Come scegliere e utilizzare gli avvitatori a batteria?

Come scegliere e utilizzare gli avvitatori a batteria?
  1. Specifiche
  2. Visualizzazioni
  3. In cosa differisce da un avvitatore a batteria?
  4. Sottigliezze di scelta
  5. Valutazione dei modelli di cacciaviti
  6. Caratteristiche del progetto
  7. Principio di funzionamento
  8. Regole operative
  9. Possibili malfunzionamenti

Gli avvitatori a batteria hanno indubbiamente una serie di vantaggi (rispetto a quelli in rete). Ma per scegliere l'attrezzatura giusta, è necessario conoscere le specifiche tecniche su cui fare affidamento. Inoltre, dovresti prendere in considerazione la valutazione dei migliori produttori in questa categoria di prodotti.

Specifiche

Scegli un avvitatore a batteria in base a:

  • la velocità con cui la vite entra in superficie;
  • coppia;
  • volume della batteria e tensione nominale;
  • disponibilità di funzioni aggiuntive.

Va detto che la mobilità di tali apparecchiature non è all'ultimo posto. Quando scegli uno strumento che ti permetta di risolvere rapidamente le attività quotidiane, dovresti prestare attenzione alle dimensioni del cacciavite.

Mobilità e peso ridotto ti permetteranno di trasportare facilmente tali attrezzature nel paese.

Qualsiasi unità batteria è in grado di avvitare facilmente viti, bulloni, viti e tasselli su superfici in legno, cartongesso, metallo e plastica... La funzione di impatto consente di eseguire un foro anche nella muratura in mattoni o cemento.

La coppia dimostra la forza con cui il motore elettrico fa ruotare il mandrino nella struttura dell'attrezzatura. Più alto è questo indicatore, meglio è., poiché la densità della superficie con cui il cacciavite può lavorare dipende da essa.

Se stai acquistando uno strumento per la casa, la coppia può essere compresa tra 10 e 15 Nm. I modelli professionali con due (e talvolta tre) velocità dovrebbero avere un indicatore superiore a 130 Nm, poiché solo con questa coppia è possibile praticare fori nel cemento e nel mattone. Nelle apparecchiature semi-professionali, la coppia è nell'intervallo 50-80 Nm: questo è sufficiente per avvitare la vite su una superficie metallica.

La velocità di rotazione rappresenta il numero totale di giri che il mandrino compie al minuto. Più alto è questo indicatore, più veloce sarà il lavoro e le viti penetreranno nel materiale. Quando si avvitano i bulloni in un inserto in mattoni e cemento, questa cifra dovrebbe essere il più alta possibile. È auspicabile che l'apparecchiatura abbia diverse velocità... L'utente dovrà impostare correttamente la modalità operativa, che consente di risparmiare la carica della batteria.

In generale, un cacciavite può avere quattro velocità di rotazione. Sul primo, di solito vengono realizzati elementi di fissaggio, sul secondo e sul terzo, il cacciavite funziona come un trapano e il quarto aiuta a lavorare con materiali densi. Per un semplice avvitamento delle viti (ad esempio, nella costruzione di mobili), sono sufficienti 45 giri/min, ma per la foratura l'indicatore non può essere inferiore a 1000 giri/min.

La batteria svolge un ruolo importante, poiché da essa dipende il tempo di funzionamento dell'avvitatore. In questo caso, le batterie agli ioni di litio non sono né l'opzione migliore né la più economica. Si scaricano rapidamente, sono molto sensibili al freddo, ma sono leggeri.

Il nichel-cadmio sono economici, non temono il freddo, non si scaricano automaticamente, ma devono essere completamente scaricati prima dello stoccaggio, poiché tendono a perdere la capacità della batteria. Queste batterie sono tossiche e difficili da smaltire.

È meglio utilizzare dispositivi all'idruro di nichel-metallo, che non solo non scaricano, ma sono anche ecologici, di piccole dimensioni e peso e possono essere utilizzati anche al freddo.

Le funzioni aggiuntive sono molto apprezzate dagli utenti, poiché durante la maggior parte dei lavori di costruzione è necessario rimuovere la vernice, forare il calcestruzzo. I professionisti consigliano di acquistare cacciaviti con funzione di impatto, tuttavia, vale la pena ricordare che con un funzionamento costante in questa modalità, il motore si consuma molto. Vale la pena prestare attenzione alla possibilità di un arresto istantaneo dell'attrezzatura, alla presenza di un blocco automatico del mandrino, di una retroilluminazione e di un indicatore di carica.

Visualizzazioni

Gli avvitatori a batteria hanno un innegabile vantaggio: possono funzionare autonomamente. Tuttavia, possono essere utilizzati solo finché la batteria mantiene la carica. Quando l'energia inizia a esaurirsi, l'apparecchiatura diventa meno efficiente.

Tutti i modelli possono essere suddivisi in due grandi gruppi:

  • professionale;
  • domestico.

Si distinguono per potenza, dimensioni, presenza di funzionalità aggiuntive, numero di velocità e, naturalmente, costo. L'attrezzatura professionale è più potente e progettata per funzionare con cemento e muratura, l'attrezzatura domestica è più compatta, è necessaria per risolvere compiti semplici.

C'è un'altra classificazione:

  1. shock;
  2. angolare;
  3. nastro;
  4. mini cacciaviti.
  • Un trapano avvitatore è un pezzo di attrezzatura che ha una funzione di impatto.... Il dispositivo è in grado non solo di avvitare viti e tasselli nella superficie, ma anche di creare fori del diametro richiesto. È uno strumento multifunzionale che può funzionare con elementi di fissaggio. Viene spesso utilizzato nell'implementazione di attività di costruzione. L'unità non ha restrizioni sul materiale della superficie di lavoro, è abbastanza mobile e può essere utilizzata in luoghi difficili da raggiungere.

Tutti i modelli di questo tipo hanno un'elevata coppia nominale.

  • Angolare il cacciavite ha un design speciale che consente all'utente di completare l'attività senza ulteriore sforzo e di penetrare in punti difficili da raggiungere. La maniglia della struttura si trova nella parte superiore. La parte principale è incernierata e può ruotare nella direzione richiesta. Il mandrino è nel cambio, quindi è fissato all'angolo richiesto.
  • Nastro un cacciavite è uno strumento con il quale è possibile risparmiare in modo significativo il tempo assegnato all'attività. Le viti sono fornite con nastro adesivo, quindi non è necessario prenderle singolarmente.

      Per quanto riguarda i mini-avvitatori, il loro principale vantaggio è la loro dimensione.

      È vero, non differiscono per l'elevata produttività e vengono utilizzati raramente in grandi cantieri.

      In cosa differisce da un avvitatore a batteria?

      La principale differenza tra un cacciavite e un avvitatore a batteria è la funzionalità. Il cacciavite è in grado di eseguire molte più operazioni.

      Oltre a questo, ci sono anche altre differenze.

      • Il cacciavite può gestire una quantità limitata di materiali. Non è adatto per superfici metalliche a causa della sua bassa potenza e coppia minima.
      • Il cacciavite ha grandi dimensioni e peso, quindi non è sempre facile da usare. Ad esempio, un cacciavite compatto sarà sufficiente per assemblare i mobili.
      • Il cacciavite a forma di T può completare il compito in modo rapido e semplice, anche in un punto difficile da raggiungere, dove il cacciavite non può penetrare.
      • Nel design del cacciavite possono essere utilizzate solo punte esagonali e non è possibile installare trapani.
      • Per un cacciavite, la batteria si trova nella struttura dell'impugnatura, mentre per un cacciavite questa parte è rimovibile e si trova al di sotto.

      Sottigliezze di scelta

      Un avvitatore a batteria può farti risparmiare un'incredibile quantità di tempo e fatica. Per la casa, è sufficiente scegliere l'attrezzatura per 18 volt.In base alla potenza, vale la pena pensare a dove si prevede di utilizzare esattamente l'apparecchiatura, poiché il suo costo varia notevolmente dalla disponibilità di funzioni aggiuntive e caratteristiche tecniche.

      È importante prestare particolare attenzione al tipo e alla capacità della batteria, in quanto si può rimanere delusi dall'acquisto quando lo strumento inizia a perdere potenza dopo soli 15 minuti di funzionamento. Per quanto riguarda le dimensioni e il peso, qui è tutto più o meno chiaro.

      I cacciaviti piccoli sono più convenienti (soprattutto se devi lavorare con le mani in alto). Si consiglia all'utente di trovare un equilibrio tra peso e durata della batteria, poiché diversi tipi di batterie possono pesare in modo diverso.

      Se il design ha la capacità di spostare la maniglia, allora va bene, poiché questa funzione ti consente di lavorare in luoghi difficili da raggiungere. Ci sono una serie di altre funzioni che possono essere utili all'utente. Cose come luci a LED, impugnatura in gomma sull'impugnatura e indicatore della batteria possono rendere il tuo lavoro più comodo.

      Ovviamente il prezzo è sempre determinante. C'è una vasta gamma di prezzi per questi dispositivi. Se non è necessario eseguire lavori complessi, vale la pena scegliere un cacciavite economico.

      Chi lavora in cantiere avrà bisogno di attrezzature in grado di sopportare carichi pesanti.

      Valutazione dei modelli di cacciaviti

      Sugli scaffali dei negozi, puoi trovare un'enorme varietà di avvitatori a batteria di aziende russe o tedesche, oltre a modelli realizzati in Cina e Cina.

      Affidabilità

      • Black & Decker ASD14KB classificato tra i più affidabili avvitatori a batteria. L'attrezzatura è prodotta in Cina, è perfetta per l'implementazione di compiti semplici e complessi. Un tale modello può torcere e torcere, nonché praticare fori nel muro. Il mandrino è a sgancio rapido qui, quindi l'utente non ha problemi con la modifica degli accessori. Il design prevede una batteria Li-lon, ma questi sono lontani da tutti i vantaggi del cacciavite, dal momento che il produttore si è occupato di dotarlo di un design moderno e di un'impugnatura ergonomica gommata.

      Se parliamo di apparecchiature funzionali, l'unità offre la possibilità di cambiare velocità, modalità, cambiare la retromarcia. Fornito completo di due batterie e di un apposito caricatore.

      Tra gli svantaggi, si possono distinguere una cartuccia allentata e una diminuzione della capacità della batteria nel tempo.

      • Einhell TC-CD 18-2, oltre alle funzioni standard insite in un avvitatore, è dotato anche di un meccanismo a percussione, il che significa che l'unità può essere utilizzata su muratura e calcestruzzo. La struttura è dotata di un moderno motore potente e di un cambio funzionante a due velocità. L'utente può usufruire dell'arresto di emergenza in un momento per lui conveniente.

      Il mandrino senza chiave semplifica il processo di sostituzione degli accessori e la luce a LED aiuta a illuminare l'area in cui stai lavorando. La velocità è facilmente regolabile e dipende dal materiale su cui si sta lavorando.

      Il modello ha anche un paio di inconvenienti: una batteria piuttosto debole, una breve durata del meccanismo di rintocco.

      • Stanley SBH20S2K dotato di motore brushless e meccanismo a percussione. Può essere utilizzato anche su superfici dure. Questo modello si distingue per una batteria durevole con protezione contro il surriscaldamento. La potenza del motore è aumentata fino al 20%, ci sono 23 modalità di rotazione.

      Tale unità può funzionare a lungo senza ricaricare e sulla sua custodia è installata una retroilluminazione, che semplifica il processo di lavoro in una stanza buia e in un'area difficile da raggiungere.

      Il cambio ha due velocità e i suoi ingranaggi si distinguono per la loro durata.

      • Hitachi DV18DJL-RC prodotto da un marchio giapponese. Può essere definito un avvitatore professionale perché può lavorare su superfici dure, ha il controllo della velocità, l'illuminazione e un mandrino autoserrante, grazie al quale gli attacchi possono essere cambiati in una manciata di secondi.Gli svantaggi del modello presentato includono una batteria debole e un prezzo eccessivo.
      • Ryobi ONE + R18PDBL-LL99S dotato di un motore brushless, quindi è abbastanza potente. Il riduttore funziona a due velocità, è installato un mandrino a sgancio rapido. Ryobi ONE + R18PDBL-LL99S è un marchio giapponese, ma un cacciavite è prodotto in Cina.

      È consigliato per attività domestiche e professionali.

      Il set include due batterie ricaricabili di diverse capacità: una per 1,5 e l'altra per 4. Tra gli svantaggi, dovrebbe essere evidenziato un costo impressionante.

      • AEG BSB 18CBL LI-402C 448463 - un'unità intraprendente e molto potente che può essere elogiata per la sua affidabilità. Il produttore offre una ricca funzionalità: non solo una cartuccia a sgancio rapido e una torcia, ma anche protezione contro il funzionamento continuo e il sovraccarico, nonché la possibilità di installare un attacco angolare. Nonostante un tale numero di qualità positive, questo strumento non è sempre adatto per lavorare con una mano tesa, poiché è piuttosto pesante. Inoltre, gli utenti hanno notato che la batteria non si adatta perfettamente al corpo.
      • Metabo BS 18 LT BL Q 602334550 è caratterizzato da leggerezza, forma ergonomica e facilità d'uso. Può sia stringere le viti che forare la superficie. Per rendere conveniente per l'utente lavorare in un'area scarsamente illuminata, nel suo design è prevista una retroilluminazione. La batteria tiene perfettamente la carica, sulla cintura è presente una staffa di fissaggio. Il principio di funzionamento di questo cacciavite si basa su una nuova tecnologia, quindi la potenza non diminuisce, ma consente di risparmiare energia. Questa unità si distingue per il suo costo elevato, ma l'affidabilità e la qualità lo giustificano pienamente.
      • Bosch GSR 18 V-CE 0.601.9E8.104 - attrezzature degne di un produttore degno, che lavora sul mercato da diversi anni. Il cacciavite è comodo, la custodia è ben pensata, c'è un mandrino senza chiave e un indicatore della quantità di carica della batteria. Il produttore ha fornito protezione contro la rotazione del trapano e il surriscaldamento.

      Delle carenze, si può distinguere solo il contraccolpo emergente tra la batteria e il case.

      • Dewalt XRP DCD991P2 È uno dei cacciaviti più affidabili oggi sul mercato. La maggiore potenza è fornita da un motore brushless e la retroilluminazione a LED può essere regolata in intensità. Nella sua modalità massima, viene utilizzato come torcia. Questa è un'attrezzatura affidabile e conveniente che ha un costo impressionante, quindi raramente viene acquistata per le attività domestiche.

      Non possono funzionare al freddo, poiché la batteria perde rapidamente la carica.

      • Makita DDF480RME può giustamente occupare il primo posto nella classifica di affidabilità. Il produttore giapponese ha cercato di creare un modello compatto e potente che abbia tutte le funzioni necessarie per eseguire compiti complessi e semplici. Nel design è installato un motore brushless, c'è una retroilluminazione di alta qualità. La batteria si carica molto rapidamente e si ferma solo dopo 50 minuti di uso continuo. Non c'è autoscarica.

      Il meglio di poco costoso

      Il costo della merce è il più delle volte il fattore determinante per la scelta. Il consumatore vuole vedere cacciaviti sugli scaffali con un prezzo accessibile e una qualità decente.

      • Uno di questi è considerato Bosch GSR 1440-LI con batteria al litio. Tra le capacità di questa unità, si dovrebbe distinguere un cambio a due velocità e una protezione contro il surriscaldamento installata sulla batteria. Puoi cambiare gli accessori con un solo movimento rapido grazie al mandrino autoserrante. Tra i vantaggi, vale la pena evidenziare potenza attraente, affidabilità, leggerezza e un corpo ergonomico. Per quanto riguarda le carenze, durante il funzionamento, puoi sentire come batte il mandrino, il trapano si ferma bruscamente.

      Quando si lavora su una superficie irregolare, la cartuccia non ha la stabilità desiderata, pertanto alcuni esperti considerano il suo costo troppo elevato.

      • Non all'ultimo posto tra i modelli economici c'è Makita 6347DWDE... Tale unità ha una coppia decente, una capacità della batteria impressionante. Gli utenti lo hanno elogiato per la sua affidabilità e facilità d'uso.

      Questo è un cacciavite abbastanza grande, quindi in alcuni casi potrebbe non sembrare così conveniente, mentre non ha un blocco del mandrino.

      • L'elenco delle apparecchiature economiche dello stesso produttore include Makita DF330DWE... Il dispositivo rappresenta una nuova generazione di avvitatori a batteria, poiché all'interno è presente un motore economico. Il produttore ha pensato alla forma e al rivestimento dell'impugnatura per rendere più comodo il lavoro dell'utente. Un'unità così piccola viene caricata molto rapidamente. Il suo design include un mandrino senza chiave. Tra le carenze, si può individuare un'illuminazione troppo brillante, che è installata in modo errato, così come il gioco nella cartuccia.
      • Hitachi DS10DFL - uno dei cacciaviti più meritevoli in termini di prezzo e qualità. Ha non solo un'impugnatura ergonomica e un mandrino autoserrante, ma anche un peso ridotto e dimensioni compatte. Il produttore ha previsto il controllo elettronico della velocità e persino la retromarcia: queste sono funzioni per le quali il consumatore a volte deve pagare più del dovuto.
      • Questo produttore ha anche un'altra unità a cui vale la pena prestare attenzione: Hitachi DS14DVF3... È perfetto per semplici lavori domestici. Il corpo del modello è gommato, è possibile appenderlo a una cintura su un gancio. Ha un'impugnatura intelligente e confortevole, un'eccellente qualità costruttiva e un interruttore inverso di facile utilizzo.
      • Sparky BR2 10,8Li HD È un cacciavite che viene fornito con due batterie. Si distingue per la sua praticità e compattezza. L'utente impiega 30 minuti per caricare ciascuna batteria. L'unità può essere utilizzata non solo per serrare viti, ma anche per allentare. Per quanto riguarda la retroilluminazione integrata, non è molto comoda per il lavoro.

      Il più potente

      Avvitatori potenti sono necessari quando vengono impostati compiti di costruzione difficili, vale a dire, devi lavorare con superfici dure per le quali la capacità di un'unità convenzionale non è sufficiente (ad esempio cemento o mattoni).

      • In questo caso, vale la pena dare un'occhiata più da vicino al noto cacciavite Bosch GSR 1440-LI, il cui numero di giri al minuto raggiunge 1400. Il peso di questa unità è di soli 1,3 kg. Questo è un modello economico della serie professionale e viene fornito con una seconda batteria. Non ci sono state particolari recensioni negative, tuttavia, è stato rilevato un contraccolpo sulla cartuccia (vale la pena notare che è presente in un gran numero di cacciaviti di diverse categorie di prezzo).
      • Un'alternativa può essere Skil 2421 o Skil 2531.

      Nonostante il fatto che i venditori nei negozi non vogliano raccomandare questa azienda, secondo le recensioni dei clienti, non causa gravi lamentele e i suoi cacciaviti fanno un buon lavoro con il compito.

      • Dovresti assolutamente prestare attenzione a Hitachi DS10DAL con un numero massimo di giri di 1300. In media, un tale cacciavite costerà 6.500 rubli. Il suo peso è di solo un chilogrammo, il che significa che sarà conveniente per l'utente lavorare con la mano tesa. Un modello così potente del pacco batteria viene caricato in 30 minuti, mentre questa energia viene consumata in modo molto economico.

      Caratteristiche del progetto

      L'avvitatore a batteria è piuttosto complicato, la sua parte principale è la batteria ricaricabile, poiché è attraverso di essa che l'unità viene alimentata. A volte la batteria è integrata nell'impugnatura e in alcuni casi si trova più in basso. Non è sempre rimovibile: questa funzione è presente nei modelli più costosi.

      La costruzione può essere rappresentata come segue:

      • esagono;
      • riduttore;
      • mandrino;
      • motore;
      • inversione;
      • leva;
      • batteria;
      • pulsanti per l'attivazione di diverse modalità.

      Alcuni modelli hanno un selettore di velocità e un ricevitore che consentono di rimuovere le viti, non solo di avvitarle. Tutti gli interruttori rilevanti si trovano sull'alloggiamento. L'alloggiamento contiene il cambio e il motore e contiene anche il cablaggio e altri componenti importanti.

      È realizzato in plastica antiurto. Il motore è realizzato a forma di cilindro con magneti disposti in cerchio. L'ancora è montata su supporti in metallo come l'ottone. L'avvolgimento è nelle scanalature dell'armatura. È molto importante che sia realizzato con un materiale ad alta conduttività magnetica.

        Un meccanismo altrettanto importante è il cambio, che è installato in un compartimento separato.

        Nella sua costruzione:

        • due marce: solare e anulare;
        • guidavo;
        • satelliti.

        Uno qualsiasi di questi componenti può guastarsi, quindi saranno necessarie riparazioni. Nei modelli economici, queste parti sono realizzate in plastica (da qui la fragilità dello strumento. Un regolatore speciale è responsabile della modifica del numero di giri, in cui sono coinvolti una chiave e un controller.

        Principio di funzionamento

        Per i cacciaviti, indipendentemente dal loro tipo, il principio di funzionamento rimane lo stesso. L'elettricità in ingresso (in questo caso, dalla batteria) aziona il motore installato all'interno. Da esso, passando attraverso l'albero e il cambio, viene trasformato e aumentato. Il rig, fissato nel mandrino, riceve la forza necessaria e acquisisce la velocità con cui aziona o rimuove la vite. L'unica differenza è che l'apparecchiatura a batteria funziona a tensione costante, mentre quella alimentata da rete funziona a tensione alternata. Se è necessario cambiare l'ugello, l'utente non dovrebbe avere problemi.

        Il design del mandrino può essere a bloccaggio rapido o installato chiavi in ​​mano.

        In entrambi i casi il principio è lo stesso:

        • per prima cosa, prendi il trapano o la punta necessari che si adattano alle dimensioni della testa della vite che intendi avvitare;
        • la cartuccia viene rimossa (in senso antiorario);
        • le camme sono divaricate e il rig è installato al centro;
        • bloccare l'ugello avvitando il bossolo (in senso orario).

        Regole operative

        Affinché lo strumento possa funzionare a lungo, l'utente è tenuto a rispettare rigorosamente le regole operative, che sono descritte nelle istruzioni corrispondenti.

        Non utilizzare un cacciavite per lavori per i quali non è previsto.

        • La ricarica spesso risente delle azioni dell'utente. Questo perché la batteria deve essere completamente caricata e scaricata. La capacità della batteria non può essere aumentata, ma con azioni errate può essere ridotta.
        • Una nuova batteria deve prima essere utilizzata in modo che sprechi tutta l'energia, e solo dopo deve essere caricata.
        • L'utente è tenuto ad osservare rigorosamente la posizione dei campi "+" e "-".
        • Innanzitutto, il caricabatterie è collegato alla rete e solo dopo viene collegato un cacciavite o una batteria.
        • Se la batteria viene caricata continuamente, la sua durata sarà ridotta.
        • Prima di accendere il trapano, è necessario verificare se il pulsante funziona come previsto.
        • L'ugello deve essere saldamente bloccato in posizione.
        • Il cacciavite è acceso quando è già installato con un trapano sulla superficie di lavoro.
        • La qualità dell'utensile dipende dal valore a cui si trova la coppia.
        • È necessario osservare la profondità alla quale l'attrezzatura può essere immersa durante la perforazione.
        • Solo se la punta è perpendicolare al piano il carico sarà distribuito uniformemente.
        • L'utente non deve esercitare alcuna pressione aggiuntiva sul cacciavite.
        • Quando il trapano è inceppato, l'utensile viene disconnesso dalla rete e il senso di rotazione viene cambiato.
        • Vale la pena tenere la batteria in modo che non ci siano cortocircuiti tra i terminali.
        • Le batterie non devono essere conservate nello stesso luogo di oggetti metallici o caricate su di esse, poiché potrebbero verificarsi perdite di elettrolito.
        • La temperatura nella stanza in cui si trova il cacciavite con la batteria dovrebbe essere compresa tra + 30 e -5 gradi Celsius.
        • L'utensile deve essere spento immediatamente se si avverte odore di bruciato o di fumo.
        • Non toccare le parti rotanti con le mani.
        • È impossibile smontare l'alimentatore: ciò causerà danni.

        Se lo strumento viene utilizzato correttamente, in conformità con le raccomandazioni del produttore, durerà per più di un anno e si occuperà perfettamente dei compiti impostati.

        Possibili malfunzionamenti

        I guasti possono essere meccanici o elettrici.

        La meccanica include:

        • rottura di una cartuccia che necessita solo di essere sostituita con una nuova;
        • il cambio è fuori servizio, poiché i suoi componenti sono in plastica;
        • i cuscinetti sono usurati;
        • il regolatore per cambiare la forza di trazione è rotto.

            I guasti elettrici includono:

            • usura della batteria;
            • la porta in cui è inserito il caricabatterie non funziona;
            • i contatti sono bruciati o i fili sono fusi;
            • malfunzionamenti nel motore elettrico.

            Naturalmente, è meglio non intraprendere da soli la risoluzione dei problemi se non si dispone dell'esperienza appropriata, poiché è possibile rompere completamente l'apparecchiatura.

            Per informazioni su come scegliere un avvitatore a batteria per la tua casa, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento