Cosa sono le fotocopiatrici e come sono?

Contenuto
  1. Storia della creazione
  2. Caratteristiche principali
  3. Panoramica delle specie
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?
  6. Funzioni di riparazione

La società moderna è caratterizzata dallo sviluppo rapido e attivo della sfera tecnologica. Con invidiabile costanza nel mercato della tecnologia e dell'elettronica, appaiono nuovi dispositivi che facilitano notevolmente la vita umana. Uno di questi dispositivi è una fotocopiatrice. Oggi nel nostro articolo parleremo più in dettaglio delle caratteristiche e dei tipi di tali apparecchiature.

Storia della creazione

In generale, la prima fotocopiatrice (questo è il nome corretto per la "fotocopiatrice") è stata inventata da Chester Carlson. Il dispositivo è stato inventato in casa. Il principio della prima copiatrice era il seguente:

  • nella prima fase del suo esperimento, l'inventore scrisse con l'inchiostro la data e il luogo dell'esperimento su una lastra di vetro;
  • poi strofinò una lastra di metallo con uno straccio di cotone, che era stato precedentemente ricoperto di zolfo (così la lastra di metallo si elettrizzò);
  • poi la lastra veniva posta sotto la lastra di vetro;
  • il ricercatore ha acceso una lampada luminosa;
  • Chester Carlson cosparse una lastra di metallo con lycopodium (una polvere composta da spore di lycopodium);
  • nell'ultima fase, lo sperimentatore ha premuto la carta cerata sul piatto.

Come si è scoperto, questo metodo funziona. È così che è stata ottenuta la prima fotocopia al mondo. Le fotocopiatrici moderne funzionano allo stesso modo. La polvere di licopodio una volta usata è stata ora sostituita dal toner. Sul territorio dell'Unione Sovietica, la prima fotocopiatrice fu creata nel 1953 grazie agli sforzi di V.M. Fridkin. Nel 1966, le fotocopiatrici Xerox straniere apparvero in Russia. - è dal nome di questa azienda che è passato il nome popolare della fotocopiatrice "copiatrice".

Il dispositivo è progettato per eseguire copie di documenti su larga scala, evita errori di copiatura e aumenta notevolmente la velocità di copia.

Caratteristiche principali

L'attrezzatura per la duplicazione svolge il suo lavoro in più fasi. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi:

  • una lampada alogena luminosa illumina il documento originale;
  • la luce riflessa dal documento crea un'immagine sul tamburo (questa procedura è possibile grazie al sistema di specchi esistente);
  • si formano cariche positive e negative sulla superficie del tamburo;
  • Quando l'immagine copiata viene trasferita sulla carta, piccole particelle di toner vengono magnetizzate sull'area illuminata del tamburo;
  • le particelle di toner che sono magnetizzate sul tamburo vengono trasferite su un foglio di carta bianco;
  • il foglio di carta su cui è stato applicato il toner si riscalda, provocando la fusione delle particelle di toner e l'assorbimento nella carta.

Ecco come funzionano le fotocopiatrici moderne. Nonostante il fatto che questo processo sia per sua natura piuttosto complesso e in più fasi, viene eseguito abbastanza rapidamente: è possibile produrre fino a 40 copie identiche in 60 secondi (il numero più esatto di copie dipende dal modello specifico della fotocopiatrice ). Diamo uno sguardo più da vicino alle principali caratteristiche tecniche che sono inerenti alle moderne copiatrici.

Risoluzione di stampa (o dpi)

Questo parametro ha un impatto diretto sul numero di punti stampati dalla fotocopiatrice entro un pollice. Più alto è questo indicatore, maggiore è la qualità di stampa che l'utente può aspettarsi.

Va tenuto presente che la copia è, di fatto, un riflesso del documento originale. Pertanto, la fotocopiatrice non sarà in grado di migliorare la qualità della copia del documento se la versione originale è di scarsa qualità.

Velocità

Parlando degli indicatori tecnici di un particolare modello di fotocopiatrice, l'utente dovrebbe prestare particolare attenzione alla velocità con cui il dispositivo può stampare copie di documenti. La velocità è particolarmente importante se stai acquistando una fotocopiatrice su scala industriale.

Copie per ciclo

Come regola generale, questa cifra è di 999 copie per ciclo. Tuttavia, a seconda delle esigenze dell'utente, questo parametro può essere regolato.

Ridimensionamento del documento originale

Le fotocopiatrici oggi sul mercato offrono agli utenti la possibilità di ridimensionare i documenti fino al 25% - 400%. Le caratteristiche tecniche sopra descritte sono caratteristiche di ogni copiatrice moderna. Allo stesso tempo, puoi anche trovare sul mercato dispositivi con funzionalità aggiuntive: ad esempio, alimentazione automatica dei fogli, impostazione tramite personal computer, possibilità di stampare da un telefono, ecc.

Panoramica delle specie

Oggi sul mercato è possibile trovare un'ampia varietà di fotocopiatrici (ad esempio, ci sono mini fotocopiatrici, fotocopiatrici di documenti portatili e altri modelli). Per comodità degli utenti, le fotocopiatrici sono tradizionalmente suddivise in 3 categorie principali.

Colorato

L'ovvia caratteristica distintiva delle fotocopiatrici a colori è il fatto che possono copiare documenti mantenendo il colore originale del testo e delle immagini (es. fotografie, grafici, tabelle, ecc.).

Va tenuto presente in anticipo che i dispositivi a colori sono molto più costosi del bianco e nero.

Digitale

I vantaggi più importanti delle copiatrici digitali includono le seguenti caratteristiche:

  • assemblaggio di alta qualità, senza parti non necessarie e non necessarie;
  • alta velocità di lavoro;
  • varietà di formati;
  • variabilità delle impostazioni;
  • nessun rumore durante il funzionamento, ecc.

In generale, confrontando copie da fotocopiatrici digitali e analogiche, possiamo concludere che nella prima versione i documenti sono di qualità superiore.

Analogico

I dispositivi analogici sono popolari e richiesti dai consumatori, poiché sono caratterizzati da un basso costo. Rispettivamente, tali unità sono disponibili per l'acquisto a quasi ogni persona (indipendentemente dal suo status sociale ed economico nella società). A causa del prezzo economico, le copiatrici analogiche sono caratterizzate da alcuni svantaggi: ad esempio, copie a bassa risoluzione.

Come scegliere?

Nel processo di scelta dell'attrezzatura di copiatura, dovresti essere particolarmente attento e responsabile. Innanzitutto, ciò è dovuto al fatto che, indipendentemente dal modello, questo acquisto sarà costoso. Di conseguenza, per non pentirsi del tuo acquisto in futuro, dovresti prendere il più seriamente possibile la sua scelta. Gli esperti raccomandano di prendere in considerazione diversi parametri chiave.

  • Appuntamento. Per cominciare, devi decidere per quale scopo utilizzerai la fotocopiatrice. Le principali caratteristiche tecniche e i parametri del dispositivo per uso domestico e per l'ufficio differiranno in modo significativo. Quindi, ad esempio, una casa non ha bisogno di alta velocità e alte prestazioni.
  • Misura del foglio. Oggi sul mercato puoi trovare fotocopiatrici che copiano documenti di diversi formati: A5, A4, A3, A2, A1, ecc. Dovresti pensare in anticipo a quale dei formati elencati sarà più rilevante per te.
  • Vita del tamburo. Più alto è questo indicatore, maggiore è la qualità di funzionamento della fotocopiatrice. Pertanto, la cifra di 60.000 pagine è piuttosto alta.
  • Cromaticità. A seconda del tipo di documenti da copiare, potrebbe essere necessaria una stampante a colori o in bianco e nero.
  • Produttore. Se vuoi essere sicuro che il dispositivo che stai acquistando sia conforme a tutti gli standard statali e internazionali e che il processo di produzione sia stato eseguito tenendo conto di tutti gli ultimi sviluppi tecnologici, allora dovresti dare la preferenza a marchi comprovati di cui si fidano consumatori.
  • Disponibilità di funzioni aggiuntive. Come accennato in precedenza, le fotocopiatrici moderne possono avere non solo funzioni standard, ma anche funzioni aggiuntive (ad esempio, Wi-Fi integrato). Va subito tenuto presente che la presenza di tali parametri aggiuntivi aumenta automaticamente il costo del prodotto. Di conseguenza, dovresti valutare in anticipo quanto queste o quelle funzioni aggiuntive saranno rilevanti per te.
  • Dimensioni. Per quanto riguarda le dimensioni del dispositivo, dovresti lasciarti guidare solo dallo spazio libero a tua disposizione in casa o in ufficio. Va tenuto presente che la dimensione della fotocopiatrice dipende direttamente dal formato in cui è destinata alla copia dei documenti.
  • Design esterno. Nonostante il fatto che le caratteristiche funzionali delle unità siano di fondamentale importanza, durante il processo di acquisizione è necessario prestare attenzione anche all'aspetto del dispositivo. Particolarmente importante in questo senso è la sua ergonomia: questo parametro influisce direttamente sulla comodità e sul comfort dell'utilizzo del dispositivo.
  • Luogo di acquisto. Per acquistare una fotocopiatrice, è necessario contattare solo i negozi ufficiali. Solo in tali punti vendita ti verranno offerti dispositivi di marca e non falsi di bassa qualità. Inoltre, nello store ufficiale, puoi sempre rivolgerti ad un consulente di vendita specializzato per un aiuto altamente qualificato e professionale.
  • Prezzo. Il costo delle moderne copiatrici dipende da un gran numero di fattori: un modello specifico, un produttore, un contenuto funzionale, ecc. In generale, si consiglia di dare la preferenza alle unità del segmento di prezzo medio, poiché corrispondono al rapporto ottimale di prezzo e qualità.
  • Recensioni dei consumatori. Se sei attratto da un modello specifico della fotocopiatrice, non dovresti immediatamente acquistarlo. Prima di tutto, si consiglia di studiare le recensioni dei clienti sull'unità: in questo modo scoprirai come le caratteristiche e le proprietà dichiarate dal produttore corrispondono alla realtà.

Come usare?

Le regole per il funzionamento del dispositivo sono abbastanza semplici. Quindi, per prima cosa è necessario collegare la fotocopiatrice al computer e accendere l'unità. Successivamente, è necessario installare le cartucce di inchiostro e assicurarsi di avere abbastanza polvere o toner. È anche importante configurare i parametri appropriati.

Le istruzioni dettagliate per l'utilizzo della fotocopiatrice sono le seguenti:

  • posizionare la carta nell'apposito vassoio;
  • posizionare il documento originale sulla superficie di vetro della fotocopiatrice;
  • coprire il documento originale con un coperchio;
  • fare clic sul pulsante "Stampa".

Pertanto, il processo di utilizzo dell'unità è abbastanza semplice, chiunque può gestirlo.

Funzioni di riparazione

In alcuni casi, nel processo di utilizzo della fotocopiatrice, possono sorgere vari problemi: ad esempio, la fotocopiatrice non stampa, non si accende, ecc. In tali situazioni, gli utenti hanno domande su cosa fare. Quindi, prima di tutto, va detto che non vale la pena iniziare a riparare autonomamente l'unità se il periodo di garanzia e il servizio sono ancora validi. In questo caso, è necessario contattare il luogo di acquisto della fotocopiatrice per ricevere assistenza e ottenere una consulenza gratuita.

Se il servizio non funziona, puoi provare a risolvere i problemi da solo: il manuale di istruzioni ti aiuterà in questo. Quindi, ad esempio, se la fotocopiatrice non stampa, è necessario assicurarsi che sia collegata al dispositivo principale (computer), che sia accesa e che ci sia una quantità sufficiente di carta e inchiostro.

Se non sei sicuro delle tue capacità, dovresti cercare aiuto da specialisti nella riparazione delle fotocopiatrici.

Nel prossimo video troverai una panoramica dettagliata della stampante XEROX WorkCentre 3025.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento