Cacciaviti di rete: varietà, caratteristiche di scelta e applicazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. professionisti
  3. contro
  4. Visualizzazioni
  5. Confronto con altri strumenti
  6. Come funziona?
  7. Come scegliere quello giusto?
  8. Produttori e recensioni famosi

L'avvitatore a filo è un tipo di elettroutensile progettato per funzionare con connessioni filettate e alimentato dalla rete e non da una batteria estraibile. Ciò fornisce più potenza al dispositivo e periodi più lunghi di operazioni di produzione.

Cos'è?

Il cacciavite, il cui dispositivo è realizzato secondo lo schema di alimentazione dalla rete con una tensione di 220 V, è uno dei dispositivi moderni più richiesti.

Se non si tiene conto del design esterno, tutti gli avvitatori cablati e autonomi non differiscono sostanzialmente l'uno dall'altro nell'aspetto: il corpo allungato contiene un motore elettrico e un riduttore posti coassialmente su un albero comune con un successivo mandrino in cui il funzionamento l'utensile (punta/trapano/ugello) è fisso...

Un'impugnatura a pistola con una chiave di avvio è attaccata alla parte posteriore inferiore del corpo. Il cavo di alimentazione dalla presa esce dall'impugnatura. Tipicamente, la chiave o l'anello dell'inversione del senso di rotazione si trova a livello del cambio per cambiare la modalità di velocità.

Secondo la forma del corpo, i cacciaviti elettrici sono divisi in diverse sottospecie.

  • Pistola... Questa è un'opzione economica con un corpo in plastica. Il mandrino è alloggiato direttamente sull'albero motore, il che significa che solo la potenza determina il livello qualitativo del funzionamento dell'utensile. Lo svantaggio è l'elevata temperatura della custodia, che consente di utilizzarla solo per un breve periodo.
  • Il corpo a forma di T è caratterizzato da una maniglia spostata al centro del corpo... Molti credono che questo riduca al minimo lo stress della mano, ma questo è controverso.
  • Trapano avvitatore a batteria È un classico. Fondamentalmente, un caso del genere è stato scelto per le unità professionali. Il loro motore elettrico fa girare la mazza in modo più fluido poiché la potenza di rotazione è controllata dal riduttore epicicloidale.

    Tali dispositivi sono utilizzati sia nella sfera professionale che nella vita di tutti i giorni, poiché sono molto funzionali. È immediatamente necessario chiarire che un cacciavite elettrico può svolgere le funzioni sia di un trapano che di una chiave inglese, ma questo sarà discusso di seguito.

    Nel campo di applicazione, questo strumento versatile può anche essere classificato in tipi.

    • Economico... Un altro nome è famiglia, casa. Questo tipo non è il più potente, ma affidabile. L'unico avvertimento è che non è adatto per il funzionamento continuo a lungo termine.
    • Professionale o di costruzione... Aiuta a svolgere operazioni che richiedono elevata potenza e lunghi periodi di funzionamento senza interruzioni. L'ergonomia di questo tipo di cacciavite serve per un'azione a lungo termine, a condizione che i muscoli della mano non si consumino eccessivamente. Questi cacciaviti di solito durano a lungo, ma richiedono una conservazione e una cura speciali.
    • Elettrico (alimentato da un connettore elettrico). La sua potenza varia ampiamente, i produttori offrono una selezione molto ampia di vari modelli.

    Può essere utilizzato in qualsiasi zona. Questa è probabilmente l'opzione più comune, poiché è conveniente e non richiede la ricarica costante delle batterie.

    Questa classificazione può essere integrata da cacciaviti compatti: modelli piccoli ea bassa potenza per esigenze domestiche e "shock", che hanno una potenza molto più elevata.

    professionisti

    Le apparecchiature elettriche alimentate dalla rete sono spesso preferite dai professionisti professionisti, in quanto presentano una serie di vantaggi.

    • L'apparecchiatura non ha batterie, quindi non c'è pericolo che il lavoro si fermi a causa del fatto che è scarica, poiché il gruppo di continuità viene fornito tramite il cavo. Un vantaggio a questo può essere chiamato l'assenza di picchi di tensione, che ha un effetto benefico sull'usura degli utensili.
    • Risparmio di peso (nessuna batteria).
    • A causa dell'alimentazione dalla rete, è possibile utilizzare modelli più "ingegnosi" e risparmiare tempo di lavoro.
    • Le condizioni atmosferiche non influiranno così tanto sulla produzione del lavoro (a basse temperature, la batteria si scarica molto più velocemente).

    contro

    Naturalmente, gli avvitatori elettrici alimentati dalla rete hanno alcune critiche sulle loro prestazioni.

    • Il più grande svantaggio rispetto ai dispositivi a batteria più mobili è la lunghezza limitata del cavo di alimentazione. Si rivela sempre insufficiente quando si esegue il lavoro.
    • È richiesto l'accesso alla rete elettrica nelle immediate vicinanze del cantiere.

    Visualizzazioni

    Gli avvitatori elettrici sono generalmente suddivisi in diversi tipi.

    • Cacciaviti elettrici locali... Di norma, questi sono i dispositivi più semplici e affidabili. L'alimentazione viene fornita semplicemente collegando un cavo a una presa.
    • Dispositivi combinati... Si tratta di strumenti più sofisticati che possono essere alimentati in parallelo sia da una presa che da una batteria ricaricabile. Di norma, il loro costo è più elevato, il che è compensato dalla comodità del loro utilizzo.
    • Cacciaviti con freno motore:
      1. il principio elettrico del freno, di regola, si basa sulla chiusura del + e - del motore, se si rilascia improvvisamente il pulsante "Start";
      2. se il freno è meccanico, il suo principio di funzionamento è simile a quello implementato in una normale bicicletta.
      • Cacciaviti per cartongesso... Si differenziano da quelli di rete ordinaria per la presenza di un accoppiamento di profondità a vite, necessario quando si utilizza hardware di notevole lunghezza.
      • Avvitatori a percussione... Quando si lavora con hardware bloccato, viene utilizzato un impulso per migliorare l'impatto, ovvero la cartuccia inizia a ruotare a scatti di maggiore potenza, a intermittenza.

      Questi strumenti si distinguono anche per i tipi di cartucce:

      • strumenti con mandrini dentati (chiave), in cui gli ugelli sono fissati con una chiave speciale, che richiede un certo tempo, ma tale fissaggio è considerato altamente affidabile;
      • i cacciaviti dotati di mandrini senza chiave sono leader nel cambio facile e veloce degli accessori, ma quando si lavora con materiali di maggiore durezza, l'affidabilità di tale fissaggio lascia molto a desiderare.

      I mandrini adattati per l'uso con bit sono destinati esclusivamente all'uso con un cacciavite, mentre i mandrini senza chiave e chiave possono essere utilizzati con trapani, trapani elettrici, ecc.

      La potenza dell'attacco utilizzato dipende anche dal diametro del mandrino. Gli elettroutensili non professionali sono generalmente dotati di cartucce nell'intervallo 0-20 mm.

      Confronto con altri strumenti

      I cacciaviti di rete, combinati con le funzioni di un trapano, sono chiamati trapano avvitatore. Questi sono modelli strutturalmente più complessi.

      Di norma, hanno una doppia gamma di controllo della velocità:

      • nell'intervallo 0-400 giri / min, vengono eseguite operazioni con elementi di fissaggio;
      • e per la perforazione viene utilizzata la gamma di velocità più elevata di 400-1300 giri/min.

      Inoltre, gli avvitatori elettrici considerati possono differire nei tipi di motori: con o senza spazzole.

      L'utensile brushless ha un costo maggiore, funziona senza intoppi, produce meno rumore, non necessita di particolari manutenzioni, in quanto le spazzole vanno sostituite con relativa frequenza.

      Come funziona?

      L'elettricità viene fornita tramite un cavo dalla rete al motore elettrico. Quest'ultimo trasforma l'elettricità in energia meccanica, che assicura la rotazione dell'albero comune del cambio, attraverso il quale ruota l'utensile di lavoro (punta o trapano).

      Come scegliere quello giusto?

      Per comprendere lo scopo dell'utilizzo di questo strumento, è necessario seguire determinati criteri di selezione.

      • Coppia/coppia... Questo termine è inteso come un valore che caratterizza la forza alla velocità di rotazione del mandrino del cacciavite. Se per i dispositivi domestici sono sufficienti 17-18 Nm, per un modello professionale dovrà essere portato ad almeno 150 Nm.

      Più alto è questo indicatore, maggiore sarà la potenza richiesta dal motore elettrico. Determina anche la potenza consigliata per lavorare con il materiale.

      Esempio: con una coppia di un cacciavite a bassa potenza di 25–30 Nm, una vite autofilettante da 60 mm è relativamente facile da avvitare in un blocco di legno asciutto.

      • Marca e prezzo... Non pensare che tutti i prodotti con un'etichetta ben nota siano di altissima qualità e un prezzo molto alto, e le aziende manifatturiere relativamente sconosciute non meritano attenzione a causa del prezzo relativamente basso del prodotto.

      Devi solo ricordare una cosa: la pratica dimostra che un dispositivo di alta qualità non dovrebbe essere troppo economico.

      • Dimensioni ed ergonomia... Se la scelta di un cacciavite è fatta per uso domestico, questo punto può essere saltato. È rilevante solo se lo strumento è pianificato per essere utilizzato quotidianamente e per lungo tempo.

      La scelta migliore sarebbe quella di scegliere uno strumento di medie dimensioni per far fronte a una seria mole di lavoro, pur non arrecando disagio al lavoratore durante il funzionamento.

      • Potenza... Determinato dalle prestazioni e dal peso del cacciavite e viceversa. Per lavori domestici / lavori in appartamento, in media, saranno sufficienti 500-600 watt.

      Gli avvitatori elettrici con motori fino a 900 W sono già inclusi nella categoria professionale.

      Esempio: la potenza di un normale cacciavite elettrico domestico di 280-350 W è sufficiente per avvitare viti autofilettanti in metallo sottile, per non parlare dei pannelli in cartongesso, ma una piastra metallica più spessa richiederà l'uso di un utensile elettrico di maggiore potenza ( da 700W).

      • Dispositivo di rotazione inversa (retromarcia)... Un cacciavite con questa opzione ha il vantaggio di rimuovere gli elementi di fissaggio svitandoli nella direzione opposta, il che facilita il processo di smontaggio.
      • Possibilità di impostare il numero di giri (velocità di rotazione dell'albero, con freno motore, ecc.). Questa funzione dell'avvitatore elettrico non è presente in tutti i modelli, ma rappresenta un indubbio vantaggio rispetto ad altri modelli. Il fatto è che con un numero medio di giri di 300-500 al minuto in modalità operativa, spesso deve essere ridotto per non distruggere gli elementi di fissaggio (non rompere la testa della vite / vite autofilettante).

      In questo caso viene utilizzata la funzione di rallentamento, che viene eseguita o premendo il pulsante con maggiore forza, o tramite un apposito interruttore a levetta, oppure tramite un regolatore di forma diversa.

      • Elementi di fissaggio... Nelle istruzioni per l'uso del dispositivo, il produttore indica la dimensione maggiore degli elementi di fissaggio per lavorarci. La dimensione più comune è 5 mm. Esistono cacciaviti in grado di gestire elementi di fissaggio fino a 12 millimetri, ma appartengono piuttosto al segmento professionale.

      Se un cacciavite svolge le funzioni di un trapano, è necessario prestare attenzione a un parametro importante: questo è il diametro massimo del trapano.

      Molti strumenti sono dotati di funzioni ausiliarie: blocco del tasto "Start" per operazioni a lungo termine, retroilluminazione a LED, ecc.

      Produttori e recensioni famosi

      Non è un segreto che i produttori di driver a impatto tengano numerosi sondaggi, che si traducono in valutazioni che, a loro volta, aumentano il livello delle vendite di strumenti di qualità e poco costosi.Sulla base dei risultati della loro analisi, è stata compilata questa revisione.

      Modelli di filo

      I leader del sondaggio erano principalmente aziende russe nella fascia di prezzo budget, media e relativamente economica. Da produttori stranieri, gli acquirenti hanno selezionato modelli giapponesi di cacciaviti.

      I marchi "Diold", "Stavr", "Zubr", "Interskol" sono marchi russi, dove ogni sviluppo è il frutto delle attività di specialisti russi, che è accompagnato da certificati di conformità a GOST della Federazione Russa.

      Le valutazioni sono state basate su:

      • lavorazione;
      • facilità d'uso;
      • livello di decibel;
      • diametro del buco;
      • potenza del motore elettrico;
      • opzioni aggiuntive (miscelatore, depolveratore, ecc.);
      • peso e dimensioni;
      • la capacità di cambiare la velocità di rotazione della popolarità del marchio;
      • il prezzo dell'offerta.

      "Diold" ESh-0.26N

      Questo è un cacciavite a bassa potenza, che consuma fino a 260 watt. Di solito viene utilizzato quando si lavora a casa con parti in legno e metallo. Ha una sola velocità, per questo motivo il lavoro è in ritardo. Può praticare fori fino a 3 cm di diametro in materiali morbidi.

      Professionisti:

      • lunga lunghezza del cavo di alimentazione;
      • basso costo;
      • peso leggero e dimensioni;
      • capacità di lavorare con materiali in acciaio e legno.

      Svantaggi:

      • fragilità del cavo di alimentazione e del connettore di alimentazione;
      • riscaldamento rapido e lungo tempo di raffreddamento;
      • breve periodo di lavoro senza interruzioni.

      "Stavr" DShS-10 / 400-2S

      È la migliore modifica del trapano avvitatore a batteria adatto all'uso domestico. Non adatto per uso professionale (bassa potenza fino a 400 W). Rispetto al modello precedente, la velocità di rotazione dell'albero è maggiore - fino a 1000 giri/min. / min. Il funzionamento di alta qualità e conveniente è assicurato da un regolare controllo della velocità, che previene la rottura dell'hardware.

      "Stavr" è uno strumento universale: può forare legno, metallo e plastica. Il diametro del foro è di 9–27 mm. Il cavo di rete da 3 m è piuttosto lungo, quindi non è necessario portarlo in giro.

      Professionisti:

      • la presenza di rotazione inversa;
      • controllo elettronico della velocità;
      • prezzo basso;
      • peso - 1300 gr.;
      • buona ergonomia;
      • lunghezza del cavo di rete lungo.

      Svantaggi:

      • la superficie non può essere lavata;
      • tonalità chiara del corpo;
      • il luogo di contatto del cavo di rete con la custodia è soggetto a deformazione;
      • odore sgradevole di plastica;
      • il motore elettrico è mal bruciato;
      • mancanza di illuminazione a LED, nonostante sia indicato nel pacchetto del pacchetto.

      "Zubr" ZSSH-300-2

      Modello di trapano avvitatore con potenza fino a 300 W, dal peso contenuto (fino a 1600 g.), dalle dimensioni contenute.

      "Zubr" è dotato di frizione limitatrice, comodo mandrino autoserrante regolabile a più stadi e velocità regolabile. Cavo di alimentazione lungo (fino a 5 m). Lo strumento è a due velocità, la commutazione viene eseguita da una chiave speciale. La quantità massima è di 400 vol. / min. Non dovresti impostare compiti scoraggianti prima di lui.

      Professionisti:

      • la presenza di una seconda velocità;
      • notevole lunghezza del cavo di alimentazione;
      • disponibilità di commutazione di velocità;
      • il mandrino raramente si blocca.

      Svantaggi:

      • ombra troppo chiara;
      • c'è un suono scoppiettante nel processo (secondo le informazioni degli utenti).

      Di seguito sono riportati i popolari trapani a batteria del segmento di prezzo medio, che si distinguono per la grande libertà di impostazione della velocità e l'ergonomia.

      "Interskol" DSh-10 / 320E2

      Avvitatore a due velocità con potenza motore 350 W. Possedendo indicatori bassi, riesce a punzonare legno e metallo di notevole spessore con una vite autofilettante, e il diametro del foro durante la foratura può arrivare fino a 20 mm nel legno e fino a 10 mm nel metallo.

      Professionisti:

      • il servizio nelle grandi città risponde nel più breve tempo possibile;
      • ergonomia ad alto livello;
      • la maniglia ha cuscinetti antiscivolo;
      • puoi sostituire le spazzole del motore senza aprire la custodia;
      • sufficiente flessibilità del cavo di alimentazione.

      Svantaggi:

      • il mandrino in molti casi ha un gioco dell'asse di guida;
      • debole forza di serraggio del mandrino;
      • lunghezza insufficiente del cavo di rete;
      • manca il caso.

      Hitachi D10VC2

      Come trapano avvitatore a percussione, l'attrezzatura si presta a blocchi di legno, lamiere e muri di cemento. Ha un solo limite di velocità, ma ne vale la pena: quasi duemila e mezzo giri al minuto.

      La comodità di utilizzare questo modello di cacciavite è dovuta al limitatore di velocità e persino al contrario, sebbene in questo dispositivo non sia presente una frizione limitatrice e la sala della testa dell'hardware sia abbastanza reale. La frizione è facile da regolare perché la rotazione è regolabile in 24 modi diversi. Il mandrino autoserrante consente rapidi cambi di utensile.

          Professionisti:

          • alta qualità costruttiva;
          • buona ergonomia;
          • rumore basso;
          • peso leggero.

          Svantaggi:

          • mandrino di piccolo diametro;
          • modalità a velocità singola;
          • non c'è frizione;
          • rigidità eccessiva del cavo di rete.

          Qualsiasi avvitatore a batteria nella vita di tutti i giorni è sempre più redditizio della sua controparte più mobile e piccola con batterie ricaricabili a causa della sua relativa potenza e compattezza. Ma sarà più comodo utilizzarlo se si tiene conto in anticipo della lunghezza del cavo di alimentazione e delle sue funzioni aggiuntive.

          Suggerimenti per la scelta di un cacciavite di rete - nel prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento