Tutto sulle tenonatrici

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle specie
  3. Modelle
  4. Caratteristiche di funzionamento

Devi sapere tutto sulle tenonatrici non meno che su altri tipi di attrezzature per la lavorazione del legno. Le tenonatrici per legno possono essere utilizzate per tenoni a scatola e sedie. Tra questi ci sono modelli a doppia faccia, macchine per fare alveari e altri tipi di macchine.

descrizione generale

Il montaggio di falegnameria e strutture edili, mobili è impensabile senza l'utilizzo di sofisticate attrezzature. Tra questi spiccano soprattutto le tenonatrici. Sono adatti anche per unire barre corte. Dopo questa procedura, si ottengono pezzi di grandi dimensioni con una lunghezza impressionante. I giunti dei prigionieri possono essere di diversi tipi, ma qualsiasi macchina decente li farà senza problemi.

In qualsiasi produzione su larga scala, viene utilizzato un dispositivo di tenonatura CNC. È il più versatile e permette di realizzare qualsiasi tipo di incastro a punta in grandi quantità in poco tempo. L'installazione non è difficile e avviene in breve tempo.

Le tenonatrici funzionano solo su legno. Differiscono per velocità di avanzamento variabili.

Questa soluzione consente di lavorare con piccoli strumenti. A loro volta, i piccoli dispositivi sono in grado di raggiungere un'elevata precisione di manipolazione. Gli utenti possono ricorrere a decine di diverse operazioni tecnologiche. L'attrezzatura a tenonare è spesso controllata da un PC in una comoda modalità grafica. Il lavoro principale viene eseguito da frese speciali per la giunzione.

La differenza tra loro può essere espressa in:

  • sezione;

  • il numero di coltelli;

  • altezza della giunzione;

  • la dimensione delle spine.

Anche lo strumento migliore si consuma frequentemente. Pertanto, molte aziende forniscono set ausiliari intercambiabili di coltelli per taglierine. Anche la massima velocità gioca un ruolo importante. Si possono considerare anche caratteristiche significative:

  • materiale corporeo;

  • materiale da costruzione taglierina;

  • diametro di atterraggio;

  • numero di denti.

La struttura della tenonatrice è molto ben congegnata. I dettagli sono disposti in esso nell'ordine delle manipolazioni tecnologiche eseguite. Di solito inizia con il fronte. Il meccanismo di taglio è responsabile di questa operazione. Quindi, se necessario, una testa speciale forma un occhiello. Quando è pronto (o dopo questa fase), si passa all'utilizzo delle teste di tenone.

Panoramica delle specie

Il tema della classificazione delle attrezzature per tenonare non è così semplice come sembra. Molto spesso, in pratica, ci sono dispositivi progettati per ricevere blocchi di telai, finestre e porte. La differenza può riguardare il numero di lati da lavorare e le caratteristiche di movimento. Le parti per la lavorazione del legno della tenonatrice sono sia verticali che orizzontali. Insieme alle frese, le seghe possono apparire in questo ruolo.

Le modifiche del tipo passante sono prevalentemente a doppia faccia e sono adatte per creare un tenone del telaio dritto. Gli occhielli si formeranno insieme ad esso. Tutto questo viene creato contemporaneamente da due lati, il che è estremamente pratico. L'esperienza nella produzione di tali apparecchiature esiste da circa 80 anni. Le moderne macchine walk-through a doppia faccia funzionano in modo più pulito rispetto ai loro vecchi prototipi e lasciano trucioli molto meno piccoli e altre deformazioni.

In un modo o nell'altro, ma tutte le opzioni fresano le punte e le alette destinate all'attracco. La differenza più elementare è tra le macchine tenoni a scatola e tenoni a telaio. La tecnologia di formatura delle parti divide la tecnica in formati unilaterali e bilaterali. I modelli progettati per un picco a scatola di solito possono anche fare una "coda di rondine". Sono utilizzati principalmente nelle piccole e medie imprese manifatturiere.

A parte la tenonatrice per la realizzazione di alveari. In questo caso, le spine dritte vengono prodotte allo stesso modo.

Il posizionamento degli elementi a pressione sulla chiave è facoltativo. Come con le attrezzature di fresatura convenzionali, devono semplicemente essere serrate. La distanza tra i taglienti delle frese viene selezionata utilizzando una soluzione collaudata: anelli di misura.

Altre soluzioni tecniche possono essere utilizzate nella produzione di sedie. Si basano sulla formazione di una colonna vertebrale ovale. La potenza dei dispositivi e il numero di giri sviluppati differiscono in modo significativo nei diversi design. La stessa tecnica può tornare utile per lavorare con gli spazi vuoti:

  • armadietti;

  • tavoli;

  • gruppi pranzo;

  • altri mobili in legno massello.

Molto spesso, le teste hanno unità autonome. Quasi tutti i produttori utilizzano il controllo numerico nelle loro macchine utensili. Grazie a questa opzione è possibile cambiare la parte di taglio e impostare la catena tecnologica in un minimo di tempo. Tutti i modelli a un lato sono posizionati per impostazione predefinita.

Quando il pezzo passa sotto la fresa, il carrello riporterà la tavola al punto di partenza, il semilavorato si capovolgerà e la macchina continuerà a lavorare dall'altra parte.

Le macchine a doppia faccia (sono anche posizionali) implicano la fornitura di pezzi grezzi con un trasportatore a catena illimitato con serratura. Il sistema trattiene bene i semilavorati lavorati da entrambi i lati. La segatura viene eseguita anche in modalità fronte-retro. Una delle colonne di lavoro è fissata rigidamente, mentre l'altra si sposta secondo necessità. Per questo movimento vengono utilizzate guide; il sistema si adatta sempre a pezzi di una certa lunghezza.

Modelle

Il giapponese è meritatamente molto popolare Macchina Makita 5500 S... Il dispositivo compatto dispone di un'unità di controllo del programma. Una coppia di motori aziona 2 coppie di lame per sega. La pulizia dei tagli e la velocità della loro produzione variano in modo flessibile. Sono possibili manipolazioni con un albero di quasi tutte le lunghezze.

Caratteristiche tecniche:

  • cavo di rete lungo 5 m;

  • diametri dei dischi - 23,5 e 18 cm;

  • doppio isolamento premuroso;

  • mancanza di un avvio regolare;

  • peso - 68 kg;

  • circuito di rimozione della polvere;

  • la lunghezza delle spighe ottenute è fino a 9 cm.

Elogio cinese per il potere macchina МХВ 3515 Сoperante sulla base di un sistema idropneumatico. Con questo dispositivo, puoi elaborare le estremità delle barre e tagliare le punte dentate. È prevista anche l'applicazione automatica della colla, che garantisce una giunzione affidabile. La macchina è progettata idealmente per la produzione di falegnameria e legname di prima classe, nonché pannelli in legno.

Scegliendo una tenonatrice a doppia faccia, molte persone preferiscono RH-826 AST... La sua velocità è infinitamente variabile e per cambiarla viene utilizzato un variatore. Nel complesso, il sistema funziona in modo fluido e affidabile. Il mandrino di fresatura ruota a 7200 giri al minuto. Pertanto, la qualità del materiale prodotto è fuori dubbio.

I componenti e gli assiemi principali sono raggruppati in modo compatto. I letti in ghisa sono potenti, il che consente di smorzare qualsiasi vibrazione in modo più efficiente. La lunghezza dei pezzi può variare da 50 a 180 cm e la loro larghezza massima è di 57 cm La sezione della sega è di 25 cm Il supporto della sega è inclinabile fino a 45 gradi, mentre le seghe compiono da 3300 a 3650 giri al minuto.

L'alimentazione può avvenire a velocità di 5 - 30 m/min. I motori elettrici degli alberi di taglio sviluppano una potenza di 1,5 kW (ciascuno di 4). Entrambi gli azionamenti elettrici dei mandrini di fresatura hanno una potenza di 2,2 kW. I mandrini stessi hanno un diametro di atterraggio di 3 cm, la loro torsione avverrà ad una velocità di almeno 6600 giri e la massa totale dell'apparato è di 1120/1300 kg, a seconda della configurazione.

Vale anche la pena guardare l'OMEC 650-A. Una macchina del genere è adatta per i picchi di scatola. La lunghezza massima degli spazi vuoti è di 150 cm e la loro larghezza è fino a 40 cm.L'apparato che produce punte fino a 1,6 cm di altezza ha una potenza elettrica di 1,75 kW. Puoi anche fare una "coda di rondine" su di esso.

Caratteristiche di funzionamento

Le macchine tenonatrici sono meglio montate sul soffitto. A tale scopo, sono dotati di moduli di bloccaggio speciali. Le seghe per incisori aiutano a prendere il legno. I pezzi vengono alimentati alle troncatrici e la lavorazione può essere completata con una coppia di frese rimovibili. Accelerando la rotazione del mandrino, ottengono una maggiore precisione e una maggiore qualità delle scanalature risultanti.

La corretta installazione delle seghe sui mandrini è molto importante. Il funzionamento affidabile delle frese assemblate, compresi i dischi ad alette, è garantito quando assemblate all'esterno della macchina. Le frese vengono montate secondo la dima, seguendo rigorosamente le istruzioni. Prima di avviare il dispositivo, è necessario valutare l'affidabilità della fissazione degli incisivi; le macchine a doppia faccia richiedono un'installazione precisa del piedistallo mobile.

I mandrini sono configurati con un modello completo o incompleto da una varietà di materiali; in ogni caso, deve essere significativamente più accurato della parte ricevuta.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento