Camere luminose

Camere luminose
  1. Vantaggi e svantaggi dei colori chiari
  2. Stili
  3. Tonalità popolari per le pareti
  4. Finitura del pavimento
  5. Scegliere e sistemare i mobili
  6. Quali tende sono adatte?
  7. Decor
  8. Illuminazione
  9. Bellissime idee di interior design

La camera da letto è un luogo speciale dove i padroni di casa iniziano e concludono la giornata. Quasi un terzo della nostra vita cosciente è occupato dal sonno e la sua qualità dipende in gran parte dalla componente emotiva all'interno della toilette. I tentativi di aumentare il carico funzionale dello spazio disponibile organizzando un segmento di lavoro o un'area di gioco non sono particolarmente appropriati qui. Lo scopo principale della camera da letto è quello di donare tranquillità, mettere ordine nei pensieri, alleviare lo stress accumulato durante la giornata. Lascia che rimanga così, né più né meno.

L'obiettivo principale è creare un ambiente confortevole, organico e accogliente con un'atmosfera rilassante. Una delle opzioni è utilizzare le possibilità di sfumature chiare, ariose e discrete di una tavolozza chiara. Quali indicazioni di stile e soluzioni cromatiche per mobili, decorazioni, tessuti e decorazioni ti aiuteranno a realizzare i tuoi piani nel modo più efficiente possibile: scopri in modo più dettagliato.

Vantaggi e svantaggi dei colori chiari

L'importanza delle tonalità chiare nel design degli interni delle camere da letto è dimostrata da molte immagini eleganti e originali di stanze nei toni crema, bianco, beige, perla, caramello, giallo pallido. L'amore dei designer per questo tipo di soluzioni cromatiche è spiegato dai seguenti vantaggi della gamma di luci:

  1. La capacità di creare effetti visivi di volume a causa dell'espansione visiva dello spazio. La stanza sembra essere più spaziosa, almeno il doppio di quella che è in realtà. Quando si sviluppano progetti di design per camere da letto di dimensioni modeste, una proprietà così utile acquisisce un valore speciale.
  2. Versatilità: la tavolozza della luce si abbina a quasi tutti i colori dello spettro e interagisce facilmente con la maggior parte degli stili. Entrambi semplificano l'implementazione di idee progettuali complesse. Una vasta selezione di tutti i tipi di combinazioni non è solo una fonte di ispirazione, ma anche un campo infinito per la creatività.

Altri tre argomenti per un interno leggero specifico per gli utenti:

  • compensa parzialmente la mancanza di luce naturale;
  • ha un effetto calmante sul sistema nervoso, contribuendo a un sonno forte, duraturo e quindi sano;
  • elimina le difficoltà nella formazione di un insieme di mobili. Un gran numero di mobili per camera da letto è prodotto in versioni leggere. Lo stesso vale per i materiali di finitura.

Gli svantaggi includono due punti:

  • lavoro obbligatorio con accenti. A causa della neutralità del bianco, del grigio o della predominanza di tonalità pastello "sbiancate", c'è sempre il rischio di ottenere un'atmosfera opaca e opaca. Lo schema cromatico dominante bianco come la neve è in grado di spersonalizzare del tutto una stanza, sfocando la forma degli oggetti e i confini delle superfici. Il posizionamento competente degli accenti aiuterà ad evitare tali problemi;
  • la pulizia di una camera da letto luminosa sarà richiesta più spesso, sebbene gli accumuli di polvere siano molto meno evidenti sui mobili bianchi rispetto alle superfici scure "pratiche".

Stili

Uno stile uniforme è desiderabile all'interno di altre stanze e le tue esigenze e preferenze estetiche sono le linee guida principali per decorare una camera da letto. Considera diverse direzioni di stile popolari che hanno ripetutamente dimostrato la loro praticità e funzionalità.

Classico

Uno stile classico chiaro e accogliente con una disposizione logica di gruppi di mobili, decorazioni eleganti e bellissime composizioni è sempre rilevante. La condizione principale per l'implementazione di successo dello stile classico all'interno è la presenza di un'area spaziosa. Se progetti una piccola camera da letto, lo spazio, alla fine, non dovrebbe sembrare sovraccarico.

In quale qualità usare i toni chiari qui dipenderà dalla combinazione di colori scelta:

  • Contrasto - mobili e tessuti dai colori vivaci + finiture chiare.
  • Saturato - le tonalità ciliegia e bordeaux sono supportate da una ricca tavolozza di toni dorati o ocra. Un'altra opzione è una finitura chiara che contrasta con un colore ciliegia o bordeaux.
  • Pastello - i colori pastello addolciscono sempre l'atmosfera, rendendola davvero accogliente. In un tale interno, vengono selezionati mobili dal design laconico.
  • Monocromo - un duetto esclusivamente in bianco e nero in questo caso non è un prerequisito: una popolare coppia a contrasto può essere integrata con qualsiasi tonalità.

Requisiti per decorare una camera da letto in stile classico:

  1. La combinazione di colori dell'insieme di mobili è qualsiasi tonalità di legno naturale. Un'opzione alternativa sono i mobili bianchi o lattiero-caseari, puoi laccati scuri.
  2. L'illuminazione è necessariamente un lampadario, non importa se si tratta di una costruzione lussuosa con "lacrime" di cristallo o ascetica, ma dovrebbe dare l'impressione di una cosa costosa.
  3. L'uso di tessuti e carte da parati con disegni floreali o geometrici, arazzi e dipinti che mostrano temi classici.

Loft

L'interno della camera da letto, giocato nelle tendenze di un design loft semplice ma molto straordinario, dovrebbe avere un massimo di spazio libero e un minimo di mobili. Nessun arredamento elegante e toni appariscenti come accenti. Per creare contrasti, è meglio usare tonalità fredde calme e sobrie, che, grazie alla capacità di allontanare visivamente gli oggetti, aiuteranno ad evitare una riduzione visiva dello spazio.

Per quanto riguarda i mobili, lo stile "attico" è per molti versi simile al minimalismo. Gli arredi dovrebbero essere tozzi per enfatizzare visivamente l'altezza della stanza.

Caratteristiche di arredo:

  • Pannelli con texture diverse - tappezzeria, pietra decorativa come principale tipo di arredamento.
  • Illuminazione - i colori caldi delle lampade realizzate con materiali naturali come la paglia intrecciata o il lino greggio.
  • Sfondo - un'ottima opzione per aumentare lo spazio. Le viste panoramiche delle città su di esse daranno l'impressione che la stanza abbia ampie vetrate.
  • Finestra in una piccola camera da letto, è meglio decorare con un panno per tende leggere in una tonalità bianco latte o puro.

Contemporaneo

Questa direzione di stile ha incorporato molte caratteristiche del suo prototipo: lo stile scandinavo. Entrambi gravitano verso forme semplici, naturalezza e toni neutri. Il contemporaneo è uno stile minimalista con molti pezzi classici. La decorazione è diluita con ricche lampade a più livelli, tappeti colorati, pannelli luminosi, carte da parati fotografiche. Tutto quanto sopra neutralizza la severità dell'ambiente minimalista.

Tratti specifici:

  • Per i mobili da incasso, è preferibile una geometria semplice delle forme e linee chiare, mentre per i mobili morbidi è desiderabile una forma aerodinamica: le linee morbide ammorbidiscono l'atmosfera e rendono la stanza accogliente.
  • Motivi e ornamenti di forme geometriche su pavimenti, pareti, tessuti e tappezzeria.
  • Spazio libero massimo.
  • Decorazione minimale delle aperture delle finestre (ideale se con tulle sottile). L'utilizzo di tende a pacchetto, tapparelle, tapparelle in alternativa alle tende.
  • Sistemi di illuminazione nascosti che donano leggerezza agli interni.
  • Tutti gli arredi sono pratici e funzionali.

Nello stile contemporaneo, alcuni toni fluiscono dolcemente in altri, un effetto simile può essere ottenuto con l'aiuto di sfumature tenui e tenui: questo è latte cotto, una tavolozza grigia, crema, avorio.

Stile moderno

Una camera da letto in stile moderno incarna molte caratteristiche del minimalismo, ma si differenzia da essa per un maggiore grado di calore e comfort. Rispetto al puro minimalismo, questa tendenza pone il compito principale di creare un interno funzionale, pratico e visivamente attraente per vivere con il massimo comfort possibile.

Il concetto di "flessibile" è applicabile allo stile moderno: nega rigidi dogmi, accoglie l'immaginazione del designer e una stretta interazione con altri stili: art deco, moderno, nano-stile, loft.

Non ci sono regole di progettazione chiare, ma ci sono una serie di caratteristiche che costituiscono la base dello stile:

  • Semplicità delle forme, chiarezza delle linee.
  • Massimo spazio libero e luce naturale.
  • Requisiti per l'arredamento e gli accessori: usabilità al 100% e utilizzo al minimo.
  • Non ci sono tendaggi alle finestre e tappeti sul pavimento.
  • Opzioni di colore: monocromatico o neutro.
  • Sono incoraggiate le finiture semplici e il rivestimento dei mobili.
  • Combinazioni di accento con sfumature luminose, colorate e succose.
  • Espansione visiva dello spazio con superfici lucide e cromate e creazione di illusioni ottiche: un'abbondanza di specchi.

Tonalità popolari per le pareti

Quando scelgono una soluzione coloristica per la decorazione della parete, tengono conto dell'area della camera da letto, del numero di finestre e di quale lato del mondo si trovano ad affrontare. I lati sud-est e sud escludono la mancanza di luce naturale e, in questo caso, sono adatte tonalità fredde. Il lato nord richiede già una combinazione di colori caldi che può aumentare la temperatura del colore della stanza. I designer consigliano di utilizzare un massimo di tre colori con un tono chiaro come base.

Come le seguenti sfumature influenzano la percezione come sfondo:

  • grigio - avere un effetto calmante, stabilizzare lo sfondo emotivo. I toni partner ideali sono rosa, oliva, blu, verde;
  • Marrone - aiutare ad alleviare la fatica, neutralizzare gli effetti dello stress, lenire. Le coppie ideali sono marrone e beige, turchese, rosa, crema, caffè, arancio, verde o giallo;
  • verde - rilassare, calmare, sintonizzarsi con il giusto umore prima di andare a letto, ideale per decorare le pareti della camera da letto. Un duetto armonioso si ottiene dal verde pallido e dal bianco, dal marrone caldo o dal grigio perla. Qui puoi usare il beige, l'arancione o il giallo come colori d'accento;
  • blu - promuovere il relax dopo una dura giornata e diventare i migliori aiutanti per la creazione di interni romantici. Oltre alla capacità di allargare visivamente lo spazio, danno una sensazione di libertà e freschezza;
  • crema - avere un effetto positivo sul benessere generale e armonizzare le emozioni. Questi sono toni molto autosufficienti e, allo stesso tempo, insolitamente vivibili che possono essere combinati con qualsiasi colore, e l'interno ne beneficia solo;
  • lilla - la magia del lillà è estremamente attraente, l'importante è osservare la misura. La predominanza di una tavolozza lilla può causare depressione. Ma per le persone con tendenza alla depressione, sarà la migliore medicina. Nessun'altra sfumatura ha più questa capacità di influenzare il nostro background emotivo;
  • giallo - dare una sferzata di vivacità e sintonizzarsi su un'onda positiva. Compensano la mancanza di sole, aggiungono dinamicità, calore e luminosità agli interni. La corretta combinazione di giallo sulle pareti e altre tonalità all'interno consente di regolare visivamente lo spazio, avvicinando visivamente gli oggetti;
  • beige - hanno un effetto benefico sulla vista, senza irritare gli occhi, provocano una sensazione di pace, contribuendo a creare un'atmosfera accogliente e invitante.Per evitare l'effetto dei bordi sfocati del pavimento con il soffitto, l'interno con carta da parati beige viene diluito con un'ulteriore tonalità di beige.

Finitura del pavimento

La scelta del pavimento è uno dei punti chiave per arredare l'interno di una camera da letto con colori chiari. Il design del pavimento competente completa l'immagine della stanza. Le opzioni di pavimentazione più comuni prevedono l'uso di:

  • copertura in sughero. Materiale ecologico e resistente all'usura con eccellenti proprietà di isolamento termico, resistente all'umidità e alla muffa.
  • tavole di parquet. Il miglior rivestimento per pavimenti che completa organicamente qualsiasi design. Durerà a lungo solo con la cura adeguata e non tollera l'umidità elevata - porta alla perdita di forma.
  • linoleum. Un tipo di rivestimento economico che può adattarsi a qualsiasi soluzione interna. I principali vantaggi sono la facilità di installazione e manutenzione.
  • tappeto. Un'altra opzione economica che ti consente di risparmiare sia sull'acquisto del rivestimento stesso che sul lavoro del maestro, perché tutti possono padroneggiare la posa del tappeto. Pro: praticità, durata, appeal visivo, manutenzione poco impegnativa.
  • laminato. Differisce in un'enorme varietà di trame con imitazione di granito, legno, marmo, pietra. Il vantaggio principale è l'attraente basso costo. Tale rivestimento è durevole nell'uso ed è facile da installare.

Scegliere e sistemare i mobili

L'insieme di mobili per una camera da letto leggera viene selezionato tenendo conto della soluzione di stile scelta. Per mantenere la combinazione di colori in una stanza spaziosa, gli arredi - letto, armadio, comodini, specchiera - sono scelti con legni chiari. Se una tavolozza di colori contrastanti è una priorità, un letto scuro e una cassettiera saranno appropriati sullo sfondo delle pareti chiare.

I lussuosi mobili bianchi come la neve nella camera da letto sono una soluzione che non perderà mai la sua rilevanza.

Non dimenticare gli accenti. Il pavimento scuro combinato con le pareti chiare allargherà visivamente lo spazio, accentuerà la geometria delle forme e definirà chiaramente i confini della stanza.

Quali tende sono adatte?

Tessuti in lino rustico, seta chic, raso cangiante, cotone rigoroso, chiffon raffinato, velluto nobile possono rendere il design unico e inimitabile.

Quando si scelgono le tende, iniziano dal loro scopo e dalla direzione dello stile. Se la camera da letto è decorata con tendenze moderne o high-tech, dovrai rinunciare alle tende francesi o inglesi. Ma l'interno di una spaziosa camera da letto classica può essere completato con tende francesi con pieghe spettacolari e lussureggianti e una piccola camera da letto con tende austriache.

L'uso del design tessile consente di regolare visivamente lo spazio. Una sapiente combinazione di colori del rivestimento dei mobili imbottiti, dei scendiletto e dei tendaggi delle finestre aiuterà a enfatizzare i vantaggi nascondendo gli svantaggi.

Con tessuti di colore chiaro, una stanza di dimensioni modeste sembrerà più spaziosa. Beige e terracotta possono essere usati per aumentare la temperatura del colore, mentre tende grigie e viola possono aiutare a rinfrescare leggermente l'interno. Le tende con strisce verticali a contrasto saranno in grado di "sollevare" il soffitto, con quelle trasversali contribuiranno all'"espansione" delle pareti.

Molto spesso, i tendaggi sulle finestre sono limitati a una funzione decorativa e fungono da ornamento. Se la priorità non è solo la bellezza, ma anche la funzionalità, presta attenzione alle tende opache e oscuranti Inspire Blackout (Blackout). Le tende filtranti fotoelettriche sono realizzate in materiale con elevate proprietà di barriera, che forniscono un isolamento dalla luce solare fino al 100%.

Decor

Gli accessori sono studiati per rendere gli arredi originali ed esclusivi. Grazie alle rifiniture, l'interno diventa un riflesso dell'individualità dei proprietari, dimostrando un approccio creativo.Decorazioni neutre con accenti luminosi: cuscini decorativi, copriletto, scendiletto non saranno mai noiosi. È importante solo aderire allo stile e alla tavolozza dei colori scelti.

La tavolozza chiara è diluita con dettagli luminosi: vasi da fiori originali con piante da interno, libri con rilegature scure su uno scaffale chiaro. I colori più succosi e ricchi dovrebbero essere in un piccolo arredamento, è in questa condizione che l'ambiente si rivelerà espressivo. Concentrandosi su un grande elemento decorativo - un quadro, un tappeto, un tavolino, è supportato con l'aiuto di piccoli accessori - cuscini, tovaglioli, piccoli vasi.

Una tavolozza nera viene utilizzata per creare forti contrasti nei classici interni chiari o nell'arredamento Art Déco. Il nero è il complemento perfetto per uno sfondo bianco. La cosa principale qui è mantenere l'equilibrio del colore, altrimenti non puoi ottenere un interno bianco e nero, ma un'impostazione in bianco e nero.

L'interno assolutamente bianco come la neve è diluito con diverse piccole macchie nere, è ideale per utilizzare tonalità tenui: marrone, blu intenso, fumoso. Ogni colore può sostituire a tutti gli effetti il ​​nero, rendendo l'atmosfera più leggera, sofisticata e moderna.

Illuminazione

L'interno armonioso dimostra l'interazione sincrona di tutti gli elementi, ognuno dei quali è importante a modo suo. Il ruolo di primo piano è dato alla luce. Sono proprio i dispositivi di illuminazione ben scelti che sono coinvolti nella creazione di un'atmosfera confortevole e accogliente nella camera da letto.

Cambiare la percezione dell'immagine di una stanza è un'altra capacità delle fonti di luce artificiale. I moderni sistemi di illuminazione differiscono nel modo di distribuzione della luce: diretta, diffusa, riflessa e nel tipo di lampade. La combinazione di diversi metodi garantisce immagini straordinarie.

Quando si pianifica l'illuminazione nella camera da letto, sono guidati dall'area della stanza, dalle caratteristiche del layout e dalla disposizione dei mobili.

Per espandere una stanza stretta, la parete longitudinale dovrebbe diventare la direzione principale del flusso luminoso. Lo spazio allungato può essere corretto visivamente con l'aiuto dell'illuminazione mirata alla parete di fondo. L'illuminazione combinata - luce riflessa + luce diffusa, contribuisce all'espansione visiva dello spazio in tutte le direzioni contemporaneamente. Un perimetro luminoso della camera da letto fornirà un effetto simile.

Bellissime idee di interior design

La selezione di foto presenta gli interni originali delle camere da letto in una tavolozza di colori e uno stile diversi. Esistono diverse soluzioni per una stanza stretta fino a 20 mq. M. in un appartamento tipico.

  • Progettazione di una piccola camera da letto in colori chiari.
  • Il design originale della camera da letto è di 20 mq. m.
  • Decorazione camera da letto 15 mq. m.
  • Decorazione camera da letto 14 mq. m.
  • Un esempio di aumento visivo dello spazio in una camera da letto di 12 mq. m.
  • Design classico della camera da letto in colori chiari.
  • Esecuzione contrastante di una camera da letto luminosa.
  • Stile loft all'interno di una camera da letto con una superficie di 20 mq. m.
  • Decorazione della camera da letto in stile contemporaneo.
  • Luminosa camera da letto in stile moderno.
  • Stile classico all'interno di una camera da letto luminosa.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento