Tutto quello che devi sapere sui guanti gommati

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Come scegliere?
  4. Suggerimenti per la cura

Ogni processo di produzione o costruzione richiede un approccio ponderato e serio per attrezzare i lavoratori. Guanti gommati sono utilizzati in un'ampia varietà di attività industriali ed economiche come uno degli elementi di base dell'abbigliamento da lavoro. Il rivestimento in gomma svolge molte funzioni utili, che vanno dal miglioramento del grado di adesione alla protezione delle mani da danni meccanici. Nella nostra recensione parleremo più in dettaglio dei guanti gommati per lavoratori e operai edili.

Peculiarità

Al giorno d'oggi in vendita puoi trovare una vasta gamma di un'ampia varietà di guanti progettati per l'uso in varie condizioni. Hanno trovato la loro applicazione sia nella sfera industriale che nella vita di tutti i giorni. Una delle varietà più richieste è diventata guanti gommati, popolarmente chiamati "guanti da vetraio". Sono disponibili in bianco, arancione e verde. Il compito principale di tale abbigliamento da lavoro è prevenire il rischio di lesioni quando si lavora con superfici lisce e in vetro.

Tra i principali vantaggi di tali guanti ci sono i seguenti:

  • il rivestimento polimerico fornisce un alto grado di presa, prevenendo così il rischio di lesioni durante il lavoro;
  • l'impregnazione del lattice conferisce al prodotto durata e maggiore resistenza;
  • i guanti in materiale gommato proteggono le mani dall'umidità e dagli ambienti corrosivi;
  • i guanti di gomma sono comodi da indossare e non causano alcun disagio.

Un piacevole bonus è il costo accessibile dei guanti, grazie al quale quasi tutti possono permettersi tali dispositivi di protezione.

L'ambito di utilizzo dei guanti è piuttosto ampio. Oltre al taglio e al taglio dei prodotti in vetro, sono indispensabili per molti processi produttivi:

  • operazioni di carico relative alla movimentazione e trasporto di articoli di grandi dimensioni;
  • lavori relativi a medicinali, prodotti chimici e prodotti petrolchimici;
  • lavori per l'installazione e la regolazione dei cavi elettrici;
  • operazioni con i meccanici;
  • funziona con profili in alluminio, nonché alcuni tipi di solventi e pitture e vernici.

I guanti gommati sono ampiamente richiesti nella vita di tutti i giorni.... A causa della trama in rilievo nell'area del palmo, sono ottimali per catturare quante superfici bagnate, quindi in azienda vengono spesso utilizzate durante i lavori di giardinaggio, nonché durante la riparazione e la pulizia dei locali.

Una delle varietà di guanti gommati è modelli con bracciali. Hanno trovato applicazione in apicoltura, dove proteggono gli apicoltori dalle punture di insetti. I guanti gommati sono generalmente realizzati con materiali di cotone, nitrito, poliuretano, nylon o lattice.

Tale rivestimento rimane a lungo, in modo che l'utente possa svolgere grandi quantità di lavoro senza preoccuparsi delle condizioni dei dispositivi di protezione.

Quali sono?

A seconda delle specifiche dell'applicazione, i guanti di gomma da costruzione e da lavoro sono suddivisi in diverse categorie principali.

  • Con rivestimento singolo in lattice. Tali modelli appartengono alla classe di resistenza 10, sono caratterizzati da una maggiore densità e resistenza meccanica, grazie allo speciale trattamento della superficie interna dei guanti. Allo stesso tempo, hanno elevati parametri di permeabilità all'aria, che li rendono comodi da usare.
  • Con doppio rivestimento in lattice. Questi guanti sono realizzati in jersey di cotone 100% con rivestimento in lattice naturale. Indispensabili per lavorare con rivestimenti scivolosi e materiali vetrosi, hanno un'elevata resistenza all'abrasione.

Una volta utilizzati, non si deformano e non si bagnano.

  • Resistente all'olio... Proteggere le mani dagli effetti pericolosi delle soluzioni chimiche aggressive acide e alcaline, nonché dagli oli.

Questi guanti non sono consigliati per l'uso con trementina e solventi clorurati, poiché entrambe queste sostanze possono degradare il lattice.

  • Guanti in nitrile completamente imbevuti. A causa dell'assenza di lattice, sono caratterizzati da una maggiore ipoallergenicità, invece in tali guanti viene utilizzato il nitrile.

Tale composizione è più resistente, pratica e durevole, quindi può salvare le mani da una varietà di prodotti chimici e agenti aggressivi, inclusi gli acidi.

In questo caso, la composizione ha un maggiore grado di elasticità, il parametro di estensibilità è di circa il 500%.

  • Nitrile con allagamento incompleto. In tali guanti, la base è in jersey e nell'area delle dita e all'interno del palmo è ricoperta di nitrile. Questi guanti sono rilevanti quando si lavora con prodotti petroliferi, oli e benzina, hanno una buona adesione, sono pratici e durevoli.

Come scegliere?

Oggi la scelta di guanti di gomma nei negozi di ferramenta e di edilizia è piuttosto ampia, inoltre, il costo di questi prodotti può essere diverso: sia per 10 rubli che per 500. Ecco perché gli utenti hanno spesso domande sulle differenze tra i diversi modelli e sull'opportunità di acquistare prodotti a un prezzo più elevato. Il fatto è che il costo dei guanti di gomma dipende da diversi fattori.

  • Densità... Si forma a causa della classe del lavoro a maglia e del numero di fili. Maggiore è la classe, minore è la distanza tra le fibre. Ciò aumenta notevolmente la resistenza dei prodotti e aumenta la loro resistenza all'usura. I modelli dei gradi 10-11 sono considerati di altissima qualità, quando li acquisti, devi anche prestare attenzione al numero di fili nella lavorazione a maglia: più è, più densi saranno i guanti da lavoro. Di solito i modelli sono in vendita, il numero di thread in cui è 3-5.
  • Qualità di lavorazione dei bordi... Questo è un parametro molto importante, perché affinché il lavoratore possa svolgere le sue funzioni senza preoccuparsi della sicurezza, i bordi e i bordi dei suoi guanti devono essere lavorati con una tagliacuci, altrimenti diventano molto rapidamente inutilizzabili. Nonostante il fatto che i prodotti con bordi non trattati costino un ordine di grandezza in meno, dovresti comunque astenerti dall'acquistarli.

Quando si acquistano guanti per svolgere le faccende domestiche, è meglio optare per modelli a una colata.

Sono di alta qualità, pur essendo più economici dei prodotti a doppia colata. Questi ultimi sono maggiormente utilizzati per lavori industriali dove è previsto il contatto con prodotti specifici, prodotti chimici, oli e soluzioni aggressive. Per l'uso in inverno, è meglio acquistare modelli isolati.

Suggerimenti per la cura

Per garantire che i guanti protettivi in ​​gomma durino il più a lungo possibile, devono essere adeguatamente curati. Per fare ciò, è necessario seguire diverse regole.

  1. Non lavare in lavatrice guanti gommati.
  2. Non utilizzare solventi, benzina o cherosene per pulire la superficie.
  3. Dopo ogni utilizzo, i guanti vanno immancabilmente cosparsi di talco: questo accorgimento eviterà che si attacchino tra loro, e permetterà anche di pulire la superficie dallo sporco.
  4. Con un leggero grado di contaminazione, puoi pulire delicatamente i guanti con uno spazzolino da denti imbevuto di una soluzione di detersivo, quindi asciugare accuratamente.
  5. La conservazione a lungo termine dei guanti in un luogo caldo e asciutto li renderà più densi.Per renderli più morbidi e comodi da indossare, i prodotti dovrebbero essere immersi in acqua per mezz'ora con l'aggiunta di ammoniaca al ritmo di 4 cucchiai. l. 10 litri d'acqua, quindi sciacquare con acqua corrente e asciugare.

Il seguente video presenta un trucco di vita su come rendere i guanti gommati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento