Revisione e applicazione del materiale di copertura RKP 350

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Marcatura
  3. Qual è la differenza da RPP 300?
  4. Ambito di applicazione
  5. Caratteristiche di installazione
  6. Trasporto e stoccaggio

Il materiale di copertura è uno dei materiali di copertura più comuni ed economici. Allo stesso tempo, la sua installazione non richiede molta esperienza e strumenti specializzati, quindi è semplice e veloce da fare da soli con un minimo di aiutanti. Ti parleremo di uno dei tipi più comuni di materiale di copertura nella nostra recensione.

Specifiche

Per la costruzione di un tetto pratico, la cui durata è focalizzata su un periodo fino a 5 anni, viene spesso utilizzato il materiale di copertura RKP 350 o RKP-350b. Le sue caratteristiche tecniche, spessore e peso corrispondono all'attuale GOST 10923-93 o TU del produttore. Tale materiale di copertura può essere utilizzato anche come strato impermeabile per l'isolamento dall'umidità della fondazione.

La praticità e l'affidabilità dell'RCP 350 sono dovute alla sua struttura.

La base del materiale da costruzione è il cartone con una densità di 0,35 g / mq. m. È impregnato di bitume liquido a basso punto di fusione, quindi uno strato di bitume ad alto punto di fusione viene applicato sulla superficie e cosparso di briciole dure di magnetal e scisto. Il risultato è un materiale di copertura abbastanza economico, ma di alta qualità con proprietà tecniche eccezionali. I parametri operativi del materiale RKP-350 consentono di utilizzarlo sul tetto di un'ampia varietà di configurazioni, con qualsiasi pendenza e angolo di inclinazione.

Parametri del rotolo:

  • larghezza - 1 m;

  • superficie - 15 mq m, la deviazione consentita non è superiore a 5 mq. m;

  • peso - 24 kg.

In questo caso, il peso dello strato di copertura è di 800 g / mq. m, e resistenza alla rottura - 28 kg / s. La resistenza al calore del tetto scende sotto gli 80 g in 2 ore. Impermeabilità - 72 ore.

Marcatura

È possibile determinare i principali parametri funzionali del materiale di copertura utilizzando la decodifica della sua marcatura. Il produttore applica i segni convenzionali e quindi rivela le sue proprietà tecniche di base. Per quanto riguarda il materiale di copertura RKP-350, l'abbreviazione indica le seguenti caratteristiche operative del materiale.

P - tipo di materiale da costruzione, materiale di copertura.

K - ambito di funzionamento, feltro per tetti.

P - polvere polverosa. Potrebbero esserci lettere che indicano polvere:

  • M - a grana fine;

  • K - a grana grossa;

  • H - squamoso.

La designazione digitale riflette l'indicatore di densità della base di carta utilizzata per la produzione di materiale di copertura.

Rispettivamente, la marcatura RKP-350 significa che abbiamo davanti a noi un feltro per tetti con una polvere simile alla polvere, ottenuto impregnando un foglio di cartone con una densità di 0,35 kg / mq. m.

Qual è la differenza da RPP 300?

Il materiale di copertura di tutte le varietà è ottenuto da cartone resistente trattato con prodotti petroliferi a basso punto di fusione e refrattari. Questa tecnica di produzione permette di ottenere un materiale di facile posa con elevate caratteristiche di impermeabilità. Per ottimizzare le proprietà di lavoro, gesso, argilla e altri componenti minerali vengono spesso aggiunti allo strato di bitume superiore: ciò consente di aumentare la resistenza al calore del materiale da costruzione.

Esistono due tipi principali di materiale di copertura.

  1. Liner - insostituibile come impermeabilizzante nel sottofondo, può essere utilizzato come strato interno di una struttura di copertura. Per la sua produzione, prendi cartone con una densità di 300 g / mq. m.

  2. copertura - questo tipo di feltro per tetti nella torta di copertura è ampiamente utilizzato come finitura. È fatto di carta con una densità di 0,35 kg / mq. m.All'esterno, è cosparso di sabbia di quarzo o mica frantumata.

Pertanto, la principale differenza tra i materiali di copertura RCP 350 e RPP 300 è nella base di cartone da cui è realizzato il materiale di copertura. Ciò determina la variabilità dell'ambito di utilizzo dei materiali.

Quindi, il materiale di copertura del marchio RPP-300 ha trovato la sua applicazione come substrato per elementi della struttura del tetto e RKP-350 viene posizionato solo nell'ultima fase dell'installazione.

Ci sono anche altre differenze.

  • La lunghezza del rotolo RPP-300 è di 20 m. Questo è 2 volte superiore al parametro corrispondente delle varietà di copertura con una larghezza uguale di 1 m.

  • La superficie di rivestimento di un rotolo RPP-300 è di 20 m2.

  • Peso dello strato di copertura RPP 300 - non più di 500 g / m2.

  • Resistenza alla rottura - non inferiore a 22 kgf.

Ambito di applicazione

Un uso diffuso di materiale di copertura è il tetto. In rare situazioni, viene utilizzato per creare sottofondi impermeabilizzanti. Lo scopo principale di tale materiale di copertura è proteggere la base del tetto dagli effetti di neve, pioggia e altre precipitazioni. Le principali aree di applicazione includono:

  • materiale di rivestimento;

  • isolamento idrico e termico degli strati esterni ed interni del tetto;

  • fondazioni di strisce impermeabilizzanti di edifici per vari scopi;

  • Lavoro di riparazione.

I produttori moderni, oltre alla versione base dell'RCP-350, offrono il suo RCP 350-0 modificato. La resistenza alla trazione di questo materiale è inferiore a quella dell'RCP convenzionale e la polvere aggiuntiva include solo un talco frantumato senza l'aggiunta di scaglie di pietra. Un materiale simile viene utilizzato rigorosamente nelle sezioni inferiori della struttura del tetto. Per quelli superiori, di solito prendono la modifica di base dell'RCP 350: ha una polvere molto più forte e la capacità di rottura è maggiore.

Il materiale di copertura può essere utilizzato per organizzare l'isolamento dall'umidità per le fondamenta di tutti i tipi di edifici. Tuttavia, in questo caso, è necessario sapere che RCP 350 è in grado di proteggere dall'umidità. Ma è impotente contro l'elevato livello delle acque sotterranee.

Caratteristiche di installazione

Per posare il materiale di copertura, avrai bisogno di un bruciatore a gas con un cilindro e un rullo. Prima di iniziare a lavorare sulla sistemazione del tetto, il rotolo deve essere srotolato e tenuto su una superficie orizzontale per almeno un giorno. Se non è possibile posizionare il materiale in questo modo, puoi andare dall'altra parte: stendere il rotolo e quindi arrotolarlo nell'altra direzione.

Tale preparazione aiuta ad eliminare tutte le pieghe e le pieghe nelle strisce. È molto più facile posare il materiale preparato in questo modo.

Tutti i lavori di copertura con feltro per tetti possono essere eseguiti solo a una temperatura ambiente di almeno -5 gradi Celsius. Se la situazione richiede un lavoro a basse temperature, prima è necessario conservare il materiale in un luogo fresco per almeno 20-25 ore.

Prima di iniziare il lavoro, dovresti preparare con cura la base. Deve essere liscio, asciutto, esente da grassi, resine, residui di bitume e altro sporco. Quindi la superficie viene trattata con un primer, solo dopo è possibile procedere direttamente all'installazione del materiale di copertura.

Innanzitutto, viene posato lo strato di rivestimento, quindi viene posato quello principale. L'installazione viene eseguita utilizzando un bruciatore, sia la base solida che la tela stessa devono essere riscaldate. La copertura del tetto viene tirata dal punto più basso del tetto arrotolando il roll up. Di solito, la superficie del tetto prevede l'installazione di 3-4 strati di RKP-350. I fogli devono essere posati in modo tale che le giunture dei diversi strati non coincidano tra loro.

Per aumentare le caratteristiche di impermeabilità del rivestimento, la tela deve essere sovrapposta di 10-15 cm.

Dopo il fissaggio, il materiale di copertura viene arrotolato con un rullo. Ci vogliono da uno a 3 giorni per asciugare completamente, a seconda delle condizioni meteorologiche. Il tetto è pronto, resta solo da ispezionare il rivestimento una volta ogni sei mesi e coprire le crepe che sono apparse con bitume liquido in modo tempestivo.

Trasporto e stoccaggio

È molto difficile oggi immaginare la costruzione di annessi senza l'uso di materiale di copertura. Tuttavia, questo materiale richiede condizioni speciali per lo stoccaggio e il trasporto.

Qualsiasi trasporto di materiale di copertura RKP 350 viene effettuato in macchine aperte, posizionando i rotoli verticalmente in 1 o 2 file.

Puoi conservare i rotoli solo in un ambiente asciutto e caldo e sempre in posizione verticale. Se vengono posizionati orizzontalmente, ciò porta a fogli che si attaccano insieme. Sarà difficile stendere un tale rotolo e, durante il processo di installazione, i fogli vengono spesso strappati.

La durata di conservazione del materiale di copertura non deve superare 1 anno dalla data di fabbricazione. Dopo 12 mesi, il materiale di copertura deve essere verificato per la conformità ai requisiti di base di GOST e TU. Se vengono rilevate deviazioni, non può più essere utilizzato per il suo scopo principale.

Il materiale di copertura è un rivestimento economico che viene spesso utilizzato nella costruzione di locali industriali, complessi di magazzini e blocchi di servizi. Un rotolo costerà circa 500 rubli Per coprire un tetto di un'area di 50 m2, non saranno necessari più di 8 pezzi, tenendo conto dello stock e della sovrapposizione, quindi tutto il lavoro costerà 2,5-3 mila rubli. Allo stesso tempo, RKP 350 ha elevate caratteristiche funzionali, è posato secondo una tecnologia semplice, quindi il suo utilizzo come copertura del tetto economico è abbastanza giustificato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento