Caratteristiche delle macchine da taglio a getto d'acqua

Contenuto
  1. Descrizione e principio di funzionamento
  2. Appuntamento
  3. varietà
  4. Componenti
  5. I migliori produttori
  6. Sfruttamento

Tra le tante attrezzature per lavorare con i materiali, si può distinguere una serie di macchine, il cui modo di lavorare differisce dal solito taglio. Allo stesso tempo, l'efficienza operativa di questa tecnica non è in alcun modo inferiore alle controparti classiche e in una certa misura le supera persino. Questi includono macchine da taglio a getto d'acqua.

Descrizione e principio di funzionamento

Queste macchine sono una tecnica il cui scopo principale è il taglio di materiali in foglio grazie all'azione attiva della miscela idroabrasiva. Viene alimentato attraverso un ugello ad alta pressione ad alta velocità, che è il modo principale di lavorare. Va notato che non viene utilizzata acqua normale, ma purificata dalle impurità utilizzando un sistema speciale. Questo è un punto molto importante, che fa parte del funzionamento delle macchine. Dopo aver superato la procedura di pulizia, il liquido entra nella pompa, dove viene fortemente compresso ad una pressione di 4000 bar.

Il prossimo passo è fornire acqua all'ugello della testa di taglio. A sua volta, si trova su una trave, che è uno degli elementi strutturali. Questa parte si muove attivamente sui pezzi e taglia dove è necessario. L'aspirazione dell'acqua è regolata da una valvola. Se è aperto, un getto con grande forza viene espulso dall'ugello - a una velocità di circa 900 m / s.

Leggermente più in basso è la camera di miscelazione, che contiene il materiale abrasivo. L'acqua lo attira in se stesso e lo accelera ad alta velocità in una breve distanza. La miscela risultante di liquido e abrasivo entra in contatto con il foglio lavorato, tagliandolo. Dopo questo processo, il materiale rimanente e la miscela vengono depositati sul fondo della vasca. Il suo scopo è spegnere il getto, quindi, prima di iniziare il processo di lavoro, viene riempito d'acqua. Tra le modifiche del bagno, vale la pena evidenziare il sistema di rimozione dei fanghi, che pulisce il fondo in modalità costantemente attiva.

In queste condizioni, la macchina a getto d'acqua può funzionare in continuo, poiché il suo funzionamento è assicurato in una versione automatizzata. Il processo di lavoro stesso è completamente antideflagrante e antincendio, quindi non richiede la creazione di condizioni di lavoro speciali.

Appuntamento

Queste macchine possono essere definite abbastanza versatili a causa della varietà di materiali di lavorazione e applicazioni. Il taglio a getto d'acqua ha una precisione molto elevata - fino a 0,001 mm, e quindi viene utilizzato principalmente nei settori scientifici e industriali. Nella costruzione aeronautica, questo tipo di macchina utensile consente di lavorare materiali come il titanio e la fibra di carbonio, che richiedono determinate condizioni di lavorazione. Nella zona di taglio, la temperatura non supera i 90 gradi, il che non contribuisce a modificare la struttura dei pezzi, pertanto il processo a getto d'acqua è ampiamente utilizzato per il taglio di metalli di vario tipo e caratteristiche.

Va detto della capacità di questa attrezzatura di lavorare con materiali sia duri che fragili, viscosi e compositi. Per questo motivo, macchine simili possono essere trovate nell'industria leggera e alimentare.

Per esempio, il taglio di bricchette e grezzi congelati viene eseguito solo con acqua, ma il principio di funzionamento è lo stesso, solo senza levigatura. La versatilità dei prodotti waterjet permette di utilizzare la tecnologia per la lavorazione di pietra, piastrelle, gres porcellanato e altri materiali da costruzione.

Va notato che l'elevata precisione viene utilizzata non solo per il taglio accurato dei pezzi, ma anche per la creazione di figure complesse nell'esecuzione, la cui riproduzione con altri strumenti richiede uno sforzo maggiore. Altre aree di applicazione includono la lavorazione del legno, la produzione del vetro, la fabbricazione di utensili, pezzi in plastica durevoli e molto altro. Il campo di lavoro delle macchine a getto d'acqua è infatti estremamente ampio, poiché il taglio è fluido, efficiente e non si adatta solo a un materiale specifico.

Sempre più grandi aziende utilizzano queste macchine, non solo per la loro versatilità, ma anche per la loro facilità d'uso. Scarti di produzione ridotti, assenza di polvere e sporco, elevata velocità di applicazione, rapido cambiamento nella specializzazione delle attrezzature e molti altri vantaggi rendono queste macchine preferite per l'uso in molti settori.

varietà

Tra queste macchine è diffusa la classificazione in gantry e console, ognuna delle quali presenta caratteristiche e vantaggi propri. Vale la pena considerarli separatamente.

Portale

Questa è l'opzione più versatile in quanto è grande ed efficiente. L'area del piano di lavoro va da 1,5x1,5 m a 4,0x6,0 m, che corrisponde alla produzione continua su larga scala. Strutturalmente, la trave con teste di taglio si trova su entrambi i lati, il portale si muove lungo l'asse grazie a azionamenti automatizzati. Questo metodo di applicazione garantisce un'elevata fluidità di movimento dei meccanismi e una buona precisione durante la lavorazione di pezzi di dimensioni maggiori. La testa di taglio cambia posizione verticalmente. A causa di ciò, la versione finale del materiale può avere contorni e forme diversi, che vengono utilizzati attivamente quando si lavora con pietra e altri spazi vuoti simili.

E anche tra le macchine a portale, un'opzione molto popolare è la presenza di sistemi CNC. Questo tipo di controllo consente di simulare in anticipo l'intera fase di lavoro e di regolarla con la massima precisione in un programma speciale, il che è molto conveniente quando si implementano singoli ordini o si cambiano costantemente le attività di produzione.

Naturalmente, questa tecnica è molto più costosa e richiede un'ulteriore cura del sistema CNC, ma il processo stesso diventa più conveniente e tecnologicamente avanzato.

Console

Sono principalmente rappresentati da mini-macchine desktop, i cui principali vantaggi sono il minor costo e le dimensioni rispetto a quelle a portale. In questo caso le dimensioni del piano di lavoro vanno da 0,8x1,0 m a 2,0x4,0 m. Ideale per pezzi di piccole e medie dimensioni. Queste macchine a getto d'acqua hanno un raggio della testa di taglio su un solo lato, quindi la funzionalità non è così ampia come con altri tipi di attrezzature. La console si sposta avanti e indietro sul letto e il carrello si sposta a destra e a sinistra. La testa di taglio può muoversi verticalmente. Pertanto, il pezzo può essere lavorato da diversi lati.

Nelle versioni più avanzate delle macchine, la testa di taglio non si trova in una posizione, ma può ruotare di una certa angolazione, grazie alla quale il flusso di lavoro diventa più variabile.

Oltre a questa separazione delle macchine, vale la pena notare i modelli con lavorazione a 5 assi. Sono migliori delle controparti standard in quanto elaborano il pezzo in più direzioni. Tipicamente queste macchine hanno già un CNC, e il software prevede questo tipo di lavoro. Tra gli altri tipi di apparecchiature a getto d'acqua, ci sono prodotti robotici, in cui l'intero processo viene eseguito da un'installazione automatica. Ruota in più direzioni e segue rigorosamente il programma. La partecipazione umana in questo caso è ridotta al minimo.Devi solo monitorare le impostazioni e il sistema di controllo, il robot farà il resto.

Componenti

Le macchine a getto d'acqua, come tutte le altre, hanno attrezzature di base e aggiuntive. Il primo include componenti come un tavolo di lavoro con un telaio, un portale e una vasca da bagno, nonché una pompa ad alta pressione, un'unità di controllo e una testa di taglio con varie valvole e distributori per la regolazione del getto. Alcuni produttori possono fornire varie funzioni nell'assemblaggio di base, ma questo dipende già da un modello specifico e non si applica a tutte le apparecchiature in generale.

E anche un numero considerevole di aziende offre agli acquirenti una serie di modifiche per rendere l'unità più specializzata per lavorare con determinati materiali. La depurazione dell'acqua è una funzione molto comune. La popolarità della modifica è dovuta al fatto che quando un pezzo metallico entra in contatto con un liquido, vi entrano particelle di grandi dimensioni e il materiale stesso può essere soggetto a corrosione. Un'altra comoda funzione è il sistema di alimentazione del materiale abrasivo attraverso un apposito contenitore con valvola pneumatica, nel quale viene versata la sabbia.

La funzione di controllo dell'altezza consente alla testa di taglio di evitare collisioni con il pezzo, che a volte si verificano quando il materiale da tagliare è molto alto. Il sistema è un sensore che fornisce al tecnico informazioni sulle dimensioni del pezzo in modo che le unità di lavoro lungo il loro percorso non entrino in contatto con il pezzo. Il posizionamento laser è un'opzione molto popolare. Con l'aiuto del LED, la testa di taglio viene posizionata esattamente sopra il punto di partenza del taglio.

E anche in alcuni modelli di unità, il raffreddamento della ventilazione può essere integrato sotto forma di un blocco con un radiatore e una ventola.

Per la produzione più richiesta, le aziende equipaggiano le macchine con un'unità aggiuntiva sotto forma di testa di perforazione. Se il taglio di lastre di materiale viscoso o composito è accompagnato da difetti, allora questo sistema garantisce un flusso di lavoro efficiente.

I migliori produttori

Tra i produttori più popolari di tali apparecchiature, vale la pena notare Flusso americano e Jet Edge, che equipaggiano le apparecchiature con sistemi CNC ad alta precisione. Ciò consente loro di essere molto richiesti tra tipi speciali di industrie: industrie aeronautiche e spaziali, nonché costruzioni su larga scala. I produttori europei non sono in ritardo, vale a dire: Svedese Water Jet Sweden, Dutch Resato, Italian Garetta, Czech PTV... L'assortimento di queste aziende è molto ampio e comprende modelli di diversi prezzi e funzionalità. Le macchine sono utilizzate sia nella produzione su larga scala che in imprese specializzate. Tutta l'attrezzatura è puramente professionale e soddisfa tutti gli standard di qualità. Tra i produttori russi, si può notare la società BarsJet e la loro macchina BarsJet 1510-3.1.1. con software e controllo indipendente dal telecomando in modalità manuale.

Sfruttamento

L'uso corretto della tecnologia consente di prolungarne la durata e rendere il flusso di lavoro il più efficiente possibile. Tra le regole di base del funzionamento, prima di tutto, si dovrebbe evidenziare un elemento come il mantenimento costante di tutti i nodi in condizioni ottimali. Tutte le parti e le strutture sostituibili devono essere installate in tempo e di buona qualità. Per questo, si consiglia di selezionare in anticipo fornitori affidabili. Tutti i lavori di manutenzione devono essere eseguiti in conformità con le normative tecniche e i requisiti del produttore dell'apparecchiatura.

Particolare attenzione è richiesta al sistema CNC e al software, che richiedono periodicamente controlli e diagnostica. Tutti i lavoratori devono indossare dispositivi di protezione e componenti e assiemi devono essere fissati saldamente. Prima di ogni accensione e spegnimento, assicurarsi di controllare l'apparecchiatura, tutti i suoi componenti per guasti e danni. Requisiti speciali per la sabbia granata per abrasivi.Ciò su cui chiaramente non vale la pena risparmiare sono le materie prime, da cui dipende direttamente la qualità del processo lavorativo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento