Tutto su Delosperm e la sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

A causa della varietà di colori e forme, il delosperma semi-arbustivo viene spesso utilizzato nella progettazione di aiuole, scivoli alpini e bordi. Parliamo di come scegliere la varietà giusta, prenderci cura della pianta e proteggerla da parassiti e malattie.

Descrizione

Un nome interessante per succulenta deriva dalla combinazione di due parole: "visibile" e "seme". E tutto perché le scatole di semi non hanno un guscio e quando sono mature espongono il loro materiale di semi. I rappresentanti della famiglia Aizov crescono principalmente in Africa. Delosperma è talvolta chiamato una pianta del ghiaccio perché tutte le parti del fiore secernono cristalli di calcio. Lo sfarfallio al sole crea l'effetto dei cristalli di ghiaccio.

La pianta appartiene al genere delle perenni, è cadente, eretta, strisciante. Gli scienziati affermano che la delosperma ha più di cento varietà, dalle erbacee alle legnose. Ci sono anche varietà resistenti al gelo. In altezza, la pianta raggiunge da 7,5 a 15 centimetri e cresce in larghezza fino a 1 metro. La lamiera grecata si presenta in diverse forme: da piana a cilindrica.

Fioriture succulente per lungo tempo, l'intero periodo primaverile ed estivo. Allo stesso tempo, la fioritura è irregolare: i fiori possono aprirsi a grappoli o singolarmente. Lo schema dei colori è vario: dal lampone al bianco e al rosa pallido. È interessante notare che in una pianta così in miniatura, la dimensione del fiore a volte raggiunge i 4 centimetri.

Su una coltura floreale, durante l'intero periodo di fioritura, si osserva un gran numero di gemme, che hanno la forma di una palla e hanno molti piccoli petali aghiformi. Il colore è vario. Ora ci sono varietà con una transizione di colore arcobaleno.

Tipi popolari

Tra i tanti tipi di floricoltura, non ci sono solo quelli che si coltivano in giardino. Alcune varietà di delosperma vengono coltivate solo in casa, in vaso.

Vista molto interessante - delosperma echinatum o spinoso... La sua principale differenza è che la pianta è tutta ricoperta di spine dure. Le spine ricoprono la superficie così strettamente da dare l'impressione di una succulenta sfumatura grigia. I fiori della cultura sono gialli, con infiorescenze singole. A volte cresce fino a 40 centimetri.

La varietà Filatore di fuoco c'è una caratteristica interessante. I suoi boccioli hanno un colore diverso e unico: gli stami gialli sono sostituiti da una striscia bianca alla base del nucleo, che si trasforma gradualmente in un cerchio viola. Il centro dei petali è incorniciato da un cerchio viola e le estremità sono colorate di arancione. La fioritura è sempre tempestosa e il fogliame ha una tonalità smeraldo.

Varietà Brunnthaleri ha un apparato radicale sotto forma di tuberi. Fioritura lunga, sotto forma di fiori rosa con un diametro di 2 centimetri. L'arbusto stesso può raggiungere un'altezza fino a 40 centimetri. La massa fogliare si trova saldamente alla base su brevi rami laterali.

Delosperma Bossera - pianta succulenta per coltivazione indoor. La fioritura è poco appariscente, la sottospecie ha infiorescenze pallide. Il sistema radicale è potente, fondamentale, che ricorda la radice di prezzemolo. I piatti fogliari carnosi sono disposti a coppie sullo stelo, hanno una forma allungata.

Considera le varietà vegetali altrettanto popolari.

Profondamente in fiore

Questa varietà ha un bel colore: i petali oblunghi sono bianchi al centro e il bordo ai bordi è rosa o viola. Già nel primo anno di semina, puoi osservare le bellissime infiorescenze in fiore.La sottospecie è coltivata come annuale.

"Polvere di stelle"

La pianta perenne viene spesso utilizzata per la coltivazione in giardini fioriti all'aperto. Ma è una succulenta termofila, quindi ha bisogno di un riparo per l'inverno. Il centro dell'infiorescenza è bianco e i bordi sono rosa. Ci sono varietà con sfumature viola.

Bottaio

Un rappresentante abbastanza alto della famiglia Aizov, raggiunge un'altezza di 15 centimetri e cresce di diametro fino a 50 centimetri. Resiste a gelate leggere. Le infiorescenze ricordano le costellazioni: i petali lucidi e setosi sono dipinti in un colore giallo crema. Ecco perché la sottospecie è anche chiamata "Constellation" di Cooper's Delosperm. Di diametro, la maggior parte dei fiori raggiunge i 50 millimetri.

contorto

La specie è molto resistente al freddo e al gelo. La pianta del fiore acquisisce forme rigogliose grazie alla massa verde. Fiorisce a maggio con fiori gialli. Entro l'autunno, il colore delle foglie cambia dal verde al bordeaux.

Tradescantia

Questa sottospecie è interessante in quanto i suoi lunghi germogli si estendono sulla superficie della terra. Alcuni giardinieri coltivano tale delosperma in vaso o su uno scivolo alpino, perché i suoi steli originariamente pendono. In apparenza è simile alla Tradescantia: delicati fiori bianchi spuntano dalle ascelle delle foglie allungate verde chiaro.

Tintore

Questo tipo di delosperma produce infiorescenze color pesca. Viene spesso coltivato in casa o in serra. Tollera forti gelate - fino a meno 30 gradi.

Perla

Questa istanza ha diverse varietà, la differenza principale tra le quali è il colore dei fiori:

  • "Rubino" differisce nei colori viola-rosso;
  • "Opale" ha infiorescenze viola;
  • "Granato" cresce con un cuore bianco e petali maturi color melograno.

Nuvoloso

Grazie ai suoi steli striscianti, la cultura non cresce più di 10 centimetri. La vegetazione compatta non ha paura delle forti gelate. Il colore delle infiorescenze varia dal giallo all'arancio intenso.

Sutherland

Tutti i verdi, incluso il gambo, sono ricoperti da una leggera lanugine. I fiori hanno una leggera sfumatura viola e il nucleo è giallo. Tollera bene il gelo.

Lehman

Questa varietà è coltivata principalmente in casa. Il fogliame verde è di forma simile a una piramide. I fiori sono poco appariscenti, hanno un colore giallo pallido.

Approdo

Come già scritto sopra, quando sono maturi, i semi con una scatola sono molto visibili. Dopo la prima pioggia o rugiada, il contenuto della capsula fuoriesce. Con l'autopropagazione, i grani vengono rotolati su una distanza fino a 1,5 metri.

Ma i semi possono essere raccolti prima che la capsula si apra. Di norma, il contenuto con i semi viene tagliato, asciugato in un luogo caldo e con l'inizio della primavera i chicchi vengono ordinati, piantati in un contenitore per ottenere piantine.

Il terreno per una coltura floreale dovrebbe essere schiacciato e sciolto, con l'aggiunta di sabbia, torba.

La coltura dei fiori viene piantata con piantine in piena terra in autunno o in primavera... Per questi scopi, scegli un'area con luce solare diretta. Se la semina è pianificata in primavera, si consiglia di aggiungere immediatamente un complesso di fertilizzanti minerali per colture floreali. Quindi la succulenta si adatta rapidamente alle nuove condizioni. Negli Urali e in Siberia, una pianta viene piantata a luglio, quindi può mettere radici fino all'inverno.

Dopo la semina, si consiglia di annaffiare bene tutto. Assegna lo spazio per la semina con un margine, perché la coltura dei fiori sta crescendo a un ritmo rapido. Gli alberelli sono piantati a una distanza di 30 centimetri l'uno dall'altro.

Cura

Per far crescere una pianta sana e forte, si consiglia di nutrirla. I fertilizzanti minerali vengono diluiti secondo le istruzioni, annaffiati con cura su tutta l'area di impianto. Si consiglia un'irrigazione moderata: in estate calda, irrigare una volta alla settimana e il resto del tempo - una volta ogni due settimane... Il fatto è che alla cultura dei fiori non piace l'eccessivo ristagno d'acqua, le sue radici iniziano a marcire.

La succulenta risponde molto bene al calore, può tollerare anche +40 gradi. Ma il regime di temperatura ottimale per lui è di +27 gradi. Qualsiasi umidità farà. Ma la pianta d'appartamento è meglio idratata. La rimozione tempestiva delle erbacce è un elemento obbligatorio nella coltivazione., perché attirano tutta l'umidità, danno un'ombra in più, che ha un effetto negativo sull'aspetto della pianta.

Pacciame - un ottimo modo per mantenere il contenuto di umidità della composizione del suolo. Le foglie tritate mescolate con la corteccia invecchiata sono considerate la scelta migliore. Le giovani piantine necessitano di cure speciali: devono essere protette dal sole cocente e dalle correnti d'aria.

Naturalmente, la maggior parte delle delosperme è resistente al gelo, ma è meglio preparare la succulenta per lo svernamento. Si consiglia di interrompere l'irrigazione della vegetazione entro la metà di settembre. Dopo il primo gelo, è necessario decomporre lo strato intermedio di pacciame (fino a 5 centimetri) da rami di abete o paglia.

Le piante vengono potate con l'arrivo della primavera. Non è un segreto che alcune specie crescano piuttosto rapidamente e ricoprano vaste aree con un tappeto verde. È necessaria anche la potatura sanitaria. Ti permette di eliminare foglie e fiori secchi che sono già appassiti. Ricordati di usare uno strumento affilato e pulito.

Tenere in casa è leggermente diverso dal prendersi cura di una pianta all'aperto. Quando si sceglie un contenitore per la semina, vale la pena considerare il momento in cui la pianta sta crescendo abbastanza attivamente, in un anno può diventare troppo grande per il suo contenitore. Pertanto, è meglio prestare attenzione ai contenitori larghi.

Una succulenta ha bisogno di molta luce solare per un corretto sviluppo, quindi ha bisogno di determinare un posto permanente nel lato ovest o sud della casa. È meglio ripiantare in primavera. La frequenza dei trapianti è una volta ogni tre anni... Per tali scopi, è meglio scegliere una miscela di terreno contrassegnata "per piante grasse" o "per cactus". Durante il trapianto, non dimenticare il drenaggio.

Con l'inizio dell'inverno, la pianta riposa. Pertanto, si consiglia un'irrigazione rara, una volta al mese, nonché una diminuzione della temperatura del contenuto.

Metodi di riproduzione

La riproduzione di un raccolto di fiori da materiale di semi è riconosciuta come un modo efficace e semplice. La semina viene effettuata a fine gennaio o all'inizio di febbraio.

I semi sono i migliori prima di piantare stratificare... La torba e la neve vengono inviate al contenitore finito e il materiale del seme viene disposto sulla superficie del substrato. Il contenitore è rivestito in polietilene per creare un effetto serra. In un luogo fresco, un vaso di colture viene conservato per un paio di settimane.

Dopo che sono comparsi i primi germogli, il film viene rimosso e i verdi vengono annaffiati delicatamente con acqua tiepida. Quando compaiono 4 foglie, i germogli possono essere immersi. La scelta è un punto molto importante. Dopotutto, se pianti piante non completamente formate, possono facilmente morire. E se perdi il momento e la succulenta avrà una grande quantità di verde, allora il germoglio strisciante sarà difficile da trapiantare. Il plettro va nello stesso terreno di prima. Dopo il trapianto, si raccomanda un'attenta irrigazione rigorosamente alla radice. L'atterraggio in piena terra può essere effettuato alla fine del gelo.

È meglio raccogliere i semi, che sono finalmente maturi.... Finora, è difficile trovare semi di delosperma varietale nei negozi russi. Molto spesso, i coltivatori di fiori ordinano bustine da negozi di fiori stranieri.

Il taglio può essere effettuato solo nelle piante adulte, ma durante l'intero periodo di crescita. Per questo, le talee vengono tagliate, poste in contenitori separati, annaffiate con estrema cautela. La parte principale delle talee si afferra rapidamente e cresce. C'è un altro modo: le talee vengono poste in un bicchiere d'acqua, in attesa della formazione di piccole radici. Successivamente, possono essere piantati in un luogo permanente.

A volte usano la divisione del cespuglio, effettuandola durante il trapianto.Questo è abbastanza facile da fare: la pianta deve essere rimossa dal contenitore, divisa in parti, ordinata in contenitori adatti.

Malattie e parassiti

Delosperma non ha paura dei parassiti e le malattie lo colpiscono molto raramente. L'unico punto: con una cura impropria o un'irrigazione eccessiva, la pianta può marcire. Questa malattia è chiamata gamba nera. Innanzitutto, il marciume colpisce le radici, quindi il gambo e il piatto fogliare. In questo caso, non è più possibile aiutare la pianta. Innanzitutto, la crescita si ferma, quindi inizia l'avvizzimento, un cambiamento nel colore della succulenta. Pertanto, è importante rispettare tutte le misure di cura agrotecnica.

A volte i parassiti attaccano la pianta. Se all'improvviso appare una piccola quantità afidi, quindi puoi provare il trattamento con una soluzione di acqua e sapone da bucato. È meglio prendere 10 litri di acqua calda per 15 grammi di sapone passato. Quando l'apparenza cocciniglia è più conveniente usare "Cipermetrina". Acaro del ragno raccolti con cotone idrofilo bagnato, quindi le piante vengono trattate con agenti acaricidi.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Tutte le varietà di Delosperm sono ottime per la coltivazione in parchi e giardini rocciosi. Crescono rapidamente come un tappeto lussureggiante, che aggiunge un sapore speciale al design. La pianta è spesso coltivata come decorazione di logge e balconi.

Le piante grasse come la portulaca, il sedum e il ringiovanimento vanno d'accordo con la cultura. È anche una buona idea usarlo nelle piantagioni di contenitori. Nelle regioni meridionali la sottospecie viene coltivata in modo originale: nei muri di sostegno, tra le pietre.

L'opzione ideale per piantare delosperma sarà in giardini rocciosi, giardini rocciosi, vicino a cascate artificiali e aree collinari. Delosperma, in ogni caso, è in grado di decorare l'area, inserirsi nel design. Si adatta perfettamente a tutte le condizioni di detenzione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento