Scegliere i guanti da lavoro invernali

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Quali sono?
  3. Regole di selezione
  4. Suggerimenti per la cura

Nonostante il rapido sviluppo di tecnologie innovative, la quota di manodopera poco qualificata in molte imprese rimane elevata (ad esempio, edilizia, assemblaggio, disboscamento e altre imprese). Le persone devono spesso lavorare all'aperto durante l'inverno. Nei giorni gelidi è impossibile fare a meno di vestiti caldi speciali e guanti isolanti.

Appuntamento

I guanti da lavoro invernali sono progettati per proteggere le mani dei lavoratori dagli effetti delle basse temperature quando si lavora al gelo oa contatto con superfici fredde. Secondo la legislazione vigente, i datori di lavoro sono obbligati a fornire ai dipendenti i necessari dispositivi di protezione individuale (compresi i guanti) in conformità con i requisiti di protezione del lavoro. I modelli isolati speciali vengono utilizzati più spesso dove non è richiesta una maggiore sensibilità della mano. Questi sono costruttori, lavoratori del legname, assemblatori, saldatori, caricatori, vetrai, dipendenti di alloggi e servizi comunali e molti altri.

Inoltre, tali guanti vengono utilizzati nei lavori domestici (sgombero della neve, giardinaggio invernale, pulizia sul territorio di recinti aperti per il bestiame).

Quali sono?

Per proteggere le mani in condizioni industriali, molto spesso è necessario non solo dal freddo, ma anche da altri fattori dannosi, pertanto saranno necessari guanti isolanti per una protezione combinata. Esistono vari modelli di guanti invernali pensati per diverse condizioni di lavoro. Differiscono in una serie di caratteristiche tecniche e operative, materiali di fabbricazione e metodo di cucitura.

Consideriamo i tipi principali.

  • Guanti di cotone caldorealizzato con filo di cotone spesso di doppia tessitura fitta o con l'aggiunta di filo di lana al cotone. Il livello di protezione termica dichiarato durante il test di alcuni modelli in fibra di cotone a doppia armatura è di -35?С. Sono utilizzati sia nelle imprese che a livello domestico in lavori semplici (caricare e scaricare oggetti ingombranti, trasferire qualcosa di asciutto e non molto sporco, lavorare in strada con una scopa o una pala in inverno, rimuovere la neve dai sentieri). La maggior parte dei modelli ha un rivestimento polimerico punteggiato per una maggiore durata. Il costo è basso.
  • Guanti isolanti impermeabili con rivestimento in gomma di lattice sono indispensabili in situazioni di lavoro con la riparazione della rete idrica in inverno o durante l'eliminazione di un incidente industriale.
  • Guanti di montaggio gommati con uno strato isolante o con un rivestimento caldo sono utilizzati per lavori elettrici di vari gradi di complessità, compresi i grattacieli. Hanno un effetto protettivo contro le scosse elettriche e proprietà antistatiche.
  • Guanti speciali resistenti al gelo con rivestimento polimerico (PVC, lattice, nitrile) su una base di cotone isolante a doppia trama sono utilizzati per le emergenze quando la minaccia di attacco chimico si unisce al freddo.
  • Modelli isolati combinati con un effetto protettivo complesso vengono utilizzati in aree estese con diversi tipi di protezione. Insieme alla protezione dal freddo, sono in grado di proteggere da danni meccanici, dall'azione di prodotti chimici e fluidi aggressivi.

I materiali per la produzione di guanti da lavoro invernali hanno proprietà resistenti al gelo. Questo è un tessuto di cotone a doppia trama di maggiore densità, filato di lana naturale, pile, pelle crosta (lo strato intermedio di pelle durante la lavorazione delle materie prime nell'industria conciaria), pelle naturale. Imbottitura, pelliccia naturale o artificiale, lana di cammello fungono da isolante. La scelta della lana di cammello da utilizzare come isolante non è casuale.

Inserti in lana cammello con effetto micromassaggio, poiché i peli pizzicano continuamente la pelle delle mani e stimolano l'intensità della circolazione sanguigna nei palmi, da questo le mani vengono riscaldate dal calore naturale e non si congeleranno mai al freddo anche senza movimento. Per migliorare le proprietà dei prodotti, vengono utilizzati rivestimenti in lattice, nitrile e PVC.

Gli sviluppatori di dispositivi di protezione individuale hanno creato varie combinazioni di questi materiali per realizzare guanti invernali adatti a specifici tipi di protezione.

Regole di selezione

La scelta dei dispositivi di protezione speciali è legalmente affidata al datore di lavoro. La scelta dei guanti da lavoro isolanti dovrebbe essere basata sulle condizioni specifiche in cui si prevede di utilizzarli. Non esistono modelli di guanti adatti a tutti i tipi di protezione. Ma per eliminare il più possibile il rischio di errore, è necessario attenersi ad alcune raccomandazioni generali.

  • Controllo della marcatura. I prodotti devono essere certificati e conformi agli standard russi o internazionali. Per la Russia, questo è GOST 12.4.246-08 per i requisiti tecnici e i metodi di prova per i guanti. Per i produttori europei, questo è EN407 per guanti protettivi per basse temperature. I dipendenti responsabili della selezione dei DPI nelle imprese dovrebbero essere esperti nella lettura di pittogrammi e simboli di etichettatura.
  • La dimensione dovrebbe essere appropriata per la mano del lavoratore. Quando si sceglie un lotto di prodotti per un'impresa in cui ci sono molti lavoratori, è necessario acquistare guanti di diverse dimensioni (le taglie russe variano dalla 6a all'11a), in modo che i lavoratori possano selezionare individualmente il modello desiderato. Guanti troppo grandi ti scivoleranno dalle mani e quelli piccoli creeranno inconvenienti. Non è raro che i lavoratori ignorino l'uso di guanti protettivi a causa del disagio, con conseguente congelamento.
  • Grado di mobilità delle dita richiesto indossare i guanti dipende dalle specifiche del lavoro svolto.
  • I polsi devono essere protetti saldamente polsini adiacenti (elastico, leggings).
  • Spessore dello strato isolante. Va tenuto presente che più spesso è l'isolamento, più efficace è la protezione dal calore, ma più difficile è lavorare con tali guanti. I guanti spessi non sono adatti per lavorare a basse temperature in modalità ad alta precisione, dovresti scegliere modelli con un sottile strato di isolamento.

Scegliere i guanti protettivi caldi giusti non è così facile come sembra a prima vista. In caso di dubbio, dovresti chiedere il parere di uno specialista.

Puoi ricorrere a un'opzione pratica: acquistare diversi modelli e testarli presso la tua azienda in condizioni specifiche, quindi, in base ai risultati dell'uso di prova, acquistare i prodotti dell'opzione migliore.

Suggerimenti per la cura

I guanti da lavoro invernali sono una protezione stagionale per un uso a lungo termine. È necessario prendersi cura adeguatamente dei guanti caldi per mantenerne l'aspetto e le prestazioni, per massimizzarne la durata. Inoltre, è necessario mantenere puliti i dispositivi di protezione per rispettare le norme igieniche al fine di prevenire lo sviluppo di infezioni fungine e altre infezioni sulla pelle delle mani.

I metodi di cura dipendono direttamente dal materiale di fabbricazione e dall'ambito di utilizzo, ma ci sono punti generali a cui è consigliabile attenersi.

  • Mantenere puliti i DPI è una regola immutabile. Al termine della giornata lavorativa, i guanti devono essere accuratamente puliti dallo sporco e dai residui di sostanze con cui si è dovuto lavorare durante la giornata.
  • Stendi i guanti ad asciugare su rastrelliere o su uno scaffale in un armadio individuale per riporre gli indumenti da lavoro tra i turni di lavoro. Se il modello ha una fodera isolante rimovibile, toglila dai guanti, lavala e asciugala se necessario.
  • Durante il lavaggio, seguire rigorosamente le raccomandazioni del produttore per i metodi accettabili (indicati nell'etichettatura) in conformità con i materiali che compongono i prodotti. Assicurati di prestare attenzione al fatto che il lavaggio è inaccettabile per alcuni materiali (ad esempio, la pelle e la pelliccia naturali possono essere pulite solo con prodotti speciali).
  • Fornire condizioni di conservazione adeguate durante il periodo estivo (alcuni guanti invernali isolanti vengono forniti per diversi anni).

La cura adeguata dei guanti da lavoro invernali fornirà una protezione affidabile delle mani dal congelamento quando si lavora al freddo.

La Russia è un paese enorme. Diverse zone climatiche attraversano il suo vasto territorio. Nei rigidi inverni delle latitudini settentrionali e nel clima tutt'altro che mite delle latitudini medie, i guanti da lavoro isolanti sono un elemento necessario dell'attrezzatura da lavoro e un valido aiuto per chi lavora al gelo o in cella frigorifera senza riscaldamento. Le loro prestazioni elevate e il prezzo accessibile rendono questi dispositivi di protezione individuale ampiamente disponibili in quasi tutti i settori e le famiglie.

Nel prossimo video troverai una panoramica dei guanti da lavoro invernali Mechanix Winter Armor.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento