Scegliere guanti tecnici in gomma

Contenuto
  1. Caratteristiche principali
  2. Quali sono?
  3. Come scegliere?

I guanti tecnici sono progettati principalmente per proteggere la pelle delle mani. Un prodotto correttamente selezionato ti consentirà di eseguire comodamente ed efficacemente il lavoro necessario.

Caratteristiche principali

Oggi i guanti tecnici in gomma sono realizzati principalmente con 3 tipi di materiale: lattice, vinile e nitrile. In azienda sono un utile accessorio quando si lavora con acqua, fango e prodotti chimici. L'ambito di applicazione dei guanti è ampio: vengono utilizzati sia nelle semplici faccende domestiche che durante i lavori di riparazione e verniciatura.

Sono anche usati per proteggere le mani quando si lavora nel loro cottage estivo.

In base alla durata, i guanti tecnici sono divisi in 2 tipi:

  • monouso - dopo il lavoro sono soggetti a smaltimento;
  • riutilizzabile - servire per diversi mesi, a seconda della frequenza di utilizzo.

I guanti protettivi sono anche divisi in 2 gruppi condizionali:

  • universale - utilizzato in lavori in cui è necessaria la protezione delle mani da danni meccanici;
  • speciale - sono destinati a determinati lavori, hanno un maggiore livello di protezione, differiscono per materiale e principio di cucitura.

Esistono tipi speciali di prodotti protettivi come antiscivolo e senza dita. Vari tipi sono utilizzati in determinate aree, tuttavia, i requisiti generali per tutti i prodotti sono gli stessi, prima di tutto questa è la protezione.

Quali sono?

I guanti di gomma sono realizzati con materiali diversi e si distinguono per la loro composizione chimica. Ma tutti fanno un buon lavoro con la loro funzione principale.

  • lattice. I prodotti sono realizzati con materiali naturali. Sono basati su un albero della gomma. Adatto a quei tipi di lavoro dove è necessario mantenere la sensibilità tattile. La trama dell'oggetto è ben percepita in essi a causa della sottigliezza del materiale. Lo svantaggio dei guanti in lattice è che possono causare allergie cutanee. Non riutilizzabile.
  • nitrile... Sono realizzati con un materiale più spesso, sono realizzati attraverso la lavorazione di prodotti petroliferi. Sono utilizzati in varie aree dove c'è un impatto con prodotti chimici, sono resistenti ai tagli. Riutilizzabile e molto resistente. Lo svantaggio dei guanti in nitrile è che non si allungano bene. Bassa sensibilità delle dita quando si lavora con piccole parti.
  • Vinile. I guanti realizzati con questo materiale si adattano perfettamente alla mano e prendono la forma desiderata. Facili da indossare e da togliere, hanno una struttura densa e non si allungano nel tempo. Disponibile per uso multiplo, non provoca reazioni allergiche. Gli svantaggi del prodotto sono che sono progettati per funzionare con un carico minimo, non sono adatti per l'interazione con oli ed eteri.

Il criterio principale per la scelta del materiale dei guanti è l'ambito della loro applicazione. I prodotti in lattice sono sterili e utilizzati per lavorare con materiali biologici.

I guanti in vinile sono usati più spesso nel campo della bellezza e della cosmetologia. I guanti in nitrile sono utilizzati dai dipendenti dei servizi di ristorazione e dai dipendenti delle imprese associate all'industria alimentare.

Come scegliere?

I guanti, come altri prodotti, hanno standard di qualità. Le informazioni sul prodotto sono visualizzate sull'etichetta con simboli speciali sotto forma di numeri e lettere. C'è una marcatura per i prodotti russi:

  • MI - resistente all'abrasione;
  • MP - prodotti densi, resistenti ai tagli;
  • MA - protegge dalle vibrazioni.

I prodotti importati hanno i propri marchi che indicano la classe di protezione:

  • A - resistente all'abrasione;
  • B - prodotti densi, resistenti ai tagli;
  • C - resistente allo strappo;
  • D - prodotti densi, resistenti alle forature.

    La gamma di taglie dei guanti ha designazioni classiche:

    • S è la taglia più piccola, adatta per una piccola mano femminile;
    • M - adatto a mani e braccia di medie dimensioni;
    • L / XL - guanti larghi, utilizzati principalmente dagli uomini.

    Queste sono le caratteristiche di base sufficienti per la scelta dei guanti tecnici giusti.

    Per informazioni sul tipo di guanti tecnici in gomma da utilizzare, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento