Libreria all'interno

Contenuto
  1. Scopo
  2. Determina la taglia
  3. Possibili costruzioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Tipi di porte
  6. Opzioni di riempimento
  7. Dove è meglio collocare?
  8. Indicazioni di stile
  9. Idee di design negli interni

I libri sono qualcosa che non perde mai la sua attualità, anche nel nostro tempo, nonostante lo sviluppo delle tecnologie elettroniche. Quasi tutti hanno libri di carta in casa. Tutti sanno che devono fornire condizioni di conservazione adeguate. Per le pubblicazioni stampate, vengono acquistate librerie, che si distinguono per la loro diversità. Ecco perché è importante sapere come scegliere una piccola libreria per un piccolo appartamento o attrezzare una grande biblioteca in una spaziosa casa privata.

Scopo

Viene acquistata una libreria per conservare pubblicazioni stampate, giornali e riviste, nonché alcune altre cose. Quindi, molte persone usano tali progetti per riporre libri e vestiti. Ci sono anche librerie con ripiani per giocattoli. In effetti, una libreria è una cosa molto comoda e versatile, quindi tutti dovrebbero averla in casa.

Un tale mobile può svolgere una funzione decorativa, ma ha anche uno scopo più funzionale.

Quindi, il suo utilizzo consente di organizzare i libri disponendoli in ordine cronologico o alfabetico.

Inoltre, gli armadi progettati per la conservazione dei libri devono soddisfare tutti i requisiti necessari per mantenere le pubblicazioni stampate nelle condizioni desiderate. Non sono influenzati da umidità, polvere o temperature estreme. In questo modo, puoi conservare i tuoi libri preferiti molto più a lungo e ciò non influirà in alcun modo sul loro aspetto.

Una libreria aiuta a liberare la stanza da pile di libri disposte caoticamente, rendendola così più spaziosa.

Tutti i materiali stampati possono essere impilati lì, compresi giornali e riviste, che molto spesso ingombrano la casa. La varietà di librerie suggerisce il loro posizionamento anche nelle stanze più piccole, quindi anche in una stanza stretta, una piccola libreria aiuterà a mettere le cose in ordine.

Se vuoi organizzare una biblioteca, una libreria del genere ti aiuterà a creare l'atmosfera necessaria per questo e portare intimità in ogni stanza.

Determina la taglia

Una libreria è un mobile che deve soddisfare una serie di requisiti. Quindi, è necessario selezionare correttamente le sue dimensioni e profondità. I libri in un tale armadio sono generalmente disposti in una fila, quindi la sua profondità dovrebbe essere piccola. Ciò è dovuto al fatto che i libri disposti su due file sono molto scomodi da conservare. Cercherai l'edizione stampata richiesta per molto tempo e, forse, per questo dovrai prima ottenere l'intera prima riga.

La profondità standard della libreria è di 25 cm, ma esistono anche modelli più profondi per stampe di grande formato.

La profondità della libreria è molto inferiore rispetto ad altri mobili simili. È inoltre necessario mantenere una certa distanza tra i ripiani. È meglio se sono tutti a circa 20 cm l'uno dall'altro. Tutte le librerie sono generalmente di piccole dimensioni - non più di 100 cm.

La libreria stretta si adatta a qualsiasi dimensione della stanza. Un piccolo armadietto può essere posizionato ovunque e persino appeso al muro. I modelli più profondi e più ampi di solito hanno più post. Ciò è dovuto al fatto che i produttori cercano di rendere gli scaffali non troppo lunghi in modo che non si pieghino sotto il peso dei libri. Una piccola libreria è più pratica.

Anche l'altezza di un tale prodotto dovrebbe essere annotata.Una libreria standard è solitamente dal pavimento al soffitto, questo prodotto dovrebbe essere alto, ma è più conveniente per qualcuno posizionare una libreria compatta bassa o montata a parete per risparmiare spazio nella stanza.

Possibili costruzioni

Ci sono due principali design di librerie che sono i più versatili. Questi includono:

Aprire

L'armadio a giorno è molto comodo, perché lì puoi facilmente vedere e trovare il libro che ti serve al momento. Accelerano e semplificano l'accesso ai supporti di stampa. I libri che si trovano in un simile astuccio sono di per sé una decorazione della stanza.

Molto spesso, tali armadietti sono installati in stanze arredate in stile moderno. Un guardaroba del genere sembra molto elegante e non ingombra la stanza.

Le normali librerie a giorno sono disponibili nelle forme e nei design più insoliti. Inoltre, non devi aprire e chiudere costantemente le porte per trovare il libro che desideri. Il suo unico svantaggio è che gli edifici stampati non sono adeguatamente protetti dalla temperatura e dall'umidità. Possono anche essere influenzati negativamente dall'esposizione alla luce solare. Pertanto, tali modelli sono spesso installati in stanze buie.

Chiuso

I mobili per libri di tipo chiuso offrono condizioni di conservazione più corrette per le pubblicazioni stampate. È necessario se hai molti libri antichi e altra letteratura preziosa in casa. Pertanto, i libri in un armadietto chiuso saranno completamente protetti. Gli armadi chiusi possono essere con ante in vetro trasparente o cieche chiuse di qualsiasi altro materiale.

Di solito, in tali armadi, cercano di mantenere un'umidità di circa il 50% e una temperatura non superiore a 20 ° C.

Separatamente, dovrebbero essere evidenziati alcuni modelli di librerie:

  • Angolare. È perfetto per i piccoli spazi. Permetterà l'organizzazione più funzionale dello spazio nella stanza e occuperà gli angoli liberi. Un design così comodo e compatto non ingombra la stanza e ti aiuta a risparmiare spazio. Inoltre, in un tale armadio, puoi organizzare molto comodamente un sistema di archiviazione dei libri.
  • incernierato. Questo è un modello di libreria a parete. Tali mobili vengono installati se c'è poco spazio libero nella stanza e i proprietari della casa non hanno molti libri. Tali modelli possono anche essere aperti o chiusi. Il loro design e la loro formazione sono molto diversi.
  • ad arco. Questo è un modello che prevede la memorizzazione di libri intorno alla porta. Pertanto, gli scaffali saranno disposti a forma di arco. Questa è una soluzione molto elegante e insolita.

Anche per tipo di costruzione tutte le librerie si dividono in diverse tipologie:

  • Scafo. Questa è una classica libreria tradizionale. È caratterizzato da un'altezza elevata e da dotazioni di serie. Ti consente di rendere la stanza visivamente più alta e spaziosa e sembra molto impressionante.
  • Modulare. Questo modello di libreria è installato saldamente contro il muro ed è uno dei suoi componenti. In questo caso, acquistano un intero set di mobili con lo stesso design. Puoi combinarlo con altri oggetti interni.
  • Cremagliera. Questo è un modello di tipo aperto che non ha una parete posteriore e porte. Questo modello svolge perfettamente la funzione di partizione ed è un'ottima soluzione per la suddivisione in zone. Se vuoi installarlo contro un muro, devi ripararlo con una qualità abbastanza elevata, poiché la struttura stessa non è molto stabile.
  • Guardaroba. Questo è uno dei modelli di libreria più moderni. Ha un design a porta scorrevole. Un prodotto del genere si adatta a qualsiasi dimensione della stanza, poiché occupa pochissimo spazio. Può anche essere installato in una nicchia. L'armadio scorrevole è in grado di trattenere i libri dalle influenze esterne. Polvere, sporco e raggi diretti del sole non penetrano lì.

Materiali (modifica)

Le librerie in legno massello sono le più lussuose e decorate. Di solito si tratta di prodotti piuttosto massicci che possono adattarsi a quasi tutte le stanze degli interni. Di solito si tratta di prodotti fatti di quercia, pino, faggio, ontano. È anche in grado di riempire la stanza di un profumo legnoso naturale e fornire le condizioni necessarie per riporre i libri.

Ora le librerie sono spesso realizzate con materiali artificiali. Ciò è dovuto ai prezzi democratici per loro. Quindi, i modelli di MDF, truciolato sono popolari. I modelli con impiallacciatura sono molto popolari. Sono anche realizzati in truciolare o MDF, ma hanno una sottile finitura in legno.

A causa di ciò, è molto difficile distinguerli dagli analoghi realizzati con materiali naturali.

Ma nonostante una tale composizione, questi mobili sono anche di altissima qualità e durevoli, non hanno bisogno di essere forniti con cure difficili, ma allo stesso tempo tali modelli conservano anche libri in modo affidabile.

Tipi di porte

Si ritiene che una libreria con ante sia il luogo più sicuro per riporre i materiali stampati. Inoltre, per la produzione di porte viene utilizzata un'ampia varietà di materiali. Può essere di vetro, plastica o legno. Ci sono anche modelli con finitura a specchio.

Per la loro tipologia, le ante delle librerie possono essere:

  • Oscillazione. Queste librerie sono un'opzione tradizionale. In questo caso è possibile aprire il mobile tirando verso di sé la maniglia della porta. Una caratteristica degli armadietti oscillanti è che i produttori spesso installano magneti aggiuntivi in ​​modo che la porta si chiuda molto saldamente e non si apra da sola.
  • Pieghevole. Tali costruzioni vengono utilizzate meno spesso, poiché possono impedire l'accesso ai libri, non sono molto convenienti per aprirli. Ma le porte pieghevoli sembrano molto originali.
  • coupé. Questa opzione è una delle più moderne e rilevanti. Tale armadio si apre con un movimento laterale, grazie al quale le ante scorrono dolcemente di lato. Allo stesso tempo, ci sono speciali pannelli stretti sull'armadio, che puoi afferrare durante l'apertura. Proteggono l'armadio dalle impronte digitali. Una libreria del genere sembra molto interessante e insolita, è perfetta per arredare un soggiorno moderno.

Opzioni di riempimento

Nonostante il fatto che le librerie tradizionali siano progettate con scaffali, questi prodotti possono avere un'ampia varietà di contenuti. Inoltre, può essere sia classici ripiani aperti che cassetti chiusi e altri elementi. Per quanto riguarda gli scaffali, di solito sono disposti in più file una sopra l'altra. Inoltre, vengono loro imposti determinati requisiti.

Gli scaffali devono avere uno spessore di circa 3 cm, condizione necessaria per il rispetto, poiché saranno in grado di sostenere il peso dei libri.

Non dovrebbero essere più lunghi di 100 cm Oltre a un'opzione di riempimento così standard, qualsiasi libreria dovrebbe avere scaffali alti per ospitare stampe di grande formato e piccoli scaffali per riporre riviste.

Perfetto anche uno scomparto separato per speciali libri antichi. Dovrebbero essere previsti cassetti per la memorizzazione di pubblicazioni di grandi dimensioni come le enciclopedie. Inoltre, possono essere profondi o, al contrario, molto piccoli. Puoi inserire materiale per scrivere, giornali, riviste.

Dove è meglio collocare?

Qualsiasi libreria può trasformare completamente l'interno di qualsiasi stanza. Un tale prodotto può diventare il fulcro della stanza in cui è installato. Una grande libreria situata nella camera degli ospiti può enfatizzare l'alto status sociale del suo proprietario, il suo amore per la letteratura e la serietà, nonché le preferenze di gusto in letteratura. L'interno di ogni stanza può essere leggermente trasformato aggiungendo una libreria.

Ecco perché, indipendentemente da dove si trovano tali mobili, riempirà la stanza di intimità e calore domestico.Ma allo stesso tempo, una libreria può rendere una stanza più rigorosa e seria o creare un'atmosfera rilassante.

Di norma, le librerie non sono collocate negli asili nido e nelle camere da letto. Si tratta di stanze intime dove sono conservati tutti gli effetti personali necessari, vestiti, biancheria da letto e biancheria intima. Occorre quindi proteggerli dalla polvere che spesso le librerie raccolgono su se stesse.

Inoltre, la polvere dei libri può diventare un provocatore di allergie. Pertanto, se vuoi posizionare i libri nella stanza dei bambini o nella camera da letto, allora è meglio mettere una piccola libreria lì lontano dal posto letto. Ora molte persone hanno una domanda su come posizionare al meglio le librerie negli appartamenti di città. Non tutti i layout offrono l'opportunità di farlo. Molto spesso, questi armadietti sono installati nel soggiorno.

Certo, nelle grandi case di campagna intere biblioteche sono fornite per librerie, ma nelle case normali sono collocate nei corridoi. Se non c'è spazio nel soggiorno per questo mobile, può essere installato in un ampio corridoio lontano dall'ingresso. Alcuni addirittura li mettono sotto le scale se l'appartamento o la casa è a due piani. Naturalmente, non c'è posto per questo mobile in cucina o in sala da pranzo. Pertanto, per lui, dovresti scegliere locali più neutri e meno visitati.

Indicazioni di stile

In genere, le librerie sono installate in stanze con un design interno più tradizionale. Ma ora un prodotto del genere può essere installato in qualsiasi casa, indipendentemente dal suo design.

Quindi, in una stanza decorata in stile classico, puoi installare un antico armadio antico. Sembrerà molto ricco e sofisticato. Qualsiasi libreria in stile classico è caratterizzata da rigore ed eleganza, nonché dalle linee morbide della facciata.

Spesso le aziende classiche sono modelli piuttosto massicci e di grandi dimensioni. È meglio dare la preferenza ai modelli in legno naturale. Inoltre, i loro colori dovrebbero essere i più tradizionali. Una libreria in legno color wengé è perfetta in un design classico del soggiorno. È meglio dare la preferenza ai modelli realizzati con specie di legno pregiato.

Anche un armadio per stampe con elementi intagliati, così come con accessori in fusione di bronzo o con sovrapposizioni, apparirà molto elegante in un salotto classico.

Si ritiene che tali mobili si adattino perfettamente alle stanze decorate in stile inglese... In genere, le librerie inglesi più tradizionali sono realizzate in cedro naturale, ma tali articoli sono piuttosto costosi.

Tieni presente che in una stanza in stile inglese dovrebbero essere installati solo prodotti in legno naturale.

Tutte queste librerie sono piuttosto grandi e quindi diventeranno sicuramente centrali all'interno di una stanza del genere. Di norma, le librerie inglesi hanno un design oscillante. È consuetudine installarli in uffici o corridoi.

Un tale prodotto può anche essere messo in una stanza decorata stile country... Ma allo stesso tempo, dovrebbe essere prestata grande attenzione al colore di tali mobili. È meglio se ha una tonalità chiara. Inoltre, i requisiti per i mobili in questo stile sono la naturalezza e la compatibilità ambientale. Dovrebbe essere una libreria in legno di qualità.

Alcune persone installano modelli su gambe decorate con intagli in tali stanze. Questa libreria può avere una forma fantasiosa, ma allo stesso tempo deve essere di alta qualità e avere contenuti funzionali. Questi possono essere sia modelli con ante che prodotti dal design aperto.

In una stanza decorata in stile provenzale, installa modelli di libreria stretti e medi. Non dovrebbero essere la parte centrale di una stanza del genere, ma solo completare armoniosamente l'interno. È meglio se è un modello leggero realizzato in colori pastello. Gli armadi con una finitura invecchiata artificialmente sono perfetti. Dovrebbero riempire la squadra di leggerezza ed essere combinati con altri elementi interni.

Una libreria è installata anche negli interni più moderni.

Quindi, in una stanza decorata hi-tech, un modello con una facciata in plastica, vetro, decorato con acciaio cromato è perfetto. Questo mobile dovrebbe avere un design discreto, i colori vivaci sono inaccettabili. È meglio se le facciate sono bianche, nere o grigie. Di norma, questo è un design lineare, caratterizzato dalla semplicità delle forme.

Un tale armadio ha un design piuttosto laconico e deve soddisfare i requisiti di funzionalità. La funzione decorativa in questo caso è secondaria, quindi non dovrebbe avere piccoli dettagli e un design luminoso.

Al giorno d'oggi, la tendenza è molto popolare in cui si mescola un'ampia varietà di stili.

Inoltre, in questo caso, in una stanza decorata in stile loft, high-tech o moderno installare modelli classici di tali mobili. Questi stili sono in grado di completarsi armoniosamente a vicenda, creando una combinazione unica. Un guardaroba classico può ammorbidire una stanza high-tech rigorosamente decorata e renderla più luminosa. Ma allo stesso tempo, devi fare affidamento sul tuo gusto e mantenere un equilibrio stilistico in modo che il design degli interni risulti sobrio e armonioso.

Idee di design negli interni

Al giorno d'oggi è molto diffuso installare una libreria Sherlock in una stanza classica. Il suo design è molto lussuoso: è realizzato in legno naturale e ha un design classico con ante a battente. Si tratta di librerie molto insolite e originali, che sono smaltate come una cabina telefonica. Il vetro copre circa i due terzi delle ante. In genere, questi armadietti sono alti e stretti e hanno più porte.

Le librerie moderne sembrano piuttosto insolite all'interno. Quindi, c'è una sedia modello con un piccolo numero di ripiani integrati lungo i bordi per libri in miniatura. Librerie eleganti possono essere utilizzate per un'ampia varietà di scopi, oltre a conservare le stampe. Ad esempio, modelli combinati con un posto per una TV e persino una scrivania per computer.

I modelli di design dall'Italia sembrano molto lussuosi negli interni. Si tratta di bellissime librerie con facciate realizzate in pregiato legno naturale. Ci sono prodotti belli ed eleganti su gambe con inserti in vetro, e ci sono armadi in legno di tipo chiuso più massicci con intagli traforati.

Ci sono modelli di guardaroba asimmetrici di design molto interessanti. Tali prodotti hanno scaffali aperti e chiusi. C'è anche un modello di vetrina, così come scaffali con ripiani disposti caoticamente che sono posizionati contro il muro. Sono anche decorati con bellissime figurine e altri oggetti decorativi.

Le librerie con ripiani sfalsati sembrano molto insolite.

Imparerai come realizzare da solo una piccola libreria da terra guardando il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento