Tutto sulla perforazione del diamante

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Appuntamento
  3. Tipi di taglio
  4. Attrezzatura
  5. Tecnologia

Sarà utile sapere tutto sulle caratteristiche della perforazione del diamante per coloro che hanno deciso di padroneggiare questa tecnica o almeno di capire a fondo di cosa si tratta.

Cos'è?

Foratura a diamante - una delle moderne tecnologie in cui vengono applicati i risultati scientifici, che ha reso i processi fondamentalmente possibili poco costosi e reali. Quando un orologiaio svizzero suggerì di utilizzare la pietra preferita dai gioiellieri per la produzione di strumenti di perforazione e ne realizzò il primo, tutti i vantaggi del metodo divennero evidenti. Un ostacolo alla sua diffusione era solo l'alto costo delle materie prime naturali utilizzate con 10 punti su 10 sulla scala di durezza.

La produzione di diamanti artificiali, nata grazie alla brillante scoperta di Ovsey Leipunsky, che in seguito prese parte alla creazione di armi nucleari, non suscitò molto interesse tra i gioiellieri. Ma d'altra parte, la conservazione delle caratteristiche di resistenza ha permesso di fabbricare strumenti per una varietà di esigenze in ambito scientifico e industriale. La perforazione del diamante è stata ampiamente utilizzata nella costruzione dopo la creazione di nuovi materiali per la costruzione di edifici: cemento armato monolitico. Sarebbe difficile (ea volte semplicemente impossibile) praticarci dei buchi con i soliti attrezzi.

Ora questo è spesso l'unico metodo di posa delle comunicazioni che consente di ridurre il tempo dedicato al lavoro, per ridurre al minimo le perdite finanziarie che sono inevitabili durante i processi prolungati che sono difficili per i costruttori.

L'uso di una tecnologia unica nel restauro, costruzione di case, strade, ricerca geodetica si spiega con i suoi innegabili vantaggi:

  • la capacità di eseguire rapidamente fori precisi di qualsiasi diametro con una superficie interna perfettamente piana;
  • gamma piatta: ci sono diverse impostazioni che ti consentono di lavorare su quasi tutti i piani, senza restrizioni;
  • esclusione di difetti superficiali, per l'assenza di urti e vibrazioni caratteristici di altri metodi di perforazione;
  • la relativa silenziosità del lavoro svolto, anche durante il taglio del rinforzo, pur senza la comparsa di crepe nascoste, distorsioni, indebolimento delle strutture adiacenti;
  • mantenere la resistenza della superficie interna trattata;
  • garanzia a lungo termine dell'uso dello strumento: la cancellazione del bordo diamantato porta all'emergere di un nuovo strato di taglio della matrice multistrato e la qualità del lavoro svolto è impeccabile per lungo tempo.

Non ci sono strumenti perfetti, quindi anche alcuni costruttori chiamano punti negativi - ad esempio, la capacità di rendere rapidamente inutilizzabile uno strumento costoso senza seguire le tecnologie prescritte e anche semplicemente non avendo competenze professionali. Entrambi i metodi hanno scarti: asciutti e bagnati... Tuttavia, ci sono senza dubbio più vantaggi, quindi anche il costo della riparazione in caso di guasto e la necessità di un approccio professionale al lavoro non rendono la perforazione del diamante meno richiesta.

Nella Federazione Russa vengono prodotti più di mille tipi di strumenti per questo processo.

Appuntamento

Qualsiasi perforazione è un processo di creazione di fori e la perforazione a diamante non fa eccezione. Anche questo è un processo tecnologico, solo durante la costruzione, il restauro o il prelievo di campioni per l'esame in calcestruzzo o roccia, viene utilizzata una matrice diamantata.

Nel processo costruttivo, la perforazione a diamante può essere utilizzata per ognuna delle tante esigenze, dove è necessario realizzare un passaggio, realizzare una nicchia o un'apertura passante in cemento armato:

  • durante la posa di numerose comunicazioni - per ventilazione, fognatura, riscaldamento, cavi;
  • se necessario, porta tutti questi indiscutibili benefici della civiltà attraverso la fondazione;
  • quando si organizza qualsiasi tipo di condotto dell'aria per un condizionatore d'aria o un gasdotto;
  • quando si organizzano porte e finestre nel muro, quando si utilizza la tecnologia di costruzione monolitica, per lucernari negli scantinati;
  • durante l'installazione di ringhiere per scale, per prese di corrente, ventilazione naturale;
  • quando si posa un allarme o un sistema di estinzione automatica attraverso i pavimenti;
  • durante l'assemblaggio di impianti di produzione da strutture in cemento armato e l'installazione di apparecchiature tecnologiche.

Un semplice muro di cemento non è particolarmente difficile per un muratore, può essere facilmente affrontato con un perforatore, proprio come con uno in mattoni. Ma è più difficile far fronte al cemento armato, poiché oltre al cemento contiene anche un rinforzo in ferro. In teoria, puoi usare un trapano speciale per metallo.

Tuttavia, una punta di diamante supererà facilmente entrambi i materiali e un muro di mattoni passerà molte volte più velocemente, affronterà sia la roccia morbida che la pietra naturale dura.

Corone e frese con polvere di briciole, polvere di corindone sono progettate per eseguire i seguenti lavori:

  • perforare strutture monolitiche, dove il muro occupa l'intera profondità, parte dello spessore per l'installazione della finestra di visualizzazione;
  • passare attraverso la base, la soletta, il pavimento, l'architrave della costruzione, dove il materiale è calcestruzzo;
  • incunearsi nello strato di mattoni del muro per formare una linguetta e una scanalatura, una nicchia per l'installazione di scatole di derivazione;
  • attraversare la muratura, il muro principale, creare rientranze dove il materiale è un mattone;
  • elementi di fissaggio di apparecchiature, passaggio di tubi tecnologici, passaggio con una corona a una profondità di 50-70 mm per prese di prese elettriche, interruttori;
  • aperture in lastre di cemento armato;
  • realizzare un vano per il passaggio dei tubi di processo di scarico della condensa, dei cavi di azionamento del ventilatore e di controllo sotto il condizionatore;
  • forare un soffitto per realizzare una finestra tecnologica per il passaggio di fasci di prodotti via cavo, condotti di ventilazione.

Nessuna polvere, nessuna necessità di ulteriore lavorazione del foro, zero probabilità di crepe, danni termici ai materiali situati nelle immediate vicinanze, riduzione della resistenza del calcestruzzo, sicurezza antincendio e acustica durante il lavoro: questi sono solo alcuni dei bonus ricevuti.

Tipi di taglio

Gli utensili con dischi diamantati vengono utilizzati in due tipi di taglio: asciutto e bagnato. In teoria si possono utilizzare entrambi i metodi, ed ecco cosa succede: dove non c'è drenaggio si può essere investiti da una corrente elettrica, usare anidro, e in altri casi - soppressione della polvere dell'acqua. Chi considera uno svantaggio il fango liquido da taglio ad umido può anche rivolgersi alla tecnologia waterless, ma ha delle caratteristiche specifiche.

Asciutto

Nonostante l'idea prevalente della sua bassa domanda, è abbastanza diffuso ed è invariabilmente nell'elenco dei servizi professionali offerti.

La particolarità risiede nella produzione di fori con attrezzatura operatrice:

  • presso le imprese alimentari;
  • nelle fabbriche tessili;
  • nelle tipografie;
  • nella tecnologia della pelle;
  • in laboratori, strumentazione, dove piccole particelle di cemento, briciole, polvere danneggiano linee industriali, prodotti finiti, alimenti.

Nei cantieri di tipo aperto, la pietra per cordoli viene lavorata in questo modo, vengono realizzate piccole nicchie, vengono tagliati i mattoni: ciò richiede una smerigliatrice angolare convenzionale e un disco diamantato, il cui diametro viene selezionato in base alle esigenze prevalenti.

Tuttavia, in una stanza piccola, è possibile, anche con semplici calcoli, capire che entro breve tempo dall'inizio del processo si verificherà una vera tempesta di polvere, perdita di visibilità e capacità di respirare aria. Se consideriamo il vantaggio di lavorare senza acqua l'assenza di fango liquido, in cui si trasformano le particelle del materiale frantumato durante la perforazione con il metodo a umido, allora si realizza pienamente solo dove esiste già una finitura o una fonte di corrente elettrica si trova nelle immediate vicinanze. Nel resto, dovrai proteggere l'apparato respiratorio e lavorare quasi alla cieca.

Bagnato

Una direzione promettente e principale con l'assenza di rumore e polvere speciali, che si ottiene fornendo acqua al posto di lavoro del trapano o della fresa. Per coloro che non hanno paura del rilascio di fanghi che appare quando si mescola l'acqua con particelle di polvere, ci sono ulteriori vantaggi: la sicurezza di uno strumento costoso, un esame preventivo più raro.

Il metodo a secco viene utilizzato dove non c'è una fonte d'acqua costante e in altri casi gli artigiani preferiscono il metodo a umido, poiché è più conveniente e ha una gamma di possibilità molto più ampia. Ma è impossibile formulare raccomandazioni forti per ricorrere a un solo metodo o all'altro a causa delle diverse situazioni che si presentano, della scala o delle condizioni in cui viene svolto il lavoro. Alcuni esperti sono fiduciosi nell'importanza di tenere conto della struttura superficiale, ma ci sono anche indicazioni che il secondo metodo non ha restrizioni, mentre senza acqua si possono realizzare fori con un diametro non superiore a 200 mm.

Attrezzatura

Nonostante la disponibilità di più di mille opzioni per i dispositivi di perforazione diamantati prodotti solo dall'industria nazionale, a un esame più attento risulta che un utensile di tipo classico è sempre costituito da corone, treppiede e motore... Questa semplicità esterna del dispositivo, a un esame più attento, porta a un difficile dilemma quando si acquistano apparecchiature costose.

Treppiede o letto - il sistema da cui dipendono la modalità di utilizzo, il peso e la relativa facilità di movimento. Può essere una perforatrice manuale o un sistema complesso. Il manuale viene utilizzato per piccoli fori che potrebbero essere gestiti come ultima risorsa perforatore (se non per il pericolo di rotture). Stanina in una macchina speciale consente di spostare il trapano lungo l'asse di rotazione e realizzare grandi aperture nel muro. Ci sono anche veicoli semoventi con ruote, ma invece puoi usare unità speciali, che vengono semplicemente posizionati sugli escavatori durante il lavoro.

Esistono diversi tipi di azionamento: dall'elettrico, il più comune, all'idraulico e al pneumatico, e talvolta anche a benzina. Il tipo di fissaggio può essere con l'aiuto di un'ancora, una pompa per vuoto o su una barra distanziatrice speciale e per lavori stradali - su un sito appositamente previsto. Sta per supporto può essere diritta o con un dispositivo per creare un certo angolo di inclinazione, che è regolabile se necessario.

La divisione per potenza e diametro non significa che devi acquistare un modello che esegue solo tipi di lavorazioni simili. C'è classe media, tuttavia, fissato sulla superficie, che viene utilizzato per la posa delle comunicazioni in un edificio, per l'installazione di impianti idraulici e per la realizzazione di fori di piccolo diametro. Una punta diamantata può essere attaccata non solo all'estremità del dispositivo, ma anche lateralmente, essere di diversi diametri, il corpo può essere pieno o con fori. L'unità stessa a volte è progettata solo per un certo diametro, ma più spesso ci sono installazioni che funzionano con diametri variabili. Esistono dischi di perforazione o punte elicoidali diamantate (per piccoli fori).

I modelli aggiornati assumono il controllo elettronico, funzioni aggiuntive (spegnimento automatico al minimo, display, pannelli di controllo e altre innovazioni che estendono il tempo di funzionamento garantito). Trapani a mano per la perforazione del diamante può funzionare in diverse modalità.

Con una vasta gamma di applicazioni e una varietà di dispositivi ingredienti essenziali per il successo la qualità dell'attrezzatura, la corretta scelta della tecnologia e l'abilità dell'esecutore sono invariabilmente. Se non è possibile acquistare un impianto o non ci sono capacità lavorative, è meglio affidare una missione importante a un professionista.

Prima di acquistare, è necessario prendere in considerazione numerosi componenti e fare una scelta solo dopo che sono stati accuratamente pesati.

Tecnologia

Numerosi consigli su come eseguire un foro del diametro richiesto suggeriranno la tecnologia a una persona professionalmente preparata quando si tratta di un'installazione complessa o a qualcuno che lavora costantemente con un trapano convenzionale e ha acquistato uno strumento per la perforazione manuale del diamante. Per praticare anche un foro di medio diametro, è necessario scegliere uno strumento con una riserva di carica: si tratta di modelli di classe media con una potenza fino a 4000 W, progettati anche per fori di 300 mm. Per forare ad angolo, acquistano rack che danno la possibilità di inclinarsi e regolare, ma per fori di grande diametro sono adatti solo potenti strumenti professionali.

Di solito vengono acquistati da organizzazioni impegnate nella costruzione, riqualificazione e riparazioni importanti. Se sono necessari per l'edilizia privata eseguita da soli, è possibile noleggiare un dispositivo del genere. Questo segmento del mercato delle costruzioni non manca di campioni di prodotti popolari, ma ascolta l'opinione degli esperti - in casi difficili (luoghi difficili da raggiungere, quando si posano le comunicazioni nella fondazione o nell'attrezzatura di un gasdotto), è meglio chiedere l'aiuto di uno specialista con attrezzature professionali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento