Materiale di copertura e feltro: qual è la differenza?

Contenuto
  1. Differenze di composizione e produzione
  2. Differenza di prestazioni
  3. In che altro modo sono diversi?
  4. Cosa c'è di meglio?

Quando si organizza la protezione degli edifici dall'umidità e dall'umidità, può sorgere la domanda su quale sia meglio usare: feltro per tetti o feltro per tetti. Nel nostro articolo scoprirai qual è la differenza tra questi materiali simili e cosa è meglio per la tua costruzione.

Differenze di composizione e produzione

Il materiale di copertura e il feltro hanno la stessa struttura: base in cartone, impregnazione liquida e uno strato protettivo esterno. Ma la composizione dei loro componenti è diversa.

La base di entrambi i tipi di materie prime è il cartone tecnico con uno spessore di 1-1,7 mm.

Il cartone brucia molto bene, quindi nessuno di questi materiali può vantare resistenza al fuoco. Anche l'impregnazione, che è la differenza principale, non aiuta.

Nella produzione di materiale per coperture in vetro, uno speciale tessuto di vetro funge da base. È più resistente e dura più a lungo, ma è più costoso.

  • L'impregnazione del tetto è una soluzione a base di catrame di carbone o scisto. Durante la produzione, un rotolo di cartone viene passato attraverso un bagno con una miscela fusa di sabbia e catrame. Quindi il prodotto rimane in questa forma o va a spolverare.
  • Ma per il materiale di copertura, il cartone è impregnato di bitume oleoso in 2 strati (facile e refrattario).

La composizione della medicazione può anche variare:

  • per materiale di copertura è basalto, spruzzatura di amianto, trucioli di talco;
  • per coperture - sabbia di quarzo, trucioli minerali.

A volte non esiste affatto, quindi il materiale viene utilizzato solo per l'impermeabilizzazione interna e non è adatto come strato esterno del tetto.

Naturalmente, componenti diversi fanno la differenza nelle proprietà di questi 2 materiali.

Differenza di prestazioni

Rispetto al materiale di copertura, il feltro per coperture presenta diversi vantaggi.

  • Resistenza alla decomposizione: il materiale è adatto per la sistemazione di scantinati, cantine.
  • Maggiore permeabilità al vapore - meno condensa appare nella stanza.
  • Igiene. L'impregnazione del catrame impedisce ai batteri di moltiplicarsi.
  • Resistenza alle temperature estreme. Il rivestimento si screpola meno quando fa freddo e tollera meglio il calore.
  • Protezione dall'umidità leggermente migliore.

Ma il materiale del tetto non resta indietro.

  • La durata è il suo principale vantaggio rispetto al catrame. Questo materiale è più resistente agli agenti atmosferici ed è adatto per coperture esterne.
  • Durata. Il rivestimento non si screpola nel tempo e durerà a lungo (uno strato di copertura non durerà nemmeno una stagione).
  • Versatilità. Il materiale di copertura può essere utilizzato per tetti di qualsiasi forma con pendenze fino a 10 gradi.
  • Ha una resistenza al fuoco leggermente superiore.

In che altro modo sono diversi?

Le differenze sono più evidenti al momento dell'acquisto.

  • Prezzo. Il materiale di copertura è 2 o più volte più costoso del feltro per coperture. E dato che è consigliabile posare entrambi i materiali in almeno 2 strati, il costo del lavoro aumenta molte volte.
  • Affidabilità dell'isolamento. Meno giunti, migliori sono le proprietà protettive del rivestimento. Alcuni tipi di materiale di copertura possono essere utilizzati per coprire un piccolo edificio senza un singolo giunto.

Grazie alla sua resistenza e durata, il materiale di copertura non ha bisogno di essere cambiato così spesso come il feltro per tetti. Ma in alcuni casi è più redditizio acquistare solo.

Cosa c'è di meglio?

Il tipo di copertura del tetto dipende dallo scopo dell'edificio.

  • Per le strutture temporanee (gazebo, capannoni in legno), è meglio usare la carta per tetti, poiché è molto più economica. Ma anche il tetto dovrà essere riparato spesso - ogni 2-3 anni e se uno strato - ogni anno.
  • Gli edifici di capitale richiedono materiali migliori. Uno strato di materiale di copertura durerà a lungo (con una corretta installazione - 10 anni, euroruberoid - 25 anni e più).

Sebbene entrambi i tipi di pavimentazione siano facili da installare, ci vuole tempo.E soldi se assumi lavoratori. Pertanto, il materiale di copertura è molto più diffuso, principalmente per la sua durata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento