Come si esegue la scansione di un documento da una stampante a un computer?

Contenuto
  1. Preparazione
  2. Preparazione al lavoro tramite Wi-Fi
  3. Configurazione tramite utility
  4. Configurazione dell'ufficio
  5. Versione classica
  6. Come si esegue la scansione con Paint?
  7. Scansione con software speciale
  8. Consigli utili

La scansione dei documenti è parte integrante di qualsiasi documentazione. La scansione può essere eseguita sia su un dispositivo separato con lo stesso nome, sia utilizzando un dispositivo multifunzione (MFP), che combina le funzioni di stampante, scanner e fotocopiatrice. Il secondo caso sarà discusso in questo articolo.

Preparazione

Prima di avviare il processo di scansione, è necessario installare e configurare la MFP. Tieni presente che se il dispositivo è connesso tramite la porta LPT e non hai un vecchio PC fisso, e un laptop o PC di un nuovo modello, è necessario acquistare anche uno speciale adattatore LPT-USB. Non appena la stampante è collegata al computer tramite un cavo USB o tramite Wi-Fi, il sistema operativo rileverà automaticamente il dispositivo e inizierà l'installazione dei driver.

I driver possono anche essere installati manualmente utilizzando il disco fornito con il dispositivo, oppure puoi trovarli sul sito Web ufficiale del produttore del tuo dispositivo.

Successivamente, puoi iniziare a configurare.

Preparazione al lavoro tramite Wi-Fi

Utilizzando una rete wireless, puoi scansionare documenti su una stampante anche da uno smartphone, mentre sei dall'altra parte della città. Questa è una funzionalità molto comoda, che include software proprietario dei produttori, è l'opzione migliore per chi lavora da casa.

Per configurare l'MFP tramite Wi-Fi, è necessario posizionare il dispositivo in modo che possa ricevere facilmente il segnale. Quindi, configura il router e collega l'MFP all'alimentazione. Successivamente, l'impostazione dovrebbe avviarsi automaticamente, ma se ciò non accade, fallo manualmente. Quindi puoi connettere la rete:

  • attiva il Wi-Fi;
  • selezionare la modalità di connessione "Configurazione automatica/rapida";
  • inserire il nome del punto di accesso;
  • inserire e confermare la password.

Ora puoi installare i driver e connettere il cloud storage.

Configurazione tramite utility

Ogni marchio MFP ha le proprie utilità, che possono essere trovate sul sito ufficiale del produttore. Assicurati che il programma selezionato corrisponda al software installato e scarica la versione richiesta. Quindi basta seguire le istruzioni sullo schermo. Al termine, il collegamento all'utilità verrà visualizzato sulla barra delle applicazioni.

Configurazione dell'ufficio

Di solito in un ufficio viene utilizzato un dispositivo per più computer contemporaneamente. Esistono due modi per configurare l'MFP in questo caso.

  1. Collega la stampante a un computer e condividi. Ma in questo caso, il dispositivo eseguirà la scansione solo quando il computer host è in esecuzione.
  2. Configurare il server di stampa in modo che il dispositivo appaia come un nodo separato sulla rete ei computer siano indipendenti l'uno dall'altro.

Per quanto riguarda il nuovo tipo di dispositivi, che hanno un server di stampa integrato, non è necessaria una configurazione aggiuntiva.

Diverse opzioni su come eseguire una scansione dalla stampante sono discusse in dettaglio di seguito.

Versione classica

Questo è il modo più semplice e più comune per scansionare un documento e trasferirlo dalla stampante al computer.

  1. Accendere la stampante, aprire il coperchio e posizionare il foglio che si desidera scansionare rivolto verso il basso. Per posizionare la pagina nel modo più uniforme possibile, lasciati guidare da marcatori speciali. Chiudi il coperchio.
  2. Vai al menu Start e trova la scheda Dispositivi e stampanti (per Windows 10 e 7 e 8) o Stampanti e fax (per Windows XP).Seleziona il dispositivo desiderato e fai clic sulla scheda "Avvia scansione" situata nella parte superiore del menu.
  3. Nella finestra che si apre, specificare i parametri necessari (colore, risoluzione, formato file) o lasciare le impostazioni predefinite, quindi fare clic sul pulsante "Avvia scansione".
  4. Al termine della scansione, trovare un nome per il file nella finestra pop-up e fare clic sul pulsante "Importa".
  5. Il file è pronto! Ora puoi trovarlo nella cartella Immagini e video importati.

Come si esegue la scansione con Paint?

A partire dalla versione di Windows 7, puoi anche effettuare una scansione utilizzando il programma Paint integrato nel sistema operativo. Questo metodo è particolarmente utile se desideri inviare solo un'immagine al PC, ad esempio una foto. È molto facile impararlo.

  1. Per prima cosa devi aprire Paint. Fare clic sulla scheda "File" nell'angolo in alto a sinistra e selezionare l'opzione "Da scanner o da fotocamera".
  2. Nella finestra che si apre, seleziona il tuo dispositivo.
  3. Configura le impostazioni richieste e fai clic su "Avvia scansione".
  4. Il file salvato verrà aperto con Paint.

Scansione con software speciale

Esistono diversi programmi per la scansione dei documenti. Lavorando con loro, puoi ottenere una qualità significativamente migliore del file finale. Ne elenchiamo solo alcuni.

ABBYY FineReader

Grazie a questo software, è facile scansionare un gran numero di documenti di testo, nonché elaborare immagini da fotocamere di smartphone e altri dispositivi mobili. Il programma supporta più di 170 lingue, con il suo aiuto puoi trasferire qualsiasi testo in un formato normale e lavorarci come al solito.

OCR CuneiForm

Questa applicazione gratuita permette di convertire i testi in qualsiasi font, mantenendo la loro struttura originale.

Un vantaggio indiscutibile è il dizionario per il controllo ortografico integrato.

Scanitto Pro

Il programma ha un'interfaccia semplice, un potente sistema di scansione, integrazione con tutte le piattaforme Microsoft, nonché strumenti convenienti per lavorare con documenti di testo e immagini.

Readiris Pro

L'utilità esegue con successo tutte le funzioni necessarie per uno scanner e riconosce con precisione anche il testo scritto a mano.

"Correttore di scansione A4"

Questa utility è ideale per gli utenti inesperti che desiderano eseguire una scansione e correggere i documenti nel modo più rapido e semplice possibile senza l'utilizzo aggiuntivo di editor grafici.

VueScan

E con l'aiuto di questa utility, puoi espandere in modo significativo le funzioni di un dispositivo obsoleto, perché è compatibile con quasi tutti gli scanner e MFP. È vero, c'è un aspetto negativo: la mancanza di un'interfaccia in lingua russa.

Puoi anche utilizzare lo scanner azionandolo dal tuo telefono. Ecco un elenco delle migliori app mobili per questo scopo:

  • CamScanner;
  • Evernote;
  • SkanApp;
  • Google Drive;
  • Obiettivo dell'ufficio;
  • ABBYY FineScanner;
  • Adobe Compila e firma DC;
  • Photomyne (solo per immagini);
  • TextGrabber;
  • Scanner per documenti mobili;
  • ScanBee;
  • Scanner PDF intelligente.

Lavorare con tutti i software e le applicazioni mobili è intuitivamente semplice, quindi anche un principiante non sarà difficile fare tutto bene.

Hai solo bisogno di eseguire l'utilità e seguire le istruzioni nelle regole d'uso passo dopo passo.

Consigli utili

  • Prima di eseguire una scansione, non dimenticare di pulire accuratamente il vetro del dispositivo con speciali salviette imbevute o un panno in microfibra asciutto e uno spray per la pulizia di vetro e monitor. Il fatto è che qualsiasi contaminazione, anche insignificante, è impressa sull'immagine digitalizzata. Non permettere mai all'umidità di entrare nell'MFP!
  • Quando si posiziona un documento sul vetro, seguire i segni speciali sul corpo del dispositivo in modo che il file finito risulti uniforme.
  • Quando devi digitalizzare le pagine di un libro spesso e voluminoso, apri semplicemente il coperchio dello scanner. Non caricare mai il dispositivo più di quanto specificato nel manuale di istruzioni!
  • Se le pagine del tuo libro sono di carta sottile e il retro è visibile durante la scansione, posiziona fogli di carta nera sotto le pagine aperte.
  • Le immagini salvate in formato JPEG rimangono come erano e non possono essere migliorate ulteriormente.Per realizzare immagini di altissima qualità con possibilità di ulteriori elaborazioni, scegli il formato TIFF.
  • È meglio salvare i documenti in formato PDF.
  • Se possibile, non utilizzare l'opzione di scansione "Documento" e non selezionare mai il miglioramento della scansione 2x per mantenere la qualità.
  • Invece della scansione in bianco e nero, è meglio scegliere un colore o una scala di grigi.
  • Non eseguire la scansione di immagini inferiori a 300 DPI. L'opzione migliore è nell'intervallo da 300 a 600 DPI, per le fotografie - almeno 600 DPI.
  • Se le vecchie foto hanno macchie e graffi, usa la modalità colore. Ciò faciliterà l'elaborazione. In generale, è meglio digitalizzare le foto in bianco e nero a colori: in questo modo la qualità dell'immagine sarà maggiore.
  • Quando si acquisiscono immagini a colori, utilizzare la profondità di colore più profonda possibile.
  • Ispezionare sempre il documento alla ricerca di punti metallici o altre parti che potrebbero graffiare la superficie del vetro dello scanner.
  • Installare l'MFP lontano da apparecchi di riscaldamento e dalla luce solare diretta ed evitare sbalzi di temperatura.
  • Ricordarsi di scollegare il dispositivo durante la pulizia.
  • Non lasciare mai aperto il coperchio dell'MFP dopo aver terminato il lavoro per evitare che polvere o danni causati dalla luce entrino nello scanner.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento