Asplenio e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Le specie di felce senza pretese e belle sono gli asplenium, piante che crescono allo stato selvatico in tutto il mondo. La cultura si trova spesso in giardini, appartamenti o uffici. Si distingue per il suo alto tasso di crescita e l'assenza di cure complesse.

descrizione generale

L'asplenio è una pianta ornamentale popolare che appartiene alla famiglia delle ossa. È una pianta erbacea perenne con foglie semplici, lisce e intatte. Gli organi riproduttivi si trovano nella parte inferiore del fogliame. I piccioli dei fiori sono di buona densità.

Grazie alle sue caratteristiche uniche, la pianta ha guadagnato una grande popolarità tra i giardinieri. Può essere coltivato sia in casa che in giardino. Tra il gran numero di varietà, ci sono varietà resistenti all'inverno.

Per la coltivazione indoor vengono utilizzate principalmente specie tropicali.

Tipi e varietà

Asplenium ha più di 500 diverse varietà e varietà di piante di felce. Per la coltivazione domestica in un appartamento, vengono spesso utilizzati tipi tropicali sempreverdi.

Ecco le varietà più popolari e le loro descrizioni.

  • Sud asiatico. Pianta di tipo epifita, caratterizzata da foglie grandi, la cui lunghezza raggiunge 1,5 M. Il rizoma del cespuglio è denso e diritto, con struttura squamosa e un gran numero di radici avventizie. Gli organi portatori di spore si trovano obliquamente e differiscono in una forma lineare.
  • Gnezdovoy. La varietà più popolare per la coltivazione indoor. Il fogliame è lungo 1,5 m L'apparato radicale è molto denso.

A causa della vena marrone al centro della foglia, la pianta è caratterizzata da un buon effetto decorativo.

  • Scolopendrio. Le foglie verdi di forma soffice inizialmente crescono verso l'alto, dopo di che si piegano in un arco. A causa della struttura unica del fogliame, la pianta viene spesso utilizzata per la decorazione del giardino. Adatto per celle frigorifere. Può essere coltivato nelle regioni settentrionali.
  • Bulbifero. Felce di tipo erbaceo deciduo. Il fogliame è caratterizzato da una struttura piumosa e da una forma oblungo-triangolare. La lunghezza delle singole foglie varia da 30 a 60 cm con 25 cm di larghezza. I germogli di covata si osservano nella parte superiore.

La varietà è ampiamente coltivata per la coltivazione indoor calda.

  • viviparo. È una pianta a rosetta perenne. Il fogliame ha piccioli corti con una struttura piumata. La lunghezza delle foglie è di 40-60 cm con segmenti piuttosto stretti e lineari. I sori si trovano ai bordi del rizoma.
  • "Nido Campio". Una delle varietà più belle. È caratterizzato da una forma allungata delle foglie e rosette lussureggianti. Le lame delle foglie si distinguono per spigoli vivi, struttura coriacea-lucida e una densa vena centrale marrone. Solitamente coltivato come singola coltura in piccoli uffici o appartamenti.
  • Peloso. Felce sempreverde con fogliame piumoso che si estende dal rizoma principale. I piccioli della pianta sono generalmente marroni o neri. Il fogliame è rotondo con piccoli denti. Nella parte inferiore, ci sono sori voluminosi con spore aggiuntive.

Differisce in un aroma unico.

  • Foglie di carota. Felce perenne con foglie corte picciolate lunghe da 40 a 70 cm, i segmenti principali della pianta sono piuttosto stretti e lineari. I sori compaiono ai bordi del rizoma.Nella parte superiore del fogliame si formano gemme escretrici che possono mettere radici.
  • "Leslie". Un look decorativo in miniatura, caratterizzato da forme sinuose. Il fogliame si sviluppa verticalmente con margini leggermente ondulati. Le fronde principali sono intere. La lunghezza delle foglie raggiunge 1 M. Una varietà abbastanza popolare tra i coltivatori di fiori.
  • "Onda croccante". È caratterizzato da una rosetta rigogliosa e da una raffinata forma di fogliame. Solitamente le foglie sono erette con struttura ondulata, crescono da una rosetta basale. La lunghezza varia da 1 a 1,2 M. Viene coltivata come una singola pianta.

Differisce nella capricciosità delle condizioni esterne.

  • Parete. Una felce perenne con un'altezza da 5 a 15 cm Il rizoma della cultura si distingue per la sua breve lunghezza e le scaglie lineari di colore scuro. Piatti fogliari ovali su piccoli piccioli. Lungo i sori principali si osservano membrane epiteliali con bordi ciliati.
  • Coda di drago. Felce piccola sempreverde con fogliame ascendente. Prende il nome dalla forma unica delle foglie, che assomigliano visivamente alla coda di un drago. La lunghezza delle squame sul tronco è di 2-4 mm con un'altezza totale fino a 20 cm.

È un tipo di pianta ornamentale.

  • "Nido". In un altro modo, si chiama fontana verde. Una varietà vegetale abbastanza popolare e comune. È caratterizzato da fogliame biforcuto o piumoso con rizoma verticale.

Oltre alle varietà sopra descritte, tra i giardinieri sono comuni anche le specie di ombrelli, Altai e Daghestan, che si distinguono per la loro senza pretese alle condizioni esterne. Recentemente, varietà come Parvati e Osaka, piccole colture "da ufficio", stanno guadagnando una popolarità speciale.

Approdo

Quando si pianta, si consiglia di coprire la pianta con un foglio o un vetro spesso. Questa raccomandazione consente di mantenere meglio l'umidità naturale. Prima di piantare la felce in piccoli vasi, aggiungi argilla espansa o ciottoli. La pianta può essere fissata con un telaio metallico o un bastoncino di legno basso.

Quando si pianta una pianta, è particolarmente importante non tamponare il terreno intorno. Altrimenti, il sistema di root inizierà a soffocare nel tempo.

Gli esperti consigliano di praticare diversi piccoli fori nella pentola stessa per una migliore ventilazione.

Cura

Affinché l'asplenio possa piacere con la sua bellezza, è necessario sapere come mantenere correttamente la pianta. Le regole di cura riguardano l'alimentazione, l'irrigazione, la potatura e il trapianto. Inoltre, è necessario aderire a semplici raccomandazioni per le condizioni di crescita esterne.

Condizioni

Quando si coltiva una pianta in casa, è particolarmente importante monitorare il regime di temperatura. La temperatura migliore per una felce è di 22 ° C con umidità normale. In inverno, l'intervallo di temperatura ottimale è compreso tra 15 e 20 ° C. Tassi più bassi possono portare alla morte.

Durante la crescita, è necessario evitare la luce solare diretta, che può causare la morte o l'imbrunimento del fogliame. Inoltre, dovresti evitare l'aria fredda e le correnti d'aria. La felce è meglio posizionata sul lato occidentale o settentrionale, in inverno, pulita all'ombra.

irrigazione

Affinché una pianta abbia una crescita sana e di alta qualità, deve essere annaffiata abbondantemente e regolarmente. Per fare ciò, è necessario utilizzare acqua dolce e stabilizzata. Nella stagione calda, il fiore viene annaffiato più spesso. Una zolla terrosa secca spesso porta alla morte. È anche importante monitorare l'assenza di ristagni idrici.

Gli esperti raccomandano di spruzzare il fogliame esclusivamente in estate. È meglio innaffiare la felce usando i fori di drenaggio, dopo aver posizionato il vaso in un piccolo recipiente d'acqua. Pertanto, il terreno può essere rapidamente saturo di umidità.

Se nella stanza è presente aria fredda, interrompere la spruzzatura per evitare la formazione di muffe.

Top spogliatoio

L'asplenio è una pianta che richiede un'alimentazione frequente.Composizioni minerali complesse a base di potassio sono adatte come fertilizzanti. Eventuali sostanze devono essere diluite del 50% della quantità indicata nelle istruzioni.

I fertilizzanti vengono sempre applicati contemporaneamente all'irrigazione. Si consiglia di combinare la medicazione minerale con composti organici. Si tiene in qualsiasi momento dell'anno - una volta ogni 2 settimane.

Trasferimento

La pianta si distingue per la rapida crescita dell'apparato radicale, motivo per cui necessita di un trapianto tempestivo. Altrimenti, le radici inizieranno a crescere nei fori di drenaggio o appariranno sulla superficie del suolo.

Nel processo di trapianto, è particolarmente importante rimuovere le parti morte del sistema radicale. Il terreno deve essere trattato con cura, poiché la felce ama il terreno sciolto. Dopo che l'asplenio è stato trapiantato, deve essere spruzzato e annaffiato con acqua tiepida. Un vaso profondo e largo è adatto per la pianta.

Per i fiori giovani viene utilizzata una miscela di terreno di humus, torba e sabbia, che vengono combinati in quantità uguali. Se la felce è matura e di grandi dimensioni, è necessario utilizzare torba, humus e una piccola quantità di sfagno o carbone.

Potatura

Una caratteristica distintiva della felce è la sua fronda molto sensibile, che non ama la luce solare diretta e l'aria troppo secca. In presenza di questi fattori, la pianta inizia rapidamente a marcire e muore. Per evitare ciò, viene utilizzato il ritaglio.

Si consiglia di potare il fogliame una volta ogni pochi anni. Meglio usare un potatore speciale o un coltello affilato. La potatura viene effettuata alla base del cespuglio. Troppo fogliame interferisce anche con la formazione e lo sviluppo dei primi germogli.

Metodi di riproduzione

Il metodo di allevamento più popolare è dividere il cespuglio. Per fare ciò, è necessario rimuovere una pianta adulta dal vaso e dividerla in più parti. È importante che ogni parte abbia almeno 8-10 cime dei germogli. Il lotto è piantato in un nuovo substrato da 20-25 mm. Troppo approfondimento porta a danni al sistema radicale.

Oltre alla divisione, la coltura può essere rapidamente propagata usando le spore. Per fare ciò, è necessario tagliare un foglio di asplenio e raschiare con cura le spore su un foglio di carta bianco. Inoltre, il terreno disinfettato e il drenaggio vengono versati nel vivaio.

Le spore vengono disperse in modo uniforme con l'umidità del suolo preliminare. Successivamente, il vivaio è coperto di vetro e installato in un luogo caldo senza luce solare diretta. Il rifugio viene rimosso giornalmente per la ventilazione. Dopo che il germoglio è apparso, la pianta viene trapiantata nel terreno di torba.

Per propagare il cespuglio con l'aiuto dei reni, è necessario prendere un piccolo numero di bambini dalla foglia della madre e piantarli in una miscela di torba.

Man mano che cresci, dovresti seguire i consigli di cura di cui sopra. Se necessario, i reni possono essere tagliati.

Malattie e parassiti

Molto spesso, la pianta è esposta a batteriosi e marciume grigio. Per evitare queste malattie, è necessario monitorare attentamente l'irrigazione e l'irrorazione della felce. Il terreno troppo umido porta alle malattie più comuni.

Molteplici macchie di forma diversa sulle fronde sono un segno che il fertilizzante utilizzato è troppo concentrato. Per rimediare a questa situazione, qualsiasi medicazione superiore deve essere agitata in acqua al 50% del volume specificato nelle istruzioni.

Una malattia incurabile della felce è il nematode fogliare, caratterizzato da macchie marroni sul fogliame e sul tronco principale. A differenza delle macchie scure naturali, un tale processo patologico non può essere corretto: la pianta marcisce e muore gradualmente.

Spesso la pianta è colpita da microrganismi come tafin e phyllostik. In questo caso, è necessario utilizzare preparati specializzati con elevata attività fungicida. Dopo aver usato un agente chimico, l'irrigazione deve essere interrotta per 2-4 giorni.

L'ingiallimento delle punte del fogliame si osserva con bassa umidità e assenza di irrigazione tempestiva. Se la pianta è diventata pallida e ci sono piccole ustioni su di essa, questo indica la luce solare diretta. L'arricciatura delle foglie appare a causa del ristagno del terreno e delle correnti d'aria.

Alcune specie di felci sono spesso esposte a cocciniglie e acari. In questo caso, è necessario sciacquare la pianta con acqua tiepida con l'aggiunta di una piccola quantità di soluzione di sapone - 20 g per 1 litro. Il trattamento deve essere ripetuto fino alla completa scomparsa dei parassiti.

Le varietà con una struttura fogliare densa vengono trattate preventivamente con un batuffolo di cotone imbevuto di cherosene o alcol etilico. La lavorazione viene effettuata anche utilizzando tinture di pepe, aglio, acetosa e tabacco. Un effetto più delicato può essere ottenuto utilizzando bucce di arancia o mandarino, pre-infuse in acqua calda.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento