Come e come incollare il materiale del tetto?

Contenuto
  1. Cos'è la colla?
  2. Produttori
  3. Istruzioni per l'uso
  4. Come diluire?

Per incollare il materiale del tetto con alta qualità, dovresti scegliere la colla giusta. Oggi il mercato offre diversi tipi di mastice bituminoso, che possono essere utilizzati quando si installa un tetto morbido o quando si impermeabilizza una fondazione, se si sceglie la composizione appropriata di tale adesivo.

Cos'è la colla?

Per fissare il materiale del tetto, è possibile utilizzare mastice bituminoso caldo o freddo. Quando si utilizza la tecnologia del freddo, tale composizione non deve essere riscaldata. Il mastice freddo per l'incollaggio di materiale di copertura include bitume e un solvente, che può essere:

  • Carburante diesel;
  • cherosene;
  • benzina.

Tali prodotti petroliferi dissolvono bene il bitume se i componenti vengono presi in un rapporto di 3: 7. Il bitume riscaldato deve essere sciolto, solo in questo caso la colla rimarrà liquida dopo il raffreddamento.

Tale mastice viene utilizzato per incollare piccoli volumi di materiale di copertura sul tetto o durante la posa di materiale di copertura piastrellato durante la riparazione di un tetto morbido. La composizione fredda è piuttosto costosa, quindi non viene utilizzata per riparare l'intero tetto. È adatto quando è necessario incollare insieme pezzi di materiale di copertura, eliminando deformazioni e crepe in più punti del tetto morbido finito. Allo stesso tempo, è più facile lavorare con una composizione fredda, poiché non è necessario riscaldare la colla.

È necessario utilizzare composti caldi solo in uno stato riscaldato. Il bitume viene riscaldato a fuoco basso, ad esso vengono aggiunti additivi e olio. Questa tecnologia viene solitamente utilizzata durante la riparazione di grandi aree, quando un tetto morbido è incollato al calcestruzzo su un tetto piano o quando viene impermeabilizzata una fondazione.

Oggi i produttori offrono adesivi già pronti per l'incollaggio di materiale di copertura utilizzando la tecnologia a freddo. Non hanno bisogno di essere riscaldati prima dell'uso, il che semplifica notevolmente il processo di lavoro.

Produttori

Ci sono molti produttori russi e stranieri di adesivi bituminosi sul moderno mercato dei materiali da costruzione. Una delle aziende leader nella produzione di coperture morbide e materiali per la sua installazione è Technonikol. Ha iniziato a lavorare a Vyborg nel 1994, quando è stata lanciata la prima linea di produzione. Oggi questo produttore fornisce i suoi prodotti a 95 paesi.

Nel mastice freddo "Technonikol", nella fabbricazione viene utilizzato il bitume, a cui vengono aggiunti solventi, additivi e riempitivi. È possibile utilizzare questo tipo di colla per materiali di copertura di diverse marche:

  • PCR;
  • RPP;
  • RKK;
  • isolamento in vetro e altri tipi di coperture morbide.

La composizione adesiva "Technonikol" consente di incollare il materiale di copertura su cemento, sabbia di cemento e altre superfici. Puoi lavorare con questa colla tutto l'anno. Può resistere a temperature negative fino a -35 gradi.

Sebbene il consumo di colla sia piuttosto elevato per 1 metro quadrato, il costo è basso, con una media di 500-600 rubli. per un contenitore da 10 litri e l'alta qualità della colla compensa questo svantaggio.

Un altro mastice bituminoso prodotto dalla società russa "Technonikol" - AquaMast. È un composto multicomponente ottimo per la riparazione rapida di tetti morbidi e l'impermeabilizzazione di vari materiali da costruzione:

  • mattoni;
  • Di legno;
  • calcestruzzo;
  • strutture metalliche.

Puoi lavorare con questa colla bituminosa nell'intervallo di temperatura da -10 a +40 gradi. Il prezzo di un secchio da 10 litri è di circa 600 rubli.

KRZ - produttore di coperture morbide a Ryazan, che fornisce al mercato materiale di copertura di alta qualità di vario tipo e materiali per il suo incollaggio.

Oltre ai produttori nazionali, il mercato russo è rappresentato da mastici di fabbricazione polacca di uno dei principali produttori mondiali di adesivi di vario tipo, prodotti con il marchio Tytan.

Il mastice bituminoso a freddo polacco Abizol KL DM Tytan ha prestazioni simili alla colla TechnoNIKOL e può resistere a temperature negative fino a -35 gradi. Costa 2,5 volte di più. Per un contenitore del peso di 18 kg, dovrai pagare in media 1800 rubli.

Istruzioni per l'uso

Utilizzando mastice bituminoso già pronto, puoi incollare il materiale di copertura su varie superfici senza riscaldare la composizione adesiva con le tue mani:

  • ardere;
  • su calcestruzzo;
  • al metallo;
  • all'albero;
  • su un mattone contro il muro;
  • stirare durante la riparazione di un tetto in metallo.

Prima di acquistare la colla, è necessario calcolare immediatamente il consumo di tale materiale, tenendo conto di quanto sarà necessario per impermeabilizzare il tetto, le pareti o le fondamenta. Tipicamente, il mastice viene venduto in secchi da 10 kg. Il calcolo viene effettuato tenendo conto della superficie totale su cui verrà applicata la colla e delle caratteristiche del materiale con cui è realizzata.

Per prima cosa è necessario pulire l'aereo da polvere e detriti o vecchio materiale di copertura. Quando si incollano lastre di copertura al calcestruzzo, è necessario pre-adescare la tela per migliorare l'adesione del materiale alla superficie del calcestruzzo. Come primer, puoi usare bitume riscaldato, che viene sciolto con gasolio o benzina. Puoi usare la colla già pronta come primer, dopo averla acquistata nella giusta quantità.

Quando si ripara un tetto in legno, è necessario realizzare la sua cassa utilizzando una tavola bordata, quindi sigillare accuratamente tutte le crepe. Quindi il rotolo di materiale di copertura dovrebbe essere tagliato in fogli in base alle dimensioni dell'area su cui verrà incollato. Quando si taglia il materiale di copertura per il tetto, è necessario creare un margine di circa 20 cm su ciascun lato per creare una sovrapposizione.

Se la pendenza del tetto non è superiore a 3 gradi, il materiale di copertura può essere posato sia lungo che trasversalmente. Se c'è una deviazione dell'angolo dai valori standard su un tetto piano, il materiale di copertura deve essere posato lungo la pendenza in modo che l'acqua della pioggia e della neve sciolta non ristagni sul tetto. Sui tetti a falde, il materiale di copertura viene sempre posato lungo il pendio.

La superficie preparata deve essere unta con colla bituminosa e iniziare immediatamente la posa dei teli tagliati, effettuando una sovrapposizione di 10 cm.Non appena il foglio di materiale di copertura viene posato sulla superficie unta con la colla, deve essere arrotolato con un rullo in modo che il materiale aderisce saldamente alla base. Quando si rotola il materiale del tetto, utilizzare un rullo di metallo, che può essere ricavato da un pezzo di tubo.

Lo strato successivo viene incollato utilizzando la stessa tecnologia, spostato lateralmente di metà della larghezza del foglio. Ciò consente di creare un rivestimento morbido e sigillato che non avrà giunture o fessure. È importante incollare accuratamente le giunture.

Quando viene posato l'ultimo strato, sarà necessario espellere con cura le bolle d'aria dal rivestimento del materiale di copertura creato, camminandoci sopra con un rullo di metallo. Tutti i giunti devono essere accuratamente arrotolati in modo che non si disperdano successivamente a causa di un cattivo incollaggio e non deformino il tetto morbido.

Gli adesivi bituminosi a freddo di solito si asciugano completamente in un giorno con il bel tempo e vengono seguite tutte le raccomandazioni del produttore per il loro utilizzo.

Come diluire?

Se questa colla bituminosa si è addensata, può essere diluita scegliendo i giusti solventi. I produttori moderni aggiungono vari additivi e riempitivi agli adesivi bituminosi che aumentano l'elasticità dello strato adesivo:

  • gomma;
  • poliuretano;
  • gomma;
  • olio;
  • lattice.

Gli adesivi addensati a base di bitume possono essere diluiti con solventi universali:

  • benzina a basso numero di ottani;
  • spirito bianco;
  • cherosene.

Prima di scegliere il tipo ottimale di solvente per la colla gomma-bitume, si dovrebbe procedere dalle caratteristiche tecniche di base della colla per non disturbarle quando disciolte.

Quando si dissolve la colla bituminosa, è possibile conferirle le caratteristiche tecnologiche desiderate aggiungendo determinati componenti.

  • Se hai bisogno di un mastice anticorrosivo che verrà applicato su superfici metalliche, devi aggiungere olio per macchine alla colla bituminosa. In questo caso, la miscela che si prevede di utilizzare per l'applicazione su servizi sotterranei metallici non si indurirà. Il film ottenuto dopo aver applicato una tale composizione sulla superficie del materiale rimarrà elastico per lungo tempo. È possibile utilizzare una tale miscela solo quando si esegue l'impermeabilizzazione su tubazioni e sistemi di riscaldamento.
  • Quando si lavora con il tetto, oltre al solvente, si consiglia di aggiungere briciole di gomma anziché olio alla colla bituminosa. Ciò garantirà la durata e la resistenza dell'adesivo migliorandone l'elasticità. In questo caso, lo strato adesivo, dopo l'indurimento, avrà la resistenza richiesta e sarà in grado di resistere a maggiori carichi e urti meccanici.

Dopo aver selezionato correttamente la colla bituminosa pronta per l'installazione del materiale di copertura, è possibile non solo riparare in modo indipendente il tetto morbido, impermeabilizzare le fondamenta o il trattamento anticorrosivo della tubazione metallica, ma anche installare il tetto morbido sulla casa di campagna, capannone o garage senza costi finanziari aggiuntivi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento