Scegliere una lampada della macchina

Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Descrizione della specie
  3. Recensione dei migliori modelli
  4. Suggerimenti per la selezione

Le luci della macchina sono una categoria speciale di attrezzatura ausiliaria che consente un lavoro confortevole con macchine e attrezzature industriali. Hanno alcune differenze rispetto alle lampade classiche, molto spesso qui vengono utilizzati modelli a LED con una gamba flessibile.

Una panoramica dettagliata della gamma disponibile ti aiuterà a scegliere i migliori apparecchi di illuminazione locale a 24V e altri, ti aiuterà a capire le differenze tra i loro diversi gruppi.

Requisiti primari

Le luci della macchina per la produzione industriale sono progettate per fornire una visione ottimale dell'area di lavoro... C'è un certo elenco di requisiti per loro. Ad esempio, il corpo è realizzato con materiali non combustibili e ad alta resistenza.

Molto spesso si tratta di acciaio e alluminio, vetro trasparente a base di silicato, polimeri dielettrici. I LED, le versioni alogene e fluorescenti sono spesso utilizzati come fonte di illuminazione nelle moderne lampade per macchine.

I requisiti generali di base per tali componenti di macchine utensili sono formulati in modo abbastanza chiaro. Per le officine industriali, sono standardizzati da GOST. I dispositivi di illuminazione dovrebbero essere i seguenti:

  • con staffa; può essere sostituito con un manicotto mobile, questo è necessario per la precisione di posizionamento, più comodità quando si dirige la luce;
  • adattato per tensione 20/24 V;
  • con fissaggio a parete o sulla superficie di macchine utensili;
  • con un robusto alloggiamento ignifugo;
  • con un'unità di alimentazione autonoma aggiuntiva, aiuterà a continuare a funzionare quando il sistema di alimentazione principale è spento;
  • con una potenza di 20-30 W;
  • con indice di resa cromatica superiore a 90;
  • con indicatori del valore di illuminamento di circa 1500 lux;
  • con una temperatura di colore da 4000 a 6500 K;
  • protetto da elevata umidità, temperatura, questo requisito è rilevante per gli apparecchi utilizzati in condizioni particolarmente difficili;
  • con un alto grado di protezione della custodia contro la polvere;
  • resistente alle vibrazioni, quindi, quando si lavora su macchine, le lampade ad incandescenza non vengono praticamente utilizzate;
  • a prova di esplosione, a prova di fuoco.

I dispositivi di illuminazione che soddisfano tutti questi requisiti possono essere utilizzati quando si lavora su macchine di varia complessità utilizzate nelle officine industriali e nelle officine domestiche.

Descrizione della specie

Gli apparecchi a collo d'oca utilizzati nei luoghi di lavoro sono generalmente etichettati 24 V. Esistono diversi gruppi principali di tali lampade. Per l'illuminazione locale in un'officina, vengono spesso utilizzate le seguenti varietà.

  • GUIDATO... Il tipo di apparecchi a LED è considerato il più sicuro. È possibile scegliere un'opzione con un'intensità del flusso luminoso adeguata, luminosità, parametri dello spettro dei colori. I prodotti hanno una lunga durata, sono compatti e mobili. La maggior parte dei modelli industriali ha un grado di protezione da polvere e umidità IP65-IP67, ci sono elementi girevoli, chiusure a sgancio rapido.
  • Luminescente... Le lampade di questo tipo in alloggiamenti protettivi sono le più resistenti, danno un raggio di luce diretto alle superfici di lavoro. Per le apparecchiature industriali vengono selezionati apparecchi con raggi di uno spettro di colori neutri o bianchi. Le lampade fluorescenti non sono adatte per macchine utensili con forti vibrazioni.
  • Alogeno... Lampade di questo tipo hanno sostituito i soliti elementi di illuminazione con un filamento di tungsteno. Gli apparecchi possono funzionare in reti AC o DC e hanno una lunga durata.Differiscono nel costo accessibile, ma sono inclini alla distruzione per vibrazione, consumano molta energia. La luce si ottiene non diretta, ma diffusa.

Questi sono i principali gruppi di apparecchi utilizzati quando si lavora su macchine per vari scopi, da quelli industriali di grandi dimensioni a quelli utilizzati nell'officina domestica.

Recensione dei migliori modelli

Quando si sceglie un apparecchio di illuminazione adatto per una macchina utensile, è necessario prestare attenzione ai modelli che sono già stati testati nelle condizioni più difficili. La maggior parte delle soluzioni moderne in questo mercato sono lampade a LED. Le migliori offerte hanno questo aspetto.

  • LED M1-24V. Un dispositivo con un interruttore e una maniglia del supporto, il corpo è realizzato a forma di tamburo. Sei LED luminosi forniscono un'emissione di luce bianca calda. Il piedistallo è realizzato in plastica resistente agli urti, la base / guscio dello zoccolo è in alluminio.
  • LED M3S-24V. Un apparecchio a LED leggero con un braccio flessibile con uno spettro di colori bianco caldo e una potenza di 4,5 watt. Il modello è predisposto per l'installazione sul corpo di macchine per il taglio dei metalli e per la lavorazione del legno. La staffa per questo modello è in plastica, la custodia è in alluminio resistente agli urti.
  • LED M9R-400-24V. Apparecchio LED orientabile in un alloggiamento rettangolare, protetto da umidità e olio (IP65). La potenza del dispositivo è di 12 W, la temperatura del colore raggiunge i 6000 K. La lampada è in grado di funzionare a basse e alte temperature atmosferiche, funzionale e affidabile.
  • "NKP-03-60-026-03 Alkor". Luce macchina con attacco E27 per lampada alogena o ad incandescenza. Il supporto flessibile aiuta a dirigere la sorgente luminosa. Il fissaggio può essere effettuato su morsa o direttamente sul basamento della macchina. La potenza della lampada è di 60 W.
  • "Armata 045-04 Transvit"... Apparecchio LED da 6W con custodia IP68 e lunghezza palo 545mm. La base dispone di una piastra da avvitare per il montaggio direttamente sulla macchina utensile. Il paralume è in plastica.
  • Barattolo JWL 55L. Luce macchina su supporto pieghevole a due sezioni. Base LED, alloggiamento in alluminio, alimentazione fornita da rete 24 V con collegamento tramite cavo con spina.
  • Sturm! IWA30. Apparecchio ausiliario per macchine utensili industriali e domestiche. L'apparecchio elettrico è dotato di un cavo, un microinterruttore, il fissaggio all'apparecchiatura viene effettuato con uno speciale bullone di serraggio. La potenza della lampada a LED è di 5 W, il paralume è riflettente, supporta la rotazione di 360 gradi, non si riscalda durante il funzionamento.

I principali produttori di lampade per macchine utensili sul mercato moderno sono i marchi "Transvit", "Alkor", Jarrer.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie la giusta attrezzatura di illuminazione per la superficie di lavoro della macchina, è indispensabile prestare attenzione alla comodità e al comfort dell'operatore. Il corretto set di caratteristiche della lampada aiuterà a creare le condizioni ottimali per questo. Un apparecchio di qualità avrà le seguenti caratteristiche.

  • Flessibilità e mobilità del titolare. È questo fattore che determina la precisione con cui sarà possibile regolare il posizionamento dell'apparecchio nello spazio.
  • Affidabilità del fissaggio. Sulla macchina o sulla parete, la lampada deve essere fissata saldamente e saldamente, senza giochi evidenti.
  • Potenza dell'apparecchio... L'opzione migliore è considerata fino a 30 watt. Lampade più potenti stressano troppo gli occhi dell'operatore. Con loro, con un lavoro prolungato, gli occhi faranno male.
  • Tensione di rete... Le luci alogene e fluorescenti sono in grado di funzionare con macchine con indicatori di 24 V / 220 V. I LED necessitano di un convertitore per commutare la tensione. La maggior parte degli apparecchi di illuminazione a LED è classificata a 24 V.
  • Qualità di costruzione... L'apparecchio elettrico non deve presentare lacune e giochi. E devi anche prestare attenzione alla sezione e alla qualità dell'isolamento del cablaggio, al tipo di spina, alla presenza di un cappuccio protettivo sulla custodia.
  • Disponibilità di alimentazione di backup... Non tutti i dispositivi lo hanno.Molto spesso, il passaggio a una batteria o a una batteria è supportato da lampade a LED.
  • Funzionalità, mobilità... Questa qualità è importante per l'officina domestica. Qui, le apparecchiature di illuminazione possono spostarsi tra diverse macchine quando si cambiano i processi di lavoro. Pertanto, la mobilità, l'adattabilità della lampada alle diverse condizioni sarà un chiaro vantaggio.

Considerando questi consigli, puoi scegliere una lampada della macchina adatta per il lavoro continuo o una tantum.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento