Armadi stretti nel corridoio

Armadi stretti nel corridoio
  1. Caratteristiche del layout chiuso
  2. Modelli
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Soluzioni di colore
  6. Panoramica dei produttori
  7. Bellissimi esempi all'interno

Un corridoio ampio e spazioso è il desiderio di quasi tutti i proprietari di appartamenti. Questo è soprattutto il sogno dei proprietari di piccoli appartamenti. In una piccola area, devi trovare un posto per streetwear, scarpe, specchi e aree di stoccaggio. Soprattutto per i piccoli corridoi, nei negozi iniziarono ad apparire armadi con profondità non standard - da 30 centimetri. Ma oltre a un armadio stretto, puoi utilizzare diverse tecniche che aiuteranno a rendere visivamente più spaziosa una piccola stanza.

Caratteristiche del layout chiuso

Con corridoi stretti, ci incontriamo particolarmente spesso a Krusciov, navi-casa. I layout di questi tipi di appartamenti sono caratterizzati da soffitti bassi e corridoi molto angusti. I locali stessi sono rettangolari, il che complica notevolmente la disposizione dei mobili.

Quando si installa un armadio stretto nel corridoio, è anche possibile utilizzare tecniche che rendono visivamente più libera la stanza. Quindi, ad esempio, è meglio scegliere un colore. I progettisti consigliano di effettuare riparazioni nei colori bianchiper far sembrare la stanza il più libera possibile. Tuttavia, questa tecnica presenta uno svantaggio: tali superfici sono fortemente contaminate.

Le stanze bianche possono essere dotate di armadietti bianchi o luminosi.

Secondo consiglio - le superfici del pavimento, del soffitto e del mobile devono essere lucide. Suggerimento numero tre - rinunciare al lampadario. L'installazione di un lampadario influisce negativamente sul design di una piccola stanza, è meglio installare faretti in piccoli corridoi. È possibile fornire un'illuminazione aggiuntiva vicino allo specchio e nell'armadio. È possibile combinare l'illuminazione a soffitto con l'illuminazione a parete.

Vale la pena evidenziare le caratteristiche degli armadi stretti installati nei corridoi, il loro riempimento. Per i modelli con profondità minima di 60 mm è possibile installare all'interno armadi completi, mensole e appendiabiti. Nei modelli stretti (da 30 a 45 cm), l'installazione di una barra appendiabiti convenzionale non è possibile: le ante dell'armadio semplicemente non si chiuderanno. Pertanto, per i modelli non standard, vengono installati pantografi metallici, ganci estraibili e così via.

Inoltre, negli armadi stretti, è meglio rifiutare ripiani e cassetti in legno. Invece del legno, è più facile installare cestini o ripiani in metallo. I vestiti e le scarpe in tali armadi "respireranno".

Una domanda importante quando si sceglie un armadio è quali ante installare: vano o mantenere quelle standard. Qui le opinioni sempre più convergono sugli armadi. Se il tuo armadio è installato lungo il muro e la stanza stessa è molto stretta, allora è meglio installare porte scorrevoli.

Se lo spazio lo consente, nel corridoio possono essere installate porte ordinarie. Un'altra opzione è installare una "fisarmonica". Queste porte sono molto pratiche in piccoli spazi.

Gli armadi alti hanno spazio per la testa in più.

Un altro punto nella scelta dei mobili in un corridoio stretto è la disposizione corretta. È meglio scegliere in anticipo non solo il modello adatto, ma anche l'illuminazione nella stanza. Vale la pena prestare attenzione al fatto che per un corridoio non standard, è meglio realizzare armadi su misura e non acquistarli nei supermercati della catena di costruzione.

Un singolo ordine ha una serie di vantaggi significativi. Ad esempio, in alcune case, le pareti dei corridoi potrebbero presentare sporgenze aggiuntive che il misuratore terrà conto durante la realizzazione dei mobili. L'unico inconveniente è il costo di un tale modello. I mobili su misura costano molte volte di più rispetto alle opzioni standard.

Modelli

Per stretti corridoi rettangolari, è meglio usare modelli coupé.Il design di tali mobili consente di installare porte nel corridoio che non interferiranno con l'apertura. Le ante scorrevoli consentono l'accesso a tutti i cassetti e ripiani. Il numero di ripiani e cassetti varia in base all'altezza del modello scelto.

È meglio dividere tali modelli in diversi scomparti in cui riporre i vestiti. Ad esempio, è meglio rimuovere i vestiti dei bambini in un reparto e gli abiti da lavoro in un altro. È necessario pensare all'area per gli accessori: guanti, cappelli, chiavi e borse.

Anche i modelli con ripiani si adatteranno perfettamente a qualsiasi interno. Se l'armadio è "chiuso" da pareti su entrambi i lati, è possibile realizzare ripiani aperti sul lato rimanente o al centro. I modelli con ripiani aperti risparmiano notevolmente spazio, grazie all'assenza di porte a battente o scorrevoli.

I normali ganci possono essere al posto degli scaffali. Queste soluzioni permettono agli indumenti di stagione di respirare, anche se li appendi dopo la pioggia o la neve. Inoltre, l'unità laterale può fungere da piccola panca.

Un armadietto a specchio espanderà visivamente lo spazio del tuo piccolo corridoio. I modelli con specchio possono essere con o senza ante. Nei modelli con ante scorrevoli, spesso uno specchio sostituisce una delle ante. È un po 'più difficile con i normali armadi: in tali modelli, lo specchio rende solo la porta più pesante.

Dimensioni (modifica)

I modelli con una profondità da 30 a 45 cm sono considerati stretti, per tali armadi vengono venduti accessori speciali nei negozi di ferramenta. Mobile con profondità 45 cm - profondità ridotta. Tali modelli non possono sempre adattarsi a un normale corridoio di Krusciov. Pertanto, oggi nei negozi c'è una vasta gamma di mobili con una profondità inferiore a 45 cm.

L'armadio più stretto è considerato un mobile con una profondità di 30 cm. Molto spesso, questi modelli sono parzialmente aperti. All'interno dell'armadio, è possibile utilizzare un appendiabiti speciale e ripiani o cassetti in rete. Il modello è integrato con appendiabiti aperti, un piccolo armadietto per riporre scarpe e specchi.

Le profondità di 35 e 40 cm sono le più comuni tra i mobili stretti. In tali modelli, puoi utilizzare liberamente le porte scorrevoli. Per un tale sistema, è necessario fornire ulteriori 5-10 cm per il sistema a rulli. Facoltativamente, è possibile acquistare un sistema con protezione dalla polvere, opzioni senza scorrimento del rullo. Uno dei principali svantaggi di questo sistema è il suo costo.

Quando installi mobili lunghi (oltre 190 cm), usa i ripiani superiori per riporre le cose che non usi molto spesso. Molti armadi poco profondi sono più alti dello standard, compensando la mancanza di larghezza.

Materiali (modifica)

I mobili più economici sono realizzati in truciolare, ma ha uno svantaggio significativo: la sua fragilità. Il truciolato è una tavola di legno ricavata da trucioli. Sono lubrificati con resine di formaldeide. L'elevata umidità nell'appartamento può causare difetti. Inoltre, da tali mobili possono essere emessi fumi nocivi.

Molto spesso viene utilizzato truciolato di produzione russa o tedesca. I produttori russi si sono limitati a un set standard di colori simili al legno. Puoi anche trovare materiale per mobili colorato tra i tedeschi. Il colore sul truciolare viene fornito utilizzando un film di carta-resina.

Vengono utilizzati anche pannelli di fibra o faesite. Di solito, le pareti principali dei mobili non sono realizzate con tali materiali. Molto spesso, vengono utilizzati per produrre le pareti posteriori, il fondo per le scatole.

Un'alternativa al truciolato è l'MDF. Oggi questo materiale è uno dei più richiesti nella produzione di armadi nel corridoio. Questo materiale è leggermente più costoso del truciolato, ma la praticità e la durata sono nascoste dietro il prezzo.

Inoltre, l'MDF tiene bene le viti e il materiale stesso non emette fumi di formaldeide. MDF è un materiale ignifugo.

Soluzioni di colore

I progettisti consigliano quando si installano mobili in piccoli corridoi da usare un colore primario e un contrasto. Nelle stanze piccole, è meglio usare tonalità chiare con accenti luminosi: giallo, rosso, viola, blu.

Quando si scelgono colori vivaci come principali, è necessario ricordare le combinazioni principali. Ad esempio, il rosso non si sposa bene con il viola, il marrone arancio e l'oliva. È meglio non combinare il marrone con il lilla e il rosa. Il giallo non sembra con il rosa e il bordeaux e il blu con il verde, il rosa e il marrone.

Quando si installa un armadietto a specchio, è possibile utilizzare il vetro smerigliato con un motivo o una foto realistica. Oggi è molto popolare un disegno realizzato mediante sabbiatura su vetro. Questo è un metodo per danneggiare la superficie del vetro con la sabbia: di conseguenza, è possibile ottenere qualsiasi motivo. Con l'elaborazione profonda, puoi creare un disegno 3D sul vetro.

Una soluzione perfetta sarebbe anche una combinazione di mobili bianchi con una porta luminosa. Tali modelli possono diventare la base per una soluzione progettuale.

I materiali sono distinti per classi di emissione. I più sicuri sono riconosciuti come E0 ed E1.

Panoramica dei produttori

I negozi offrono una vasta gamma di mobili per corridoi stretti:

  • Spicca Ikea, la cui produzione in Russia si trova a Veliky Novgorod. I mobili del marchio sono realizzati in MDF, i prodotti variano per colore e larghezza.
  • Un'altra azienda che produce mobili - "Sevzapmebel"... La produzione si trova a San Pietroburgo. L'assortimento dell'azienda comprende un gran numero di armadi per corridoi (sia di dimensioni standard che non standard).

Bellissimi esempi all'interno

Quando scegli mobili stretti, dovresti ricordare alcune regole:

  • Decidi il design della stanza. In piccoli spazi, è meglio usare tonalità chiare con aggiunte luminose.
  • Scegli un materiale ecologico. Cerca di rinunciare ai mobili in truciolare, poiché contengono componenti dannosi.
  • È meglio scegliere modelli di porte a scomparti o opzioni di oscillazione. In corridoi molto stretti, puoi realizzare mobili parzialmente chiusi.
  • Cerca di capire quale tipo di riempimento è giusto per i tuoi mobili. Per le opzioni non standard, le aste ordinarie, utilizzate in armadi con una profondità di 60 cm o più, non sono adatte Scegli solo accessori di alta qualità. Meglio abbandonare i produttori cinesi a favore di aziende nazionali.

Se il muro in cui verrà posizionato l'armadio ha delle rientranze, è meglio realizzare mobili su misura. Quindi puoi essere sicuro che il prodotto sarà l'ideale per una stanza particolare.

Ci sono una varietà di fattori da considerare quando si scelgono le opzioni giuste. Scegli i mobili, concentrandoti sulle caratteristiche della stanza e il risultato non ti deluderà. Naturalmente, dovresti contattare solo produttori di fiducia. Tali aziende offrono prodotti di alta qualità che servono i loro proprietari il più a lungo possibile.

Una panoramica di un guardaroba stretto e dei suoi vantaggi, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento