere fornita separatamente. Tuttavia, è possibile ridurre il numero di rack se viene assemblato un rack a più sezioni. Quindi puoi risparmiare un po 'sull'acquisto di attrezzature per rack. È consentito alternare sezioni complete (ovvero quelle che hanno tutti e quattro i rack) con sezioni aggiuntive (che hanno due rack). È anche possibile installare una sezione senza montanti tra le sezioni a quattro montanti.

Se viene assemblata una linea a due sezioni, sono sufficienti 6 rack invece di 8 se sono state collegate sezioni separate. Se viene assemblata una linea a tre sezioni, sono sufficienti 8 rack invece di 12.

La scaffalatura archivio in metallo monoblocco con un'altezza di 2000-2500 mm ha una portata di circa 700 kg. La multisezione ne ha meno, solo 550 kg. Il carico sugli scaffali deve essere distribuito rigorosamente in modo uniforme, su una sezione singola, il ripiano superiore resisterà a un massimo di 60 kg, su una sezione multipla - 30 kg.

Sfumature a scelta

Quali rack verranno installati nell'archivio: ogni organizzazione decide in modo indipendente. La scelta non dipende da un parametro. Poiché la normativa stabilisce requisiti non solo per la scaffalatura, ma anche per il locale archivio, deve essere isolata. Pertanto, ogni organizzazione in cui esiste una certa quantità di documentazione archivistica (e che non la sottopone a un archivio centralizzato) si trova di fronte alla necessità di organizzare i locali in cui verrà conservata.

La scelta delle strutture di scaffalature dipende da alcuni parametri.

  • L'area della stanza e l'altezza dei soffitti in essa contenuti. Se entrambi sono piccoli, forse ha senso utilizzare strutture angolari per occupare l'area nel modo più efficiente e razionale possibile. In una stanza lunga e stretta, puoi posizionare i rack lungo il perimetro lungo le pareti, in uno largo - disporli in più file.
  • Le strutture pieghevoli sono preferibili laddove, ad esempio, le porte non consentono il trasporto e la consegna di un modello saldato.
  • Le dimensioni dei ripiani nel rack e l'altezza dipendono dalla quantità di documentazione che deve essere posizionata, dal suo formato - A4, A3, A2, ecc.

Per quanto riguarda lo scopo, i moderni scaffali per archivi sono abbastanza universali e possono essere utilizzati sia come archivio che come magazzino, e anche come magazzino. Tutto dipende da cosa verrà posizionato sugli scaffali. Il rack può essere 4 ripiani, 6 ripiani, 7 o 8 ripiani di diverse altezze e larghezze. È interessante notare che per la maggior parte delle strutture pieghevoli, per installare un ripiano aggiuntivo o una parete laterale, non è necessario smontare completamente il prodotto e rimontarlo. Ecco perché i rack pieghevoli sono così popolari che possono essere utilizzati ovunque: in negozi, uffici, magazzini e biblioteche. La durata di tali rack è piuttosto lunga, perché i rack per archivi sono realizzati in metallo, il più delle volte in acciaio inossidabile.

Per limitare l'accesso a documenti di particolare importanza è necessario acquistare rastrelliere dotate di appositi lucchetti.

Regole e modalità di collocamento

La normativa impone un gran numero di requisiti all'archivio come luogo. Un archivio dovrebbe essere chiaramente isolato da un altro, essere ignifugo, avere sistemi di ventilazione, riscaldamento o clima in modo che l'aria circoli nella stanza 2-3 volte all'ora e molto altro. I documenti devono essere conservati in conformità con le regole di conservazione, le condizioni di temperatura e umidità, i regimi sanitari e igienici, i regimi di sicurezza, ecc.

È consentito posizionare solo scaffali metallici negli archivi. Se sono necessarie strutture di stoccaggio ausiliarie, è consentito utilizzare armadi (di grande formato) e casseforti metalliche.

Anche gli armadietti dovrebbero essere disposti in un certo ordine. Se le strutture delle scaffalature sono fisse o scorrevoli, dovrebbero essere ad un angolo di 90 gradi rispetto al muro con una finestra. Se non ci sono finestre nell'archivio, la disposizione avviene come richiesto dalle caratteristiche della stanza e dalle attrezzature in essa contenute. Gli scaffali non devono essere installati direttamente contro le pareti esterne di un edificio o vicino a dispositivi di riscaldamento.

I rack nella stanza dell'archivio devono essere posizionati a una distanza di 1200 mm l'uno dall'altro. La larghezza della corsia tra le file di scaffalature deve essere di 750 mm. La stessa distanza dovrebbe essere tra la parete esterna e il rack parallelo ad esso. Per quanto riguarda la distanza tra la parete esterna e la struttura della cremagliera dall'estremità, dovrebbe essere di 450 mm. Il ripiano inferiore del rack deve trovarsi ad almeno 150 mm dal pavimento.L'installazione di mobili d'archivio in metallo dotati di sezioni estraibili, cassetti o ante tiene conto del tipo e delle dimensioni dei materiali che verranno immagazzinati in essi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento