Scelta e collegamento di uno scanner per un computer

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Panoramica del modello
  4. Criteri di scelta
  5. Come connettere?
  6. Come usare?

I computer in generale, e in particolare i monitor, i laptop e persino le unità di sistema, sono comprensibili alla stragrande maggioranza delle persone. Ma la situazione è leggermente diversa con le apparecchiature di scansione. Pertanto, è necessario capire come selezionare e connettere scanner per computer.

Peculiarità

Innanzitutto, devi capire perché hai bisogno di scanner per un computer. Milioni di persone ogni giorno lavorano, giocano, si divertono e migliorano il proprio livello culturale senza nessuno scanner. Ma anche nell'era della comunicazione elettronica, un'enorme quantità di materiali o è completamente impossibile da trovare già pronti o è estremamente difficile da realizzare. La digitalizzazione di un'immagine o di un testo a mano è incredibilmente lunga e noiosa. È meglio usare un dispositivo appositamente preparato.

Alcuni sosterranno: dopotutto, puoi usare una fotocamera e persino un normale smartphone. Il problema è che la risoluzione delle immagini con tali dispositivi non è sempre soddisfacente.

Naturalmente, per digitalizzare i documenti - passaporto, contratto di lavoro, patente di guida, codice fiscale e così via - puoi scattare una foto una volta. Ma per chi ha bisogno copie digitali di un'ampia varietà di documenti, libri, riviste e così via, è più corretto utilizzare un dispositivo le cui funzioni sono ottimizzate per questo compito... Questo è precisamente lo scopo degli scanner per computer nella loro forma più pura. Tuttavia, devi capirlo questa tecnica ha una serie di sfumature.

Visualizzazioni

Tavoletta

Tali sistemi di scansione si trovano in quasi tutti gli uffici o altre istituzioni ufficiali. Ma a casa, questa tecnica viene utilizzata molto attivamente. È altamente efficiente e facile da usare. Non c'è bisogno di scarabocchiare documenti o layout scrupolosi del testo un foglio alla volta. I materiali da scansionare sono posti a faccia in giù sulla superficie di vetro della lastra. Alla pressione del pulsante inizia il movimento del carrello posto sotto il vetro.

Questo non è un semplice dispositivo meccanico, ovviamente. La carrozza contiene:

  • una fonte di luce abbastanza potente;
  • complesso di specchi;
  • lenti a contatto;
  • sensori di luce riflessa.

Quando i raggi riflessi colpiscono i sensori, vengono convertiti in impulsi elettrici. Con la differenza di potenziale, l'elettronica di controllo "decodifica" le caratteristiche dell'aspetto di ciascuna sezione. Uno scanner piano deve avere un convertitore analogico-digitale. Senza di essa, sarebbe praticamente impossibile scrivere le informazioni ricevute nella memoria del computer e sottoporle a ulteriori elaborazioni.

Già sul computer, il codice binario viene convertito in una copia elettronica esatta del documento.

Piuttosto, accurata quanto l'immagine nitida è stata catturata e "allungata" utilizzando gli algoritmi dello scanner. I moderni dispositivi tablet sono abbastanza funzionali. E se ci sono errori, fallimenti, allora la ragione è quasi sempre l'uso analfabeta. Oppure la qualità dei testi e delle immagini stesse è così bassa che anche i migliori algoritmi software falliscono.

frondoso

L'essenza è chiara dal nome. Sebbene i principi fisici e ingegneristici di base siano gli stessi, il documento che è stato inserito in un foro speciale si sposterà. Uno speciale motore elettrico assicura il movimento del telo oltre le fotocellule fisse. Spesso gli scanner alimentati a fogli non funzionano da soli, ma in stretta connessione con altri dispositivi. Poi parlano di una MFP, solitamente contenente una stampante e un fax.

Importante: gli scanner persistenti "non mi piacciono":

  • documenti cuciti;
  • testi cuciti;
  • graffette, punti metallici per cucitrici.

Tamburellare

Questo tipo di scanner è adatto per il recupero di informazioni di alta qualità da supporti trasparenti e non trasparenti.... Fondamentalmente, un dispositivo simile viene utilizzato nell'industria della stampa. A casa, non viene utilizzato affatto. Alcuni scanner a tamburo sono relativamente compatti e si vendono per decine di migliaia di dollari o euro. Ma ce ne sono altri - di dimensioni paragonabili agli "Zaporozhets", e possono già essere scambiati con ville.

Questo scanner prende il nome dall'unità di lavoro principale: un cilindro cavo in vetro. L'originale è attaccato a questo cilindro. Il tamburo può essere inclinato, posizionato orizzontalmente o verticalmente. Il riconoscimento delle immagini viene eseguito utilizzando un tubo fotomoltiplicatore. Questo metodo si è dimostrato molto più efficiente delle tradizionali matrici CCD, anche della classe più alta.

Altro

Decisamente degno di nota scanner manuali... Sebbene non siano molto popolari a causa delle difficoltà nel lavoro e della bassa qualità dell'immagine, hanno la loro nicchia.

Nelle istituzioni che lavorano con documenti di grandi dimensioni, nonché per la digitalizzazione di riviste, giornali e altre pubblicazioni di grande formato, utilizzano scanner per libri. Questo è l'unico modo, ad esempio, per rimuovere un'immagine da un manoscritto compilato 200-300 anni fa e non danneggiarlo.

Parzialmente simile scanner planetari. Ma questi dispositivi funzionano senza alcun contatto diretto con la superficie del documento. Sono quindi adatte a testi e immagini particolarmente fragili o di grande pregio.

Gli scanner per diapositive vengono utilizzati quando è necessario estrarre un'immagine da un supporto per pellicola.

Puoi anche menzionare gli scanner:

  • per codici a barre;
  • per impronte digitali;
  • formato tridimensionale.

Panoramica del modello

Il modello è una buona scelta in alcuni casi. Panasonic KV-S1015C... È in grado di scansionare fogli fino al formato A4. La risoluzione più alta su due piani è di 600 punti ciascuno. La capacità dell'alimentatore foglio per foglio è di 50 pagine. La profondità di colore a 24 bit e il peso relativamente piccolo (2,7 kg) piaceranno.

Risoluzione molto più alta (fino a 4800 punti) per uno scanner piano Epson Perfection V370... Il dispositivo dispone di interfacce USB ed Ethernet. La raccolta di dati immagine o testo avviene utilizzando una matrice CCD. La profondità del colore raggiunge i 48 bit. Velocità massima di scansione: 86 pagine al minuto; c'è un alimentatore automatico di documenti, ma non c'è la gestione dei fogli fronte/retro.

Per motivi di ordine, vale la pena menzionare un altro scanner - Avision MiWand 2 Pro Wi-Fi. Il peso del prodotto imballato è di 1,32 kg. È garantito fino a 2 anni. La brocciatrice è in grado di lavorare fogli singoli, anche in formato A4. Velocità di scansione: non inferiore a 37 pagine al minuto; risoluzione - 600x600 pixel.

Criteri di scelta

L'errore più grande che molte persone fanno è l'acquisto di uno scanner portatile "super compatto". No, adempie ai suoi compiti, ma lo ottiene a costo di grandi sforzi. E la qualità dell'immagine, come già accennato, difficilmente piacerà a nessuno. Se hai bisogno di "solo un buon scanner per computer A4", devi utilizzare un dispositivo tablet. Viene utilizzato anche negli uffici, in varie istituzioni e organizzazioni.

È possibile ottenere un leggero risparmio scegliendo un modello basato su un sensore CIS... Inoltre, questa soluzione rende l'intera struttura più leggera. Ma bisogna capire che questi vantaggi si ottengono grazie a una profondità di campo ridotta. L'immagine potrebbe apparire sfocata. Pertanto, se sono disponibili fondi, vale la pena preferire prodotti basati su un elemento CCD più avanzato.

Importante: dovrebbe essere chiaro che gli scanner "leggeri e compatti" raramente mostrano un'immagine eccellente.

E se il produttore nella descrizione si concentra proprio su tali qualità, questo è almeno un motivo per pensare. Per la scansione dei documenti è consigliabile un alimentatore automatico di documenti. Ma lavorare con libri, riviste e altri testi rilegati o cuciti svaluta questa opzione. Ecco altri consigli:

  • concentrati sul formato più grande di fogli che intendi scansionare;
  • prendere in considerazione la profondità del colore (particolarmente importante per lavorare con fotografie e disegni);
  • controlla se c'è un'interfaccia USB (alcuni modelli potrebbero non averla);
  • controlla se il dispositivo supporta il sistema operativo che stai utilizzando.

Come connettere?

Importante: prima di fare qualsiasi cosa, dovresti leggere in anticipo le istruzioni per lo scanner acquistato. Ciò consentirà non solo di evitare errori, ma anche semplicemente di risparmiare molto tempo dedicato al "metodo del poke". Successivamente, è necessario trovare tutti i cavi e le porte necessari, assicurarsi che i cavi siano intatti ed esteriormente sani. Avendo in testa uno schema di cosa connetterti, puoi semplificare ulteriormente il tuo lavoro.

L'installazione del software richiesto viene solitamente eseguita dal CD fornito con lo scanner. Tuttavia, il produttore potrebbe salvare su tale supporto o il computer potrebbe non disporre di un'unità floppy. Fortunatamente, puoi persino installare e configurare il tuo scanner senza un disco di installazione. In entrambi i casi, i programmi necessari vengono scaricati dal sito Web del produttore. Ma devi essere immediatamente preparato internamente che potrebbero sorgere alcuni problemi.

Quindi, anche su un Windows 7 ben debugato e familiare a tutti gli sviluppatori i driver sono talvolta installati "storto" o non installati affatto. Prima di precipitarsi nel panico, reinstallare qualcosa o chiamare il supporto tecnico, ha senso prima controlla il dispositivo stesso... Forse qualche cavo non è abbastanza stretto. Oppure il pulsante di accensione dello scanner non è stato premuto.

Alcuni modelli sono dotati di leve speciali che impediscono l'avviamento spontaneo attrezzatura durante il trasporto. È possibile che alcuni di loro non è stato messo in posizione di lavoro, motivo per cui lo scanner non si avvia. Se, tuttavia, il problema è nei driver, dovrai rimuoverli e ripetere la procedura di installazione da zero. Quando e successivamente il computer non vede il nuovo dispositivo, è necessario contattare uno specialista... Esiste la possibilità che l'apparecchiatura stessa abbia un difetto di fabbricazione che interferisce con il suo normale utilizzo.

È possibile collegare lo scanner a un laptop o a un personal computer allo stesso modo, utilizzando un cavo. Il tipo di cavo necessario è sempre scritto nelle istruzioni. I driver sono necessari anche per la connessione a un laptop.

Raccomandazione: uno dei modi più semplici per aggiungere nuovo software senza armeggiare con i dischi di installazione o cercare in Internet è utilizzare la funzione appropriata del sistema operativo.

Ma questo non va sempre liscio e in alcuni casi è comunque necessario approfondire le specifiche del processo. Dopo aver installato i driver, in dispositivi e stampanti, è necessario impostare l'uso dello scanner in modalità automatica. Quindi configurano l'utilità installata fornita dal produttore.

Un altro argomento importante è come abilitare lo scanner sulla rete locale... In un caso, il dispositivo viene prima collegato a un computer, come al solito, e quindi può essere utilizzato in remoto. In un altro, il dispositivo è inizialmente configurato come risorsa condivisa per l'intera rete, quindi ha un proprio indirizzo di rete individuale.

Come usare?

Molto spesso, il dispositivo esegue la scansione dei testi e delle immagini necessari subito dopo l'installazione e la configurazione. Non c'è niente di particolarmente difficile in questo. Tuttavia, è consigliabile seguire alcune regole che semplificheranno il lavoro e garantiranno l'uso a lungo termine dello scanner. Iniziare assicurarsi che sia posizionato su una superficie piana e solidache è abbastanza stabile. Non è sicuro usarlo altrove.

Il comando per eseguire la scansione viene solitamente fornito tramite un'applicazione standard del produttore. Qui vengono configurati anche i parametri principali dell'immagine risultante.

Attenzione: i singoli scanner possono funzionare senza driver: in questo caso, tutto il lavoro viene eseguito tramite il servizio corrispondente nel sistema operativo.

È utile scegliere immediatamente un luogo in cui accumulare le scansioni, in modo che ci sia una riserva di spazio su disco ed è conveniente arrivarci. Non è consigliabile inserire file nella root del disco: è sempre inteso per esigenze di sistema.

Vale la pena considerare che anche su sistemi ad alta velocità, lo scanner conserva file di grandi dimensioni per lungo tempo. Per evitare perdite è imperativo attendere fino a quando il programma non notifica la sua disponibilità e solo dopo chiuderlo. Prima di scansionare le foto, selezionare una modalità speciale e indicare anche il colore dell'immagine elaborata. Quando si sceglie un formato, se non ci sono considerazioni speciali, è necessario specificare JPEG.

Ecco altri suggerimenti:

  • posare il cavo in modo che inciampi di meno su di esso;
  • non premere i documenti scansionati contro la superficie piana;
  • se possibile, rimuovere graffette e graffette;
  • chiudere il coperchio anche con una breve interruzione del lavoro;
  • aprire e chiudere ordinatamente tutte le parti in movimento, senza sforzi inutili;
  • evitare il forte calore e l'ingresso di acqua.

Come collegare correttamente lo scanner, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento