Che aspetto ha la groppa e come coltivarla?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Sitnik è una cultura molto interessante. La diffusione e la spirale, le specie vegetali filamentose e altre meritano attenzione. Prendersi cura di un fiore a casa non è meno significativo della sua descrizione.

Descrizione

La groppa, chiamata in latino Juncus effusus (junkus), è un genere imponente della famiglia delle groppe, tipica di questa famiglia. È stato stabilito che il primo nome latino per la cultura apparve già da Virgilio e, molto probabilmente, fu preso in prestito da lui da altri autori romani. Questa parola deriva da un verbo dal significato "connettere, tessere", che indica l'uso principale del sitnik nell'antichità.

Principalmente questa pianta decidua abita nell'emisfero settentrionale. Puoi vederlo in luoghi umidi, sia nella tundra che nelle regioni tropicali.

Diverse dozzine di specie sono note in questo genere di piante. Lui, insieme alla famiglia, è incluso nell'ordine dei cereali, in cui sono note varietà come:

  • Grano;

  • un ananas;

  • Mais;

  • Avena;

  • orzo;

  • segale;

  • canna da zucchero;

  • canna;

  • bambù;

  • erba piuma.

Ma nel genere e nella famiglia stessa non ci sono piante conosciute. L'intero genere del rizoma è prevalentemente perenne, dando rizomi pronunciati, occasionalmente sono presenti specie erbacee annuali. Il fogliame della groppa può essere sia con le orecchie che senza. Forma piatti fogliari piatti (come nei cereali) o sotto forma di un cilindro (a forma di stelo). A volte sono tubolari, in formato cross-cloisonne.

Per la groppa, è tipico l'aspetto dei fiori bisessuali, dipinti in tenui toni marroni o verdastri. Sono raggruppati in infiorescenze di vario tipo, presenti invariabilmente sui rami. Il raggruppamento delle infiorescenze stesse è insolito. Le loro basi hanno un paio di brattee. In alcuni casi le infiorescenze sono raccolte in capolini, attorno ai quali è posto un anello di brattee.

Nei perianzi si sviluppa sottile fogliame coriaceo, a volte membranoso. Un bordo sottile è notato ai bordi delle foglie. Le ovaie hanno 1 o 3 alveoli. Il frutto è una capsula con 3 nidi. Ci sono molti semi nella groppa, sono entrambi di forma allungata e ovale.

Il nome del genere fu dato dal leggendario Karl Linnaeus, che lo descrisse nel 1753. Tuttavia, allora i botanici vi prestarono poca attenzione. Basti pensare che la specie tipo di questo genere è stata determinata solo nel 1913. Per molto tempo hanno scritto che questo è "un genere poco chiaro e poco interessante". Successivamente, i ricercatori hanno scoperto che appariva almeno nel mezzo del Miocene.

Sitnik si è diffuso ben oltre la gamma originale. Si trova in tutti i continenti tranne l'Antartide. Ai tropici, una tale pianta gravita principalmente nelle regioni montuose. I fiori sono inodori e non emettono nettare. La corsa che cresce nei bacini idrici aiuta a purificare la loro acqua da sostanze tossiche.

Tipi popolari

Quando parlano di spirale e di giunchi che si diffondono, intendono una pianta. Si trova molto diffusamente, raggruppandosi in luoghi umidi, sia accanto a corpi idrici ordinari che in zone paludose. Si tratta di tipici arbusti, sui quali si sviluppano numerosi germogli sottili lunghi da 40 a 120 cm.Le infiorescenze a pannocchia sono una caratteristica della pianta. Raggruppano fiori di medie dimensioni, dipinti di colore beige o grigio-bianco.

Le infiorescenze stesse sono piuttosto sciolte. Gli steli crescono dritti. Le scatole sono marroni o giallo chiaro.Tale groppa si trova non solo in Eurasia, ma anche nel continente nordamericano, in Madagascar, in uno stato importato - in Nuova Zelanda. Gli allevatori hanno allevato diverse varietà.

Ambizione bionda produce steli sia diritti che ritorti, colorati in un tono paglierino. spiralis produce un tappeto erboso dall'aspetto rigoglioso alto 25-40 cm, anch'esso avvolto a spirale come suggerisce il nome. È questa versione di junkus che è particolarmente richiesta dai coltivatori di fiori. E vale anche la pena dare un'occhiata più da vicino alle varietà:

  • aureostriata;

  • Pensionato Erba;

  • Linea d'oro.

Una groppa curva è in grado di creare un tappeto erboso denso e denso. È composto da sottili germogli verde chiaro. In natura, questa specie abitava l'Asia Minore, l'Iran, il Caucaso. Nella corsia centrale, una tale pianta attecchisce relativamente bene. Sitnik snello è un tipo selvaggio nordamericano; vive stabilmente in Russia, ma non dà una fioritura rigogliosa.

Swordweed è anche una pianta americana. Le sue foglie piatte sono larghe fino a 0,5 cm Le infiorescenze dense hanno una sezione trasversale fino a 1 cm Quando le gelate arrivano in autunno, queste infiorescenze manterranno la loro grazia, nonostante il degrado delle foglie. Negli anni senza neve, il congelamento non può essere escluso.

Per quanto riguarda il giunco ​​filamentoso, cresce fino a 10-60 cm di altezza. Il rizoma strisciante cresce rapidamente. Gli steli sono sempre sottili e diritti. Le foglie non sono larghe, più vicine alla base del germoglio, assomigliano piuttosto a squame. Le infiorescenze paniculate possono essere dense o sciolte; un cespuglio florido può produrre auto-semina.

Approdo

In coltura, come in natura, per la groppa è preferibile un terreno leggermente paludoso. Poiché i semi sono molto piccoli, dovranno essere granulati. La semina per le piantine viene effettuata a gennaio, febbraio, a volte a marzo. I granuli vengono pressati in un terreno umido leggermente compattato. Le piantine vengono germinate sotto vetro o polietilene a 18-20 gradi.

Fino alla comparsa dei germogli, il contenuto di umidità del substrato è critico. Non appena appare la prima vera foglia, il coperchio può essere rimosso. Allo stesso tempo, la temperatura viene abbassata a 14-16 gradi. La raccolta viene effettuata nella fase di 3-4 foglie. Il trapianto in piena terra dovrebbe avvenire nel primo terzo dell'estate.

Fondamentalmente, la groppa viene coltivata come pianta ornamentale. Sono usati per decorare grandi giardini e giardini domestici. Sembra particolarmente buono sulle aiuole vicino a uno stagno. L'uso di questa pianta come foraggio è improbabile. Il massimo è cattivo fieno.

Con questa cultura, i paesaggisti creano accenti contemporanei. Juncus sostituisce le solite decorazioni da giardino e le sculture all'aperto. Può essere conservata sia in serra che in bagno, purché vi siano le condizioni idonee.

È anche un ottimo divisore visivo dello spazio. Usando il sitnik, puoi ottenere illusioni ottiche uniche, ma quest'arte è disponibile solo per i professionisti.

Cura

irrigazione

Quando si coltivano junkus a casa, così come quando si coltiva in campo aperto, l'umidità dovrebbe essere il più abbondante possibile. L'acqua viene versata nei vassoi delle pentole in uno strato fino a 10 cm. In ogni caso, deve sovrapporsi allo strato drenante. Se non è presente il pallet, sarà comunque necessaria un'irrigazione sistematica attiva. Anche una debole essiccazione del substrato influisce molto negativamente sulla pianta.

Si consiglia di utilizzare acqua dolce, che è pre-difesa. Idealmente, è alla stessa temperatura dell'aria interna. Quando cresci in idroponica o in un vaso auto-irrigato, devi solo aggiungere acqua al serbatoio più spesso. L'umidificazione e l'irrorazione sistematica sono necessarie se l'umidità totale scende al di sotto del 50%, soprattutto quando i dispositivi di riscaldamento sono in funzione contemporaneamente.

È necessario spruzzare non lungo gli steli, ma da un'altezza e con una certa distanza dalla pistola a spruzzo; Normalmente, la groppa stessa diventa un umidificatore d'aria.

Top spogliatoio

Devi applicare il fertilizzante per i fiori da interno due volte a settimana.In questo caso vengono utilizzate composizioni complesse su base minerale. È adatta qualsiasi preparazione per colture ornamentali decidue. Il rifiuto di nutrirsi non consentirà di mantenere un aspetto fresco della pianta e di fornire i suoi bellissimi colori.

Condimenti speciali, come i preparati universali, possono essere usati anche in inverno se la stagione di crescita non si è fermata, ma questo deve essere fatto a metà dosi.

Trasferimento

Questa procedura viene solitamente eseguita in primavera. Tutte le radici secche e deformate dovranno essere rimosse. Sarà necessario trapiantare la groppa in giardino ogni anno. Riempie lo spazio circostante troppo velocemente per essere ignorato.

L'eccessiva tenuta di solito si manifesta nell'essiccazione di massa e nella morte dei germogli.

Non è difficile prendersi cura adeguatamente dei junkus. È necessario prendere in considerazione, oltre a quelle sopra descritte, alcune altre sottigliezze. L'illuminazione è fondamentale per questa pianta. È necessario prestare attenzione alle caratteristiche di una particolare varietà: alcune di esse sono appositamente adattate per la vita in ombra parziale. È importante integrare gli esemplari amanti della luce.

Normalmente, la stanza dovrebbe essere di 24 gradi e oltre. A 18 gradi o meno, il sitnik si sente già a disagio. Sullo sfondo di un forte calo della temperatura, la pianta entra in una fase dormiente. Tale dormienza è benefica per una pianta matura, ma dovrebbe essere di breve durata. È meglio non ibernare affatto i giovani germogli.

Gli sbalzi di temperatura, anche se generalmente mantenuti nella norma, sono inaccettabili. Anche le bozze hanno un effetto negativo sui junkus. Nella stagione fredda, la pianta può essere conservata su balconi vetrati. Puoi spostare i vasi in terrazza o in giardino solo dopo l'inizio del calore sicuro. L'umidità dell'aria viene mantenuta mediante nebulizzazione finemente dispersa, evitando accuratamente le gocce sul fogliame; in questo caso viene utilizzata solo acqua calda.

Riproduzione

Per allevare la corsa, ricorrono spesso alla divisione del cespuglio. Questo dovrebbe essere fatto in primavera. Su ogni appezzamento rimangono almeno 10 steli e un solido mazzo di radici. Per piantare il materiale utilizzato, vengono utilizzati vasi riempiti con terreno inumidito. I contenitori hanno bisogno della luce solare diretta prima della germinazione, ma non appena compaiono, i vasi devono essere rimossi all'ombra.

L'allevamento dei semi, come già accennato, viene effettuato in gennaio - marzo. L'irrigazione prima della comparsa dei giovani germogli e la prima volta dopo dovrebbe essere eseguita con un flacone spray. L'uso di un annaffiatoio e altri metodi simili può causare gravi danni alle piantagioni. I giovani germogli dovrebbero essere protetti dalla luce solare troppo intensa.

La potatura non è richiesta nella maggior parte dei casi per i junkus. Ma negli esemplari a spirale, i germogli diretti devono essere rimossi. Per mantenere la decoratività, sarà necessario eliminare allo stesso modo la crescita verde nelle varietà variegate.

Anche tutti i rami secchi e danneggiati meccanicamente devono essere smaltiti. Lo stesso vale per le punte secche dei germogli che hanno sofferto di un'irrigazione insufficiente.

Malattie e parassiti

Sitnik ha un sistema immunitario insolitamente potente. Non è influenzato sia da agenti patogeni che da insetti nocivi. Solo occasionalmente è necessario utilizzare fungicidi standard secondo le istruzioni. L'umidità dell'aria troppo bassa, la caduta di temperatura e l'ombreggiatura eccessiva sono molto più dannosi. Insetticidi e fungicidi vengono utilizzati una volta se necessario.

Gli acari di ragno a volte attaccano gli acari di ragno. Non puoi vederlo senza una lente d'ingrandimento. Tuttavia, puoi sempre vedere forature specifiche e altre deformazioni. Altri segni di danno sono una superficie biancastra, torsione del fogliame, acquisizione di un aspetto pigro sbiadito, nonché l'aspetto di strisce e macchie di colore argenteo. Gli acari di ragno si sviluppano attivamente in aria secca e temperature elevate.

Per combatterlo, sono stati sviluppati numerosi farmaci relativamente delicati. Akarin e Flumite sono considerate buone opzioni tra loro. Tuttavia, a volte i giardinieri usano mezzi improvvisati naturali. Puoi infondere foglie di ontano o radici di tarassaco. I liquidi che si sono depositati durante il giorno devono essere filtrati, quindi, dopo l'irrigazione, spruzzare con essi la pianta stessa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento