Tutto sulle filettatrici

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle specie
  3. Modelli popolari
  4. Opzioni di selezione
  5. Aree di utilizzo

Su diversi tipi di prodotti metallici tondi, puoi trovare filettature cilindriche e metriche. Inoltre, quando si installano tubazioni per vari scopi, vengono utilizzate connessioni filettate, la cui qualità influisce direttamente sulla tenuta dell'intero sistema. Data l'importanza e le caratteristiche della formazione del filo, è importante sapere tutto sulle filettatrici specializzate. Ora nel segmento di mercato corrispondente c'è una gamma abbastanza ampia di attrezzature così moderne.

descrizione generale

Inizialmente, va notato che una delle caratteristiche principali delle filettatrici è la loro elevata produttività. Sul mercato è ora disponibile un'ampia gamma di dispositivi con controllo manuale, semiautomatico e completamente automatico.

È importante che le macchine appartenenti alle ultime due categorie siano di dimensioni relativamente compatte e allo stesso tempo garantiscano la massima qualità del lavoro.

A seconda della natura delle operazioni da eseguire, le moderne macchine consentono di regolare la velocità di rotazione, nonché la fornitura di strumenti di lavoro. Questi ultimi sono maschi e filiere per il taglio rispettivamente di filettature interne ed esterne. Tenendo conto del passo e della configurazione, vengono impostati i parametri del movimento del mandrino, in cui sono fissati.

Le macchine oggi in vendita possono essere con elementi di taglio verticali e orizzontali. Con il loro aiuto, vengono creati i seguenti tipi di thread sulle macchine:

  • metrici e pollici sui tubi;
  • conico;
  • trapezoidale;
  • con profilo cilindrico.

Grazie all'uso di elementi di lavoro aggiuntivi, è possibile variare il passo della filettatura formata, nonché la sua forma e inclinazione, in un'ampia gamma. Ad esempio, per la filettatura più veloce, ma allo stesso tempo di alta qualità su un tubo, vengono utilizzati ugelli conici rimovibili. È importante ricordare che le prestazioni di qualsiasi macchina dipendono direttamente dai seguenti indicatori chiave.

  1. La potenza del dispositivo. Questo indicatore è più rilevante per le apparecchiature utilizzate nella produzione continua di grandi lotti di prodotti. In tali situazioni, la potenza delle macchine raggiunge i 2,2 kW, mentre i modelli da 750 watt saranno sufficienti per scopi domestici e piccole officine.
  2. La frequenza di rotazione della parte di lavoro, che determina la velocità di lavoro. Per i moderni modelli di filettatrici, questo valore varia nell'intervallo 28-250 giri/min. Vale la pena notare che le unità professionali hanno almeno tre modalità operative ad alta velocità. Naturalmente, per le esigenze di laboratori relativamente piccoli, e ancor più per i dispositivi inclusi nell'arsenale di un artigiano domestico, è sufficiente un indicatore minimo.
  3. Dimensioni dei pezzi che possono essere elaborati sull'installazione, nonché la lunghezza della filettatura applicata. Ad esempio, se stiamo parlando della produzione di bulloni, sarà rilevante la dimensione negli intervalli da 3 a 16 e da 8 a 24 mm. Prevedibilmente, per le macchine utilizzate nella produzione, queste cifre differiranno in modo significativo.
  4. Il peso dell'attrezzatura, da cui dipende direttamente la sua mobilità. I modelli attualmente in commercio hanno un peso minimo di 50 kg. Tali dispositivi sono abbastanza facili da trasportare.

Analizzando le prestazioni delle apparecchiature descritte, è necessario evidenziare i seguenti punti più importanti.

  • Facilità di funzionamento, manutenzione e riparazione delle macchine.
  • La possibilità di personalizzare le unità con costi di tempo minimi.
  • Non è necessaria una formazione specifica degli operatori.

Oltre a tutto quanto sopra, vale la pena concentrarsi sulla durata delle moderne filettatrici. I principali produttori del settore attribuiscono particolare importanza a questo parametro, il che è confermato da recensioni pertinenti.

Panoramica delle specie

È possibile classificare le filettatrici esistenti per tipologia, oltre che per modalità di controllo. Nel secondo caso sono possibili due opzioni.

  • Unità manuali, che sono focalizzate sull'uso domestico e sono progettate per lavorare pezzi con un diametro di 50 mm.
  • Modelli di apparecchiature elettriche utilizzate principalmente da professionisti. L'elenco delle loro principali caratteristiche distintive può includere un peso solido e dimensioni corrispondenti, nonché un costo piuttosto elevato. Inoltre, tali macchine sono caratterizzate da una maggiore precisione e produttività.

Una categoria a parte è rappresentata dai dispositivi automatici che funzionano secondo un programma specifico.

In questi casi, l'operatore deve solo riparare i pezzi e inserire i parametri necessari.

Indipendentemente dal tipo, le macchine per il taglio dei filetti sono divise in desktop e da pavimento. Questi ultimi, nella stragrande maggioranza dei casi, sono di grandi dimensioni e peso. I principali vantaggi del desktop includono la portabilità e la massima facilità d'uso.

Rullatura del filo

In questo caso, il principio della macchina si basa sulla deformazione plastica del materiale. È importante che non vengano rimossi i chip. Il pezzo esposto viene passato (arrotolato) tra gli elementi di lavoro dell'unità, che hanno una forma rotonda o piatta. Durante la lavorazione, la superficie viene compressa e il metallo, ad una certa pressione, inizia a riempire le cavità tra le spire delle teste.

Gli strumenti di lavoro qui sono segmenti filettati, rulli e matrici. La rullatura, di regola, viene eseguita su modelli di unità dotate di sistemi di controllo completamente automatizzati o che utilizzano dispositivi semiautomatici. In alcuni casi vengono utilizzati con successo torni e macchine girevoli. In modo simile, si formano filettature metriche con un profilo diverso.

Fresatura di filetti

Nelle aree di produzione vengono utilizzate macchine appartenenti a questa categoria. Tali modelli sono dotati di frese a disco e pettine e il principio del loro funzionamento si basa sull'avanzamento della sagomatura. Durante il funzionamento della macchina, il pezzo ruota lentamente, in parallelo, viene alimentato l'elemento di lavoro di taglio. Di conseguenza, risulta creare filettature con un passo sufficientemente ampio in lunghe sezioni. La chiave per un lavoro di qualità è la coerenza (stretta sincronicità) della presentazione.

Le frese a pettine, che sono un insieme di elementi a disco, vengono utilizzate per creare fili sottili lungo l'intera lunghezza. L'applicazione sincrona dei thread consente di accelerare notevolmente il lavoro quando è necessario creare thread sia interni che esterni.

Rettifica del filo

La rettifica è la soluzione ottimale quando è necessario realizzare calibri per filettature, godroni, creatori e madreviti. In questo caso vengono utilizzati abrasivi a filo singolo e multifilo. Gli schemi di produzione in questo caso sono in gran parte identici alla fresatura discussa sopra. La differenza è che la funzione delle frese è svolta dalle mole. In questo caso, vengono utilizzati rispettivamente un filo singolo e un filo multiplo come tronchesi a disco e pettine.

Gli abrasivi con profilo corrispondente alla configurazione del filo applicato durante il funzionamento della macchina effettuano movimenti circolari.In questo caso il pezzo da lavorare viene alimentato longitudinalmente con rotazione, a seconda del passo. Questa tecnologia offre la possibilità di formare filettature con la massima precisione, nonché un'ampia gamma di parametri.

Quando si lavora con abrasivi multifilo, gli assi della mola e del pezzo sono paralleli. Il taglio in tali situazioni viene eseguito con avanzamento longitudinale e la cosiddetta rettifica a tuffo. Vale la pena notare che quando si utilizza il metodo di taglio descritto, sono possibili lievi distorsioni del profilo del filo formato.

Modelli popolari

Tenendo conto della domanda di dispositivi tagliafili e dell'ampiezza delle loro applicazioni sul mercato, molte aziende manifatturiere presentano le loro gamme di modelli. Allo stesso tempo, i loro cataloghi vengono costantemente aggiornati e riforniti con nuove immagini di prodotto. Tenendo conto delle numerose recensioni e recensioni, è possibile distinguere i seguenti modelli più popolari di tali apparecchiature.

  • Turbo-400 2V - un'unità in grado di tagliare filettature su pezzi fino a 2 pollici di diametro. Il modello è dotato di una testa ad apertura rapida ed è utilizzato nelle grandi industrie, nonché nelle officine con diversi gradi di carico di lavoro e servizi.

Le macchine si sono dimostrate efficaci nella brocciatura di tubazioni per vari scopi.

  • Turbo-500 - un modello, le cui caratteristiche tecniche e operative sono in gran parte identiche al precedente. La macchina è inoltre dotata di un elemento di taglio ad apertura rapida ed è caratterizzata da una maggiore produttività.
  • Macchina "Compatta"progettato per lavorare pezzi con diametri che vanno da 1/8 a 2 pollici e formare filettature su bulloni da 6-12 mm. L'unità ha ricevuto un'unità di potenza da 1700 watt, che consente al mandrino di raggiungere velocità fino a 38 giri/min. Il peso di questa macchina è di soli 52 kg.
  • RoPower R-50 - un dispositivo dotato di una parte operativa universale per creare rapidamente elementi filettati di alta qualità da 1⁄4 a 2 pollici. Ha trovato applicazione sia nella produzione industriale che nei grandi cantieri, oltre che nelle piccole officine.
  • Modelli Tornado e Magnum della famiglia REMS - macchine caratterizzate da buone prestazioni e focalizzate sulla realizzazione di filettature su rullatura tubi con diametro fino a 2 pollici e bulloni di 8-60 mm. Inoltre, l'attrezzatura viene utilizzata per il taglio, la scanalatura, la sbavatura e la produzione di nippli. L'attrezzatura viene utilizzata nelle condizioni di officine di produzione, cantieri, aree di assemblaggio e officine.

Opzioni di selezione

Quando si sceglie un modello specifico dell'attrezzatura in esame, è necessario concentrarsi sull'intero elenco di caratteristiche tecniche e operative.

  1. Le caratteristiche del design dell'unità, il cui elenco include dimensioni, peso, livello di protezione della zona di taglio stessa e di tutti gli elementi di lavoro mobili, nonché la loro posizione. In quest'ultimo caso si tratta della disposizione verticale e orizzontale delle macchine.
  2. Tipo di azionamento. Per molti anni, la stragrande maggioranza dei modelli è stata dotata di unità meccaniche, poiché sono caratterizzati da compattezza, facilità d'uso e affidabilità. Allo stesso tempo, vale la pena considerare che a volte tali unità si guastano abbastanza rapidamente.
  3. In situazioni con macchine utensili dotate di motori elettrici, è importante concentrarsi sul tipo di rete a cui è collegata l'attrezzatura, nonché sulla disponibilità di un sistema di protezione contro il surriscaldamento. È importante ricordare che la potenza non è una misura delle prestazioni qui.
  4. Caratteristiche del meccanismo di bloccaggio. Questo punto è dovuto ai carichi corrispondenti derivanti dal processo di esecuzione del lavoro descritto. Prevedibilmente, l'accuratezza del taglio sarà determinata direttamente dall'affidabilità del fissaggio dei pezzi.
  5. La presenza di un sistema per fornire lubrificante e refrigerante al sito di filettatura. Questo punto è molto importante nei casi in cui vengono lavorati pezzi realizzati con materiali in metallo duro.Questo processo è associato a un riscaldamento significativo dell'utensile di lavoro e del prodotto stesso. Tale effetto accelera l'usura del primo e influisce negativamente sulla qualità del secondo.
  6. Automazione del processo. Ora la popolarità dei modelli dotati di moderni sistemi di controllo digitale è in costante crescita. Sono in grado di fornire la massima precisione con una maggiore produttività. Inoltre, la maggior parte del processo non richiede l'intervento umano.

Oltre a tutto quanto sopra, l'elenco dei fattori determinanti include la marca della macchina.

Si raccomanda, ove possibile, di privilegiare i prodotti di noti produttori. Il lato finanziario del problema, così come il rapporto tra prezzo e qualità dell'attrezzatura, non sarà meno importante nella scelta.

Aree di utilizzo

Tenendo conto delle prestazioni e della funzionalità, le filettatrici sono oggi ampiamente utilizzate in molti settori. Questo si riferisce all'industria, così come ai grandi cantieri. Allo stesso tempo, sono in vendita campioni di attrezzature progettate per risolvere i problemi quotidiani.

I modelli moderni dell'attrezzatura in esame consentono di formare filettature in pollici e metriche nei fori, nonché di creare filettature coniche sul rinforzo. I modelli compatti saranno indispensabili se hai bisogno di arrotolare i fili su ferri da maglia, borchie e una barra per dadi di una certa dimensione.

Oltre ad eseguire lavorazioni con tubi e laminati, le macchine vengono utilizzate per la sbavatura e smussatura, sia esterna che interna, oltre che per la sbavatura.

A proposito, le unità descritte ti consentono di lavorare sia con il metallo che con altri materiali. Un esempio lampante sarebbe la formazione di filettature sui ritagli per vari strumenti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento