Macchine da taglio

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Principio di funzionamento
  3. Scelta
  4. Applicazione

La lavorazione di grezzi metallici è un processo produttivo che richiede l'utilizzo di attrezzature speciali. Le troncatrici garantiscono un taglio efficiente e veloce dei prodotti in metallo. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche di tali installazioni e il principio del loro funzionamento.

Caratteristica

La troncatrice abrasiva è un'apparecchiatura elettrica ad alte prestazioni che viene utilizzata per formare il taglio trasversale di una varietà di prodotti in acciaio e prodotti in metallo laminato. Il design di qualsiasi macchina include:

  • Solide fondamenta;
  • sega testa;
  • strumento di lavoro.

Il vantaggio di questo tipo di installazione risiede nelle caratteristiche tecniche. I produttori assemblano installazioni affidabili in grado di far fronte a compiti di qualsiasi complessità. Tutti i modelli di macchine abrasive possono essere suddivisi in verticali e orizzontali, se consideriamo l'orientamento della direzione di movimento dell'utensile di lavoro.

Elementi strutturali aggiuntivi:

  • base stabile;
  • meccanismo a pendolo;
  • motore;
  • ris.

Pro dell'utilizzo di tali installazioni:

  • tagliare pezzi lunghi senza ulteriore aiuto;
  • sicurezza d'uso grazie all'elevata precisione di montaggio della struttura dell'unità e dei sistemi di protezione contro l'attivazione accidentale;
  • regolazione dell'angolo di taglio, che aumenta la funzionalità del dispositivo.

Per quanto riguarda le caratteristiche, indipendentemente dal modello, ogni macchina rotativa ha le seguenti caratteristiche.

  1. Disco abrasivo durevole. L'elemento è in grado di gestire sia pezzi morbidi che durevoli senza deformarsi o consumarsi prematuramente. Le lame affilate garantiscono tagli di qualità anche a velocità elevate.
  2. Lavora con un angolo da 0 a 45 gradi. Questa soluzione progettuale amplia le capacità della macchina.
  3. Cover protettiva. Impedisce la penetrazione della polvere nel dispositivo, prevenendo l'usura del mezzo di lavoro.

Ogni macchina è dotata di una morsa speciale, per mezzo della quale è possibile fissare saldamente il pezzo e aumentare al massimo la qualità del taglio.

Principio di funzionamento

Le macchine abrasive sono disponibili sia per uso professionale che domestico. Indipendentemente da ciò, qualsiasi unità si basa sullo stesso principio di funzionamento:

  • la parte che deve essere lavorata è saldamente fissata sulla superficie di lavoro;
  • il motore viene messo in funzione consumando elettricità;
  • il motore aziona il disco abrasivo, accelerando gradualmente la rotazione dell'elemento;
  • l'operatore controlla la posizione della lama, assicurando il taglio con l'angolazione desiderata.

La profondità di taglio massima che un motore può fornire con una potenza ad esempio di 2000 W, è di 11,5 cm.

Se il disco si deforma o si consuma durante il funzionamento, può essere facilmente sostituito. La procedura non rappresenta alcun pericolo a causa della presenza di uno speciale dispositivo di fissaggio nel design. Lavorare con il pezzo, a sua volta, è semplificato dai morsetti, con l'aiuto dei quali è possibile fissare la parte in un punto.

La macchina è comandata da un'impugnatura ergonomica gommata. Il corpo macchina è realizzato in alluminio, che ne aumenta la rigidità e ne prolunga la durata.

Scelta

I produttori ampliano regolarmente la loro gamma di macchine abrasive, rilasciando nuovi modelli e aggiornando quelli esistenti. La varietà di unità complica la scelta e non consente di acquistare immediatamente un dispositivo adatto a tutti i parametri. Per semplificare il processo, vale la pena considerare i seguenti criteri al momento dell'acquisto.

  1. Potenza del motore. La produttività del complesso e la qualità della lavorazione del materiale dipendono da questo parametro. Per l'uso domestico sono adatti motori con potenza fino a 2,2 kW; nelle attività professionali vanno privilegiate macchine con potenza di 5 kW.
  2. Velocità di taglio. Più alto è il numero, più veloce sarà il taglio. Quando si considera questo parametro, vale la pena prestare nuovamente attenzione alla potenza.
  3. Il tipo di materiali da tagliare. Le caratteristiche di resistenza del disco abrasivo dipendono da questo. Alcuni modelli sono adatti al taglio di acciaio dolce, altri sono adatti al taglio di strutture spesse e robuste.

Inoltre, vale la pena considerare il produttore, le dimensioni e il costo del modello. Per un'officina domestica, sarà sufficiente acquistare una troncatrice manuale standard di dimensioni compatte. La produzione richiederà l'acquisto di modelli più grandi con ampie funzionalità.

Applicazione

Le macchine abrasive sono utilizzate nelle grandi aziende e nelle officine domestiche, se si desidera organizzare un taglio efficiente e veloce di grezzi e profili metallici. L'attrezzatura si adatta bene a materiali durevoli e morbidi, elaborando prodotti da metalli ferrosi e non ferrosi, nonché da leghe. Per ottenere il risultato desiderato, i produttori equipaggiano la progettazione degli impianti con ruote abrasive affilate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento