Tutto sulle alesatrici

Tutto sulle alesatrici
  1. Dispositivo e scopo
  2. varietà
  3. Sartiame
  4. Modelli popolari
  5. Regole operative

Le alesatrici sono uno dei gruppi di macchine utensili più comuni nell'industria della lavorazione dei metalli. Sono universalmente richiesti nella produzione individuale, su piccola scala e su larga scala. Una caratteristica di tali unità è la capacità di eseguire manipolazioni di taglio dei metalli nelle aree più difficili da raggiungere dei pezzi in lavorazione.

Dispositivo e scopo

Le alesatrici sono classificate come attrezzature universali. Quasi tutte le complesse lavorazioni di perforazione possono essere eseguite su tali unità, mantenendo la massima precisione. Il design di qualsiasi alesatrice prevede l'inclusione di un mandrino orizzontale o verticale: è un albero dotato di trapani, frese, nonché maschi e frese. Tali dispositivi consentono di fissare l'utensile da taglio e il suo movimento lungo gli assi principali corrispondenti a direzioni lineari.

L'apparecchiatura consente di eseguire i seguenti tipi di operazioni:

  • foratura di superfici interne;
  • filettatura;
  • perforazione;
  • girare il rivestimento esterno dei corpi di rivoluzione;
  • svasatura;
  • distribuzione;
  • fresatura frontale.

Tutte le unità di foratura in commercio si differenziano per i seguenti parametri:

  • dimensioni della macchina e suo peso;
  • caratteristiche di potenza del motore;
  • gamma di velocità del mandrino;
  • modalità di funzionamento dei feed;
  • massimo movimento lungo gli assi;
  • limitare le dimensioni e il peso dell'elemento lavorato;
  • area del desktop;
  • la dimensione del mandrino ascendente.

La maggior parte delle alesatrici sono attrezzature universali. Ecco perché il prezzo per loro può variare da un paio di centinaia di migliaia a decine di milioni di rubli. Il costo di tali unità dipende direttamente dalle caratteristiche tecniche e operative e dalle condizioni operative di ogni specifico modello di lavoro.

varietà

A seconda delle caratteristiche del design e del meccanismo di funzionamento, esistono diversi motivi per la classificazione delle alesatrici.

In base alla progettazione

Nelle imprese manifatturiere vengono utilizzati tre tipi di alesatrici di finitura:

  1. perforazione orizzontale, compresa la perforazione e la superficie;
  2. maschera noiosa;
  3. noioso diamante.

Le prime due opzioni sono molto richieste, possono essere fisse e portatili. In tutte le versioni dell'attrezzatura, il mandrino è responsabile del movimento dell'utensile.

Allo stesso tempo, quando si eseguono manipolazioni associate alla lavorazione di parti metalliche, vengono utilizzati diversi strumenti: alesatori, trapani, svasatori, può funzionare anche una taglierina.

Foratura orizzontale

La principale differenza strutturale di tali macchine è la disposizione orizzontale del mandrino. A causa di ciò, è possibile creare perforazioni anche in aree difficili da raggiungere e elementi ingombranti di strutture metalliche. Il movimento delle unità di foratura orizzontale avviene secondo uno schema rotazionale-traslazionale ed è eseguito da un mandrino. Inoltre, in tali macchine, non è solo uno strumento di lavoro che si muove, ma anche un pezzo.

È possibile cambiare la modalità di elaborazione ad alta velocità e il sistema di alimentazione. I modelli orizzontali sono ampiamente utilizzati nel campo della lavorazione di elementi in ghisa e acciaio.

Jig noioso

Macchine di questo tipo sono richieste quando si eseguono perforazioni secondo parametri rigorosamente definiti. Tali manipolazioni possono essere eseguite su vari tipi di pezzi: blocchi del corpo, piastre jig e alcuni altri. La presenza di moduli meccanici, ottici ed elettronici nella progettazione di questi modelli fornisce una maggiore precisione di elaborazione.

Tali unità sono dotate di tavole rotanti: questo aiuta a formare perforazioni in sistemi di coordinate polari, senza spostare la parte. L'utilizzo di alesatrici a coordinate consente di eseguire fori mantenendo con precisione gli interassi dati tra loro. È richiesto quando è necessario orientare i fori rispetto alle superfici di base: in questo caso, il conteggio viene eseguito all'interno di un sistema di coordinate rettangolare. Qui non vengono forniti ulteriori meccanismi per guidare lo strumento di lavoro.

Le alesatrici a maschera hanno trovato applicazione sia nella produzione di pezzi singoli che in linea. Su di essi vengono eseguiti i seguenti tipi di lavoro:

  • foratura di sgrossatura e finitura;
  • perforazione noiosa;
  • tornitura esterna di superfici cilindriche;
  • fori di alesatura;
  • svasare le estremità dei fori;
  • disegno del filo;
  • fresatura di elementi piani.

Inoltre, le unità di coordinate consentono di praticare fori nei blocchi e nei conduttori dello scafo, in cui il fattore principale è l'accuratezza della loro posizione l'una rispetto all'altra. Tali macchine sono molto più leggere di quelle orizzontali, quindi possono funzionare come una versione mobile dell'attrezzatura.

I dispositivi diamantati sono usati molto meno spesso in orizzontale e coordinati.

L'ambito della loro applicazione è limitato alle bielle noiose, a tutti i tipi di cilindri, boccole e altri elementi del motore.

Per layout

Le alesatrici sono rilevanti quando è necessario elaborare pezzi con una configurazione complicata, che hanno molte sporgenze, scanalature e fori. A questo proposito, secondo il layout, tutta l'attrezzatura presentata è suddivisa in diverse categorie.

Unità con una sezione del mandrino inferiore a 100 mm - tali impianti consentono la lavorazione di pezzi di dimensioni compatte. Il piano di lavoro qui si muove lungo due assi principali e la testa a forare si muove verticalmente.

Unità con diametri mandrino da 100 a 200 mm - queste unità sono necessarie per la lavorazione di pezzi di medie e grandi dimensioni. Il loro desktop si muove solo su un piano.

Macchine utensili con mandrino da 150 a 350 mm - questi impianti sono rilevanti per la lavorazione di articoli di grandi dimensioni. Il loro desktop è statico.

Le alesatrici a controllo numerico si distinguono in una categoria a parte. Queste sono le unità più moderne che hanno molti vantaggi rispetto a quelle tradizionali. Qualsiasi lavoro svolto in essi è controllato da un software, che consente di raggiungere il livello di massima produttività e massima precisione.

Sartiame

Il funzionamento delle alesatrici orizzontali richiede attrezzature.

L'elemento di lavoro di base sono gli incisivi. A seconda della forma della testa, si dividono in rotonde, quadrate e rettangolari. A seconda delle opzioni di lavorazione, tali frese possono essere rigate, filettate o passanti. Per le perforazioni di alesatura di dimensioni superiori a 20 mm, vengono utilizzate le frese per lastre.

Un elemento importante del rig sono gli alesatori. Possono essere con coltelli non regolabili e regolabili. Questi materiali di consumo sono necessari per la finitura dei fori dopo la pre-alesatura.

Per eseguire manipolazioni con pezzi posizionati ad angolo l'uno rispetto all'altro, vengono utilizzati gli angoli.

L'intero utensile da taglio è fissato utilizzando due supporti e mandrini a sbalzo, nonché mandrini. La loro necessità è dovuta al fatto che tecnologicamente non è consentito fissare la fresa nella slitta radiale o nel mandrino noioso.

L'attrezzatura per la foratura della maschera è diversa. Il loro design prevede l'inclusione di dispositivi speciali per lavori di alta precisione.

Un portautensili universale viene utilizzato per eseguire fori e tagliare le estremità durante il movimento del mandrino, nonché per l'avanzamento radiale della fresa. Il suo corpo fissa i mandrini.

Per allineare il bordo del pezzo in lavorazione con l'asse del mandrino, nonché per posizionare la superficie verticale del pezzo in lavorazione parallela al movimento della tavola, utilizzare un microscopio cercatore di centro.

Un gambo è fornito nel corpo di un tale microscopio; è montato nel foro conico del mandrino dell'attrezzatura.

Gli elementi ottici del microscopio sono montati nell'alloggiamento. Questi includono lenti, specchi, oculare e reticolo mirino.

Per allineare la perforazione del pezzo con l'asse del mandrino, nonché per allineare la perpendicolarità della faccia terminale degli elementi di questo asse, utilizzare un cercatore di centro con un indicatore.

Un elemento obbligatorio dell'utensileria è una tavola divisoria rotante orizzontale. La sua funzionalità è associata a una lettura accurata dei parametri angolari di rotazione: ciò consente l'elaborazione in un sistema di coordinate polari.

Come utensili ausiliari vengono utilizzati pinze intercambiabili, un mandrino portapunta, un set di bussole adattatrici, un nucleo a molla, un tavolo scatolato, barre di alesatura e altri materiali di consumo.

Modelli popolari

Uno dei modelli più popolari di alesatrici è l'attrezzatura dell'impianto di macchine utensili Maikop, marchio 2E78P. La macchina è prodotta dal 1982 ed è ancora oggi la scelta delle grandi aziende metalmeccaniche. Consente di eseguire lavorazioni su parti in acciaio e ghisa, nonché su pezzi in metallo non ferroso.

Fornisce la formazione di fori con un diametro da 30 a 200 mm. La sezione di foratura raggiunge i 15 mm. In questo caso, le dimensioni limite delle parti lavorate sono 75x50x50 cm e il peso raggiunge i 200 kg. Velocità del mandrino 25-130 giri/min. Parametri di potenza dell'azionamento 2,2 kW.

Un'altra unità popolare della produzione russa è 2A622F4, prodotta dallo stabilimento di macchine utensili di Leningrado. Questo è un dispositivo moderno, dotato di un modulo CNC, grazie al quale le sue capacità opzionali sono notevolmente ampliate.

Tale installazione prevede il movimento automatico dell'utensile di lavoro principale lungo quattro assi. Possibilità di controllo tramite telecomando. L'unità è dotata di un monitor elettronico, che visualizza le informazioni di base sulle prestazioni della macchina.

Esegue fori nella gamma da 15 a 250 mm, mentre la foratura forma un diametro fino a 50 mm. La massa dei prodotti lavorati può arrivare fino a 5 tonnellate e le loro dimensioni massime sono 100x100x120 cm. Giri del mandrino nell'intervallo da 4 a 1250 giri/min, potenza motrice 20.000 W. Il piano di lavoro ha dimensioni di 125x125 cm.

Si tratta di grandi unità per uso industriale. Sono destinati alla produzione in serie di prodotti. Le macchine sono pesanti, il loro peso è di 20 tonnellate.

I vantaggi dell'unità includono la presenza di morse idrauliche che fissano automaticamente i pezzi da lavorare, l'uso di guide telescopiche e il funzionamento del gruppo mandrino su cuscinetti di precisione.

Regole operative

Le alesatrici sono attrezzature complesse e molto costose. Ecco perché, quando lo si utilizza, è importante rispettare le regole di base del lavoro. La manutenzione delle apparecchiature comprende diverse misure:

  • pulizia regolare;
  • lubrificazione di tutte le unità tecnologiche;
  • controllo delle prestazioni di tutti i blocchi e le parti.

L'operatore deve prendersi cura del modulo di alimentazione del refrigerante ed eliminare prontamente eventuali malfunzionamenti minori.

Il funzionamento degli impianti automatizzati di solito include la loro manutenzione e regolazione. Quest'ultimo viene eseguito dall'installatore e la regolazione viene eseguita dall'operatore della macchina. La funzionalità dell'operatore della macchina include:

  • accettazione dei pezzi, loro installazione;
  • attuazione della gestione operativa e monitoraggio regolare della condizione;
  • sostituzione degli utensili da taglio;
  • rimozione delle briciole.

Prestare particolare attenzione all'impianto idraulico. Prendersi cura di esso implica controllare il riscaldamento dell'olio in modo tale che la temperatura non superi i +50 gradi. Di solito, la prima volta che l'olio viene cambiato dopo un mese di funzionamento, questo consente di rimuovere tutti i prodotti di lappatura dei meccanismi di lavoro. Successivamente, la frequenza del cambio dell'olio è una volta al trimestre.

Le tubazioni devono essere controllate periodicamente per evitare che particelle sospese nell'aria entrino nel sistema idraulico. È importante pulire i filtri in modo tempestivo. Di tanto in tanto, gli azionamenti del dispositivo devono essere lubrificati. Almeno una volta ogni 6 mesi, è necessario modificare la polarità dei contatti funzionali degli interruttori, nonché i pulsanti utilizzati nel circuito CC e CA. Se si trovano goccioline di metallo sui contatti o ustioni, è necessario pulirli con una lima di velluto. Di solito, tutti i requisiti operativi per le macchine sono indicati nel manuale dell'utente e sono standardizzati dall'attuale GOST. La stretta osservanza di queste regole consente di garantire un funzionamento ininterrotto ea lungo termine dell'apparecchiatura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento