Cos'è una vetrina?

Cos'è una vetrina?
  1. Peculiarità
  2. Cosa metterci dentro?
  3. Modelli
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Materiali (modifica)
  6. Soluzioni di colore
  7. Stili reali
  8. Bellissimi esempi all'interno

Un armadio gioca un ruolo centrale all'interno di ogni stanza. Spesso è l'oggetto più grande nella stanza, quindi è accentuato. Questo oggetto svolge su se stesso non solo un carico funzionale, ma anche decorativo, quindi, in un certo numero di stanze, dove di solito ricevono ospiti e organizzano feste o feste di famiglia, spesso mettono una vetrina.

Peculiarità

La vetrina è un modello speciale di questo complemento d'arredo con ripiani a giorno e ante in vetro trasparente che permettono di visionare liberamente il contenuto. Questo oggetto gioca un ruolo speciale nell'arredamento. Alcuni credono che tale decorazione della stanza sia in qualche modo obsoleta, ricordando i vecchi scaffali brutti comuni in tutto lo spazio post-sovietico.

Tuttavia, sono spesso indispensabili. Tutto dipende dallo stile degli interni. Gli armadi moderni sembrano eleganti e non appesantiscono l'aspetto della stanza. Inoltre, ci sono molte squisite opzioni di esposizione d'antiquariato.

Un armadio con vetro può essere posizionato in qualsiasi stanza, sia esso un soggiorno, una cucina o un ufficio, e la varietà di stili ti consente di scegliere un'opzione adatta individualmente. Vari modelli e modifiche di tali modelli li rendono adatti a stanze di diverse dimensioni. Possono svolgere un'ampia varietà di ruoli.

Quindi, gli armadi che combinano aree aperte e chiuse o opzioni modulari sono più versatili. Bisogna fare attenzione per garantire che abbiano un aspetto organico nella stanza e siano combinati nella trama e nel colore con altri oggetti interni.

Cosa metterci dentro?

Le vetrine possono essere utilizzate in diversi modi e questa è la loro bellezza. Come prima, e ora ci mettono spesso i piatti. Di norma, viene data la preferenza a costosi servizi di porcellana o eleganti bicchieri e decanter in vetro sottile. Tali piatti vengono prelevati solo in occasioni speciali e il resto del tempo vengono utilizzati per decorare l'interno.

Questo mobile è indispensabile per collezionisti e viaggiatori accaniti. Certo, ci sono persone che raccolgono piatti così preziosi, ad esempio da metalli preziosi o dorature, che puoi solo ammirarli. Spesso tali reperti vengono portati da paesi lontani.

Ma in fondo non sono solo i piatti a poter essere esposti nelle vetrine. Ogni paese è famoso per i suoi souvenir, entrambi accessibili ad ogni turista e conosciuti solo da poche rarità. Sugli scaffali di questi contenitori possono essere esposti oggetti di pregio e decorazioni organizzati in gruppi tematici. Consentiranno agli ospiti di mettersi in mostra e di ricordare i loro viaggi nelle serate invernali.

È molto popolare decorare astucci stretti con figurine e aggeggi rari, ad esempio cofanetti, tabacchiere, vecchi giocattoli. Ovviamente la scelta del ripieno dipende da molti fattori. Inoltre, a molte persone piace inserire le foto di amici e persone care in bellissime cornici in tali mobili.

Molte persone amano i libri non solo da un punto di vista culturale ed educativo, ma anche estetico. In altre parole, per loro l'aspetto del libro è importante quanto il suo contenuto. Alcune persone preferiscono i libri antichi e le edizioni che si possono trovare solo nei negozi di libri di seconda mano. E ci sono persone che acquistano o ordinano una serie di libri da un editore per decorare le loro vetrine.

Questa coerenza è molto impressionante, specialmente nelle biblioteche domestiche e negli uffici.

Spesso, gli armadi contengono aree chiuse con porte opache, dove puoi mettere cose che non vuoi mettere in mostra al pubblico. Questo può essere biancheria da letto o vestiti. I cassetti a volte lo fanno bene. Tutto questo rende la vetrina un complemento d'arredo bello e funzionale.

Modelli

Solo a prima vista, una vetrina può sembrare semplice e senza pretese. In effetti, ci sono una miriade di modelli che variano per stile, dimensioni, colore e disposizione della stanza.

Montaggio a parete

La più comune è l'opzione a parete. Si trova vicino al muro, ma non è collegato ad esso con dispositivi aggiuntivi. Un tale armadio può praticamente raggiungere l'altezza del soffitto o essere la metà dell'altezza di una persona.

Puoi sempre giocare con l'altezza di un determinato mobile. Ad esempio, una versione inferiore consente di posizionare uno schermo TV, un minibar sul pannello superiore e decorare la parete con un'immagine.

D'altra parte, le vetrine, ad esempio per i piatti, di solito hanno una parete posteriore a specchio, che consente di espandere visivamente la stanza e aggiungere abbagliamento e lucentezza.

Tuttavia, un elemento rimane invariato: le porte in vetro. Spesso, un tale oggetto è un elemento di un set di mobili ed è in perfetta armonia con altri oggetti. Può essere abbinato a un tavolo da pranzo e sedie. Questa opzione è comune negli interni classici.

Va detto che è molto importante prestare attenzione alle porte in vetro. Devono essere particolarmente temprati per resistere a carichi pesanti e non frantumarsi a causa di movimenti imbarazzanti.

Inoltre, devi stare attento con gli elementi di fissaggio di porte e ripiani: devono essere affidabili e ben avvitati.

Le porte in vetro possono essere prodotte con serratura. È adatto sia per le opzioni domestiche che per gli armadi che si trovano nelle aree pubbliche. Vale la pena considerare questa opzione se la vetrina non viene acquistata per la casa.

Inoltre, al vetro vengono spesso applicati vari motivi o vengono inseriti elementi di mosaico costituiti da pezzi di vetro di colore diverso. Più spesso, una varietà di trame di porte in vetro si ottiene mediante sabbiatura. Questo è un ulteriore modo per rendere l'interno più interessante e originale, quindi non dovresti trascurarlo se lo stile lo consente. Oggetti di design di questo tipo costeranno più delle normali porte.

incernierato

Un altro ospite frequente degli appartamenti moderni è una vetrina a parete. Molto spesso sono comuni nelle cucine, dove sono conservati bellissimi piatti, ma a volte svolgono il ruolo di pavimenti di libri nei salotti e nelle camere da letto.

Un armadio a parete ha un aspetto migliore in piccoli spazi, in quanto consente un uso più efficiente di tutto lo spazio libero e consente di risparmiare spazio.

Trasparente

Un modello separato di vetrina può essere considerato un mobile in cui tutti e quattro i lati sono trasparenti. Questo pezzo sembra più moderno, in quanto richiama lo stile high-tech. Preferiscono usarlo per la suddivisione in zone delle stanze. La posizione di un tale armadio nel mezzo della stanza ti consente di ammirarne il contenuto da tutti i lati.

Per enfatizzare la collezione in esposizione viene utilizzata l'illuminazione artificiale degli scaffali. Questi possono essere lampadine integrate separate o ghirlande a LED di vari colori.

Quando si equipaggiano tali armadi all'interno, è necessario assicurarsi che ci sia una presa nelle vicinanze.

Angolare

I modelli di armadi ad angolo sono sempre stati e rimangono rilevanti. Si integrano perfettamente in stanze non standard e riempiono anche gli angoli vuoti e rendono la stanza più accogliente.

Tali modelli possono avere aree aperte e chiuse.Nelle stanze più grandi, le opzioni abbinate sembrano fantastiche, situate in angoli diversi.

Dimensioni (modifica)

Come già accennato, le vetrine non si limitano a nessuna dimensione particolare. Puoi trovare sia prodotti che occupano l'intera parete (ad esempio, set modulari), sia astucci stretti e piccole vetrine in mezza parete.

L'unica cosa da considerare quando si sceglie questo mobile è la proporzionalità del mobile stesso e il numero di metri nella stanza.

Le piccole vetrine sembrano ridicole in grandi stanze, creando una sensazione di layout incompleto. Allo stesso modo, gli armadi di grandi dimensioni sono inappropriati in piccoli spazi, poiché li ingombrano ancora di più.

Materiali (modifica)

Quando si sceglie il materiale per il futuro armadio, è necessario prestare attenzione a quanto sia importante che sia ecologico, durevole e bello.

Legna

Se queste qualità sono una priorità, vale la pena fermare la tua attenzione su una matrice di legno. I mobili in legno sono sempre stati considerati i migliori per la semplicità di fabbricazione, il materiale naturale, la bella trama e l'affidabilità.

Nonostante l'aspetto di un gran numero di altri materiali identici, gli armadi in legno massello sono ancora insuperabili.

Il tipo di legno viene selezionato, di regola, in base al suo aspetto. Qualcuno preferisce un guardaroba leggero e sceglie il pino o il rovere, che, oltre alle loro qualità estetiche, si distinguono per un'eccellente funzionalità. I legni più scuri di ciliegio, faggio o mogano sembrano sbalorditivi. L'ebano è perfetto per creare interni neri lussuosi e stravaganti.

Truciolare e MDF

Naturalmente, questo materiale non è affatto economico, quindi non tutti possono permettersi prodotti in legno. Molti acquirenti scelgono pannelli truciolari o MDF, realizzati con fibre di legno compresse o trucioli.

Sono un buon sostituto del legno, poiché le lastre di alta qualità sono solo leggermente inferiori in termini di qualità. Tuttavia, il sostituto più vicino a un legno massello naturale è l'impiallacciatura. Consiste in sottili strisce di legno naturale incollate su una tavola di legno.

Soluzioni di colore

La produzione moderna ti consente di scegliere qualsiasi tonalità di mobili: il colore del legno naturale, invecchiato o sbiancato. Il materiale stesso e i suoi "prodotti" possono avere una varietà di trame e sfumature, dal miele chiaro al marrone scuro e al nero.

Inoltre, nulla ti impedisce di dipingere l'armadio con colori più luminosi, se è giustificato dall'interno. Blu, arancione, giallo, verde o fucsia: una soluzione così ambigua aiuterà a diversificare significativamente il design della stanza. Gli armadi bianchi sembrano eleganti, circondati da pareti colorate o completati da accessori colorati.

Molti esperti consigliano di attenersi a questa regola: non posizionare armadi scuri in stanze piccole. Si ritiene che lo rendano visivamente più piccolo. Inoltre, è necessario essere preparati al fatto che la polvere è più evidente su tali prodotti.

Stili reali

Nei nostri appartamenti puoi trovare stili completamente diversi, dal country e provenzale al più raro barocco o classico, oltre alle solite opzioni moderne con mobili solidi e confortevoli.

Abbastanza spesso, i produttori si specializzano in uno stile particolare, producendo prodotti di arredamento che si abbinano bene tra loro. Non è difficile trovare mobili in stile moderno, ma se vuoi qualcosa di più sofisticato e raro, ad esempio la Provenza, allora dovresti cercare negozi specializzati. Ogni stile ha le sue caratteristiche specifiche che devono essere seguite per ricreare un interno estetico e confortevole.

Ad esempio, per creare uno stile classico, dovresti cercare massicce vetrine in legno con intagli e accessori ricchi.

Gli armadi provenzali o shabby chic adorano i mobili vintage shabby con applicazioni di decoupage e legno sbiancato. Lo stesso vale per lo stile country.Inoltre, questi interni, ripetendo l'ambientazione delle case di campagna, consentono di posizionare mini-tende dietro le ante dell'armadio su una tenda in raso o cotone con motivo a scacchi o piselli. Sembrerà molto autentico e carino.

Un'altra tecnica di questo stile è incollare il pannello posteriore con carta da parati in tinta o con carta a contrasto. Questa è un'opzione particolarmente comune in cucina. Puoi trovare tali sfumature in ogni direzione della moda. Vale la pena familiarizzare con loro prima di acquistare un prodotto per fare la scelta giusta.

Bellissimi esempi all'interno

Vale la pena acquistare solo una vetrina davvero bella ed ergonomica per un appartamento. Di seguito sono riportati alcuni buoni esempi di utilizzo di questo modello negli interni.

  • Un doppio armadio barocco con decorazioni lussureggianti sotto forma di colonne, un portico e piccole rosette nella parte superiore sembra straordinariamente bello. La combinazione di due colori del legno in un unico pezzo crea un'impressione di lusso reale.
  • Un piccolo armadio ad angolo in stile provenzale bianco è l'ideale per i piccoli spazi. Sembra gentile e carino, servendo non solo l'estetica, ma anche un pezzo di arredamento funzionale.
  • La stretta vetrina, interamente composta da vetri illuminati, piacerà agli amanti di tutto ciò che è insolito all'interno.

Per una panoramica dei modelli di vetrine per il soggiorno, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento