Punte per rivetti per cacciavite: caratteristiche e suggerimenti per la scelta

Contenuto
  1. Scopo principale
  2. Visualizzazioni
  3. Principio di funzionamento
  4. Come scegliere un dispositivo dado filettato?
  5. Prestazioni richieste per il funzionamento
  6. Come scegliere un adattatore?
  7. Caratteristiche di cura

L'attacco rivettatore per l'avvitatore è una comoda aggiunta alla dotazione standard dell'utensile elettrico. Con il suo aiuto, puoi garantire un'installazione rapida e di alta qualità di rivetti su articoli per la casa o durante l'installazione di strutture metalliche. Un dispositivo con un morsetto è montato in un mandrino standard di un utensile elettrico manuale. A differenza di una rivettatrice non troppo economica, l'ugello è relativamente economico, puoi variare in base al tipo di elementi di fissaggio utilizzati. Leggi i criteri per la scelta di un adattatore per rivetti filettati e dadi per un cacciavite nell'articolo.

Un ugello di rivettatura industriale per un cacciavite viene utilizzato per fissare vari dispositivi aggiuntivi sulla superficie metallica, fissare le parti tra loro. Lo scopo principale del prodotto è il suo utilizzo in:

  • montaggio di strutture di mobili;
  • lavori di riparazione auto;
  • installazione di impianti di condizionamento e ventilazione.

Scopo principale

A seconda della funzionalità, le rivettatrici possono far fronte a elementi di fissaggio di diversi diametri. Sono adatti per la maggior parte delle cartucce per avvitatori a batteria e alimentate da rete con una tensione di esercizio di 10,8 Volt e una coppia di 11 Nm. Quando si sceglie e si acquista, è necessario prestare attenzione alle dimensioni standard supportate dei rivetti. I più popolari sono M6, M8, M10. Per il lavoro in condizioni particolarmente difficili, vale la pena acquistare non solo ugelli diritti, ma anche angolati.

Visualizzazioni

Tutti gli accessori progettati per il montaggio di rivetti con un cacciavite sono adatti per lavorare con elementi metallici a strappo, a trazione e filettati. Questi tipi di elementi di fissaggio hanno una certa classificazione.

  1. Dalla forma del bordo. Il fianco può essere coibentato o standard, avere un'area maggiorata o un bordo rastremato. Tutto dipende dalle specifiche condizioni d'uso e dalle caratteristiche del prodotto.
  2. Per dimensioni standard. Il diametro e la lunghezza del rivetto possono avere parametri diversi. Prima di tutto, è necessario assicurarsi che la dimensione del foro nelle parti corrisponda al diametro dell'elemento di collegamento.
  3. Per scelta del materiale. Rame, acciaio, alluminio, acciaio inossidabile: la scelta è abbastanza ampia. Tutto dipende dalle condizioni operative del prodotto e da una serie di altri indicatori.
  4. Con metodo svasato. Gli elementi filettati sono considerati staccabili, consentono, se necessario, di separare le parti senza troppi sforzi. I rivetti ciechi sono rivetti a strappo o a strappo, sono facili e veloci da installare.

Dopo aver deciso i tipi di elementi di fissaggio, sarà molto più facile scegliere un ugello per rivettatrice per un cacciavite.

Principio di funzionamento

      Quando si sceglie un rivetto, assicurarsi di prestare attenzione al modo in cui è fissato. Per il buon funzionamento del prodotto è necessario verificare la conformità delle misure standard della sede dell'adattatore e del rivetto stesso. Se corrispondono, puoi procedere all'installazione dell'ugello. Per fare ciò, viene posizionato nell'esagono della cartuccia, la modalità inversa viene attivata nel cacciavite e allo stesso tempo il morsetto viene tenuto con una chiave.

      Successivamente, puoi inserire un rivetto nel foro e passare il cacciavite alla rotazione diretta a destra. L'ugello è premuto saldamente contro la testa del prodotto da installare. La rotazione viene eseguita fino al completamento della rullatura del bordo.Sarà segnalato da un clic che suona abbastanza caratteristico. Successivamente, l'albero ruota nuovamente in senso inverso per alcuni secondi (fino a quando l'asta non viene rimossa dall'ugello). L'adattatore è di nuovo pronto per l'uso.

      Come scegliere un dispositivo dado filettato?

      L'attacco per rivettatura, progettato per l'installazione su un cacciavite per dadi con connessione filettata, è focalizzato sull'applicazione durante l'unione di materiali in lamiera. È conveniente per l'installazione di recinzioni e coperture, dove è impossibile creare un numero sufficiente di fili in altri modi. Tra tutte le opzioni disponibili, i modelli professionali sono considerati i più rilevanti. La gamma di dimensioni standard dei rivetti domestici è spesso limitata dagli indicatori M2-M4.

      Anche il principio di azione è importante. Molto spesso, per i dadi filettati, le opzioni vengono selezionate con l'installazione di un rivetto avvitandolo lungo il canale filettato. Esiste inoltre una variante con azione di traslazione dell'asta, che introduce il prodotto nel filo. Quando si sceglie un ugello, è necessario prestare attenzione alla morbidezza del materiale a cui è destinato. Le opzioni per i metalli non ferrosi non faranno fronte alle strutture in acciaio.

      Prestazioni richieste per il funzionamento

      Una punta di rivetto speciale per un cacciavite deve avere le seguenti caratteristiche:

      • adattabilità a lavorare con elementi di varie lunghezze (in media, questo indicatore varia da 100 a 200 mm);
      • ammissione a lavorare con i materiali (ci sono opzioni per leghe morbide e acciaio duro);
      • il diametro corrispondente del rivetto da installare (può variare nell'intervallo M2,5-10);
      • tipo ottimale di corpo (tutto in metallo o combinato, con inclusioni di polimeri, più leggero);
      • corretto fissaggio dell'adattatore (normalmente è unificato per la sede standard della testa del cacciavite).

      Anche il cacciavite stesso deve soddisfare determinati requisiti. Deve avere una funzione inversa. La tensione di esercizio dovrebbe essere fino a 14,4V. La possibilità di montare l'ugello direttamente all'interno dell'esagono dell'asta aiuta a facilitare il lavoro. L'attrezzatura stessa risulta essere più piccola e più funzionale.

      Come scegliere un adattatore?

      Quando si sceglie un adattatore, è necessario prestare attenzione al suo elemento di coda, che verrà montato nel mandrino dell'avvitatore elettrico. Se questo supporto non corrisponde, sarà necessario installare un adattatore aggiuntivo. I modelli universali sono prodotti principalmente da produttori europei e asiatici. Tra i marchi più conosciuti ci sono Absolute, Rivedrill in comode valigie unificate che non appesantiscono il mandrino dell'elettroutensile. Il tipo di azionamento non ha importanza: anche i modelli pneumatici svolgeranno con successo i loro compiti.

      Il set di consegna obbligatorio deve includere una chiave speciale che fissa il mandrino in posizione stazionaria durante la rotazione reversibile. Absolute produce rivetti sotto forma di attacchi, adatti per l'installazione di connessioni filettate e a strappo. Se stai acquistando beni di altre marche, è meglio chiarire in anticipo la compatibilità.

      Caratteristiche di cura

      Affinché l'ugello di rivettatura selezionato mantenga le sue prestazioni per lungo tempo, vale la pena prestare attenzione alla sua attenta cura. Il processo di manutenzione comprende una serie di attività.

      1. È importante rimuovere con cura i rivetti rimanenti dal corpo della punta dopo ogni operazione.
      2. È necessario eseguire una lubrificazione periodica dell'area delle ganasce di pressione utilizzate nella progettazione della punta per prevenirne l'usura accelerata.
      3. Il livello di usura deve essere studiato per determinare l'idoneità dell'unità di bloccaggio per un ulteriore utilizzo. Quando si rettifica il metallo, l'affidabilità del fissaggio diminuisce.
      4. Quando si utilizza per la prima volta, pulire accuratamente la superficie del prodotto dal grasso conservante. Ciò è necessario per evitare che lo stelo del rivetto usato si incastri all'interno della struttura del mandrino.

      Una cura adeguata prolungherà la vita dell'adattatore. Inoltre, è indispensabile studiare le raccomandazioni aggiuntive fornite dal produttore nel passaporto di un modello specifico.

      Un ugello di rivettatura correttamente selezionato diversificherà in modo significativo la funzionalità di un normale cacciavite domestico. Con il suo aiuto, puoi fare i compiti o eseguire semplici attività sul sito. Un tale dispositivo aggiuntivo è poco costoso, mentre copre completamente le esigenze di un maestro non professionista in uno strumento specializzato.

      Per le punte dei rivetti per cacciavite, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento