Armadi

Armadi
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Forme e caratteristiche del design
  4. Dimensioni e numero di porte
  5. Stili
  6. Colori
  7. Design
  8. Riempimento
  9. Dove metterlo?
  10. Bellissimi interni

Più viviamo, più cose acquisiamo. E fin dalla nascita, sorge la domanda su dove conservarli. Una volta, per questo usavano cassapanche, cestini e in seguito - cassettiere, ora usano armadi.

Cos'è?

In vari dizionari, puoi leggere che l'armadio è un posto dove riporre le cose.

L'armadio è stato inventato per riporre un vestito nel XVI secolo. Era fatto di legno massiccio, e quindi era pesante, ingombrante e costoso. E solo nel XIX secolo, quando le fabbriche iniziarono a produrre mobili per armadi, gli armadi divennero disponibili per più acquirenti.

Ora questo mobile si chiama abbigliamento, a volte vestito. Sinonimi per il concetto di "guardaroba" sono "guardaroba", "guardaroba". Nei modelli moderni di tali armadietti, le cose non possono solo essere appese, ma anche messe sugli scaffali.

Questo mobile è diventato un mezzo necessario per riporre in sicurezza gli articoli stagionali e un modo per proteggersi da polvere e bruciature.

Nonostante le diverse definizioni del concetto, gli esperti chiamano un armadio un mobile che ha pareti, un fondo, un coperchio superiore, ante e talvolta gambe. Una caratteristica distintiva dell'armadio sono le ante a battente.

Visualizzazioni

Se provi a classificare tutti gli armadi, i criteri potrebbero essere:

  • caratteristiche di forma e design,
  • la dimensione,
  • numero di porte
  • Materiale.

Forme e caratteristiche del design

Qualsiasi guardaroba in apparenza può essere lineare o angolare. In questo caso la versione lineare ha una forma rettangolare con ante battenti o raggiate.

Un esempio di mobile lineare è un astuccio stretto che può essere utilizzato solo per un bar con appendiabiti.

Una borsa da viaggio è un piccolo armadietto per una camera da letto. Ha un numero minimo di ripiani e una piccola barra per diversi oggetti appesi. Un mobile del genere non può essere definito un armadio, perché conserva le cose di tutti i giorni "per domani".

Ampi depositi sono utilizzati per il resto degli indumenti. Ad esempio, un mobile ad angolo.

Questo è un posto dove riporre tutti i tipi di cose, dalla biancheria intima e la biancheria da letto ai cappelli e gli ombrelli. Tale oggetto è angolare lungo la parete di fondo, mentre la sua facciata può essere sia rettangolare che radiale.

Una parte del mobile ad angolo potrebbe non avere affatto porte, ma solo ripiani aperti. Molto spesso, i modelli angolari sono di design, poiché non è sempre possibile scegliere i mobili nel negozio in base alle dimensioni dell'angolo e dell'interno.

La cassettiera può essere uno dei moduli del set di mobili. Il vantaggio indiscutibile di tali mobili è la sua mobilità. Se lo si desidera o se necessario (ad esempio durante le riparazioni), può essere facilmente riorganizzato in un altro luogo.

Inoltre, questo articolo è conveniente da combinare con altri tipi di mobili, ad esempio con una cassettiera.

Poiché il mobile ad angolo è un modello più complesso, ha alcune caratteristiche di design:

  • l'armadio a g occupa tutto l'angolo,
  • il raggio smussa gli angoli e li rende sicuri,
  • trapezoidale consente di collegare altri moduli lineari,
  • uno triangolare si adatta a molte cose, ma "mangia" tutto lo spazio d'angolo.

Dimensioni e numero di porte

La scelta della dimensione dell'armadio dipende dal numero di cose che devono essere collocate al suo interno e dalla funzionalità.

  • Astuccio a una foglia - questo è un armadio stretto alto da 30 cm di larghezza. Di norma, ha un bilanciere con le spalle, ma ci sono molti modelli.La valigetta può essere suddivisa in più sezioni verticali: in alto - per le cose pesate, in basso - ripiani o cassetti. In questo caso possono esserci anche più porte (una sopra l'altra).
  • Borsa da viaggio È un armadio a due ante con o senza gambe. Larghezza - da 50 cm, profondità - 50-60 cm.
  • Il soppalco è solitamente installato su armadio a tre o quattro ante... Armadi così grandi sono più stabili per ospitare un ripiano in più per le cose e sono quindi più sicuri.

Questi sono valori standard. Ma possono cambiare su richiesta del cliente. Oltre all'altezza:

  • qualsiasi armadio può essere basso (ad esempio, per i bambini);
  • basso, con un'altezza ottimale;
  • alto con soppalco.

Pertanto, l'altezza dell'armadio può variare da un metro e mezzo a due metri e mezzo. E se la larghezza di un piccolo astuccio parte da 30 cm, un mobile ad angolo può occupare fino a 2,4 m lungo una parete.

Lo stesso vale per la profondità: un mobile basso ha dimensioni di 50 cm, la profondità di un mobile ad angolo dipende dal modello.

Materiali (modifica)

In precedenza, i mobili erano realizzati solo in legno massello. Il materiale utilizzato parlava della ricchezza di una persona. Ora, insieme al legno, vengono utilizzate altre materie prime, che sono più economiche, più facili e più facili da mantenere.

I seguenti materiali tradizionali e non tradizionali vengono utilizzati per la produzione di armadi:

  • Matrice di legno. Gli armadi in quercia, pino, betulla e ontano sono più resistenti. Sono molto attraenti nell'aspetto. Un tale armadio stesso parlerà del benessere del proprietario o delle sue abili mani. Gli oggetti riposti in un armadio in legno avranno sempre un buon profumo.

L'unica cosa di cui i proprietari di tali mobili devono diffidare sono gli insetti: scolitidi, tarli e shashel.

  • truciolare - il materiale più popolare con cui sono realizzati i mobili standard. Un armadio in truciolare può essere montato e smontato più volte, ma ogni volta il suo aspetto si deteriora. Il truciolato si gonfia con l'acqua, si brucia al sole. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un posto per un guardaroba.
  • Fibra di legno - pannello di fibra (pannello duro), da cui sono realizzate le pareti posteriori e il fondo dei cassetti per armadi.
  • MDF (MDF) - il materiale più popolare in Europa per la fabbricazione di mobili. La differenza tra truciolare e MDF è la dimensione della segatura. In senso figurato, il truciolato è trucioli passati attraverso un tritacarne e l'MDF è segatura frantumata con un mixer. Questo materiale ha tutti i vantaggi del legno, ma allo stesso tempo è molto più economico. Inoltre, l'MDF è ecologico rispetto al pannello truciolare.
  • Stoffa il guardaroba aiuta coloro che sono a corto di soldi o hanno bisogno di una versione portatile del guardaroba. Un pezzo di guardaroba in tessuto è facile da montare, pesa poco, ma allo stesso tempo può sembrare una versione da strada senza fronzoli o essere splendidamente decorato. Le porte di un tale armadio sono chiuse con cerniere.
  • plexiglas È un altro materiale moderno utilizzato per la fabbricazione di armadi. In questo caso l'intero mobile o solo le ante possono essere realizzati in plexiglass satinato o ondulato.
  • Come accessori vengono utilizzati legno, impiallacciatura, metallo, plastica, plexiglass e vetro ordinario.

Stili

Lo stile di qualsiasi mobile dipende dalle dimensioni della stanza e dal suo design.

  • Armadio in lino in stile classico sono disponibili sia in camere grandi che piccole. Sono rettangolari o radiali. Gli acquirenti spesso scelgono il colore wengé. Un armadio bianco con specchio e modanatura dorata è un classico nella sua forma più pura.
  • Costruttivismo È una combinazione di razionalismo e logica. Tali mobili non avranno decorazioni. La cosa principale è la funzionalità e la comodità in tutto. I colori di stile popolari sono bianco, nero, giallo, blu e rosso.
  • Armadio a gambe in stile mediterraneo È un oggetto fatto a mano. Per la sua fabbricazione viene utilizzata la quercia di palude o il pino. Diversi paesi mediterranei utilizzano tavolozze di colori diverse. Ai greci piacevano le tonalità fredde e agli italiani piacevano quelle calde. Dopo aver dipinto tali mobili con vernice acrilica bianca, sarà ricoperto da una patina.Armadio antico - un canone dello stile mediterraneo.
  • Kitsch - stile super stravagante. Coloro che hanno deciso di utilizzarlo nel design si fanno beffe delle tradizioni e dei fondamenti del design. Varie forme e colori possono essere applicati qui. Pertanto, sembra spesso insapore.
  • Provenza - questa è brevità, semplicità, grazia. Se osservi attentamente le abitazioni delle nostre nonne nei villaggi, potresti trovare tali mobili lì. Porta intimità e calore in una casa di campagna.
  • A proposito di stile High Tech possiamo dire "classici moderni" per i giovani. Questo è il caso in cui plexiglass, vetro smerigliato e metallo possono essere utilizzati per realizzare un armadio per la biancheria. Sfumature di colori chiari, molto metallico: questo è uno stile high-tech.
  • Tavole lavorate in modo approssimativo, unite in una struttura semplice: ecco come potrebbe apparire un guardaroba di stile nazione... Un buon artigiano decora la facciata con intagli. E sarà subito chiaro che questo mobile è fatto con l'anima.
  • Stile avanguardia non accetta standard. È un mix di direzioni diverse.
  • Loft È un attico di libertà realizzato utilizzando i colori giallo, verde e mattone. LoftIndustry può persino accettare un armadio in metallo.
  • minimalismo facile da eseguire. Non c'è pretenziosità qui. Geometria semplice e colori rilassanti sono le caratteristiche di questo stile.
  • Armadio in stile moderno È legno, vetro e metallo. Tali mobili possono essere decorati con elementi curvi, perché l'idea principale dello stile è la morbidezza, combinata con la flessibilità.
  • Armadi con stile pop Art spesso vengono con pareti e porte multicolori. Tali modelli sembrano luminosi e colorati. Non vale la pena mettere tali mobili nella camera da letto (soprattutto per i bambini) a causa dell'effetto irritante sul sistema nervoso.
  • Mobili molto interessanti in stile tecno... Ma questo vale solo per i singoli modelli. Ci possono essere molti pensili e oggetti insoliti qui.
  • Ci sono armadi angolari modulari nel mercato dei mobili nello stile Art Deco... Poiché questo stile ha incorporato le culture nazionali dell'Asia e dell'Africa, dell'Europa e dell'India, qui i colori e le linee sono molto diversi.

Colori

A volte sembra che la stanza debba essere decorata in uno stile specifico con colori tradizionali.

Ma vale la pena capire come questi colori influenzeranno coloro che incontreranno costantemente i loro occhi. Conoscendo le peculiarità dell'effetto di un particolare colore sul benessere di una persona, sarà più facile decidere sulla scelta dei mobili.

Tutti i colori sono divisi in freddi (ad esempio blu, viola) e caldi (ad esempio giallo o arancione). Ma il freddo o il calore dipendono dall'interazione con altri toni: il verde accanto al giallo diventerà caldo e accanto al nero - freddo.

Per un effetto rilassante, scegli una facciata del guardaroba giallo-verde pastello. E scegli un guardaroba giallo-arancio per i bambini.

I mobili azzurri forniranno sonnolenza. Ma il tono blu è psicologicamente travolgente.

Il rosso è il colore dell'eccitazione psico-emotiva. Una grande quantità sarà fastidiosa e l'accento impostato sotto forma di arredamento può sembrare interessante.

Un po 'di viola su lilla fornirà calma e una certa sessualità.

Il colore più popolare nella camera da letto è il marrone. Puoi giocare sul contrasto delle tonalità dell'armadio e del pavimento, e quindi la stanza sembrerà morbida e calda. Se tutti i mobili sono marrone scuro, una stanza del genere potrebbe sembrare "pesante".

L'acciaio high-tech in combinazione con le tonalità del giallo o del beige è appropriato per l'arredamento dell'armadio e dell'intera stanza. Anche una buona combinazione dà metallo lucido e blu oltremare.

Il bianco si combina meglio con qualsiasi altro colore in modo che la stanza non sembri un ospedale. Può essere di base o aggiuntivo.

Il nero sembra fantastico. Ma deve essere correttamente combinato. Altrimenti, tutti i mobili di colore scuro renderanno la stanza inquietante e fredda.

Design

Il design dell'armadio dipende dal materiale con cui è realizzata la facciata.Le porte più familiari sono realizzate in truciolare o MDF con uno specchio. Ma la superficie dello specchio può essere utilizzata in un altro modo.

Ad esempio, ritaglia dei piccoli cerchi e incollali sulle porte. Sembrerà interessante nella stanza dei bambini. Puoi anche disegnare petali o steli di fiori attorno a questi dettagli, e quindi un tale disegno sarà vicino allo stile provenzale.

Uno specchio sulle porte aiuterà ad allargare visivamente la stanza e ad illuminarla ulteriormente. Questa è una buona via d'uscita per le piccole stanze. Ma non installare specchi davanti al letto, per non aver paura del tuo riflesso di notte.

La facciata può essere dipinta con colori acrilici. Ma è meglio coprire l'armadio per bambini con vernice per mobili in modo che duri più a lungo. Come decorazione, dovresti usare modanature, fiori decorativi, fili spessi o spago, nonché accessori in plastica.

La porta in plexiglass satinato con motivi floreali è bella e nobile. Ma puoi mettere una fotografia o qualsiasi disegno sul vetro. Se installi l'illuminazione spot all'interno dell'armadio, quando la luce è accesa, tali porte creeranno ulteriore comfort nella stanza.

Gli armadi moderni sono spesso retroilluminati. Questo design ti consente di non includere altre fonti di luce quando devi trovare qualcosa. Se la retroilluminazione non è fornita, può essere installata indipendentemente utilizzando lampadine cablate o wireless.

Riempimento

Il riempimento dell'armadio è un dispositivo di archiviazione all'interno. A seconda delle dimensioni dei mobili, il riempimento potrebbe essere diverso. Al massimo succede:

  • barra per appendere i vestiti,
  • diversi appendini,
  • cassetti o contenitori,
  • cestini per vari piccoli oggetti (ad esempio scarpe),
  • ripiani senza ante,
  • scaffali con ante,
  • legare le donne.

Un grande armadio è convenzionalmente suddiviso in 3 livelli:

  • ripiani superiori per oggetti usati raramente,
  • zona centrale per cose di uso costante,
  • zona inferiore - ripiani per scarpe e oggetti pesanti.

Dove metterlo?

Il luogo di installazione dell'armadio dipende dalle sue dimensioni e dalle dimensioni della stanza. Prima di acquistare un prodotto finito, dovresti misurare attentamente la distanza, senza dimenticare battiscopa e radiatori.

In una piccola stanza, è più redditizio utilizzare un armadio lineare lungo il muro o un modello ad angolo. Questo ti permetterà di sfruttare al meglio il tuo spazio. Ad esempio, per una stanza di 14 mq. m. un astuccio è adatto. Può essere inchiodato al muro ad una distanza di circa mezzo metro dal pavimento. Quindi puoi mettere un pouf o una sedia sul pavimento.

In ambienti di grandi dimensioni, un armadio a tre e quattro ante può diventare un tramezzo per separare l'area di lavoro dall'area di riposo. Il lato posteriore dell'armadio è spesso evidenziato sotto gli scaffali o decorato con carta da parati e dipinti (fotografie).

Gli appartamenti tipici hanno nicchie. Se lo si desidera, è possibile ricavarne un armadio per la biancheria. Qui possono essere installati anche mobili a pagamento già pronti.

Parlando del posizionamento razionale del gabinetto, è necessario pensare se la sua posizione interferirà con altri membri della famiglia. Ad esempio, se un guardaroba per i vestiti viene utilizzato da tutte le persone che vivono in quest'area, non dovresti metterlo nella camera da letto o nell'asilo nido. Altrimenti, potresti svegliare i tuoi figli o il tuo coniuge quando scegli i vestiti. Il soggiorno è più adatto per un singolo armadio.

Se ci sono molti di questi mobili in casa, allora uno dovrebbe essere nella stanza dei bambini. Per gli adolescenti, lo spazio personale è molto importante. Per una ragazza, un simile guardaroba sarà un riconoscimento della sua indipendenza. Lascia che lo decori come vuole e assicurati di dotare i mobili di uno specchio.

Se l'armadio è un elemento dell'auricolare, puoi metterlo nel modo conveniente per i residenti o previsto dalle istruzioni.

Bellissimi interni

Per ogni tipologia di stanza, seleziona il modello di armadio appropriato.

  • Ad esempio, un doppio armadio è sufficiente per la stanza di un adolescente. Il colore nobile bianco in combinazione con il lilla creerà una sensazione dello stesso massimalismo inerente ai giovani.
  • Una stanza rosa per una principessa deve includere un guardaroba.Può essere grande e maneggevole. E se non c'è uno specchio sulla facciata, allora dovrebbe essere posizionato all'interno della porta.
  • 2 armadi e una cassettiera si adatteranno con successo a una camera da letto in stile provenzale. La facciata in vetro sembra particolarmente impressionante in un ambiente del genere. Le porte trasparenti possono solo enfatizzare la semplicità dello stile.
  • Un grande armadio ad angolo può essere posizionato nel soggiorno. Tali mobili con una configurazione del raggio sembreranno particolarmente impressionanti. A causa del gran numero di porte, qualsiasi cosa sarà facile da raggiungere da lì. Un tale guardaroba non sarà solo funzionale e confortevole, ma anche ergonomico anche in una piccola stanza. Tali mobili incarnano l'eleganza creata con la conoscenza della psicologia di un'esistenza confortevole.
  • Una camera da letto modulare comprende più armadi contemporaneamente. Questa opzione di mobili è conveniente per la possibilità di combinarla per qualsiasi dimensione della stanza.
  • Quando si utilizza un frontale a specchio, il mobile beneficia di spazio e luce. La stanza sembrerà più grande e molto più interessante.

Un guardaroba è un must. I produttori di mobili offrono una vasta selezione di armadi per tutte le tasche. Acquista un prodotto finito o fai un ordine individuale: l'acquirente decide. Forse qualcuno vorrà anche farlo da solo.

La cosa principale è che è bello, affidabile, funzionale e piace a tutti.

Per informazioni su come realizzare un guardaroba con le tue mani, guarda questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento