Camera da letto in stile orientale

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Arredamento
  3. Dettagli importanti dello stile orientale

La camera da letto è il luogo più confortevole di ogni casa. È inteso per un tranquillo riposo intimo dei proprietari della casa e gli estranei non vi entrano mai. Pertanto, molto spesso il design di questa stanza viene creato per volere della loro anima, scegliendo esattamente lo stile che contribuirà al godimento durante il riposo notturno in uno spazio tranquillo di beatitudine e comfort.

Una camera da letto arredata in stile orientale sarà esattamente il luogo dove immergersi nella dolce pace di un magico sogno.

Caratteristiche del progetto

Al momento, le camere da letto in stile orientale e arabo sono diventate molto popolari. Si distinguono per il loro splendore esterno, la ricchezza e lo splendore della decorazione. Il sapore orientale affascina e invita. L'arredamento raffinato, aggraziato, rende una camera da letto così misteriosa e davvero favolosa. I rappresentanti della bella metà dell'umanità sono particolarmente inclini a scegliere questo stile, perché molte donne sognano di creare un angolo accogliente associato alle mille e una notte della misteriosa Scheherazade.

Creare uno stile orientale in una camera da letto richiede molto spazio e soffitti alti. Quando si pianifica di scegliere questo design, vale la pena soppesare i pro ei contro. Vale anche la pena considerare le principali differenze tra lo stile orientale all'interno:

  • rivestimento del pavimento con piastrelle in pietra naturale;
  • rivestimento murale con intonaco decorativo di alta qualità;
  • finestre e porte ad arco;
  • un gran numero di tappeti fatti a mano;
  • molti drappeggi in velluto e seta;
  • mobili massicci in legno naturale con elementi di intaglio e pittura;
  • articoli per la casa e decorazioni che enfatizzano lo stile orientale.

Più spesso per la decorazione della stanza nello stile orientale vengono utilizzati i colori del rosso e del blu - con una predominanza di tonalità più fredde... Per coloro che preferiscono una tavolozza eccezionalmente calda nel design, gli esperti consigliano di utilizzare tonalità sabbia o albicocca. Aggiungendo vernice dorata al design degli interni, puoi anche aumentare il sapore orientale, ma la cosa principale qui è non esagerare. Il colore oro è consigliato come colore complementare a quello principale.

Puoi scegliere bianco, argento o perla nei colori partner.... Un dettaglio importante dello stile classico orientale è la decorazione delle pareti nella stessa vena del soffitto, in modo che formino un'unica composizione indistruttibile. Di norma, il soffitto della camera da letto orientale è dipinto di blu, cercando un'associazione con il firmamento. Allo stesso tempo, i soffitti a più livelli, decorati con intricati dipinti o intagli, hanno un bell'aspetto.

Dettagli molto importanti quando si decorano le pareti della camera da letto sono un'ampia varietà di nicchie con linee morbide, anch'esse realizzate a diversi livelli. Successivamente, in questi recessi vengono collocati gli attributi obbligatori dello stile orientale: armi, lampade, grandi vasi da fiori, piatti dorati, scatole intarsiate e altre sciocchezze, senza le quali è impossibile creare un'atmosfera magica dell'Oriente.

Il pavimento della camera da letto deve essere ricoperto da tappeti, che non solo isolano, ma svolgono anche una funzione decorativa, esaltando l'atmosfera complessiva di morbidezza e rilassante beatitudine.

Arredamento

Lo stile orientale richiede che tutti i mobili siano di dimensioni impressionanti. Allo stesso tempo, non è consentito l'uso della plastica e dei surrogati: tutti i mobili dovrebbero essere realizzati solo in legno naturale. Può essere rifinito con madreperla e riccamente decorato con intricati intagli. In una stanza spaziosa, i mobili in legno scuro avranno un aspetto migliore.In una stanza più piccola, è meglio scegliere mobili chiari o combinati, ma l'enfasi dovrebbe essere ancora sui colori chiari.

Quando scegli un letto per una stanza in stile orientale, ricorda che dovrebbe essere ampio, con una testiera grande e bella (e non troppo alta sulle gambe). Non importa quanto sia grande il tuo letto, non dovrebbe occupare l'intero spazio della stanza. È molto importante che ci sia abbastanza spazio libero per ospitare gli accessori necessari e un facile spostamento.

Se sei abituato a dormire su letti alti, puoi uscire dalla situazione posizionando un posto letto su uno speciale podio rialzato. Il simbolo più importante nella progettazione di un luogo di riposo piacevole e misterioso in modo orientale è, ovviamente, il baldacchino, non una sola camera da letto musulmana può farne a meno. Questo attributo non solo decorerà il tuo posto letto, ma gli darà anche un comfort speciale, intimità, fornendo un sonno dolce e riposante per tutta la notte.

Inoltre, si consiglia di utilizzare tendaggi aggiuntivi all'interno., con l'aiuto del quale è facile nascondere i difetti nel design e rendere l'atmosfera più morbida e incantevole. Quando si scelgono i tessuti, prestare particolare attenzione al colore e alla trama. Per creare una favolosa atmosfera orientale nel design, sono adatti tessuti di seta traslucidi e morbido velluto, colori saturi e luminosi.

Se non sei troppo stretto sui soldi per accentuare l'atmosfera, puoi usare broccato più costoso per i tendaggi. È molto importante scegliere il copriletto corretto. Poiché il letto occupa uno spazio significativo della stanza e attira gli occhi, la sua decorazione dovrebbe adattarsi molto armoniosamente all'atmosfera generale dello stile.

Probabilmente una delle principali differenze tra gli interni orientali e lo stile europeo è l'assenza di armadi per riporre varie cose. Invece, usano tutti i tipi di credenze, cassetti sotto forma di cofanetti e casse spaziose per riporre i vestiti.

Dettagli importanti dello stile orientale

Per completare completamente l'immagine di una fiaba orientale nella tua camera da letto, devi solo riempire l'interno con classici oggetti domestici arabi. Molto spesso, bronzo e rame vengono utilizzati per realizzare oggetti che decorano ambienti di design orientale (lampade con paralumi intagliati, grandi vasi da terra, piatti da parete). L'argilla e la ceramica, decorate con la pittura tradizionale, sono al secondo posto in termini di utilizzo negli interni orientali.

Nelle camere da letto dei musulmani c'è sempre un grande specchio a parete, preferibilmente in una costosa cornice di legno naturale dorato o intagliato. Puoi decorare le pareti con dipinti, sicuramente nelle stesse costose cornici.

Anche per il design orientale è tipico decorare la stanza con tanti cuscini decorativi di diverse dimensioni e colori, che può giacere non solo sul letto, ma anche sui cordoli, sulla cassettiera. A volte saranno appropriati anche sul pavimento. La cosa principale è selezionare tutti gli accessori per colore (aderendo a un'unica combinazione di colori o giocando sul contrasto dei colori - per creare determinati accenti nel design). Sarà bello se metti dei morbidi pouf o un piccolo divano con le gambe basse nella camera da letto.

Il tocco finale del sapore arabo nella tua camera da letto saranno aromi e incenso, caratteristica degli abitanti dell'Oriente, che usano come aromaterapia. Con l'aiuto di alcuni oli essenziali, puoi creare un'atmosfera meravigliosa, sentendoti come una vera regina o un sultano. Ma la cosa principale qui è osservare la misura in modo che aromi troppo eccitanti non interferiscano con un sonno notturno forte e pieno.

Per ulteriori segreti per creare uno stile orientale, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento