Caratteristiche delle macchine per la formatura sottovuoto

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Quali sono?
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Applicazioni
  5. Come farlo da soli?

La formatura sottovuoto viene eseguita utilizzando attrezzature speciali (macchina per la formatura sottovuoto). Consente la fabbricazione di vari prodotti polimerici di varie forme. Oggi parleremo delle caratteristiche e del principio di funzionamento di tale tecnica.

Dispositivo e principio di funzionamento

Le macchine per la formatura sottovuoto includono elementi riscaldanti speciali. Sono la parte più importante del design. Queste parti forniscono il riscaldamento del materiale alla temperatura specificata. In questo caso, l'apparecchiatura deve anche mantenere un regime di temperatura.

Vari elementi possono essere utilizzati come riscaldatori. La ceramica più comunemente usata, il riscaldatore a infrarossi al quarzo, la lampada alogena, la lampada KGT.

Include anche un'unità di ventilazione. È progettato per garantire un riscaldamento uniforme del materiale. È anche responsabile del raffreddamento.

Una pompa a vuoto viene utilizzata per ridurre la pressione tra il pezzo e lo stampo. Il telaio di bloccaggio della struttura garantisce l'accuratezza delle dimensioni geometriche del prodotto. Il dispositivo ospita anche un gran numero di piccoli meccanismi ausiliari, necessari per controllare la fornitura di materiale.

Le unità possono essere prodotte con attrezzature aggiuntive: indicatore del tempo, sensore e sistema per la regolazione del costo del raffreddamento, un meccanismo che protegge il materiale dal cedimento, un sistema per il passaggio dalla modalità automatica a quella semiautomatica.

Lo stampo viene prodotto secondo il seguente algoritmo. La matrice è fissata sul tavolo dell'attrezzatura. Successivamente, viene preso un foglio di plastica, si riscalda. Gli spazi vuoti di plastica riscaldati vengono posizionati sullo stampo, dopo di che viene creato un vuoto.

Il materiale caldo inizia a seguire i contorni dello stampo. Dopo il raffreddamento, si ottengono gli stampi realizzati come copia esatta del prodotto originale.

Quali sono?

Le macchine per la formatura sottovuoto possono essere di vario tipo.

  • Automatico. Questi modelli sono completamente automatizzati. Alimentano autonomamente i pezzi.

  • Semiautomatico. In tali casi, la fornitura degli sbozzati e il ritiro dei prodotti risultanti avviene manualmente.

Inoltre, a seconda delle dimensioni delle parti prodotte, si distinguono i seguenti tipi di tali unità: grandi, medie e piccole dimensioni. Per le officine domestiche, puoi ritirare le mini-macchine. Molto spesso, tali apparecchiature vengono utilizzate per la plastica, ma ci sono anche dispositivi per la ceramica.

Suggerimenti per la selezione

Prima di acquistare una macchina per la formatura sottovuoto, dovresti prestare attenzione a una serie di importanti sfumature. Prima dell'acquisto, assicurati di testare il sistema per assicurarti che le parti principali siano in buone condizioni.

E guarda anche le condizioni della custodia dell'attrezzatura. Non dovrebbero esserci danni sulla sua superficie. Non dovrebbero esserci grandi divari tra i dipartimenti.

Se prevedi di acquistare dispositivi che sono già stati utilizzati in produzione, devi scoprire in quali condizioni è stata utilizzata in precedenza l'apparecchiatura. Non dovresti acquistare unità che sono state utilizzate su base continuativa con carichi significativi.

Le dimensioni del desktop sono importanti quando si sceglie. Dopotutto, è da questo che dipenderanno le dimensioni consentite delle forme di plastica.

Inoltre, la dimensione di questa parte influirà anche sul costo totale della macchina, quindi è meglio calcolare immediatamente le prestazioni richieste dell'attrezzatura per scegliere l'opzione più adatta.

Applicazioni

I dispositivi di formatura sottovuoto possono essere utilizzati in vari campi di produzione.

  • Pubblicità e prodotti souvenir. Usando questa tecnica, puoi realizzare vetrine, penne stilografiche, vari souvenir e regali.

  • Scatola di plastica. Le macchine formatrici sottovuoto consentono di realizzare imballaggi di qualità per alimenti, cellulari, lampadine, cancelleria e altro ancora. Le confezioni speciali in blister stanno guadagnando sempre più popolarità. È una pellicola trasparente che prende facilmente la forma degli articoli confezionati. Gli acquirenti potranno valutare la merce in tale film anche prima dell'acquisto.

  • Lettere volumetriche. Sono più spesso utilizzati nella progettazione di ristoranti, caffè, saloni e vari negozi. Possono essere completati con luci brillanti ed elementi decorativi.

Inoltre, questa attrezzatura può essere utilizzata nella produzione di telefoni cellulari, macchine fotografiche, scarpe e altro. È ampiamente usato nell'industria del mobile, nell'industria della stampa.

Come farlo da soli?

Ora scopriremo come realizzare una semplice macchina per la formatura sottovuoto fatta in casa. Innanzitutto, è necessario creare un disegno dell'unità futura con tutti i valori dimensionali. E dovresti anche preparare immediatamente tutti gli strumenti e i materiali necessari:

  • cornici in legno;

  • doghe;

  • tubo per aspirapolvere;

  • trapano;

  • dadi e bulloni;

  • Fogli di fibra di legno;

  • colla per lavori di falegnameria;

  • sega circolare;

  • macinino;

  • nastro sigillante.

Quando tutto ciò di cui hai bisogno è pronto, puoi metterti al lavoro. Innanzitutto, dovrai tagliare un pannello di forma quadrata in fibra di legno, che in seguito diventerà un tavolo della struttura. La striscia di legno deve essere accuratamente divisa in quattro parti.

I confini di fissaggio della camera a vuoto sono contrassegnati sul pannello, su di essi sono incollate quattro parti della striscia tagliata. Successivamente, viene formato un foro nella parte centrale del pezzo utilizzando un trapano, il suo diametro dovrebbe corrispondere al diametro del tubo dell'aspirapolvere.

Inoltre, tutte le crepe sono ben rivestite con un sigillante. Allo stesso tempo, il telaio è coperto con colla per falegnameria. Tutto questo è fatto per evitare la comparsa di vuoti d'aria. Un pannello forato con fori della stessa dimensione è fissato sopra un listello di legno con colla. Sarà necessario per consentire il passaggio dell'aria.

Quindi, due pezzi grezzi di forma quadrata vengono accuratamente ritagliati dai fogli di fibra di legno. In questo caso si ottengono telai per il fissaggio di polimeri plastici. Si sovrappongono. In questa forma, tutto è fissato attorno al perimetro con l'hardware.

Un tubo di un aspirapolvere viene inserito nel pannello quadrato. Puoi anche usare tubi in PVC invece. Tutto questo è incollato, le cuciture sono necessariamente sigillate. Se lo si desidera, sarà possibile installare supporti speciali per il sollevamento della camera a vuoto.

Una guarnizione ermetica è incollata lungo il telaio del rack. Ciò ridurrà al minimo il flusso d'aria della struttura. Successivamente, un foglio di plastica viene bloccato tra due telai, deve essere fissato in posizione con dadi e bulloni, devono essere serrati fino all'arresto.

Successivamente, il modello della forma richiesta, da cui verrà eseguita la copia, viene installato su un pannello perforato. In questa forma, tutto viene trasferito il più vicino possibile al forno. Un aspirapolvere è collegato al tubo. Il telaio con il foglio di plastica fisso viene inviato al forno per riscaldare il materiale alla temperatura richiesta. Questo di solito richiede alcuni minuti.

Quando il materiale inizia a cedere gradualmente, sarà necessario accendere l'aspirapolvere e rimuovere rapidamente lo stampo con la teglia dal forno. Il materiale viene applicato al modello. Allo stesso tempo, la camera a vuoto collegherà immediatamente la forma originale e la base polimerica. È necessario attendere circa 30-40 secondi, trascorso questo tempo l'aspirapolvere si spegne.Il prodotto in plastica è pronto. Realizzare un dispositivo del genere a casa non richiede molto tempo.

Come realizzare una macchina per la formatura sottovuoto con le tue mani, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento