Tutto sulle macchine per elettroerosione

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Descrizione della specie
  3. I migliori produttori
  4. Accessori e materiali di consumo
  5. Aree di utilizzo

La lavorazione manuale di materiali con una struttura densa è improduttiva, poiché richiede molto lavoro e non garantisce un'elevata precisione. Tra le unità che possono in parte o completamente (a seconda del tipo e del modello) automatizzare il lavoro, le macchine per elettroerosione (EE). Non sono così conosciuti, sebbene siano caratterizzati da capacità uniche, che li distinguono positivamente dalla maggior parte dei loro "colleghi" nel parco macchine utensili. Vi parleremo delle possibilità, del principio di funzionamento e dei campi di applicazione delle unità elettroerosive nel materiale presentato.

Dispositivo e principio di funzionamento

Una moderna unità per l'elettroerosione (EDM) dei metalli contiene diverse unità nella sua struttura.

  1. Protezione del tamburo.

  2. Tamburo di filo.

  3. Piano di lavoro del tamburo del filo (mobile).

  4. Finecorsa per l'impostazione dell'applicazione del filo avvolto sulla bobina e tasti per il cambio del senso di rotazione.

  5. Regolazione dell'alimentazione del refrigerante in basso e in alto.

  6. Pannello di controllo dell'unità.

  7. Dotazioni del centralino della macchina.

  8. Supporti conici regolabili in altezza.

  9. Base in ghisa.

  10. Fori di montaggio.

  11. Una ruota per l'alimentazione verticale della manica superiore.

  12. Colonna.

  13. Lampada di illuminazione.

  14. Un dispositivo che consente di inclinare il filo.

  15. Braccio inferiore con 2 rulli girevoli e un elettrodo in carburo.

  16. Paraspruzzi da tavolo.

  17. Braccio superiore con 3 rulli girevoli e 2 elettrodi in carburo.

  18. Ruote per l'alimentazione del piano di lavoro.

Consideriamo il principio di funzionamento delle unità elettroerosive.

L'apparecchiatura monitorata opera secondo il metodo della cosiddetta distruzione controllata di prodotti e pezzi metallici mediante esposizione ad essi con scariche elettriche. Prima dell'inizio del funzionamento dell'unità elettroerosiva, il pezzo viene posizionato in un supporto appositamente progettato per questo ed è fissato saldamente. Successivamente, viene fornita una corrente elettrica - impulsivamente, in scariche separate.

In questo caso, sulla macchina viene posizionato un solo elettrodo, poiché il pezzo stesso svolge il ruolo del 2° elettrodo.

Come potete vedere, il principio di funzionamento delle unità elettroerosive è abbastanza semplice e immediato... Queste macchine consentono di modificare facilmente la configurazione, le dimensioni, la forma di varie parti e pezzi da lavorare, se sono realizzati con metalli ad alta conducibilità elettrica.

Con questa attrezzatura, puoi lavorare con i seguenti materiali:

  • acciaio rinforzato;

  • cromo;

  • titanio;

  • leghe ad alta resistenza;

  • grafite;

  • materiali compositi.

Grazie all'utilizzo di questa attrezzatura per la lavorazione di parti o pezzi in lavorazione, è possibile escludere l'impatto meccanico sulla superficie del materiale.

Inoltre, la specificità del principio del suo funzionamento consente di abbandonare la necessità di utilizzare elementi rotanti o altri elementi mobili.

Le macchine sono molto richieste sul mercato per le loro numerose qualità positive.

  1. Alto livello di automazione. L'operatore che gestisce l'attrezzatura può, a sua discrezione, impostare i parametri chiave di lavorazione: pressione, velocità e molto altro. Dopo tutto ciò, l'unità funzionerà in modalità automatizzata.

  2. Versatilità.Oltre al suo scopo specifico, può essere praticato allo stesso modo per prodotti di finitura, per copiatura volumetrica, taglio e altre operazioni.

  3. Affidabilità e lunga durata.

  4. Produttività. Le moderne macchine garantiscono una lavorazione di alta qualità dei prodotti in breve tempo.

  5. Alto grado di sicurezza. I produttori fanno del loro meglio per ridurre al minimo i rischi derivanti dall'uso delle loro apparecchiature.

  6. Tutti questi vantaggi sono estremamente significativi, tuttavia sono caratteristici solo delle apparecchiature di produttori affidabili.

Ma ci sono anche degli svantaggi.

  1. Quando si lavora, è richiesto un dielettrico ad acqua, e questo in alcune situazioni rende impraticabile l'uso di un'unità elettroerosiva o ne complica il funzionamento.

  2. La precisione della macchina e la rugosità della superficie finita sono influenzate da diversi fattori non sempre controllabili.

  3. È ancora impossibile prevedere con precisione il grado di usura e il consumo totale degli elettrodi.

  4. Le macchine per elettroerosione, comprese le mini-macchine desktop, non sono economiche. Il loro uso ha senso quando i compiti che vengono risolti per mezzo di essi richiedono una fornitura frequente. O quando la produzione è associata a prodotti, materiali costosi e non c'è modo di cambiare completamente l'unità, il pezzo di ricambio e simili. Ad esempio, è necessario rimuovere i rubinetti rotti da un meccanismo costoso o in un servizio automobilistico è necessario rimuovere costantemente i bulloni del mozzo rotti e simili.

In questo caso, l'acquisto di un'unità EDM si ripaga rapidamente.

Descrizione della specie

Su appuntamento

Secondo il loro scopo, gli aggregati erosivi sono suddivisi in diversi tipi.

  • Unità di cucitura e copia-cucitura. Pratica per punzonare e marcare parti, fare fori, anche profondi. Le macchine affondanti possono realizzare prodotti volumetrici - per ricreare la proiezione di un disegno su metallo con un livello di convergenza inferiore al micron. Esercitato nei settori medico, delle telecomunicazioni e aerospaziale.

  • Aggregati tagliati a filo. Funzionano con prodotti di configurazione complessa realizzati con materiali solidi. Possono eseguire operazioni non disponibili per le fresatrici: tagliare un piccolo pezzo grezzo dove è impossibile attaccare una fresa. Praticato durante la creazione di strumenti per l'industria automobilistica e l'industria della fabbricazione di strumenti. L'unità è in grado di eseguire con successo sia operazioni preliminari che trattamenti superficiali finali, che richiedono un'elevata precisione, di parti realizzate in vari materiali elettricamente conduttivi, comprese le leghe dure.
  • Superdrill di un principio di azione elettroerosivo. In sostanza, questa è un'unità di perforazione EDM: invece dei soliti dispositivi sotto forma di svasatori e rubinetti, vengono utilizzati elettrodi tubolari per creare fori profondi. Consentono di ottenere fori ultrasottili di qualsiasi profondità in materiali ultra resistenti.
  • Sega ad alta velocità. Un nastro di metallo morbido viene utilizzato come elettrodo. Sono in grado di tagliare qualsiasi materiale elettricamente conduttivo, indipendentemente dalla sua resistenza e durezza, senza sottoporre il pezzo a deformazioni. Praticato in laboratori sperimentali, metallurgia, industria aeronautica.

Con il metodo per ottenere lo scarico

Secondo il metodo per ottenere una scarica elettrica, le macchine sono divise in diverse varietà.

  1. Scintilla. Bassa potenza, taglio preciso. Praticato per la lavorazione di precisione dei prodotti.

  2. impulso. L'aumento dell'energia di scarica diminuisce la precisione e aumenta l'area di trattamento termico. Praticato nella lavorazione di pialle di grandi dimensioni senza richieste di precisione.

  3. Arco elettrico. Fornisce un'elevata produttività e indurimento delle parti. Pratica per lavorare con parti di grandi dimensioni. Richiede levigatura o lucidatura di finitura.

I migliori produttori

I produttori di unità di questo tipo sono sia paesi asiatici che europei. Pur avendo lo stesso scopo, le macchine di diversi produttori variano notevolmente in termini di funzionalità e costi.

Se le apparecchiature dalla Cina e dalla Corea del Sud sono molto più economiche delle apparecchiature europee, queste ultime sono prodotte da produttori con un livello di qualità superiore con un livello più elevato di automazione dei processi di lavoro.

"ARTA"

I produttori nazionali producono apparecchiature di precisione "ARTA" per AEE di metalli. NPK "Delta-Test" oggi è considerato il leader nella Federazione Russa nella produzione di apparecchiature di questo tipo. Producendo nuove unità, l'azienda modernizza le attrezzature prima della produzione.

sodick

Nel mercato delle moderne attrezzature, questa azienda è nota per la produzione di macchine per elettroerosione a filo CNC. Avendo elevate caratteristiche tecnologiche, le attrezzature di questa azienda sono praticate per la lavorazione di metalli ad alto punto di fusione (superiore a quello del ferro) e materiali monocristallini. Per mezzo di queste unità si producono tubi e pannelli forati, parti lavoranti di fotocopiatrici, timbri con profili di misura tridimensionali, timbri in cermet. I professionisti che utilizzano questa attrezzatura riescono facilmente a creare camme e loro prototipi, elettrodi-strumenti per unità di copiatura e cucitura.

Mitsubishi

La tagliafilo Mitsubishi MV1200S consente di eseguire i lavori più complessi di elettroerosione di prodotti di qualsiasi configurazione, realizzati con una varietà di materiali conduttivi. Con il funzionamento attivo di questa macchina utensile nella produzione moderna, i costi di acquisto portano un effetto positivo in breve tempo.

Agie

L'attrezzatura Agie EDM è prodotta in Svizzera e compete con successo con altri modelli simili. Con le sue piccole dimensioni, questa unità può eseguire i lavori più complessi sulla lavorazione di parti in metallo duro per vari scopi in modalità di controllo automatico.

Accessori e materiali di consumo

Le macchine per elettroerosione sono apparecchiature ad alta tecnologia. Tuttavia, per aumentare la precisione di elaborazione e la comodità del lavoro, è possibile acquistare accessori:

  • dispositivi di bloccaggio - morsetti di supporto, dispositivi di controllo a 3 assi, morsa, mandrini;

  • struttura del desktop;

  • strisce di fissaggio;

  • piastre regolabili;

  • blocchi d'angolo;

  • portaelettrodi e altri componenti.

Per la produzione di parti di alta qualità realizzate con metalli particolarmente resistenti, sono necessari i seguenti materiali di consumo per unità elettroerosive:

  • filo di ottone (è consentita l'opzione con spruzzatura di zinco) con una sezione di 0,1, 0,2, 0,25 mm;

  • filo di molibdeno con una sezione trasversale di 0,14 millimetri (prodotto in bobine da 200 metri ciascuna del peso di 32 chilogrammi);

  • tubo di ottone o rame (elettrodo) con un diametro da 0,5 a 6 millimetri e una lunghezza da 30 a 40 centimetri, l'ottone può avere da uno a 3 fori;

  • tubi modulari per refrigerante, realizzati con polimeri di alta qualità.

Fluido dielettrico

Viene utilizzato per pulire il prodotto dai microchip dopo l'erosione. Un fluido dielettrico serve a diversi scopi. Funziona come un semiconduttore tra il pezzo in lavorazione e l'elettrodo per mantenere condizioni di ionizzazione a scintilla stabili e controllate. Ciò è necessario per mantenere l'elettrodo, il pezzo in lavorazione, il piano di lavoro a una temperatura stabile.

E anche un liquido dielettrico viene utilizzato per lavare via i detriti di cenere generati durante la lavorazione.

Filtri

Il taglio di singoli materiali ostruisce rapidamente i filtri. Ad esempio, quando si tagliano prodotti fabbricati mediante spruzzatura di polvere, la tasca interna può essere riempita con polvere metallica non sinterizzata a flusso libero. Il suo rilascio improvviso nel liquido può intasare il filtro.

Resina a scambio ionico

Nel trattamento EE, la resina di deionizzazione (scambio ionico) viene utilizzata per purificare il dielettrico (acqua) negli aggregati. La sua struttura è il rapporto tra l'altezza dello strato di catione e anione. A seconda di questo equilibrio (principalmente), vengono determinate la durata e la qualità della purificazione del dielettrico (acqua) utilizzato nell'unità.

Aree di utilizzo

Il gruppo di unità presentato è progettato per la lavorazione spaziale dei metalli con la massima precisione. La macchina esegue la sagomatura di meccanismi, parti, assiemi realizzati con materiali ad alta conducibilità elettrica. Si tratta di billette di acciaio, rame, alluminio di varia durezza, metalli non ferrosi, leghe dure.

Le unità di elettroerosione a filo vengono praticate per la produzione di attrezzature, utensili, parti con una configurazione geometrica complessa: copiatrici, taglierine sagomate, camme di tornitura, matrici, punzoni, continuamente utilizzati in condizioni di produzione di massa e su piccola scala. Una caratteristica chiave del design di questa apparecchiatura è l'uso delle coordinate su motori lineari con guide di precisione.

Le macchine sono dotate di encoder lineari precisi. Ciò consente di ottenere il massimo grado di precisione durante la creazione di parti particolarmente critiche.

Se parliamo di unità elettroerosive perforanti, di solito vengono utilizzate dove è richiesta la marcatura del prodotto o è necessario realizzare buchi tecnologici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento